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Organizzazione e Confronto


Marco NdC

Messaggio consigliato

5 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Yep!
Come proporzioni immagina un umanoide più tendente allo scimmiesco.

Preciso che il braccio che si è staccato è lo stesso che hai colpito, quindi quello con la lama rotante.
L'altro, quello con la pinza chiodata, è stato danneggiato dai precedenti "concorrenti", nel senso che la pinza è fuori uso, ma il resto dell'arto funziona normalmente.

Essendo gorilloide, tocca il suolo la pinza?

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48 minuti fa, Zellos ha scritto:

Essendo gorilloide, tocca il suolo la pinza?

Se vuoi sì 😉 
Occhio anche alle mosse morbide però...

In generale potete dare per buona qualsiasi cosa sia plausibile e non in contraddizione con la Fiction.
Anzi, vi consiglio proprio di farlo, sia per velocizzare il gioco, sia per non precludervi una giocata interessante a causa di una mia risposta indesiderata.

Ad esempio, se me lo chiedi, a me potrebbe sfuggire che potresti usare il braccio come rampa, e potrei risponderti che è corto. 
Usalo come rampa e basta. 
Non contraddice la Fiction, anzi si è anche stabilito che è lungo abbastanza da poter colpire dei bersagli a terra... 

 

--------------

@Laurence @Menog

Nel mentre potete proseguire discutendo tra voi. Interverrò alla bisogna.

Modificato da Marco NdC
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29 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Beh, potremo sperimentare la mossa "Dominare la Morte" del Barbaro xD

Senza volervi imbeccare tatticamente, consiglio di tenere più d'occhio la fiction che i dadi 😉 
Quelli so' traditori

Più che altro ridendo e scherzando il fatto di “se non fai dieci becchi manate” è abbastanza punitivo xD

o forse è una impressione mia. 

EDIT: non è una critica o nulla, solo un ragionamento ad alta voce. 

Modificato da Zellos
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45 minuti fa, Zellos ha scritto:

Più che altro ridendo e scherzando il fatto di “se non fai dieci becchi manate” è abbastanza punitivo xD

o forse è una impressione mia. 

EDIT: non è una critica o nulla, solo un ragionamento ad alta voce. 

Esatto. Il Taglia e Spacca è un'extrema ratio, soprattutto contro un robot di tre piani armato fino ai denti xD
Ma ruolisticamente ci sta, considerando l'indole del barbaro.

In media gli Appetiti migliorano i tiri.
Li consideri troppo negativamente...
Se agisci avventatamente, già ti stai esponendo a dei pericoli extra. È una conseguenza logica. Mi attengo alla Fiction. Solo che non stai sfruttando il d8 + d6 😉 

Altro esempio, rischiare un 6- mentre corri nella traiettoria del raggio, non è come farlo mentre sei "al sicuro" sotto al robot. 
Cambia tutto... meno male che ho potuto usare i poteri dello sciamano per deviare il raggio.
A questo punto però sarebbe stato meglio fosse stato un guaritore 😄 

Modificato da Marco NdC
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9 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Esatto. Il Taglia e Spacca è un'extrema ratio, soprattutto contro un robot di tre piani armato fino ai denti xD
Ma ruolisticamente ci sta, considerando l'indole del barbaro.

In media gli Appetiti migliorano i tiri.
Li consideri troppo negativamente...
Se agisci avventatamente, già ti stai esponendo a dei pericoli extra. È una conseguenza logica. Mi attengo alla Fiction. Solo che non stai sfruttando il d8 + d6 😉 

Altro esempio, rischiare un 6- mentre corri nella traiettoria del raggio, non è come farlo mentre sei "al sicuro" sotto al robot. 
Cambia tutto... meno male che ho potuto usare i poteri dello sciamano per deviare il raggio.
A questo punto però sarebbe stato meglio fosse stato un guaritore 😄 

Il problema è che a parte taglia e spacca, non esiste altra azione d’attacco o mi sbaglio? Le azione le ho guardato e non ho trovato niente xD

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13 minuti fa, Zellos ha scritto:

Il problema è che a parte taglia e spacca, non esiste altra azione d’attacco o mi sbaglio? Le azione le ho guardato e non ho trovato niente xD

Non devi guardare l'elenco delle mosse. Devi immaginare una narrazione plausibile in cui agisci col minor rischio possibile, se sono queste le tue intenzioni. In condizioni di sicurezza non devi nemmeno tirarli i dadi. Infliggi il danno e basta.

Anzi, non è nemmeno detto che lo devi sconfiggere il robot. Hai piena libertà. Puoi benissimo cercare una via di fuga... 
Non è D&D, in cui il GM è tenuto a mettervi un mostro con un grado di sfida adeguato, per farvelo battere.
Stiamo raccontando una storia in cui c'è un robot alto tre piani, armato fino ai denti, che ha già devastato altri tre barbari. Non puoi aspettarti una "passeggiata di salute"  🙂

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19 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Non devi guardare l'elenco delle mosse. Devi immaginare una narrazione plausibile in cui agisci col minor rischio possibile, se sono queste le tue intenzioni. In condizioni di sicurezza non devi nemmeno tirarli i dadi. Infliggi il danno e basta.

Anzi, non è nemmeno detto che lo devi sconfiggere il robot. Hai piena libertà. Puoi benissimo cercare una via di fuga... 
Non è D&D, in cui il GM è tenuto a mettervi un mostro con un grado di sfida adeguato, per farvelo battere.
Stiamo raccontando una storia in cui c'è un robot alto tre piani, armato fino ai denti, che ha già devastato altri tre barbari. Non puoi aspettarti una "passeggiata di salute"  🙂

Uhm, vedi, già questo mi fa capire quanto ho sbagliato. 

Mica per altro, perché pensando di essere vincolato ai tiri, già piangevo internamente pensando di fare una cosa o due xD

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In questo momento, Marco NdC ha scritto:
  Rivela contenuti nascosti

 

@Zellos
Capitale, Quadrante ??? (Arena Test Robot); giorno 236, anno 7295
Avyn, Barbaro

L’enorme massa di cavi e acciaio che ti insegue è molto più impacciata di prima.
Sei spalle al cancello di ingresso. Vedi i tre macchinisti consultarsi. Sono agitati. Forse hanno intuito il rischio di attaccarti con i controlli ormai bizzosi.

“Iiiiiiiiiiiiee!!” ti sorprende un verso stridulo in lontananza.
Poi, dall’alto del soffitto ormai scoperto, la vedi piombare in tutta la sua eleganza.
È l’aquila di Nora!
Come un bolide fa breccia nel vetro già crepato della cabina. Ghermisce il volto di un macchinista. Gli altri due nel panico. Poi una gran nuvola densa e bianca*. Non sai cosa stia accadendo lì dentro, ma il mostro inizia a roteare sul suo stesso bacino, come una trottola impazzita.
Il braccio teso smantella tutto ciò che è nel suo raggio.
Anche il cancello alle tue spalle viene parzialmente divelto.

L’allarme da giallo diventa rosso.
Numerosi bocchettoni a ridosso dei muri esalano un fumo verde e pesante.
Alle tue spalle il varco per la libertà. Dinanzi invece, ci sono i tuoi compagni feriti. Verranno certamente uccisi dalle esalazioni tossiche.

Cosa fai?
 

  Rivela contenuti nascosti


“Dinanzi invece, ci sono i tuoi compagni feriti. Verranno certamente uccisi dalle esalazioni tossiche.”

A te la scelta: andartene in sicurezza, oppure tornare indietro per salvare i tuoi compagni. Dunque Sfidando il Pericolo 😉 

 

@Zellos

Questo è un esempio di come potevi “piegare” la Fiction.
Se nella tua giocata avresti Sfidato il Pericolo, chessò, che il robot capisse le intenzioni di fargli sfondare il cancello, con un successo (anche parziale) avrei avuto le “mani legate”.
Alternativamente potevi usare la mossa Cosa Stai Aspettando?, ma lasciandomi più libertà.

In questo modo mi hai concesso di narrare a mio piacimento... e mi sembrava troppo scontato, banale, telefonato, far abboccare i tre macchinisti. Così gli ho messo un po’ di sale in zucca 😄  lasciandoti con una decisione spinosa da prendere...


 

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1 ora fa, Marco NdC ha scritto:

@Zellos

Questo è un esempio di come potevi “piegare” la Fiction.
Se nella tua giocata avresti Sfidato il Pericolo, chessò, che il robot capisse le intenzioni di fargli sfondare il cancello, con un successo (anche parziale) avrei avuto le “mani legate”.
Alternativamente potevi usare la mossa Cosa Stai Aspettando?, ma lasciandomi più libertà.

In questo modo mi hai concesso di narrare a mio piacimento... e mi sembrava troppo scontato, banale, telefonato, far abboccare i tre macchinisti. Così gli ho messo un po’ di sale in zucca 😄  lasciandoti con una decisione spinosa da prendere...


 

Uhm, inizio ad intuire queste meccaniche ed in realtà non mi piacciono granché xD l’idea di dover “fregare” il master od essere fregato non mi piace punto. Mi sa che morirò a breve xD

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23 minuti fa, Zellos ha scritto:

Uhm, inizio ad intuire queste meccaniche ed in realtà non mi piacciono granché xD l’idea di dover “fregare” il master od essere fregato non mi piace punto. Mi sa che morirò a breve xD

Nessuno frega nessuno. Ognuno aggiunge il pezzo di storia che ritiene interessante usando regole e fiction. 
L'imprevedibilità del pezzo che aggiunge l'altro è parte del divertimento.

A te piaceva l'idea che i macchinisti fossero dei fessi, che col robot malandato ti attaccassero proprio nei pressi del cancello, così da aprirti l'uscita.

Più che legittimo.
Beh... A me no.
Ho preferito esaltare la caratterizzazione di Avyn mettendolo di fronte ad una scelta morale interessante, senza farlo vincere contro degli sprovveduti.

Tu mi hai concesso libertà di narrare questo pezzo, ed io l'ho fatto (rispettando in parte la tua idea). Tutto qua  🙂

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3 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Nessuno frega nessuno. Ognuno aggiunge il pezzo di storia che ritiene interessante usando regole e fiction. 
L'imprevedibilità del pezzo che aggiunge l'altro è parte del divertimento.

A te piaceva l'idea che i macchinisti fossero dei fessi, che col robot malandato ti attaccassero proprio nei pressi del cancello, così da aprirti l'uscita.

Più che legittimo.
Beh... A me no.
Ho preferito esaltare la caratterizzazione di Avyn mettendolo di fronte ad una scelta morale interessante, senza farlo vincere contro degli sprovveduti.

Tu mi hai concesso libertà di narrare questo pezzo, ed io l'ho fatto (rispettando in parte la tua idea). Tutto qua  🙂

È qui per me entra in gioco il “fregare”: se io avessi conosciuto meglio il gioco avrei potuto “bloccarti” dal narrare qualcosa che a te tornava meglio e meno stupido ^^

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22 minuti fa, Zellos ha scritto:

È qui per me entra in gioco il “fregare”: se io avessi conosciuto meglio il gioco avrei potuto “bloccarti” dal narrare qualcosa che a te tornava meglio e meno stupido ^^

Ma non mi stai "fregando" (nemmeno tra virgolette 😉 ) perché ripeto, adeguarsi all'imprevisto aggiunto dall'altro rende la narrazione tutt'altro che scontata. E questo è parte del divertimento. 
Poi può non piacere. Ad alcuni piace il railroading. De gustibus, ci mancherebbe.

Il post precedente era solo per dirti che hai un "potere" e che puoi usarlo.
Se non lo sapevi, adesso lo sai. Se lo sapevi e ti stava bene concedermi pezzi di narrazione, bene lo stesso. L'importante è che tu sappia che è una decisione tua

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4 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Ma non mi stai "fregando" (nemmeno tra virgolette 😉 ) perché ripeto, adeguarsi all'imprevisto aggiunto dall'altro rende la narrazione tutt'altro che scontata. E questo è parte del divertimento. 
Poi può non piacere. Ad alcuni piace il railroading. De gustibus, ci mancherebbe.

Il post precedente era solo per dirti che hai un "potere" e che puoi usarlo.
Se non lo sapevi, adesso lo sai. Se lo sapevi e ti stava bene concedermi pezzi di narrazione, bene lo stesso. L'importante è che tu sappia che è una decisione tua

No, non piace il railroading anche a me. Devo mettermi bene in testa che questo gioco è un poco come Houses of the Blooded. 

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