Fiore di Loto Inviata 19 Maggio 2007 Segnala Inviata 19 Maggio 2007 Ciao a tutti !!! :cool: Volevo dei chiarimenti sull'utilizzo di quest'arma esotica... Allora,quello che non mi è chiaro è: La Rete copre l'intero bersaglio o gli intralcia solo le gambe? Che durezza ha la Rete visto che sul manuale ci sono scritti solo i PF? Attendo risposte prima di eventuali ulteriori domande.
likeblue Inviato 19 Maggio 2007 Segnala Inviato 19 Maggio 2007 Ciao a tutti !!! :cool: Volevo dei chiarimenti sull'utilizzo di quest'arma esotica... Allora,quello che non mi è chiaro è: La Rete copre l'intero bersaglio o gli intralcia solo le gambe? Che durezza ha la Rete visto che sul manuale ci sono scritti solo i PF? Attendo risposte prima di eventuali ulteriori domande. La rete copre l'intero bersaglio intralciandolo, per i punti durezza credo che sia equivalente ad un tessuto e sul manuale del DM dovresti trovare il rispettivo valore di durezza.
Shar Inviato 20 Maggio 2007 Segnala Inviato 20 Maggio 2007 Che abbia durezza zero? D'altra parte è una rete...
Morwen Inviato 20 Maggio 2007 Segnala Inviato 20 Maggio 2007 Credo anche io che abbia durezza 0, visto che, come da descrizione, si tratta di una semplice rete con delle punte nella trama.. Anche il fatto che possa essere sfondata con una prova di forza, fra l'altro, mi fa pensare che non abbia alcuna durezza..
Fiore di Loto Inviato 20 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2007 Se avesse durezza 0 allora potrebbe essere spezzata con un normale colpo di qualsiasi arma e non avrebbe senso fare una prova di forza proibitiva come quella che c'è scritta sul manuale per liberarsi no? Inoltre se è così facile tagliarla come si spiega che costi addirittura 20 mo? E poi se copre l'intero bersaglio come accipicchia fa da dentro la rete a riuscire ad attaccare ugualmente con una normale arma?
Shar Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 Se avesse durezza 0 allora potrebbe essere spezzata con un normale colpo di qualsiasi arma e non avrebbe senso fare una prova di forza proibitiva come quella che c'è scritta sul manuale per liberarsi no? Dentro la rete non hai libertà di movimento, quindi con la tua sola forza devi strapparla facendo forza sui nodi, che saranno stati fatti resistenti apposta. Mentre con la spada rotei, cali, e tagli. Inoltre se è così facile tagliarla come si spiega che costi addirittura 20 mo? Prova a prendere tutto il materiale che c'è e a realizzarla a mano... anche solo le reti da pesca, che al giorno d'oggi sono realizzate in gran parte a macchina, costano un gozziliardo. E poi se copre l'intero bersaglio come accipicchia fa da dentro la rete a riuscire ad attaccare ugualmente con una normale arma? Penso possa essere paragonato a qualcosa di simile ad essere stati ingoiati da qualche mostro: con un'arma piccola puoi riuscire a lacerarla, ma qui cadiamo sulle regole e non sono sicuro che si possa fare. La rete di per sé fa "entangle", la prova di forza contrapposta è solo per vedere se controlli il movimento dell'avversario con la corda che ti resta in mano. Quello dentro può anche scappare con Escape artist. Non vedo perchè non possa usare un'arma piccola per tagliarla se ce l'ha. Non credo che copra l'intero bersaglio nel verso senso della parola, perchè comunque gli effetti sono limitati (si possono, ad esempio, anche lanciare incantesimi con DC 15 in concentrazione). E poi una rete medium la puoi lanciare anche contro un mostro large... Entangled:The character is ensnared. Being entangled impedes movement, but does not entirely prevent it unless the bonds are anchored to an immobile object or tethered by an opposing force. An entangled creature moves at half speed, cannot run or charge, and takes a –2 penalty on all attack rolls and a –4 penalty to Dexterity. An entangled character who attempts to cast a spell must make a Concentration check (DC 15 + the spell’s level) or lose the spell.
Fiore di Loto Inviato 21 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2007 Dentro la rete non hai libertà di movimento, quindi con la tua sola forza devi strapparla facendo forza sui nodi, che saranno stati fatti resistenti apposta. Mentre con la spada rotei, cali, e tagli. Ok, con una prova di forza la spezzi,con un'arma che infligga 5 PF di danno la spezzi ugualmente. Dove stà la differenza? Cioè in parole povere chi è quel deficiente che invece di tirare fuori un coltello e tagliarla si mette a fare una prova di forza con CA 25 ? Prova a prendere tutto il materiale che c'è e a realizzarla a mano... anche solo le reti da pesca, che al giorno d'oggi sono realizzate in gran parte a macchina, costano un gozziliardo. In D&D tutte le armi sono manufatte e le normali reti da pesca in D&D costano molto poco. Oppure uno dovrebbe riuscire a ripararla da solo in poco tempo ogni volta che la si taglia... Penso possa essere paragonato a qualcosa di simile ad essere stati ingoiati da qualche mostro: con un'arma piccola puoi riuscire a lacerarla, ma qui cadiamo sulle regole e non sono sicuro che si possa fare. Non c'è scritta nessuna limitazione alla taglia delle armi che si possano usare da intralciati nella rete,quindi se uno può usare perfino una doppia ascia orchesca non credo che ricopra tutto il bersaglio ma al limite a mezzo busto inferiore. Giusto? Certo che chi ha messo st'arma per la quale bisogna spenderci pure un talento per usarla bene poteva pure farne una descrizione più dettagliata...
Shar Inviato 21 Maggio 2007 Segnala Inviato 21 Maggio 2007 Ok, con una prova di forza la spezzi,con un'arma che infligga 5 PF di danno la spezzi ugualmente. Dove stà la differenza? Cioè in parole povere chi è quel deficiente che invece di tirare fuori un coltello e tagliarla si mette a fare una prova di forza con CA 25 ? Chi non ha un coltello in tasca, per esempio. Oppure ragioniamo con i soliti personaggi che hanno sempre in tasca di default una fiaschetta d'acqua, acciarino ed esca, un sacco a pelo, una tenda portatile, una pala pieghevole per sotterrare i compagni, cinquanta metri di corda, l'occorrente per pescare/cacciare/quel che vuoi, eccetera... In D&D tutte le armi sono manufatte e le normali reti da pesca in D&D costano molto poco. Oppure uno dovrebbe riuscire a ripararla da solo in poco tempo ogni volta che la si taglia... Dipende dalla qualità delle reti da pesca rispetto a quelle da "lancio". Per ripararla non credo che ci siano problemi di sorta: basta seguire le solite regole. Mi sfugge il discorso che "tutte le armi sono manufatte". Se ti riferisci al mio esempio della rete da pesca di oggi, era per darti un termine di paragone su quanto sia complicato (dunque, costoso) realizzarne una resistente. Senza contare che non puoi farla di cotone... e che ricavare fili in epoca medievale resistenti fino a DC 25 non è una bazzeccola. Non c'è scritta nessuna limitazione alla taglia delle armi che si possano usare da intralciati nella rete,quindi se uno può usare perfino una doppia ascia orchesca non credo che ricopra tutto il bersaglio ma al limite a mezzo busto inferiore. Qui non posso aiutarti con le regole ufficiali. Posso solo dirti che se dipendesse da me non te la farei tagliare con un'arma più grande di un pugnale: ammesso che sei stato "catturato", vorrei vederti ad usare l'ascia o la spada per tagliare (in sei secondi) uno spazio abbastanza grande da uscirne. Di per sé la regola dice solo che "An entangled creature moves at half speed, cannot run or charge, and takes a –2 penalty on all attack rolls and a –4 penalty to Dexterity." Quindi presa per i capelli si, si potrebbe usare anche un'ascia. Io non te lo lascerei fare, poi dipende dal DM e dal suo rapporto con le regole. Certo che chi ha messo st'arma per la quale bisogna spenderci pure un talento per usarla bene poteva pure farne una descrizione più dettagliata... Prova a dare un'occhiata a qualche faq... magari è più chiaro li. Comunque sono d'accordo, ma è anche vero che non possono descrivere tutto nei minimi dettagli, altrimenti chi li compra i manuali nuovi?
Fiore di Loto Inviato 21 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2007 Chi non ha un coltello in tasca, per esempio. Oppure ragioniamo con i soliti personaggi che hanno sempre in tasca di default una fiaschetta d'acqua, acciarino ed esca, un sacco a pelo, una tenda portatile, una pala pieghevole per sotterrare i compagni, cinquanta metri di corda, l'occorrente per pescare/cacciare/quel che vuoi, eccetera... Solitamente tutti gli avventurieri hanno un'arma da taglio... Comunque questo PG vuole usare la rete come arma primaria quindi volevo sapere se ci sono delle regole precise. Dipende dalla qualità delle reti da pesca rispetto a quelle da "lancio". Per ripararla non credo che ci siano problemi di sorta: basta seguire le solite regole. Mi sfugge il discorso che "tutte le armi sono manufatte". Se ti riferisci al mio esempio della rete da pesca di oggi, era per darti un termine di paragone su quanto sia complicato (dunque, costoso) realizzarne una resistente. Senza contare che non puoi farla di cotone... e che ricavare fili in epoca medievale resistenti fino a DC 25 non è una bazzeccola. Appunto perchè non è una bazzecola che non ha senso che la si possa tagliare con durezza 0 tanto quanto un foglio di polistirolo e liberarsi con un colpo di coltello come se si fosse avvolti da un lenzuolo. Qui non posso aiutarti con le regole ufficiali. Posso solo dirti che se dipendesse da me non te la farei tagliare con un'arma più grande di un pugnale: ammesso che sei stato "catturato", vorrei vederti ad usare l'ascia o la spada per tagliare (in sei secondi) uno spazio abbastanza grande da uscirne. A dirla tutta basterebbe tenere la rete con una mano e farla scorrere sulla lama dell'ascia/spada/scimitarra di turno... E ricordo che si può pure camminare a metà velocità quindi tanto bloccato non si è... Quindi presa per i capelli si, si potrebbe usare anche un'ascia. Io non te lo lascerei fare, poi dipende dal DM e dal suo rapporto con le regole. Sono io il DM.
Shar Inviato 22 Maggio 2007 Segnala Inviato 22 Maggio 2007 Solitamente tutti gli avventurieri hanno un'arma da taglio... Comunque questo PG vuole usare la rete come arma primaria quindi volevo sapere se ci sono delle regole precise. Sembrerebbe non molte per quanto riguarda i manuali base. Magari sarebbe da controllare sulle FAQ. Appunto perchè non è una bazzecola che non ha senso che la si possa tagliare con durezza 0 tanto quanto un foglio di polistirolo e liberarsi con un colpo di coltello come se si fosse avvolti da un lenzuolo. Secondo me una rete ha questo pregio/difetto: se le dai un'asciata rischi di non fare danno, perchè in quando "morbida" viene semplicemente spostata dal tuo colpo, o danneggiata pochissimo. Ma basta far scorrere una piccola lama senza applicare praticamente alcuna forza sulle sue maglie per lacerarla come il burro... un po' come con un tagliacarte e una busta. Magari avendo in mente questo hanno realizzato quella parte così scarna di regole... A dirla tutta basterebbe tenere la rete con una mano e farla scorrere sulla lama dell'ascia/spada/scimitarra di turno... Quello che dicevo! E ricordo che si può pure camminare a metà velocità quindi tanto bloccato non si è... Beh, questo è chiaro anche nella semplice descrizione di "entangled". "impedes movement, but does not entirely prevent it" Attento però che potrebbe impedire il movimento in due casi: se viene ancorata ad un oggetto immobile, oppure se viene gestita dai possenti bicipiti di qualcuno dall'altro lato. Sono io il DM. Allora ammazzali tutti: meno problemi!
Fiore di Loto Inviato 22 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 22 Maggio 2007 Quindi alla fine siamo arrivati alla conclusione che: 1- La Rete ha durezza 0 e 5 punti ferita,per liberarsi oltre alla prova di artista della fuga o alla prova di forza si può tagliare la rete a patto che si faccia con un'arma da taglio e che si tengano ferme le maglie della rete con una mano. 2- In ogni caso liberarsi tagliando equivale ad un'azione di round completo come per artista della fuga e prova di forza. 3- La Rete non ricopre completamente il bersaglio quindi si possono usare,con le penalità del caso,praticamente tutte le armi. 4- Si possono fare delle riparazioni di fortuna agli eventuali squarci senza troppe difficoltà e senza dover perdere tanto tempo o usare incantesimi. Mi sembrano abbastanza logici come accorgimenti no ?
Shar Inviato 23 Maggio 2007 Segnala Inviato 23 Maggio 2007 3- La Rete non ricopre completamente il bersaglio quindi si possono usare,con le penalità del caso,praticamente tutte le armi. Su questo punto non saprei... sei limitato nei movimenti, e prova ne è il fatto che ci vuole un tiro in concentrazione per lanciare incantesimi... credo che si dovrebbe avere anche qualche penalità al colpire visto che non si è liberi di usare braccia e mani. Ma è anche vero dalla FAQ che: "Being entangled makes it difficult to cast a spell, but the condition says nothing about it applying only to spells with somatic components. Thus, Still Spell doesn’t make casting while entangled any easier." Quindi non è solo questione di movimento, ma anche di "fastidio". Può anche essere che parte della rete ti finisca sulla bocca, impedendoti di fatto anche di parlare normalmente. Poi ho già detto le mie perplessità sul fatto di usare armi non piccole... ma credo cadremmo nelle HR. 4- Si possono fare delle riparazioni di fortuna agli eventuali squarci senza troppe difficoltà e senza dover perdere tanto tempo o usare incantesimi. Per ripararne una normale credo che sia comunque necessaria un prova di artigianato appropriata, o un incantesimo tipo "mending". Se la rete è magica, forse le cose diventano un po' più complicate. (Altro sulle FAQ non ho trovato)
Fiore di Loto Inviato 24 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 24 Maggio 2007 Se la rete è magica, forse le cose diventano un po' più complicate. Se la rete è magica non penso che abbia durezza zero come una rete normale.
Amministratore Subumloc Inviato 24 Maggio 2007 Amministratore Segnala Inviato 24 Maggio 2007 Se la rete è magica non penso che abbia durezza zero come una rete normale. Se la rete è magica, ha +1 di durezza per ogni punto di bonus di potenziamento.
SinConneri Inviato 2 Luglio 2007 Segnala Inviato 2 Luglio 2007 Ci sono evoluzioni su questa poco "chiara" arma? Quindi alla fine siamo arrivati alla conclusione che:1- si può tagliare la rete a patto che si faccia con un'arma da taglio e che si tengano ferme le maglie della rete con una mano. 3- La Rete non ricopre completamente il bersaglio quindi si possono usare,con le penalità del caso,praticamente tutte le armi. Per arma da taglio, che faccia danni taglienti? Perché allora il pugnale non si può! Quanto al 3-: se si deve tenere con una mano la rete, sono di per sé escluse le armi a due mani... a queste aggiungo qualsiasi arma contundente (se "a punta" ritorna la questione di prima...). Se non erro un oggetto magico aumenta sia la durezza che l'ammontare di pf. Nel caso della rete si aumenta anche la Cd alla forza/artista della fuga? ...imho farei di sì, oppure se una rete magica si considera di per sé perfetta, la CD aumenta di 2 anche se la rete è +1? E se la rete fosse +3?
Fiore di Loto Inviato 3 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 3 Ottobre 2007 Se il PG prende un avversario nella rete,gli attacchi a distanza (nei 9 metri) del Ladro del gruppo diventano furtivi?
thondar Inviato 3 Ottobre 2007 Segnala Inviato 3 Ottobre 2007 Se il PG prende un avversario nella rete,gli attacchi a distanza (nei 9 metri) del Ladro del gruppo diventano furtivi? No. Per fare furtivo devi negare il bonus destrezza o fiancheggiare. La rete invece da solo una penalità alla destrezza.
Messaggio consigliato