Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Non sempre è chiaro, specie visto che ci si basa su modi di dire ed espressioni inglesi, che nella scelta delle componenti necessarie per alcuni incantesimi si cela dell'umorismo nascosto.

Ci sono oltre 400 incantesimi in Dungeons and Dragons e, come abbiamo visto in precedenza, i designer di D&D amano nascondere easter egg ovunque all’interno dei manuali. Che si tratti della tabella dei gingilli oppure di citazioni velate alla prima edizione, infatti, ci sono sottili riferimenti disseminati ovunque tra i vari manuali base. Dunque non dovrebbe sorprendere che ci siano dei rimandi nascosti anche nelle componenti per gli incantesimi. Con oltre 400 incantesimi da passare in rassegna, non riusciremo a dare uno sguardo a tutti in questo momento, ma ecco una manciata dei nostri preferiti.  

Folata di Vento

poltergeist-dungeon-dragons-lingering-soul.jpg

Folata di Vento è un ottimo incantesimo per dissolverne altri, come Nube Mortale oppure Nube di Nebbia. Inoltre, può anche spingere gli avversari lungo il campo di battaglia, creando terreno difficoltoso tra voi e i vostri nemici. Ma potreste non esservi accorti che la componente per Folata di Vento è il seme di un legume. Dunque se ne può dedurre che i fagioli sono davvero frutti magici.

Linguaggi

232demoorcus.jpg

Linguaggi vi consente di comunicare con qualsiasi creatura in grado di parlare. Le vostre parole trascendono il bisogno di parlare un linguaggio che la creatura effettivamente conosce, poiché attingete ad un linguaggio arcano condiviso. E questo incantesimo richiede il modellino di argilla di una ziggurat, dunque anche voi potete vivere nella Torre di Babele.

Scurovisione

baldurs-logo.jpg

Con Scurovisione acquisite la capacità di cercare i bersagli nel mezzo della notte. Oppure nelle profondità senza luce della terra. Ciò vi permette di ottenere attraverso l’utilizzo della magia quello che gli inglesi sono riusciti a fare solo grazie all’invenzione del radar. Poiché Scurovisione richiede un pezzo di carota essiccato, ciò che viene in genere detto risulta essere vero, le carote fanno davvero bene ai vostri occhi.

Illusione Minore/Immagine Silenziosa/Illusione Programmata/Immagine Maggiore/Forza Fantasma

bullywug-dungeon-master-e1486074182960.jpg

Molti incantesimi di illusione in circolazione richiedono una singola componente materiale. Dunque a prescindere dal fatto che stiate creando l’illusione di un muro dietro il quale nascondervi (e attraverso il quale fare fuoco mentre beneficiate della copertura totale) oppure che stiate evocando una paura dalle più oscure profondità del subconscio del vostro nemico per provare ad ucciderlo, lo toserete senza problemi. Alquanto letteralmente dato che basta un ciuffo di lana per ingannare qualcuno (l'espressione "pull the wool over everyone's eyes", ovvero gettare lana negli occhi degli altri, corrisponde al nostro italiano "gettare fumo negli occhi", NdTraduttore).

Levitazione

sorcerers-dungeons-dragons-xanathars-e1522357399819.jpg

Levitazione forse è uno dei migliori incantesimi di 2° livello. Può decidere le sorti di uno scontro in base a ciò contro cui state combattendo. I nemici vi hanno messo all’angolo? Levitate fuori dalla loro portata e scatenate una pioggia di distruzione magica su di loro da un punto sicuro. E come farete ciò? Beh, la Componente Materiale per questo incantesimo, un laccio di cuoio, aiuterà qualsiasi incantatore a tirarsi su da solo (l'espressione "pull yourself by your own boot straps", ovvero tirarsi i legacci degli stivali solitamente di cuoio, ha il significato di "risollevarsi da solo, anche a forza", NdTraduttore).

Carne in Pietra

the-dude-statue-DappledLightStudio.jpg

Un ultimo incantesimo per oggi è Carne in Pietra, che può pietrificare un nemico permettendovi in modo convincente di camuffarvi come Basilisco oppure come Medusa. Pietrificate quei ragazzini ficcanaso e il loro cane, ma avrete bisogno di una lista di componenti per l’incantesimo che risulta molto specifica e molto familiare. In modo opportuno, gli ingredienti richiesti per lanciare l’incantesimo sono gli stessi necessari per la produzione del calcestruzzo.

Ovviamente sono presenti altre componenti materiali interessanti, ma per ora, accontentatevi di queste per il fine settimana, amici.

Divertitevi ad andare all’avventura!


 


Visualizza articolo completo

  • Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato

A mio avviso ha innumerevoli utilizzi, invece. Lo si può usare su sè stessi o sugli alleati per superare diversi ostacoli (attraversare un ponte sospeso barcollante, levitare sul pavimento disseminato di trappole, ecc..)  o per posizionarsi in alto per evitare gli attacchi in mischia.

Inoltre si può utilizzare sui picchioni più ostici in modo da renderli inutili per tutta la durata del combattimento.

  • Mi piace 2
Inviato
1 ora fa, Burronix ha scritto:

A mio avviso ha innumerevoli utilizzi, invece. Lo si può usare su sè stessi o sugli alleati per superare diversi ostacoli (attraversare un ponte sospeso barcollante, levitare sul pavimento disseminato di trappole, ecc..) 

qui già fatto , discreto .

Cita

o per posizionarsi in alto per evitare gli attacchi in mischia.

qui sopravvalutato , oltre gli attacchi a distanza , i nemici grandi , con portata , salto , volo ... ti beccano .

inoltre spesso in luoghi chiusi non puoi arrivare così in alto . e spesso sei fermo orizzontalmente .

Cita

Inoltre si può utilizzare sui picchioni più ostici in modo da renderli inutili per tutta la durata del combattimento.

qui dobbiamo ancora testarne l ' efficacia . 

sbaglio , o nelle vecchie edizioni non era fattibile ?

  • Mi piace 1
Inviato
14 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

qui sopravvalutato , oltre gli attacchi a distanza , i nemici grandi , con portata , salto , volo ... ti beccano .

inoltre spesso in luoghi chiusi non puoi arrivare così in alto . e spesso sei fermo orizzontalmente

Si beh logicamente vi sono delle situazioni in cui non è efficiente al 100%, però è comunque un incantesimo che ottieni al 3° e a quei livelli non è che trovi chissà quanti nemici in grado di raggiungerti. Probabilmente da questo punto di vista perde di efficacia con il passare di livelli.

 

14 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

qui dobbiamo ancora testarne l ' efficacia . 

sbaglio , o nelle vecchie edizioni non era fattibile ?

Non so dirti delle vecchie edizioni (ho giocato solo alla 3.5 e non ricordo), ma in questa è specificato che una creatura non consenziente soggetta all' incantesimo deve superare un TS su Cos.

Alla fine è una sorta di "Volare" di 2° livello (con le sue limitazioni, ovviamente).

  • Mi piace 1
Inviato
26 minuti fa, Burronix ha scritto:

 

Alla fine è una sorta di "Volare" di 2° livello (con le sue limitazioni, ovviamente).

proprio questo punto mi interessa . io piuttosto l ' avrei fatto con 3 metri di Movimento , ma anche in orizzontale .

vedremo se contro i nemici ha 1 effetto più interessante .

  • Mi piace 1
Inviato
Il 23/10/2018 alle 14:45, Maxwell Monster ha scritto:

Tipo ? così magari lo rivaluto  .

Principalmente per la sua versatilità, lo si piò lanciare su se stessi o su un alleato per ottenere un vantaggio di posizionamento o per raggiungere un luogo altrimenti irraggiungibile, o lo si può lanciare su un nemico per rimuoverlo dal combattimento (ammesso che non abbia attacchi a distanza), o ancora lo si può lanciare su un oggetto per farlo poi cadere (un mio giocatore lo utilizzò sul pentolone pieno di acqua bollente di un gigante) oppure per tenere sollevato qualcosa, come un macigno che ostruisca una via. Gli usi di levitazione sono davvero tanti e molto diversi tra loro, per essere un incantesimo di livello II è versatile e potente ma non rotto.

  • Mi piace 1
Inviato
3 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

o ancora lo si può lanciare su un oggetto per farlo poi cadere (un mio giocatore lo utilizzò sul pentolone pieno di acqua bollente di un gigante) oppure per tenere sollevato qualcosa, come un macigno che ostruisca una via.

su gli altri punti ho già scritto sopra .

anche questo fattore non è male .

  • Mi piace 1

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...