Maxim_One Inviato 17 Maggio 2007 Segnala Inviato 17 Maggio 2007 I manga che tu hai citato sono opere di intrattenimento per ragazzi, cosa che non si può dire di From Hell o Sin City; non c'è confronto, perché non sussistono i termini per farlo. Hai mai letto Devilman di GoNagai, Monster di Urasawa, L'olmo e altri racconti di Utsumi, o qualcosa di Miyazaki (tanto per citarne alcuni)? Certo che ho letto Devilman (e tutte le opere di Nagai, e sono suo appassionato fan) come i vari Mazinger, ecc.. ed in più amche molte opere di Katsuhiro Otomo. Ma appunto le opere di questi autori, io a mio parere non li classifico come "manga" perchè è un termine riduttivo. Sono invece per quanto mi riguarda "graphic novel" a tutti gli effetti che vanno messe accanto alle altre opere di MOore, Ennis e soci. Ma sono pochi gli altri manga che possono elevarsi da "letture da intrattenimento" a qualcosa di più. Mia sorella ha una STANZA piena di manga di tutti i tipi (non solo shojo per intenderci) e ho letto Devilman e Devil-Lady perchè se li è comprati lei, come pure ho letto tanta altra roba giappo da Dragonball a Naruto, a OH mia Dea a Bastard e altri. Apparte casi sporadici come quelli da te citati (di cui uno che non conosco e che ho sentito per la prima volta ora è Monster), la maggior parte dei manga che ho letto non può essere considerato, secondo me, di livello equivalente ai comics. I manga che ho citato io, per ultimo, li ho citati perchè in post precedenti al mio, altri li avevano usati per far il confronto tra libro e fumetto, ed è chiaro con questi vinceva il libro ad occhi chiusi. Ma se invece ci mettiamo dentro Sin City come dici pure tu, allora le cose si ridimensionano un pochino anche a favore del fumetto. Ecco tutto.
Dark_Megres Inviato 17 Maggio 2007 Segnala Inviato 17 Maggio 2007 Sono due categorie più diverse di quanto non sembrino... veicolano informazioni in maniera diversa e hanno uno scopo completamente differente. Io ho votato libro, preferisco leggere un bel libro. Comunque la mia scelta non corrisponde a una valutazione meglio peggio ma una semplice valutazione di gusto, come "carne o pesce".
DarKnight Inviato 17 Maggio 2007 Segnala Inviato 17 Maggio 2007 I manga che ho citato io, per ultimo, li ho citati perchè in post precedenti al mio, altri li avevano usati per far il confronto tra libro e fumetto, ed è chiaro con questi vinceva il libro ad occhi chiusi. Ma se invece ci mettiamo dentro Sin City come dici pure tu, allora le cose si ridimensionano un pochino anche a favore del fumetto. Ecco tutto. Innanzitutto non vedo perchè non possano essere citati, fanno parte della categoria e se permetti c'è gente a cui piacciono. Come avrai sicuramente letto non li paragonavo affatto con i libri, anzi, ho espressamente scritto che non esiste un "vincitore" tra libro e fumetto, in quanto non sono confrontabili IMHO, avendo ognuno un loro perchè. Al di là delle mere testate commerciali (che infestano anche il mondo dei libri, comunque) esistono manga di alto livello, anche tra quelli che ricadono in una categoria "per giovani". Chiaramente non ho intenzione di offendere nessuno nè di aprire diatribe sulla qualità dei fumetti, ho scritto solo perchè mi sono sentito chiamato in causa...
hinata Inviato 17 Maggio 2007 Segnala Inviato 17 Maggio 2007 Io ho scelto il libro. Mi piace leggere anche il fumetto, però preferisco senza dubbio un bel fantasy o un giallo.
Caleidon Inviato 18 Maggio 2007 Segnala Inviato 18 Maggio 2007 Anche io scelgo il libro. Sia ben chiaro, i fumetti mi piacciono molto, alcuni li reputo addirittura piccole opere d'arte. Mai nessuno però potrà mai eguagliare i sentimenti, il coinvolgimento e l'immersione che si provano con un buon libro (fantasy o meno) sottomano.
trixxus Inviato 27 Maggio 2007 Segnala Inviato 27 Maggio 2007 decisamente libro! più che altro perchè lascia molto spazio alla fantasia in quanto il fumetto è disegnato e non riesci a immaginarti un Dylan Dog biondo... comunque penso che il fumetto serva per roba pesante (a me viene in mente Tolkien) perchè è molto leggero, siccome ha le figure e in questo caso aiutano. comunque libro!
Joe Perficio Inviato 27 Maggio 2007 Segnala Inviato 27 Maggio 2007 Io ho votato fumetto, mastico quest'antica arte grafica da 18 anni e non credo sia giunto il momento di abbandonarla per un sondaggio... heheheheh! Comunque è vero alcuni libri ti fanno immergere nel mondo in cui sono ambientati, e ti lasciano viaggiare con la fantasia mentre con un fumetto devi sottostare a quello che è disegnato dall'autore. Ma in difesa del fumetto posso citarvene alcuni: Animal Man - Grant Morrison Top Ten - Alan Moore Sin City - Frank Miller Wanted - Mark Millar Preacher - Garth Ennis Bone - Jeff Smith Kingdome Come - Mark Waid e Alex Ross
daglator Inviato 28 Maggio 2007 Segnala Inviato 28 Maggio 2007 Libro, ma solo perchè è un pezzo che non metto più mano ad un buon fumetto.
Hewen Inviato 3 Giugno 2007 Segnala Inviato 3 Giugno 2007 Il fumetto ha un suo fascino ma dipende molto dal disegnatore, oltre che dalla storia
Joe Perficio Inviato 3 Giugno 2007 Segnala Inviato 3 Giugno 2007 Il fumetto ha un suo fascino ma dipende molto dal disegnatore, oltre che dalla storia Mmm... Hewen sono d'accordo e non. Spesso mi è capitato un fumetto disegnato male ma con una storia che mi prendeva moltissimo, tralasciando totalmente i disegni. Mi spiego, Steve Dillon, disegnatore di Preacher, non mi piace molto però quando leggevo le frasi ad effetto di Ennis, che siano state dette da Custer, da Cassidy o da Starr (tre personaggi di Preacher), io mi dimenticavo dei disegni totalmente, anzi spesso mi sono sembrati anche dei bellissimi capolavori, e leggendo altri autori, per niente a livello di Ennis, disegnati da Dillon quei disegni perdevano quel fascino trovato precedentemente. Però è anche vero che se leggo un fumetto con storia dell'ultimo degli scrittori, con disegni di Alex Ross, e dico Alex , nettamente il fumetto mi rilassa e mi piace, ma diventa come una mostra di quadri, salto qualche frase e mi concentro più sull'arte grafica.
Maxim_One Inviato 4 Giugno 2007 Segnala Inviato 4 Giugno 2007 Sono d'accordo con Fengor "RockY Horror". Anch'io ho letto fumetti mal disegnati ma che mi prendevano solamente e puramente per la loro trama magistralmente scritta dagli sceneggiatori. Ad esempio le storie poliziesche della serie "Gotham City Police Department" oppure della miniserie "Gordon's Law" di Greg Rucka, ambientate nel Bat Universe. I disegni non sono certo dei migliori (anche se Gordon's Law la disegnava Klaus Janson, uno stile classico, ma ce ne sono a migliaia migliori di lui) ma l'ambientazione poliziesca e investigativa che Rucka riesce a creare ti tiene incollato alla lettura del fumetto come farebbe un romanzo thriller poliziesco.
likeblue Inviato 4 Giugno 2007 Segnala Inviato 4 Giugno 2007 Ma questo discorso vale per qualsiasi opera. Se l'autore è un cane che si tratti di un libro, di un fumetto, di un film ecc. non importa, farà schifo e basta.
-kla- Inviato 1 Agosto 2007 Segnala Inviato 1 Agosto 2007 Non ho letto molti fumetti ma ormai da un po mi sono dedicato soltanto ai libri, quindi voto LIBRI!!!!!
mister x Inviato 10 Agosto 2007 Segnala Inviato 10 Agosto 2007 fumetto,almeno devi come sono personaggi e luoghi senza immaginarti cose sbagliate:-D
Nyssa Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Perchè ciò che immagini dovrebbe essere sbagliato? Non la vedo assolutamente così. Tu vedi il modo in cui lo scrittore ti fa percepire una certa scena o un certo paesaggio, così i personaggi che ti si formano nella mente, puoi dire siano un pò tuoi... Almeno, questo è il motivo per cui ho votato libri, anche se sono sia una librofila che una fumettofila dipendente all'ennesima potenza! E di certo non trovo i fumetti meno seri dei libri.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 24 Agosto 2007 Supermoderatore Segnala Inviato 24 Agosto 2007 Io adoro i manga: mi piacciono le storie che raccontano e i disegni, capaci di farti vedere quel mondo (quasi) come fosse reale. Ma i libri sono un'altra cosa, trovo che niente al mondo (nè un manga nè un film nè altro) possa emozionarti e arricchirti quanto un libro.
Vincent Laymann Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 Come prevedevo sono pochi quelli che la pensano come me: in questo momento 8 contro 26. Ad ogni modo, ragazzi, io preferisco il fumetto. Non tolgo nulla ai libri, che sono davvero fantastici: il fumetto ti toglie un bel po' di immaginazione, facendoti vedere come sono i personaggi e non lasciandoti la possibilità di immaginarteli tu. Tuttavia, devo dire che se ne ho l'occasione, amo molto di più la letura di un fumetto (ed anche la rilettura: ciò che ho in casa l'ho letto più volte). Perchè? Perchè un fumetto è spesso più immediato, e permette di emozionarsi in più modi: mentre nel libro ti emozioni per le parole, nel fumetto lo puoi fare per le parole e per i disegni. Faccio un esempio: chi ha letto 300, di Frank Miller? Io l'ho letto quattro volte, e ancora non me ne sono stancato: mi piace molto il tratto, e mi sono appassionato tanto alla storia (ed agli ideali trasmessi) quanto alle bellissime immagini.
nightmare Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Inviato 26 Agosto 2007 Ciao a tutti, secondo me non è possibile paragonarli, perchè un libro può piacere più o meno di un fumetto, dipende da cosa si paragona!!! :bye:
mole protiforme94 Inviato 28 Agosto 2007 Segnala Inviato 28 Agosto 2007 io quoto libro...per me non c'è niente di meglio per rilassarsi che leggere un bel fantasy spesso....anche i fumetti hanno la loro parte...ma che domande sono, poi..il libro e il fumetto hanno tempi diversi!!(spero nessuno si offenda..) ciauu!!:bye:
Miki-boss Inviato 10 Settembre 2007 Segnala Inviato 10 Settembre 2007 Io da grande appassionato di tex di full metal alchemist e naruto preferisco comunque il libro devo ammettere che leggo + fumetti che libri e penso che non vada molto bene però li amo xD
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora