Erebo Inviata 13 Maggio 2007 Segnala Inviata 13 Maggio 2007 salve a tutti! (salve, chombatta) Ho acquistato un paio di giorni fa il manuale di Cyberpunk e ho fatto quasi subito una "prova" di un personaggio. Il problema mi è sorto con la Polyderma: devo dimezzare il VP per le armi da taglio? Ho letto la nota laterale su cosa si intendeva per VP e perchè si subiscono danni e ,se ho capito bene, le lame sono più efficaci perchè penetrano le fessure ma, se ho capito altrettanto bene, la polyderma è una "seconda pelle"... Grazie, choomba.
Harlan_Draka Inviato 13 Maggio 2007 Segnala Inviato 13 Maggio 2007 non penso subista tale penalità contro armi da taglio
Angelo Caduto Inviato 13 Maggio 2007 Segnala Inviato 13 Maggio 2007 No il polyderma non fa dimezzare il VP alle armi da taglio.
Joram Rosebringer Inviato 18 Maggio 2007 Segnala Inviato 18 Maggio 2007 La Polyderma non fa subire penalità per le armi da taglio, ma con i miei giocatori abbiamo applicato una regola che dimezza invece il VP per le armi contundenti: anche se è una pelle più spessa, una botta la senti sempre.
Morgan Blackhand Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Inviato 8 Giugno 2007 Ma Polyderma, ora che mi ci fate pensare, è un sostantivo maschile o femminile? Io lo avevo sempre ritenuto maschile, ma in effetti essendo una pelle forse è come dite voi... Per il resto io lo/a ho sempre ritenuto/a un'armatura flessibile e quindi ho sempre dimezzato il suo VP in caso di armi da taglio. Poi un giorno mi sono reso accorto che sbilanciava troppo il gioco (almeno nella mia campagna) e quindi lo ho proprio abolito.
Joram Rosebringer Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Inviato 8 Giugno 2007 Ma Polyderma, ora che mi ci fate pensare, è un sostantivo maschile o femminile? Io lo avevo sempre ritenuto maschile, ma in effetti essendo una pelle forse è come dite voi... Per il resto io lo/a ho sempre ritenuto/a un'armatura flessibile e quindi ho sempre dimezzato il suo VP in caso di armi da taglio. Poi un giorno mi sono reso accorto che sbilanciava troppo il gioco (almeno nella mia campagna) e quindi lo ho proprio abolito. In che senso sbilanciava il gioco? Io tengo sempre presente che un innesto di Polyderma è molto costoso oltre che elaborato da fare, quindi può essere trovato solo in certe cliniche specializzate o tra gli ambienti "alti" della mala, in modo che non possa essere usato da tutti per diventare invincibili.
Morgan Blackhand Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Inviato 8 Giugno 2007 Nel senso che rende virtualmente immuni ai colpi da 12 mm, colpi sparati da armi come la famigerata Colt AMT 2.000. Anche se il personaggio è nudo, riceverà un solo punto di danno in media. Io poi ero ancora agli inizi come Master e pensai di limitare solo il Cyberware di tipo prettamente offensivo. Sul momento mi dissi che non c'era bisogno di limitare anche una "piccola protezione extra" (al momento mi sembrò tale), tanto più che il manuale non la definiva una cosa illegale. Solo quando mi accorsi che ci voleva almeno un fucile da 5.56 mm per ferire i PG decisi di abolire questo Bioware.
FeAr Inviato 13 Giugno 2007 Segnala Inviato 13 Giugno 2007 Concordo con Joram. Uno che usa il Polyderma ha si il vantaggio di essere invulnerabile praticamente alle pistolone, ma non dimentichiamo, oltre al costo e alla reperibilità, la valanga di effetti negativi che comporta avere una pelle spessa(che può essere individuata da un acuto osservatore) in un mondo in cui l'aspetto è tutto e lo stile conta più della sostanza. Come diceva qualcuno, non serve a niente sapere usare un'arma se non dai l'impressione di saperla usare davvero
Morgan Blackhand Inviato 14 Giugno 2007 Segnala Inviato 14 Giugno 2007 Per quanto riguarda la reperibilità, posso essere d'accordo con voi; per quanto riguarda il costo, non lo trovo troppo elevato (soprattutto se paragonati ad altri tipi di Bioware). Poi parliamo anche delle penalità. Oltre a quelle "da giocare" (come l'istintivo disprezzo dei vari Booster per chi si dimostra tanto pavido), io ne introdurrei alcune puramente "numeriche", in modo da scoraggiare i giocatori più ostinati. Ad esempio si potrebbe dire che questa pelle sintetica appiattisce i lineamenti (penalità al FAS) o attutisce il senso del tatto (penalità a TEC), o proprio rende più difficoltosi certi movimenti rapidi (penalità a RIF e MOV). Insomma, secondo me dire al giocatore "Il tuo personaggio verrà visto di cattivo occhio da tanti." non è del tutto sufficiente.
FeAr Inviato 15 Giugno 2007 Segnala Inviato 15 Giugno 2007 Infatti, anche secondo me non si può dire soltanto così ai giocatori. Io cerco ai miei PG di fargli capire attraverso l'interazione con i PG e con il mondo circostante che c'è qualcosa che non va. Ad esempio. Magari vien difficile entrare in un locale molto alla moda di Night City, perchè si deve pedinare attentamente i movimenti di quel corporativo e sentirsi osservati perchè completamente diversi dalla marea di gente che sta intorno: giovani pieni zeppi di Fashionware e di roba costosa. Il Polyderma potrebbe risultare anche troppo evidente a certe persone...
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