Cosimo Inviata 3 Dicembre 2018 Segnala Inviata 3 Dicembre 2018 (modificato) Q997 Salve, ho da poco iniziato e quasi finito il manuale delle versione 5 D&D ma ieri facendo per la prima volta il master in una partita di prova mi sono reso conto di non aver capito una cosa riguardo una statistica. Per farla breve, il bonus attacco come si usa o a quale tiro/valore si aggiunge? Sto Usando i personaggi precostruiti dello Starter Set. Modificato 3 Dicembre 2018 da Cosimo
Nocciolupo Inviato 3 Dicembre 2018 Segnala Inviato 3 Dicembre 2018 A 997 Il bonus d'attacco si calcola con la stessa matematica alla base di tutto il sistema: cioè bonus di competenza + modificatore di caratteristica. Quindi con gli attacchi in mischia sarà competenza + forza. Con gli attacchi a distanza competenza + destrezza. E con gli incantesimi competenza + caratteristica da incantatore (Int, sag o car a seconda della classe)
Cosimo Inviato 4 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2018 16 ore fa, Nocciolupo ha scritto: A 997 Il bonus d'attacco si calcola con la stessa matematica alla base di tutto il sistema: cioè bonus di competenza + modificatore di caratteristica. Quindi con gli attacchi in mischia sarà competenza + forza. Con gli attacchi a distanza competenza + destrezza. E con gli incantesimi competenza + caratteristica da incantatore (Int, sag o car a seconda della classe) Quindi Bonus attacco Arma + tiro + bonus competenza in base al caso + modificatore basato sulla Caratteristica? Per sicurezza allego il bonus di attacco che intendo cioè quello delle armi.
tamriel Inviato 4 Dicembre 2018 Segnala Inviato 4 Dicembre 2018 10 minuti fa, Cosimo ha scritto: Quindi Bonus attacco Arma + tiro + bonus competenza in base al caso + modificatore basato sulla Caratteristica? Per sicurezza allego il bonus di attacco che intendo cioè quello delle armi. Quello è il bonus totale (competenza + caratteristica), che va sommato al tiro del d20 quando fai l'attacco.
Nocciolupo Inviato 4 Dicembre 2018 Segnala Inviato 4 Dicembre 2018 1 ora fa, Cosimo ha scritto: Quindi Bonus attacco Arma + tiro + bonus competenza in base al caso + modificatore basato sulla Caratteristica? Per sicurezza allego il bonus di attacco che intendo cioè quello delle armi. Attenzione però che nella quinta edizione non esiste un "bonus d'attacco" come poteva essere l'attacco base della 3e, qui sommi semplicemente competenza+caratteristica + eventuali bonus vari (come il +2 dello stile di combattimento tiro sull'arco).
Cosimo Inviato 4 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2018 2 minuti fa, Nocciolupo ha scritto: Attenzione però che nella quinta edizione non esiste un "bonus d'attacco" come poteva essere l'attacco base della 3e, qui sommi semplicemente competenza+caratteristica + eventuali bonus vari (come il +2 dello stile di combattimento tiro sull'arco). Quindi quel bonus vale solo per il Tiro per Colpire e non per il Tiro per i Danni? Credo sia scontato ma voglio togliermi ogni dubbio.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 4 Dicembre 2018 Supermoderatore Segnala Inviato 4 Dicembre 2018 16 minuti fa, Cosimo ha scritto: Quindi quel bonus vale solo per il Tiro per Colpire e non per il Tiro per i Danni? Credo sia scontato ma voglio togliermi ogni dubbio. Praticamente se vuoi attaccare con l'arco con quel personaggio tiro 1d20 e sommi +7 (numero questo dato da 2 = bonus di competenza + 3= mod Destrezza +2 = stile di combattimento tiro) e, se colpisci, infliggi 1d8+3 (+3 dato dal mod Destrezza) danni perforanti. Se avessi avuto un PG di livello più alto magari il bonus di competenza o di caratteristica sarebbe stato maggiore, ci sarebbe potuto eventualmente essere un bonus dato da un'arma magica o da un incantesimo eccetera. Nota che il numero di attacchi che puoi fare con l'Azione di Attacco è di base uno, fatto salve capacità come Attacco Extra. Ho splittato la discussione visto che stava andando per le lunghe.
Cosimo Inviato 4 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2018 1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto: Praticamente se vuoi attaccare con l'arco con quel personaggio tiro 1d20 e sommi +7 (numero questo dato da 2 = bonus di competenza + 3= mod Destrezza +2 = stile di combattimento tiro) e, se colpisci, infliggi 1d8+3 (+3 dato dal mod Destrezza) danni perforanti. Se avessi avuto un PG di livello più alto magari il bonus di competenza o di caratteristica sarebbe stato maggiore, ci sarebbe potuto eventualmente essere un bonus dato da un'arma magica o da un incantesimo eccetera. Nota che il numero di attacchi che puoi fare con l'Azione di Attacco è di base uno, fatto salve capacità come Attacco Extra. Ok, ora mi è tutto chiarissimo. Grazie mille per l'aiuto celere, siete fantastici. 😁
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora