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Inviata

Ciao a tutti,
    l'oggetto di questo post fa riferimento alla variante proposta in UA. Mi confermate che anche secondo voi è assolutamente bilanciata?
Come appeal la preferisco di gran lunga rispetto a quella standard, e mi rendo conto che ha anche un campo di applicazione molto più ampio rispetto ad essa... Però il fatto che non conceda bonus in combattimento mi fa paventare che i giocatori potrebbero non apprezzarla altrettanto, per niente proprio.

Ciao, MadLuke.


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Principali partecipanti

Inviato

Secondo me è molto meno forte del nemico prescelto, perchè la varietà di terreni che si incontrano durante un avventura è solitamente molto minore di quella dei mostri e tende ad essere molto stabile quindi per lunghi periodi di gioco il ranger potrebbe trovarsi sempre con lo stesso bonus con il rischio di trovarsi bloccato alla fine dell'avventura in un terreno con cui non è familiare e ritrovarsi dei bonus scarsi.

In secondo luogo per quanto i bonus alle abilità non siano mai troppi tendono ad essere sempre meno necessari all'aumentare dei livelli mentre i danni bonus sono sempre molto utili.

Per rendere la variante più appetibile puoi dare dei danni bonus (anche solo un +1 statico) contro le creature native di quell'ambiente oppure un bonus di tipo utilità utilizzabile anche al di fuori del ambiente prescelto, per esempio un talento un pò scarso oppure estremamente focalizzato.

 

Inviato (modificato)
14 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Secondo me è molto meno forte del nemico prescelto, perchè la varietà di terreni che si incontrano durante un avventura è solitamente molto minore di quella dei mostri e tende ad essere molto stabile quindi per lunghi periodi di gioco il ranger potrebbe trovarsi sempre con lo stesso bonus

Qui in realtà stai in realtà stai dicendo che la variante è più forte perché il talento è più facilmente applicabile (che è vero).

14 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Per rendere la variante più appetibile puoi dare dei danni bonus (anche solo un +1 statico) contro le creature native di quell'ambiente

Anche io avevo pensato a questo: bonus danni contro Animali (e Bestie magiche e Draghi?) il cui ambiente sia specificatamente quello prescelto dal ranger. Rimangono inapplicabili i bonus a qualunque creatura che possa essere incontrata anche su altri terreni.

Modificato da MadLuke
bonus combattimento
Inviato

Beh non è detto che sia più forte: il terreno su cui può avere il bonus potenzialmente più alto è il primo, se l'avventura prevede di viaggiare molto le fasi finali potrebbero avvenire in un terreno per cui lui non ha bonus oppure ha solo un +2, al progredire dell'avventura potrebbe non aver modo di usare il suo bonus migliore. C'è anche da considerare il fatto che il bonus non funziona in città limitando ulteriormente i possibili utilizzi.

Io andrei sul più semplice ogni mostro ha una voce ambiente nella scheda, se coincide con quella del terreno prescelto il ranger riceve +1 ai danni oppure ad ogni terreno associ dei bonus generici utili sia nell'ambiente che fuori tipo:

  • pianure: taleto correre e/o un bonus alla velocità
  • acquatico: trattenere il restiro e/o bonus al ts contro effetti che coinvolgono i polmoni (dal soffocamento ai gas tossici)
  • sottosuolo: una qualche forma di visione bonus, che si sommi ad effetti raziali o talento combattere alla cieca
  • palude: riduzione dei malus al movimento e/o bonus ai ts contro effetti simili

Così il bonus non è immediatamente legato al combattimento ed è utilizzabile sempre

Inviato
3 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

se l'avventura prevede di viaggiare molto le fasi finali potrebbero avvenire in un terreno per cui lui non ha bonus oppure ha solo un +2, al progredire dell'avventura potrebbe non aver modo di usare il suo bonus migliore.

Così come se prendi nemico prescelto Goblinoidi, agli ultimi livelli non te ne fai nulla, mentre contro i draghi ha solo +2...

3 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

C'è anche da considerare il fatto che il bonus non funziona in città limitando ulteriormente i possibili utilizzi.

A meno della variante Urban Ranger, i ranger sono fatti per stare negli ambienti naturali.

3 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Io andrei sul più semplice ogni mostro ha una voce ambiente nella scheda, se coincide con quella del terreno prescelto il ranger riceve +1 ai danni oppure ad ogni terreno associ dei bonus generici utili sia nell'ambiente che fuori tipo:

  • pianure: taleto correre e/o un bonus alla velocità
  • acquatico: trattenere il restiro e/o bonus al ts contro effetti che coinvolgono i polmoni (dal soffocamento ai gas tossici)
  • sottosuolo: una qualche forma di visione bonus, che si sommi ad effetti raziali o talento combattere alla cieca
  • palude: riduzione dei malus al movimento e/o bonus ai ts contro effetti simili

Così il bonus non è immediatamente legato al combattimento ed è utilizzabile sempre

Secondo me tu vai sullo sbilanciamento (a favore del personaggio).

Inviato
19 ore fa, MadLuke ha scritto:

Così come se prendi nemico prescelto Goblinoidi, agli ultimi livelli non te ne fai nulla, mentre contro i draghi ha solo +2...

A meno della variante Urban Ranger, i ranger sono fatti per stare negli ambienti naturali.

Secondo me tu vai sullo sbilanciamento (a favore del personaggio).

Ehm no non è la stessa cosa, di nemici ai livelli alti se ne possono incontrare tanti, quindi tra tutti i nemici il master può facilmente mettere un png goblinoide di alto livello per permetterti di sfruttare a pieno le tue capacità almeno per un incontro. Inoltre esistono nemici prescelti come bestie magiche aberrazioni e giganti che sono spalmate piuttosto unifromemente lungo il gs.

Per i terreni questo non vale, a meno di non avere un avventura in cui ci si teletrasporta da una parte all'altra del mondo ad ogni sessione probabilmente l'ambiente rimmarrà costante per qualche livello e quindi si rimane bloccati sullo stesso bonus per molto tempo.

 

Nemico prescielto funziona anche in città e quindi la capacità iconica della classe è usabile sempre purchè ci siano i nemici giusti, ambiente prescelto te lo tiri nei denti appena entri in un villaggio.

 

No terreno prescelto è davvero una capacità debole e poco interessante* per come è scritta ed è molto peggio di nemico prescelto che non solo è molto più interessante di base ma è anche molto più supportata dal resto del regolamento in termini di opzioni. ambiente prescelto potrebbe essere tranquillamente aggiunto al ranger senza alterare il bilanciamento nella maggior parte delle campagne perchè tanto sarebbe usato in pochissime occasioni.

*per convincerti di questo basta il pochissimo interesse suscitato da questo topic e/o leggere una guida al ranger su qualsiasi forum

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