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Messaggio consigliato

Inviato (modificato)
2 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Il che sarebbe una mossa dura che non posso fare come e quando mi pare.

Inoltre quando ho descritto la scena non ho menzionato campanelle di allarme, che indossavano corni di richiamo, etc.. 
Ho parlato di bastoni chiodati, di strette finestrelle nel cancello, etc.. Tutte cose che poi ho usato in gioco.

Se il tizio se ne scappa da qualche parte, puoi usare la fiction: la guardia è letteralmente scossa nell'intimo e sbilanciata. Quando si gira è un attimo raggiungerla e trafiggerla alle spalle.
Anche qui, nessun tiro.

È una possibilità, ma puoi comunque usarlo a tuo vantaggio.
Sarà un mio "problema" giustificare che l'eseguire degli ordini (quello è il concetto) era tanto per dire. Così com'era tanto per dire il sistema con il quale si può entrare (dietro consenso del capo), e far quadrare tutto il resto senza darvi il sospetto che i due stessero recitando una parte (la fiction non determina che siete dei boccaloni).
Ricordo che il GM non gioca contro i PG.

Descrizione del Paladino:
"Sei l’unica cosa che si frappone tra la salvezza dell’anima e le cupe fosse della tortura. Sant’uomo, macchina da guerra in armatura, templare del Bene e della Luce
[...]
Tu sei gli occhi, le mani degli dèi, pietoso esecutore del loro giudizio di morte.
[...]
Imbraccia le armi per la tua nobile causa e porta la salvezza a questo mondo scellerato."

Queste cose sono fiction, fatti stabiliti.
Ogni azione che rispecchi l'essere una macchina da guerra, il braccio degli déi, etc., è perfettamente lecita.
Per il resto... beh, è un heroic fantasy... se ti manca la fantasia, è come se ti mancasse la mira nel tiro a segno... Se uno si diverte comunque, non vedo il problema 😉
 

Diciamo che l'ambientazione creata ad hoc non aiuta a pensare che sia un heroic fantasy. 

quanto a quanto ho sottolineato...basta urlare. Che ne sappiamo se oltre la porta c’è la guardiola delle guardie xD

questo per dire che il master ha il suo ruolo, ma anche che la fiction non è sempre univoca. Ma è anche normale xD 

cooomunque, per gli altri: idee? Perché dubito che col casino alle porte ci faranno entrare, anzi xD

Modificato da Zellos

Inviato

SeHo seguito lo scambio di pareri, e devo dire anch'io che probabilmente risentiamo della differenza abissale tra questo sistema e gli altri più "classici".

Personalmente sto aggiustando il tiro man mano, e qualcosa in più credo di averla capita.

Un paladino diendiesco nemmeno ai livelli epici poteva fare tre prese, vero. Ma interpretando il sistema, qui è plausibilissimo. Anzi, ho pure sbagliato, potevo fare di più!

Detto ciò, credo che l'incantatore debba piazzarsi dietro di me, che provo a difenderlo mentre divelte il metallo.

Inviato
4 ore fa, Zellos ha scritto:

Diciamo che l'ambientazione creata ad hoc non aiuta a pensare che sia un heroic fantasy. 

quanto a quanto ho sottolineato...basta urlare. Che ne sappiamo se oltre la porta c’è la guardiola delle guardie xD

questo per dire che il master ha il suo ruolo, ma anche che la fiction non è sempre univoca. Ma è anche normale xD 

cooomunque, per gli altri: idee? Perché dubito che col casino alle porte ci faranno entrare, anzi xD

Di nuovo, la fiction è ciò che si è stabilito sul mondo di gioco. È univoca non perché io so cose che voi non sapete, ma perché si è concordato che non esistono campane d'allarme, corni attaccati alle cintole, etc.. 
Siamo anche tutti d'accordo che non si sa se dall'altra parte ci siano ulteriori guardie, un Tarrasque o un portale per Narnia.

Semplicemente, le cose su cui siamo d'accordo si possono usare per determinare altra fiction, a volte più efficacemente dell'uso dei dadi.
Da qui la mia osservazione per cui, a mio avviso, vi affidate troppo a certi meccanicismi, quando per essere efficaci basterebbe fare buon uso della fiction.

Ho fatto qualche esempio sperando di aver reso l'idea. 
Ad ogni modo è perfettamente lecito usare/abusare dei dadi. È il miglior modo per fare PX, rischiando qualche mossa dura, e consapevoli che un anche buon tiro non rende automaticamente valida una pessima idea.

Detto ciò, che la guardia possa chiamare rinforzi correndo al gong, strillando a squarciagola, o con un peto megagalattico, non cambia il fatto che devo porvela in modo che possiate evitarlo (mossa morbida).

Inviato
4 ore fa, Zellos ha scritto:

Domandone: una mossa razziale del barbaro influenza tutti i nemici per farsi picchiare.

Se ti riferisci alla mossa Cosa Stai Aspettando?

Quando lanci una sfida ai tuoi nemici, tira+Cos.
Con un 10+ ti trattano come la minaccia più importante di cui occuparsi e ignorano i tuoi compagni, prendi +2 danni continuati contro di loro.
Con un 7–9 solo alcuni (i più deboli o i più avventati tra loro) cadono preda della tua provocazione.
 


Funziona come c’è scritto. Per il 7-9 i nemici più deboli/avventati sono a mia discrezione, a meno che non ti avvali di elementi stabiliti in fiction, o determinandolo diversamente (ad es. Percepire Realtà).
Ad esempio tra le due guardie potresti aver intuito chi il più influenzabile, ossia chi è quello che ordina e chi quello che esegue, pur essendo di pari grado.
Specificalo nella narrazione, ed io non potrò ignorarlo.

 

4 ore fa, Zellos ha scritto:

Uno può usarla insieme a difendere o le azioni sono “una per turno”? 

Non esistono i turni. Puoi infilare anche 15 mosse in una singola giocata. L’unico limite, che è più dovuto alla lentaggine del PbF, e che alcune mosse richiedono il mio responso prima di procedere. Quindi ti tocca fermarti... Oppure puoi continuare, lasciandomi però libertà di annullare/modificare quello che hai fatto.
Es.: “Azzoppo l’avversario che ho di fronte, per poi lanciarmi contro quello che minaccia Andor.”  

Sono due Taglia e Spacca. Se il primo è 10+  significa che ottieni quello che vuoi (successo pieno), quindi hai via libera per il secondo attacco. Sul 7-9 non è detto, non solo perché subisci un contrattacco, ma anche perché il 7-9 è un successo parziale... per cui non è detto che azzopperesti l’avversario.

L'unico limite di Difendere è che se non puoi/vuoi effettivamente farlo, perdi le prese. Altrimenti mentre difendi puoi fare qualsiasi altra cosa.

Inviato
4 ore fa, Marco NdC ha scritto:

No problem. Solo un piccolo reminder 😉

Ripeto, bastano due righe per far scorrere la storia, anche dicendo genericamente cosa fate. 

Poi ho risposto subito dopo u.u

Inviato
1 ora fa, Zellos ha scritto:

Poi ho risposto subito dopo u.u

Hai tutta la mia stima xD

 

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1 ora fa, Laurence ha scritto:

pensavo di aver agito scusa!

Lol xD

Comunque se vuoi cercare riparo celermente, tirami Sfidare il Pericolo: i peli infilzati nella gamba ti addolorano e rallentano se ci metti una certa energia.
Puoi anche decidere di procedere adagio ovviamente.

Inviato
1 ora fa, Zellos ha scritto:

Per evitare il danno della bomba è uno sfidare il pericolo, vero?

Se fosse stata una mossa morbida potevi evitarla con Sfidare.

Ma è una mossa dura: la bomba è esplosa e ne sei/siete coinvolti.

Non ho specificato il come, perché hai ancora una presa in Difendere e perché non è stabilito se conosci gli effetti di quell'aggeggio (devi dire come dimezzi/eviti/etc..). Chessò, schegge anziché un accecamento/stordimento tipo flashbomb.

Per la cronaca, i bersagli che subiscono "Cosa Stai Aspettando?" sono la guardia che ha tirato la bomba, e uno dei balestrieri... che forse è stato anche accoppato dal fratellino di Handirel.
Devo dirtelo perché hai +2 danni contro di loro, ma chiunque non attacchi te di sicuro non ha subito l'effetto.

Inviato

Prima di decidere qualsiasi cosa, sono coinvolto anche io, insieme al mio attaccante, dall'esplosione? È il lampo di luce in cui siamo immersi? Mi rendo conto di qualcosa?

Ovviamente Andor intuisce che qualcosa non va (per il morso del topo), ma ha anche qualche effetto immediato. Mi spiego, già sento qualcosa di strano come potrebbe essere un veleno di vipera, quindi immediato, oppure a parte lo schifo non sento nulla, quindi più una "malattia", passami il termine?

Inoltre, contro il soldato non penso di poter mettere il bonus dello scudo, dato che l'ho usato come arma.

Inviato
1 ora fa, L_Oscuro ha scritto:

Prima di decidere qualsiasi cosa, sono coinvolto anche io, insieme al mio attaccante, dall'esplosione? È il lampo di luce in cui siamo immersi? Mi rendo conto di qualcosa?

Come da narrazione siete entrambi "piombati in un universo biancastro, barcollante e fischiante" al seguito di un "lampo fragoroso".

Non hai una penalità particolare, basta raccontarla in accordo con uno stato di accecamento/assordamento/stordimento. 
L'ordigno è stato lanciato a discapito del barbaro (anche per effetto di "Cosa Stai Aspettando?"), ha un effetto ad area, ma sono lui e quelli vicini ad essere più coinvolti.

1 ora fa, L_Oscuro ha scritto:

Ovviamente Andor intuisce che qualcosa non va (per il morso del topo), ma ha anche qualche effetto immediato. Mi spiego, già sento qualcosa di strano come potrebbe essere un veleno di vipera, quindi immediato, oppure a parte lo schifo non sento nulla, quindi più una "malattia", passami il termine?

Non senti nulla a parte il dolore del morso. 
Per quanto ne sai l'effetto è infettivo, non velenoso. Andor potrebbe fare l'associazione topo -> possibile malattia.
Purtroppo ho già detto "Non sai se il suo morso sia infettivo"... per cui non puoi Declamare Conoscenze per maggiori dettagli.

1 ora fa, L_Oscuro ha scritto:

Inoltre, contro il soldato non penso di poter mettere il bonus dello scudo, dato che l'ho usato come arma.

Meccanicamente lo scudo ti dà bonus quando lo "indossi".
Avendolo imbracciato ti dà sempre bonus. Se lo trasporti e basta, chessò, dietro la schiena, non ti dà alcun bonus.
Stesso discorso anche per l'armatura (vedi Equipaggiamento, Armatura)

 

 

 

 

 

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41 minuti fa, NinjaCow ha scritto:

L'esplosione mi coinvolge?

Mi sono tenuto vago perché non mi era chiaro cosa stesse difendendo Avyn. Se difende lo sciamano, in qualche modo potrebbe coinvolgere anche te, che gli sei letteralmente addosso.
Aspetto la giocata di @Zellos

Diciamo che "il dolore per l’impatto ti impedisce di tornare subito all’azione" è funzionale per farti agire dopo di lui.

Inviato
2 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Come da narrazione siete entrambi "piombati in un universo biancastro, barcollante e fischiante" al seguito di un "lampo fragoroso".

Non hai una penalità particolare, basta raccontarla in accordo con uno stato di accecamento/assordamento/stordimento. 
L'ordigno è stato lanciato a discapito del barbaro (anche per effetto di "Cosa Stai Aspettando?"), ha un effetto ad area, ma sono lui e quelli vicini ad essere più coinvolti.

Non senti nulla a parte il dolore del morso. 
Per quanto ne sai l'effetto è infettivo, non velenoso. Andor potrebbe fare l'associazione topo -> possibile malattia.
Purtroppo ho già detto "Non sai se il suo morso sia infettivo"... per cui non puoi Declamare Conoscenze per maggiori dettagli.

Meccanicamente lo scudo ti dà bonus quando lo "indossi".
Avendolo imbracciato ti dà sempre bonus. Se lo trasporti e basta, chessò, dietro la schiena, non ti dà alcun bonus.
Stesso discorso anche per l'armatura (vedi Equipaggiamento, Armatura)

 

 

 

 

 

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Mi sono tenuto vago perché non mi era chiaro cosa stesse difendendo Avyn. Se difende lo sciamano, in qualche modo potrebbe coinvolgere anche te, che gli sei letteralmente addosso.
Aspetto la giocata di @Zellos

Diciamo che "il dolore per l’impatto ti impedisce di tornare subito all’azione" è funzionale per farti agire dopo di lui.

Oh beh, ora decido, ma ho il timore di che danni possa fare quell’esplosione xD

Inviato
Il 25/4/2019 alle 13:38, Marco NdC ha scritto:

Hai tutta la mia stima xD

 

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Lol xD

Comunque se vuoi cercare riparo celermente, tirami Sfidare il Pericolo: i peli infilzati nella gamba ti addolorano e rallentano se ci metti una certa energia.
Puoi anche decidere di procedere adagio ovviamente.

ok

Inviato
2 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Devo tirare per la difesa, ma vorrei poi contrattaccare.

La guardia sta attaccando confusamente e hai sempre il +1 del precedente Io Sono la Legge.
Anche tu stai difendendo confusamente comunque.

Tira per Difendere. Se fai 7+ (successo parziale o pieno) non è richiesto il mio contributo... per cui puoi continuare a tuo piacimento, ad esempio contrattaccando, o infilando una serie di attacchi (uno o più Taglia e Spacca), etc..
Descrivi sempre come ti difendi e come contrattacchi.


Nota tattica: Taglia e Spacca già prevede una manovra difensiva, se questa è parte dell'attacco.
Ad es.: "Devio il suo fendente con lo scudo e lo trafiggo alle costole"
è un 10+, ossia "infliggi i tuoi danni al nemico ed eviti il suo attacco"

Generalmente non ha senso chiudersi in difesa, a meno che tu non voglia temporeggiare limitando i danni, o ricercare un vantaggio meccanico (+1 esponendo l'attaccante). 

In questo caso avrebbe senso perché sei stordito.
Ad un tuo attacco troppo raffinato ti chiederei "Come riesci a fare una manovra del genere se stai barcollando e a stento vedi a distanza di un braccio?"
La tua risposta probabilmente porterebbe ad uno Sfidare il Pericolo.

 

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2 ore fa, Zellos ha scritto:

Avyn il Rosso

  Contenuti nascosti

Uso la difesa per parare il danno della bomba allo sciamano  

Alle parole di Hanna, senza comprendere cosa sia ciò di cui parla, portò le braccia innanzi al corpo, a croce, a pararsi il più possibile gettandosi indietro.

Non mi è chiarissimo... ti stai frapponendo tra la bomba e lo sciamano alzando le braccia a croce e spingendolo via?

Inviato

Il mio pensiero iniziale era proprio parare di scudo sbilanciando l'attacco e contrattaccare infilzandolo con la  spada.

Però non avrebbe senso, come giustamente facevi notare.

Nonostante l'addestramento, secondo me è più normale che vada di taglia e spacca a muso duro.

Tiro +FOR e +1 (di io sono la legge)?

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