Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1534902

Ciao

Stavo cercando un po' d'aiuto (e di consigli) perché mi è venuto in mente di scrivere un qualcosa di un po' diverso. Ho notato che le sessioni del mio gruppo si protraggono veramente a lungo, spesso iniziamo alle 9 e mezzo e finiamo alle 2/3 di notte. Questo fattore non mi ha mai dato particolarmente fastidio (anzi), ma sprechiamo spesso tempo nel pensare piani e macchinazioni senza mai entrare nel vivo dell'azione.

Con questo in mente mi è venuta un'idea per mettere un po' di pepe e fare qualcosa di alternativo: legare dei fattori real al gioco, nella fattispecie il tempo. Naturalmente senza dirlo prima ai giocatori 🙂 
Avevo pensato di scrivere un'avventura ambientata in un laboratorio "abbandonato" del IV Reich in cui sono stati condotti esperimenti sui morti. I giocatori sono delle cavie che si risvegliano all'interno - uno di loro nelle mie intenzioni sarebbe un inscius inconsapevole che piano piano prende coscienza del suo essere morto. Nel laboratorio c'è un generatore che si sta spegnendo e che alimenta le gabbie di contenimento in cui sono rinchiuse le aberrazioni frutto dei minuziosi studi degli scienziati Tedeschi.

Nella mia idea malsana dopo una mezz'ora di gioco una sezione del laboratorio rimarrebbe senza corrente, dopo un'ora si allenterebbero le gabbie facendo fuoriuscire qualche morto che infesterebbe una o due sezioni (o piani) rendendoli più difficili da esplorare, dopo 2 ore ci sarebbe qualche altro piccolo evento e dopo 3 la gabbia contenente la "bestia" che il laboratorio era stato incaricato di creare si aprirebbe, lasciandola libera ed affamata.

I giocatori potranno cercare una via di fuga mentre indagano sul perché il laboratorio sia nato, che cosa ospitasse, perché sembri abbandonato e cos'è successo ai pochi (pazzi) scienziati rimasti al suo interno. Darò loro la possibilità sia di capire perché il laboratorio si sta spegnendo sia di ritardare la cosa che di fermarla del tutto ponendo fine ai problemi di alimentazione dello stesso.

Secondo voi è nakagata come idea o può funzionare? Se sì, avete qualche consiglio? Critiche? Tutto ben accetto!

• Risposte 5
  • Visualizzazioni 2,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Io ti consiglierei, in generale, di essere quanto più aperto riesci con i giocatori senza rovinare i colpi di scena. In questo caso potresti dir loro che il tempo reale è un fattore importante ne

• Bellissima idea questa dei fogliettini! La userò sicuramente. Anche quella del timer è un idea veramente bella. Ho iniziato a buttar giù qualcosa, appena ho tempo lo trascrivo qui sotto.

Posted Images

comment_1534931

Mi sembra un'idea carina! Magari dopo mezz'ora di gioco spegni materialmente le luci, e accendi delle candele se trovano una torcia o qualcosa di simile.

Facci sapere come va!

comment_1535110

Io ti consiglierei, in generale, di essere quanto più aperto riesci con i giocatori senza rovinare i colpi di scena.

In questo caso potresti dir loro che il tempo reale è un fattore importante nell'avventura, magari mettendo proprio un timer sul tavolo visibile da tutti (vuoi mettere la tensione?) ma senza dirgli cosa succede alle scadenze, e, se i tuoi giocatori non hanno problemi se il GM stabilisce dei fatti sui loro PG, puoi spingere sul fatto dei segreti dando a ciascuno un foglietto a inizio sessione che dica, ad esempio:

• Il tuo PG è un morto vivente ma non lo sa;
  • Il PG di X è un morto vivente, ma lui (PG e/o giocatore) non lo sa;
  • Il tuo PG non è una cavia, ma parte del gruppo di controllo;
  • Il tuo PG non ha segreti, ma altri due sì;
  • Stabilisci un segreto sul tuo PG;
  • Rendimi il foglietto fingendo che ci sia un segreto scritto sopra.

Dare più info possibile ai giocatori è contrario alla distribuzione unilaterale dell'autorità che (se ricordo bene) il manuale di Sine incoraggia il Cartomante ad applicare, ma è un sacco divertente!

• Author
comment_1535358

Bellissima idea questa dei fogliettini! La userò sicuramente. Anche quella del timer è un idea veramente bella.

Ho iniziato a buttar giù qualcosa, appena ho tempo lo trascrivo qui sotto.

• Author
comment_1535428

Per ora questo è quello che ho scritto

Reveal hidden contents

Edited by dario59

• Author
comment_1535737

Ok su per giù dovrebbe essere in dirittura d'arrivo. Devo particolareggiare di più alcune cose, definire gli appunti, dare un nome ai personaggi, caratterizzare meglio l'ibrido (ho preso le stats della scannatrice per ora) e mettere il tutto in modo che i PG sviluppino più o meno la percezione di cosa è successo e cosa sono loro a mano a mano che scoprono e leggono gli appunti, otlre che aggiustare un po' tutto, ma l'ossatura dovrebbe essere più o meno questa. Fatemi sapere che ne pensate!

Reveal hidden contents

mappa sine.png

Edited by dario59