Thokk Jasconius Inviata 2 Dicembre 2018 Segnala Inviata 2 Dicembre 2018 Ciao a tutti ragazzi. Sto masterizzando una campagna a pathfinder con un gruppo di 7 giocatori. Siamo al livello 8, e i combattimenti si stanno facendo davvero eccessivamente lunghi e farraginosi, al punto tale che sto pensando di cambiare sistema di gioco. Quando avete giocato insieme a gruppi particolarmente numerosi, quali gdr avete utilizzato e perché?Avete suggerimenti da dare?Non parlo di suggerimenti di masterizzazione, ma proprio come scelta del sistema di regole in toto. Grazie a chiunque voglia dare il proprio parere 🙂
Maxwell Monster Inviato 2 Dicembre 2018 Segnala Inviato 2 Dicembre 2018 LEDZ L ' Era Di Zargo , come PF è D&D derivato\compatibile , ma molto più semplificato .
Lord Danarc Inviato 2 Dicembre 2018 Segnala Inviato 2 Dicembre 2018 Ho masterizzato in d&d 3 un gruppo medio di 7 giocatori fino a 9 e giocato in pathfinder in un gruppo di 11+ master. è duro, ma il sistema è connaturato al tipo di gioco. giocare a D&D con il sistema ww lo rende più veloce, ma non è D&D. credo che la 5 ed invece possa aiutare molto, viste le sue dinamiche semplificate.
Thokk Jasconius Inviato 2 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 2 Dicembre 2018 Eventualmente di sistemi D100 come runequest cosa pensate, potrebbero essere più adatti?L'ultima torcia?
Maxwell Monster Inviato 2 Dicembre 2018 Segnala Inviato 2 Dicembre 2018 9 minuti fa, Thokk Jasconius ha scritto: Eventualmente di sistemi D100 come runequest cosa pensate, potrebbero essere più adatti?L'ultima torcia? LUT parte discreto , ma dopo è 1 dramma ... in questi commenti i difetti emersi : https://www.gdrmag.it/recensioni-gdr/ultima-torcia-gdr/
Hero81 Inviato 2 Dicembre 2018 Segnala Inviato 2 Dicembre 2018 L'unico requisito è 'piü veloce e snello di Pathfider'? Mi pare di capire, visto il tuo interesse per il D100, che aumentare la mortalità non spaventi ne te ne i tuoi giocatori. In questo caso ti consiglio senza dubbio Shadow of the demon lord che trovi anche in italiano. Se invece vuoi restare sullo stesso livello di potere di Pathfinder ma vuoi qualcosa di semplice.....mmmmh in effetti non c'è molto.....forse Godbound che trovi anche gratuito ma solo in inglese.
Thokk Jasconius Inviato 3 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2018 Grazie per tutti i suggerimenti, cercherò di farne tesoro. Di Stormbringer, girsa, gurps, rolemaster cosa mi direste?
Maxwell Monster Inviato 3 Dicembre 2018 Segnala Inviato 3 Dicembre 2018 3 minuti fa, Thokk Jasconius ha scritto: Grazie per tutti i suggerimenti, cercherò di farne tesoro. Di Stormbringer, girsa, gurps, rolemaster cosa mi direste? ho solo dati e impressioni su gurps e rolemaster (mai provati) ma non mi sembrano adatti x 1 numero così elevato di PG .
Ji ji Inviato 3 Dicembre 2018 Segnala Inviato 3 Dicembre 2018 (modificato) Usare il combattimento avanzato di GURPS con sette giocatori è improbo e lunghissimo. Usare quello basico si può fare, ma non è più semplice di D&D. Un'opzione è Simulacri. Un'altra è Dungeon World o uno dei molti GdR fantasy Powered by the Apocalypse. Oppure potete dare un'occhiata a 13th Age. Modificato 3 Dicembre 2018 da Ji ji
Caius Inviato 4 Dicembre 2018 Segnala Inviato 4 Dicembre 2018 Se vuoi cambiare totalmente sistema di gioco, allora ti consiglio caldamente FATE.
korgul Inviato 22 Dicembre 2018 Segnala Inviato 22 Dicembre 2018 On 12/3/2018 at 3:10 PM, Thokk Jasconius said: Grazie per tutti i suggerimenti, cercherò di farne tesoro. Di Stormbringer, girsa, gurps, rolemaster cosa mi direste? Credo che con sette giocatori, girsa (che è una versione semplificata di rolemaster) e gurps possano essere un po'pesantini, come sistemi . Tra i sistemi d100, Stormbringer è una buona scelta (amo moltissimo Mytrhras/Runequest 6)ma è decisamente il gioco più pesante della famiglia, quindi non lo proverei con gruppi così vasti). Alternative a Stormbringer potrebbero essere Magic World o open quest, che sono versioni fantasy generiche un po semplificate. Un altra buona alternativa potrebbe essere un qualsiasi gioco OSR, quindi con regole derivate da D&D vecchia scuola, in cui i gruppi estremamente estesi erano lo standard. Ce ne sono un infinità, quindi non ti tedierò nel citartene alcuni a meno che tu non abbia particolare interesse in materia e abbia già idee sul tipo di campagna e ambientazione che vuoi.
Thokk Jasconius Inviato 23 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2018 Grazie, gentilissimo!Allora penso di escludere girsa e gurps, a meno di non provarli con gruppi di pochi giocatori. Per ora stiamo proseguendo su pathfinder, ma vi aggiornerò sulle scelte intraprese e sulle esperienze fatte. Grazie a tutti!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora