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Inviato (modificato)

Onestamente ho mille idee che ho dovuto scrivere in diverse pagine per non dimenticarle 😄

Per il momento, l'unica cosa che posso anticiparvi e' che la mia intenzione e' quella di creare degli input e poi vedere le varie reazioni.
Quindi, per darvi un'idea, vi faccio un esempio completamente a caso:

"Un clan di Gruul devasta un centro di potere Azorius perche' a sua detta deve dare una lezione a chi crea civilizzazione. Per farlo, chiede aiuto ad una squadra Rakdos che ovviamente accetta in cambio di qualche prigioniero lasciato vivo da portare nelle proprie chiese. L'attacco ha successo e muoiono non solo diversi funzionari Azorius, ma anche i soldati Boros che erano li' di guardia, oltre ad una delegazione di un influente membro Orzhov che si era recato quel giorno per parlare di alcuni interessi.
Tuttavia, l'attacco e' stato in realta' organizzato da un agente Dimir che ha fomentato il clan di Gruul, dopo aver parlato con un altro membro degli Orzhov che gli ha detto il giorno esatto in cui il delegato si sarebbe recato li'. Il Dimir ha orchestrato l'attacco perche' convinto che questo possa creare una situazione destabilizzante e, di conseguenza, potrebbe arrecare danno a tutte le gilde. L'Orzhov, invece, ha collaborato perche' era nel suo personale interesse eliminare il rivale all'interno della propria Gilda.
Come se non bastasse, per convincerli a fare il raid, il Dimir ha fornito ai Gruul delle nuove armi create dagli Izzet e ha chiesto una sola cosa in cambio: lasciare nel luogo dell'attacco il cadavere di un Ibrido Simic in modo da creare finte prove su chi sia il reale mandante dell'attacco.
Golgari e Selesnya non sono state coinvolte in nessun modo."

Un evento del genere creera' minimo 10 conseguenze (a volte anche di piu'), che combaciano con la reazione di ciascuna Gilda.
Gia' che ci sono, vi dico in modo molto random cosa potrebbe succedere in questo caso:

"Azorius e Boros litigano sulle decisioni da prendere. I Boros vorrebbero andare dai Gruul e riempirli subito di mazzate, mentre gli Azorius, nonostante le perdite e l'umiliazione, vorrebbero essere piu' cauti.
I Gruul decidono di chiedere aiuto ad altri clan perche' si aspettano una rappresaglia e devono erigere le difese.
I Rakdos si godono i loro prigionieri e li sacrificano in uno dei loro rituali. Nonostante le ricerche congiunte delle due fazioni colpite, non saranno mai ritrovati.
Tra gli Orzhov, il mandante dell'attacco riesce finalmente a conquistare la posizione a cui aspirava e la sua unica preoccupazione e' quella di nascondere le prove. Tuttavia, gli "amici" del delegato ucciso iniziano a sospettare qualcosa e inizia una vera e propria faida interna.
I Dimir hanno come unico interesse il rimanere nell'ombra e osservare le altre fazioni che si fanno la guerra.
Gli Izzet vengono a sapere che quelle armi erano state rubate in un loro magazzino e sospettano subito dei Dimir.
I Simic sentono che qualcuno abbia cercato di incastrarli e, per scoprire chi, vanno a cercare i Gruul e i Rakdos autori dell'attacco.
Per i Golgari e' una splendida occasione per andare a recuperare i cadaveri dell'attacco e inviano una spedizione nell'obitorio.
I Selesnya, consci che la situazione e' calda, preferiscono non sbilanciarsi e attendono di vedere come si sviluppa la situazione"

Per tutta la concatenazione di eventi che un singolo accadimento potrebbe provocare, preferisco che almeno all'inizio tutti apparteniate alla stessa gilda.
Se proprio non fosse possibile, preferisco creare due gruppi distinti che si muovono all'interno dello stesso mondo, piuttosto che averne uno eterogeneo.

Modificato da Ricky Vee
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Inviato
36 minuti fa, Ricky Vee ha scritto:

Come gia' detto, la scelta della gilda spetta unicamente a voi, percio' potete discuterne e concordarne una 🙂

Per quanto riguarda la scelta del gladiatore, non mi sembra infattibile.
Se si trattasse di un'attivita' che porta guadagni, sono sicuro che alcuni membri della gilda sarebbero sicuramente invischiati in scontri clandestini o qualcosa del genere, percio' potrebbe essere un buon punto di partenza.

L'egocentrismo, invece, credo che tra gli Orzhov sia all'ordine del giorno.

Allora siamo a cavallo 🙂  

Inviato

domanda come fa ad essere accettata e ad esistere la gilda di rakdos? Come mai era nel patto o comunque non viene distrutta dalle altre siccome il suo unico scopo è distruggere tutte le altre? Come si inserisce nel contesto urbano?

Stesso discorso in parte per i Gruul

Inviato (modificato)
32 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

domanda come fa ad essere accettata e ad esistere la gilda di rakdos? Come mai era nel patto o comunque non viene distrutta dalle altre siccome il suo unico scopo è distruggere tutte le altre? Come si inserisce nel contesto urbano?

Stesso discorso in parte per i Gruul

Lo scopo dei gruul era evitare il troppo fidtruggerr la natura in favore della civiltà. Poi sono degenerati in barbaro distruttori perché la civiltà si espande “troppo velocemente” ed altre gilde hanno rubato il ruolo di difensori della natura quando non sarebbe  il loro compito ( selesnya, golgari ed in parte simic)

tecnicamente i Rakdos sono uno degli sfoghi alla violenza, con spettacoli gladiatori, festini ed orgie, ma anche omicidi e caos incontrollato. Controbilanciano l’immobilsmo orzhov e azorius, oltre il pugno duro Boros. 

La vera Gilda anti patto erano i dimir: nell’originale patto delle gilde erano segreti perché dovevano mettere costantemente alla prova la durabilità del patto provocando “attriti controllati” in modo da verificare se tutto andasse bene. 

Modificato da Zellos
Inviato

ok ma se i radkos ed i gruul si danno costantemente alla violenza illegale e crimini per forza di cose dovrebbero venir perseguiti e combattuti da boros azorius e orzhov, no?

come fanno ad avere delle strutture pubbliche in città e muoversi indisturbati?

Inviato

La spiegazione di @Zellos e' estremamente corretta ed esaustiva. Aggiungo solo un paio di dettagli in piu':

I Gruul nascono come limite alla civilizzazione che pero', come detto gia' da Zellos, si e' sviluppata in modo troppo rapido e incontrollato. Dopo che altre gilde hanno cercato di rubare loro il ruolo di "difensori della natura" si sono sgretolati e ancora oggi sono divisi in numerosi clan.
Nonostante questo, la Gilda ha ancora una funzione estremamente importante, cioe' quella di continuare a porre un freno alla civilta' e di preservare le zone selvagge che sono ancora presenti in citta'. Eventuali attacchi sono spesso dovuti alla frustrazione per la sensazione di fallimento che molti appartenenti alla gilda provano.

I Rakdos, invece, sono il simbolo della lussuria, dell'edonismo e della vita mondana. Nonostante omicidio e tortura siano parte intrinseca della loro cultura, la gilda ha ancora una funzione attiva all'interno del Patto delle Gilde.
Molti di loro lavorano come manovalanza o addirittura come schiavi. In piu', i Rakdos gestiscono i bordelli cittadini e organizzano varie forme di intrattenimento, come spettacoli gladiatori, orgie, o qualunque attivita' che permetta a chi la pratica di andare contro le regole.
Per questo motivo, oltre al fatto che essendo all'interno del Patto delle Gilde sono comunque "intoccabili", non tutti sperano nella loro eliminazione.

Inviato (modificato)
7 ore fa, Pyros88 ha scritto:

ok ma se i radkos ed i gruul si danno costantemente alla violenza illegale e crimini per forza di cose dovrebbero venir perseguiti e combattuti da boros azorius e orzhov, no?

come fanno ad avere delle strutture pubbliche in città e muoversi indisturbati?

GLi orzhov tecnicamente su alcuni loro spettacoli ci lucrano pure XD
I Boros e gli Azorius li combattono, è vero, cercando di porre un freno alla loro sregolatezza ed alla loro follia, ma devi pensare che ogni gilda è costantemente occupata dal contrastare TUTTE le altre per il predominio, aggiungici i reati di chiunque sia magari un senza gilda, gli esperimenti illegali izzet buttati in città, i gruul che fanno casino, l'arrivo magari di un mostro uscito a caso da un laboratorio simic ed i Dimir che fanno COSTANTEMENTE da contro informazione su tutti e capirai in che casino di organico sono tutte le gilde legali costantemente. 
In più Azorius e Boros collaborano, ma a malincuore ( per gli azorius i boros sono teste calde e manovalanza spicciola, per i boros gli azorius sono pomposi burocrati che non si sporcano quasi mai le mani) e capirai come funzionano bene...con gli orzhov che ogni tanto appaiono per regolare le cose solo per fare gli strozzini.
Poi uno si chiede perché la gente si dedica a Rakdos, almeno ti diverti xD
P.s. il Patto delle Gilde gli fornisce la possibilità di avere strutture perfettamente legali, anche se i rakdos raramente ne costruiscono. Inoltre, il patto delle gilde impone ad ogni gilda di fare il proprio lavoro cercando di ridurre al minimo le rotture di scatole agli altri, impedendo la possibilità di annullare le altre.
Si possono fermare i singoli focolai rakdos, ma non si può fare una campagna di "spegnimento" totale. Curi i sintomi e non il male, per intenderci.

Modificato da Zellos
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Inviato
7 ore fa, Pyros88 ha scritto:

ok ma se i radkos ed i gruul si danno costantemente alla violenza illegale e crimini per forza di cose dovrebbero venir perseguiti e combattuti da boros azorius e orzhov, no?

come fanno ad avere delle strutture pubbliche in città e muoversi indisturbati?

Credo che il punto fondamentale per capire perché continuano ad esistere sia il Patto delle Gilde, il contratto magico che sancisce l'esistenza e il ruolo di ciascuna gilda, e funge praticamente da costituzione di Ravnica. Perciò Azorius e Boros possono essere i tutori della legge, ma non hanno alcuna autorità per dichiarare fuorilegge le altre gilde: hanno tutte pari valore legale e sociale. 
Inoltre, come già detto, le gilde più caotiche hannoi loro vantaggi: i gruul impediscono che la città si appropri troppo della natura e fungono un po' da incendio nella foresta urbana, e i Rakdos non solo forniscono intrattenimento ma tegono anche buono il grosso demone che venerano: ogni tanto si sveglia, gli fanno uno spettacolo e un paio di secrifici e lui se ne sta tranquillo e no distrugge la città.

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Inviato
1 minuto fa, Random Graph ha scritto:

Credo che il punto fondamentale per capire perché continuano ad esistere sia il Patto delle Gilde, il contratto magico che sancisce l'esistenza e il ruolo di ciascuna gilda, e funge praticamente da costituzione di Ravnica. Perciò Azorius e Boros possono essere i tutori della legge, ma non hanno alcuna autorità per dichiarare fuorilegge le altre gilde: hanno tutte pari valore legale e sociale. 
Inoltre, come già detto, le gilde più caotiche hannoi loro vantaggi: i gruul impediscono che la città si appropri troppo della natura e fungono un po' da incendio nella foresta urbana, e i Rakdos non solo forniscono intrattenimento ma tegono anche buono il grosso demone che venerano: ogni tanto si sveglia, gli fanno uno spettacolo e un paio di secrifici e lui se ne sta tranquillo e no distrugge la città.

Anche se oggi il contratto non è più magico. Per questo era riapparso il Labirinto di Azorius.

Inviato
1 minuto fa, Zellos ha scritto:

Anche se oggi il contratto non è più magico. Per questo era riapparso il Labirinto di Azorius.

Da quello che so io il contratto e' tornato ad essere magico, ma nella persona di Jace Beleren.

Qualunque cosa esca dalla sua bocca, diventa automaticamente vincolante per tutte le Gilde.

Inviato
In questo momento, Ricky Vee ha scritto:

Da quello che so io il contratto e' tornato ad essere magico, ma nella persona di Jace Beleren.

Qualunque cosa esca dalla sua bocca, diventa automaticamente vincolante per tutte le Gilde.

Perché lui è il Guardia-patto ora, maledetto mentalista XD
Meno male non è sempre a Ravnica xD

Comunque sì, tecnicamente lui è la nuova assicurazione che non si autodistrugga tutto. Assicurazione molto più lasca di prima.
 

Inviato
4 minuti fa, Zellos ha scritto:

Perché lui è il Guardia-patto ora, maledetto mentalista XD
Meno male non è sempre a Ravnica xD

Comunque sì, tecnicamente lui è la nuova assicurazione che non si autodistrugga tutto. Assicurazione molto più lasca di prima.
 

Quanto ho amato Jace (e lo amo tutt'ora) 😄

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

cosa è il labirinto?

The story of ravnica so far...

Un poco di tempo fa, il Gran Giudice Augusto IV degli Azorius si organizza con il capo della gilda Dimir, Szadek, per distruggere il patto delle Gilde.
Informazioni giungono ad un boros ( un investigatore stile detective privato xD) dell'imminente attacco GOlgari ai Selesnya.
Nel pieno del casino, Agros Kos (il famoso "detective") irrompe durante l'attentato Golgari (che vede la morte del capogilda Selesnya, che però tanto si reincarnerà) ed arresta Szadek, il quale si fa mettere volontariamente le manette.
Quel libro si conclude con Sdadek che sorridendo dice "Adesso è finito il Patto delle Gilde", mentre la magia del patto esplode perché i Dimir sono stati scoperti e Sdazek catturato.
Il capo dimir viene portato da Augusto IV che, essendo uno odioso, lo fa ammazzare e già che c'è ammazza pure Kos.
Da lì scoppia il caos vero perché oltretutto riappaiono antiche creature assurde e mostruose, i Nephilim, che però vengono combattute nel deserto da Niv Mizzet, il quale sparisce nel nulla per riapparire a casino ultimato.
Nel caos del patto sciolto, i Simic in pratica svanicono: il capo gilda Momir Vig viene ucciso da Kos perché stava per liberare il suo progetto finale (il Kraj) sulla popolazione inerme ( cosa che succederà comunque), Rakdos si risveglia incitato dai suoi e si mena col Kraj per fermarlo, il quartier generale Azorius esplode letteralmente e Teysa, un alto grado degli Orzhov VOLUTAMENTE ignora gli ordini dei suoi capi per aiutare Kos a risolvere vari casini.
La situazione si calma solo quando Teysa scrive un nuovo patto che tutti i nuovi capi gilda firmano ma è un atto senza magia e quindi ognuno torna a casa propria con l'idea di far ciò che vuole per conquistare Ravnica...(manca un po' di roba, ma il sunto grosso è questo)

E poi appare il Labirinto.
Quando appare, tutti i capo gilda sono avvisati (da Niv Mizzet), che sta per partire una corsa al Labirinto: o ci sarà un membro di gilda ad uscita (il labirinto è una cosa assurda e non euclidea), ricreando l'armonia del patto delle gilde, oppure la prima gilda che riuscirà a giungere al centro avrà il potere di decidere che fare con tutte le altre.
Il labirinto era stato creato (e permeato) da Azorius (il primo della gilda), come clausola rescissoria del Patto delle Gilde: se si fosse distrutto per qualsiasi ragione, sarebbe apparso il labirinto come metodo per ritrovare l'armonia, altrimenti il vincitore avrebbe avuto l'arma per distruggere tutte le gilde...e la sua, perché Azorius avrebbe scatenato su TUTTE le gilde la stessa pena (ovviamente questo nessuno lo ha detto ai membri delle gilde in gara, neppure Niv Mizzet che lo SA essendo stato uno dei creatori del labirinto con Azorius XD)

La gara si conclude con Jace che fa da mente alveare a dieci membri delle gilde per portarli nei punti giusti e facendogli comprendere come sia impossibile per loro esistere senza gli altri. Azorius, per via dello stress fisico e mentale a cui si sottopone per cercare di mettere un poco di sale in zucca alla gente del suo mondo, premia Jace prima evitandogli che gli esploda la testa fungendo lui da ponte mentale, poi lo rende il Guardia-patto, cioè sostanzialmente rendendolo la nuova assicurazione che nessuno rompa i cosiddetti.

Modificato da Zellos
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Inviato
In questo momento, Pyros88 ha scritto:

E Jace sarebbe? Un planeswalker?

O come lo si chiama affettuosamente, un noob walker.
Comunque sì, esattamente.

Oltre a quello è un mago del mana blu, un mentalista sopraffino, arraffa-ragazze a tutto spiano ed il membro di spicco degli "avengers" del nuovo Magic XD

Inviato
1 minuto fa, Pyros88 ha scritto:

E Jace sarebbe? Un planeswalker?

Io forse sono un po' troppo di parte e ti direi che Jace non e' un planeswalker, ma che e' IL planeswalker.
Pero' si, e' come dici tu ed e' anche uno dei maghi piu' potenti del Multiverso che, oltre alla dovuta puntualizzazione di Zellos, si trova sempre in mezzo ai disastri e riesce sempre ad uscirne, se non vincitore, comunque vivo.

Tornando comunque a Ravnica, per chi non l'avesse ancora capito, il tutto si puo' riassumere con un semplice "e' veramente un gran casino".
Tutte le Gilde lottano per prevalere, ma allo stesso tempo non esisterebbero se non ci fossero neanche le altre. Dimir compresi, la cui esistenza si e' saputa soltanto dopo e che da sempre cospirano per mettere nei guai gli altri.

Inviato
In questo momento, Pyros88 ha scritto:

insomma una via di mezzo fra Tony Stark e Visione 

Battutacce a parte, ricorda forse un poco più un Han Solo del Ritorno dello Jedi, più che altro.
All'inizio era il tipico bravo ragazzo che fa finta di essere uno poco raccomandabile, ormai è chiaramente un poveraccio che cerca di tenere il multiverso unito e non farlo esplodere malamente.
 

Inviato

Ma, discorsi su Jace a parte, alla fine andate su Orzhov o scegliete un'altra gilda?

Io farei che ciascuno di voi mette le sue preferenze, cosi' poi le confrontiamo e scegliamo quella che e' piu' congeniale a tutti 🙂

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