Vai al contenuto

Calcolare il tempo in game

Tanny

Messaggio consigliato

Ragazzi sono tornato con un nuovo quesito.

Come fate a calcolare il tempo durante la sessione?? Mi spiego meglio: oggi ho fatto la mia prima sessione di questa nuova campagna, tutto tranquillo, fila liscio come l'olio.

Si arriva in un punto della sessione (quasi la fine) dove i pg hanno esattamente 1 giorno e mezzo (36 ore) per portare a termine 4 missioni, una diversa dall'altra, e portano (per motivi x) i giocatori ad esplorare il piano del fuoco, dell'aria, della terra e dell'acqua..

Bene, io master volevo rendere il tutto godibile, giusto quell'ansia che scassa i maroni, per il tempo che scorre inesorabilmente..poi da premettere che ciò che andranno a fare non é semplicissimo, però appunto come da titolo vorrei dei consigli su come possa gestire il tempo.

Avevo bozzato l'idea di 1 sessione per piano, ma troppo lungo a mio parere. Avevo bozzato l'idea di calcolare il tempo in questo modo: essendo che si ha a disposizione 36 ore, ogni 10 min di cronometro scattava 1 ora in game, per un totale di 360 min= 6 ore di gioco, noi mediamente giochiamo 3 ore e mezza-4 a sessione, quindi questo 1 giorno e mezzo di tempo in game, verra gestito in 2 sessioni...e anche qui mi sembra troppo poco, faranno di fretta e furia senza capire nulla, perche prendiamo esempio del piano della terra...ci sono un infinità di tunnel, caverne, come cacchio faranno?? Perderanno un'intera sessione solo in questo piano, è il tempo non basta assolutamente, compiere le restanti missioni é utopia in questo caso.

Quindi sono alla ricerca di consigli ragazzi, è un discorso serio che può far comodo anche ad altre persone che peccano anche loro sulla gestione del tempo in game 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non ha senso calcolare il tempo in game in relazione a quello reale. L'unica rara eccezione è un tempo molto ristretto (tipo un minuto) in cui rispondere ad un indovinello o qualcosa di simile che si può gestire con una clessidra per rendere la cosa più immersiva.

Per il resto devi andare solo a buon senso, perché ci sono troppe pause in gioco (per esempio per i semplici tiri dei dadi) e troppe dilatazione del tempo (es. "camminate per mezz'ora") per gestirle con un cronometro.

Per inciso, 36 ore per esplorare 4 piani elementali è un tempo ridicolamente insufficiente. Il minimo sindacabile (anche se dipende da cosa devono fare), secondo me è 24 ore a piano, il che risulta anche piuttosto comodo per gestire il tempo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Klunk.

L'unica cosa che puoi fare, a mio parere è computare il tempo con i round per gli scontri, valutare il tempo reale passato a prendere decisioni ruolate, e calcolarti il tempo impiegato per camminare (in esplorazione direi 1.5 km/h) e prender nota di ogni passaggio temporale (cammino/ate per  20 minuti) e tener traccia del tutto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che mi è capitato di fare avventure con "tempo limite", ma nonostante il tempo fosse calcolato "a spanne", non ho mai trovato forzata la cosa nonostante le cose si siano risolte nel modo peggiore (la città è stata distrutta perché rimaneva 1 solo round per fermare il tutto e il PG ha fallito la prova in quel round)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Albedo ha scritto:

Concordo con Klunk.

L'unica cosa che puoi fare, a mio parere è computare il tempo con i round per gli scontri, valutare il tempo reale passato a prendere decisioni ruolate, e calcolarti il tempo impiegato per camminare (in esplorazione direi 1.5 km/h) e prender nota di ogni passaggio temporale (cammino/ate per  20 minuti) e tener traccia del tutto.

Questa non sembra per niente una brutta idea, cioè ogni round sono 6 secondi di tempo, quindi se per esempio i pg in una lotta effettuano 30 round (3 min in game), in un altra effettuano 50 round (5 min), è in un'altra lotta effettuano 20 round (2 min), contando 5 min per l'interpretazione ecc già siamo a 15 min di tempo trascorsi..Non é per niente una brutta idea 😈

9 ore fa, KlunK ha scritto:

Secondo me non ha senso calcolare il tempo in game in relazione a quello reale. L'unica rara eccezione è un tempo molto ristretto (tipo un minuto) in cui rispondere ad un indovinello o qualcosa di simile che si può gestire con una clessidra per rendere la cosa più immersiva.

Per il resto devi andare solo a buon senso, perché ci sono troppe pause in gioco (per esempio per i semplici tiri dei dadi) e troppe dilatazione del tempo (es. "camminate per mezz'ora") per gestirle con un cronometro.

Per inciso, 36 ore per esplorare 4 piani elementali è un tempo ridicolamente insufficiente. Il minimo sindacabile (anche se dipende da cosa devono fare), secondo me è 24 ore a piano, il che risulta anche piuttosto comodo per gestire il tempo.

Avrò calcolato male il tempo è vero, però per trama, il tempo che rimane per partecipare a una celebrazione importante è agli sgoccioli, e purtroppo i pg devono sbrigarsi a compiere queste missioni in tempo per non fallire 😅 grazie per i suggerimenti comunque, ne prenderò atto 

Link al commento
Condividi su altri siti