Redan SKY Inviata 20 Novembre 2018 Segnala Inviata 20 Novembre 2018 Buongiorno a tutti, ho scelto di RI-cominciare a giocare a D&D 5e dopo tanti anni di stop. come Genasi dell'Aria - Monaco (via della mano aperta) di livello 4 a volte risulta complesso essere "utile" nelle battaglie, mentre a livello di roolplay tengo la gran parte dei discorsi. chiedo suggerimenti come giocare al meglio il monaco: in battaglia e altre situazioni GRAZIE!
Monolente Inviato 20 Novembre 2018 Segnala Inviato 20 Novembre 2018 Eattamente, dove trovi più difficoltà con il tuo pg? Così posso darti una risposta che abbia senso.
Enaluxeme Inviato 20 Novembre 2018 Segnala Inviato 20 Novembre 2018 Il monaco come base è un combattente mobile il cui scopo è menare tanto senza farsi menare di risposta: ha quasi la stessa classe armatura di un guerriero, può fare dodge come azione bonus, ha il movimento per essere ovunque ci sia bisogno di lui o per scappare via e può al bisogno puntare sull'offesa per buttar giù un nemico prima che questo possa contrattaccare. Il monaco della mano aperta in particolare non modifica lo stile di gioco almeno finché non ottiene la possibilità di lanciare Sanctuary su di se, in quanto può permettersi di fare una raffica di colpi e negare le reazioni all'avversario per poi scappare via dietro il barbaro/guerriero/paladino. Inoltre può usare le altre due opzioni della sua raffica per impedire a un nemico di fuggire o farlo finire in una brutta posizione (giù da un dirupo, in un fuoco, nell'area di una spell, o semplicemente a portata di un alleato che altrimenti non avrebbe potuto raggiungerlo).
Redan SKY Inviato 20 Novembre 2018 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2018 durante i combattimenti, rischio di avvicinarmi al mio avversario, fargli pochi danni e poi ricevo troppi danni da parte sua
Enaluxeme Inviato 20 Novembre 2018 Segnala Inviato 20 Novembre 2018 Non devi restare vicino al tuo avversario, è questo il problema
Redan SKY Inviato 20 Novembre 2018 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2018 2 minuti fa, Enaluxeme ha scritto: Non devi restare vicino al tuo avversario, è questo il problema quindi, devo calcolare il movimento giusto per avvicinarmi, colpire e allontanarmi? a meno che non lo sposto o lo metto prono?
Enaluxeme Inviato 20 Novembre 2018 Segnala Inviato 20 Novembre 2018 Esatto. Nel caso in cui tu non abbia il movimento necessario per questa tattica, usa l'azione di schivata come azione bonus. Vale la pena di restare senza difese solo se puoi essere attaccato da un singolo mostro che non sia un boss. Se due o più mostri possono attaccarti non ti conviene, perché se riescono a colpirti non hai molti punti vita.
Random Graph Inviato 20 Novembre 2018 Segnala Inviato 20 Novembre 2018 Innanzi tutto, non conoscendo le tue statistiche o come le hai generate, devi tenere alte destrezza e saggezza: sono la tua difesa. Secondo, usa al massimo le possibilità date da classe e sottoclasse: ricorda che puoi stendere prono, spingere i nemici lontano, impedirgli di fare attacchi di opportunità, disingaggiare con un'azione bonus e correre via con la tua velocità superiore. Sei già al 4 livello, prendi in considerazione il talento Mobile, che nel tuo caso ti permette di avvicinarti, colpire tre volte e andartene senza subire colpi, sperabilmente lasciando il nemico con una condizione sfavorevole. Dal prossimo livello potrai stunnare coi pugni e quello è un potere di cui puoi abusare.
Redan SKY Inviato 20 Novembre 2018 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2018 8 minuti fa, Enaluxeme ha scritto: Esatto. Nel caso in cui tu non abbia il movimento necessario per questa tattica, usa l'azione di schivata come azione bonus. Vale la pena di restare senza difese solo se puoi essere attaccato da un singolo mostro che non sia un boss. Se due o più mostri possono attaccarti non ti conviene, perché se riescono a colpirti non hai molti punti vita. GRAZIE! 6 minuti fa, Random Graph ha scritto: Innanzi tutto, non conoscendo le tue statistiche o come le hai generate, devi tenere alte destrezza e saggezza: sono la tua difesa. Secondo, usa al massimo le possibilità date da classe e sottoclasse: ricorda che puoi stendere prono, spingere i nemici lontano, impedirgli di fare attacchi di opportunità, disingaggiare con un'azione bonus e correre via con la tua velocità superiore. Sei già al 4 livello, prendi in considerazione il talento Mobile, che nel tuo caso ti permette di avvicinarti, colpire tre volte e andartene senza subire colpi, sperabilmente lasciando il nemico con una condizione sfavorevole. Dal prossimo livello potrai stunnare coi pugni e quello è un potere di cui puoi abusare. GRAZIE
Enaluxeme Inviato 20 Novembre 2018 Segnala Inviato 20 Novembre 2018 3 minuti fa, Random Graph ha scritto: Innanzi tutto, non conoscendo le tue statistiche o come le hai generate, devi tenere alte destrezza e saggezza: sono la tua difesa. Secondo, usa al massimo le possibilità date da classe e sottoclasse: ricorda che puoi stendere prono, spingere i nemici lontano, impedirgli di fare attacchi di opportunità, disingaggiare con un'azione bonus e correre via con la tua velocità superiore. Sei già al 4 livello, prendi in considerazione il talento Mobile, che nel tuo caso ti permette di avvicinarti, colpire tre volte e andartene senza subire colpi, sperabilmente lasciando il nemico con una condizione sfavorevole. Dal prossimo livello potrai stunnare coi pugni e quello è un potere di cui puoi abusare. Che il talento mobile sia o no utile per un monaco è discutibile. Se poi si considera un monaco della mano aperta, che può neutralizzare le reazioni di due avversari al costo di un solo punto ki, è chiaro quanto sia una scelta davvero subottimale, specie per un personaggio di una razza che non ottiene bonus alla saggezza ma solo a destrezza: se anche avesse tirato i dadi per le statistiche e avesse ottenuto due 18, credo sia molto più importante portare destrezza e saggezza al 20 piuttosto che prendere un talento dalla scarsa utilità.
Redan SKY Inviato 20 Novembre 2018 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2018 2 minuti fa, Enaluxeme ha scritto: Che il talento mobile sia o no utile per un monaco è discutibile. Se poi si considera un monaco della mano aperta, che può neutralizzare le reazioni di due avversari al costo di un solo punto ki, è chiaro quanto sia una scelta davvero subottimale, specie per un personaggio di una razza che non ottiene bonus alla saggezza ma solo a destrezza: se anche avesse tirato i dadi per le statistiche e avesse ottenuto due 18, credo sia molto più importante portare destrezza e saggezza al 20 piuttosto che prendere un talento dalla scarsa utilità. infatti ho appena portato DES a 20 e SAG non ricordo adesso, ho aumentato DES per aumentare CA e attacchi
Random Graph Inviato 20 Novembre 2018 Segnala Inviato 20 Novembre 2018 Io trovo che sia il talento che meglio si accosta a qualsiasi monaco: aumenta la velocità già spaventosa e gli permette di risparmiare sia Ki sia l'azione bonus per fare altro. Certo, solitamente l'aumento delle caratteristiche è la scelta più sicura, ma a volte si preferisce qualcosa che cambi il modo di giocare il PG rispetto ad un semplice +1, per quanto importante possa essere. Non conoscendo le sue stat, sta a lui decidere cosa è meglio.
Enaluxeme Inviato 20 Novembre 2018 Segnala Inviato 20 Novembre 2018 1 ora fa, Random Graph ha scritto: Io trovo che sia il talento che meglio si accosta a qualsiasi monaco: aumenta la velocità già spaventosa e gli permette di risparmiare sia Ki sia l'azione bonus per fare altro. Certo, solitamente l'aumento delle caratteristiche è la scelta più sicura, ma a volte si preferisce qualcosa che cambi il modo di giocare il PG rispetto ad un semplice +1, per quanto importante possa essere. Non conoscendo le sue stat, sta a lui decidere cosa è meglio. E' proprio questo il punto: mobile non cambia il modo di giocare di un monaco della mano aperta. Lo considererei per un kensei o per un monaco della lunga morte: altri due archetipi che restano in mischia ma che non hanno modo per difendersi dagli attacchi d'opportunità nemici, mentre per un mano aperta o maestro ubriaco non mi sembra affatto utile. 1
Random Graph Inviato 20 Novembre 2018 Segnala Inviato 20 Novembre 2018 Se ti riferisci al fatto che, colpendo, può negare le reazioni del bersaglio, Mobile glielo dà automaticamente (che colpisca o meno!) oltre alla velocità e al movimento facilitato, lasciandolo libero di provare a metterlo prono, a vantaggio degli alleati. Forse marginalmente meno utile per la sua sottoclasse rispetto ad altre, ma piuttosto utile nondimeno. Questo sta a lui deciderlo in base a come gioca il personaggio. In ogni caso, la prima cosa che ho detto è stata: 1 ora fa, Random Graph ha scritto: Innanzi tutto, non conoscendo le tue statistiche o come le hai generate, devi tenere alte destrezza e saggezza: sono la tua difesa Perciò su quello concordiamo.
MattoMatteo Inviato 20 Novembre 2018 Segnala Inviato 20 Novembre 2018 5 ore fa, Redan SKY ha scritto: durante i combattimenti, rischio di avvicinarmi al mio avversario, fargli pochi danni e poi ricevo troppi danni da parte sua In 5° puoi spezzare il movimento, mescolandolo con gli attacchi come vuoi. Esempi pratici, usando un personaggio con 2 attacchi: Movimento-Attacco-Attacco Attacco-Movimento-Attacco Attaco-Attacco-Movimento Movimento-Attacco-Movimento-Attacco Attacco-Movimento-Attacco-Movimento Movimento-Attacco-Attacco-Movimento Movimento-Attacco-Movimento-Attacco-Movimento L'importanto è che la somma dei movimenti non sia superiore al tuo movimento massimo (e, se usi la griglia, ogni movimento deve essere un multiplo intero di 1,5 metri). 4 ore fa, Redan SKY ha scritto: 4 ore fa, Enaluxeme ha scritto: GRAZIE! 4 ore fa, Random Graph ha scritto: GRAZIE Per ringraziare (ma anche per esprimere un'opinione veloce su un commento) non usare una risposta, ma usa i "like"; si trovano in fondo a destra di ogni casella contenente un commento. Ne esistono 5: Grazie (una coppa bianca su fondo viola), Haha (una faccina che ride), Confuso (una faccina confusa), Triste (una faccina triste), Mi Piace (un cuore bianco su fondo blu). Una risposta, soprattutto se contiene un "Quote", serve solo se vuoi argomentare la tua risposta rispetto al commento dell'altro utente. P.S.: altra cosa: evita di postare 2 o più commenti consecutivi (nella stessa discussione, ovvio) in meno di 24 ore; hai 24 ore, da quando l'hai postato, per modificare il contenuto di un tuo commento. 2
Redan SKY Inviato 21 Novembre 2018 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2018 14 ore fa, MattoMatteo ha scritto: In 5° puoi spezzare il movimento, mescolandolo con gli attacchi come vuoi. Esempi pratici, usando un personaggio con 2 attacchi: Movimento-Attacco-Attacco Attacco-Movimento-Attacco Attaco-Attacco-Movimento Movimento-Attacco-Movimento-Attacco Attacco-Movimento-Attacco-Movimento Movimento-Attacco-Attacco-Movimento Movimento-Attacco-Movimento-Attacco-Movimento L'importanto è che la somma dei movimenti non sia superiore al tuo movimento massimo (e, se usi la griglia, ogni movimento deve essere un multiplo intero di 1,5 metri). Per ringraziare (ma anche per esprimere un'opinione veloce su un commento) non usare una risposta, ma usa i "like"; si trovano in fondo a destra di ogni casella contenente un commento. Ne esistono 5: Grazie (una coppa bianca su fondo viola), Haha (una faccina che ride), Confuso (una faccina confusa), Triste (una faccina triste), Mi Piace (un cuore bianco su fondo blu). Una risposta, soprattutto se contiene un "Quote", serve solo se vuoi argomentare la tua risposta rispetto al commento dell'altro utente. P.S.: altra cosa: evita di postare 2 o più commenti consecutivi (nella stessa discussione, ovvio) in meno di 24 ore; hai 24 ore, da quando l'hai postato, per modificare il contenuto di un tuo commento. però ogni volta che mi sposto da un nemico all'altro non creo opportunità?
Random Graph Inviato 21 Novembre 2018 Segnala Inviato 21 Novembre 2018 Esatto, provochi un attacco di opportunità ogni volta che esci dalla portata di un nemico. Per evitarlo hai diverse opzioni: Usare l'abilità del monaco che ti permette di Disingaggiare per 1 punto Ki con la tua azione bonus; Usare l'abilità del Cammino della Mano Aperta che ti permette di negare la reazione all'avversario o spostarlo lontano da te (se lo metti prono può attaccare ma con svantaggio); Avere Mobile e non provocare attacchi di opportunità (se hai attaccato il nemico). 1 1
Redan SKY Inviato 21 Novembre 2018 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2018 3 minuti fa, Random Graph ha scritto: Esatto, provochi un attacco di opportunità ogni volta che esci dalla portata di un nemico. Per evitarlo hai diverse opzioni: Usare l'abilità del monaco che ti permette di Disingaggiare per 1 punto Ki con la tua azione bonus; Usare l'abilità del Cammino della Mano Aperta che ti permette di negare la reazione all'avversario o spostarlo lontano da te (se lo metti prono può attaccare ma con svantaggio); Avere Mobile e non provocare attacchi di opportunità (se hai attaccato il nemico). quindi devo valutare se spendere un punto ki per fare raffica di colpi e se va a buon fine metterlo prono o spingerlo via, altrimenti spendere un punto ki per disingaggiare, valuterò la prossima sessione
Enaluxeme Inviato 21 Novembre 2018 Segnala Inviato 21 Novembre 2018 18 minuti fa, Redan SKY ha scritto: quindi devo valutare se spendere un punto ki per fare raffica di colpi e se va a buon fine metterlo prono o spingerlo via, altrimenti spendere un punto ki per disingaggiare, valuterò la prossima sessione Ogni attacco della raffica di colpi, quando va a buon fine, può causare un effetto addizionale fra il mettere prono il bersaglio, lo spingerlo i il negare la sua reazione. La differenza è che per i primi due possono essere resistiti con un tiro salvezza dell'avversario, mentre il terzo no (questo perché mentre la terza opzione è puramente difensiva, le altre due possono essere usate offensivamente). 2
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora