Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

un amico ha un pg multiclasse guerriero1/chierico3 (partito da guerriero) e mi chiede un consiglio che io giro a voi: 😊

a breve dovrà passare di livello e gli farei portare a 4 il livello del chierico per l'aumento dei punteggi caratteristica in modo da portare modificatore di saggezza a +3 (ora saggezza è a 15 con modificatore +2).

Io vedo queste possibilità:

1) prendere il talento OSSERVATORE con +1 a saggezza e gli altri bonus del talento (tipo +5 alla percezione passiva);

2) prendere il talento RESILIENTE con +1 a saggezza e competenza al corrispondente TS;

3) prendere il talento INCANTATORE DA GUERRA e rinunciare al +3 come modificatore sugli incantesimi;

4) nessun talento e +1 a saggezza e intelligenza (così gli tolgo il -1 a intelligenza passando da 9 a 10).

Io sarei propenso a consigliargli il talento osservatore.
Dato il tipo di pg, anche incantatore da guerra sarebbe interessante però rimarrebbe indietro con la saggezza.

voi cosa consigliate?

grazie.

Inviato

Personalmente andrei con resiliente: aumenta la caratteristica principale e dà competenza in un TS molto comune. Incantatore da Guerra non gli permette di aumentare la saggezza e dipende da quanto è ligio alle regole il Master per quanto riguarda castare con arma e scudo*: se gli permette di farlo anche senza talento, questo diminuisce di valore.

*Paradossalmente il chierico può farlo per magie con componenti VSM se mette il simbolo sacro sullo scudo, ma non se la magia non ha componenti materiali. 🤷‍♂️

• Mi piace 1
Inviato

Resiliente tutta la vita. casomai il +1 a due caratteristiche ma in subordine. 

Non gli darei mai osservatore. Un talento speso male (come purtroppo molti talenti di 5). Warcaster lo valuterei solo dopo aver raggiunto 20 a Sag.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Osservatore è spender male un talento? Percezione passiva con il 15, in una classe con wis come top stat e pretendo da una classe con insight disponibile? Senza roll sei le orecchie e gli occhi del gruppo... Non direi che sia da buttar via

Inviato

Osservatore non è un talento buttato via MA concordo con quanto detto: se cerchi un'ottimizzazione spinta, resilient fa molt più gola perché è un bonus solido a un TS molto comune. 

• Mi piace 1
Inviato

Ma non mi pare si stesse parlando di una ottimizzazione spinta su una Build.... Cercava un talento buono tra quelli descritti e osservatore è oggettivamente buono su quel pg.. come resiliente del resto. Ma a differenza di quest'ultimo, osservatore arricchisce il personaggio anche in lore... Resilient è più un pick che fai perché ti manca proprio quel save..

Se voleva fare un pg super ottimizzato mi sa che era partito maluccio... Se segui il flow della storia probabilmente osservatore è più calzante..sempre sono e comunque imho