PietroD Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 4 ore fa, Nilyn ha scritto: @Ian Morgenvelt @PietroD scusatemi, ma sono curiosa xD come mai la reazione triste al mio post? =O Devo ammettere che ho dovuto rileggere per ricordarmi, ma ora sono sicuro. Riguarda la scelta di acquistare la piccola meretrice, e le conseguenze nell'ambientazione (e nella realtà) di scelte simili. Mi spiego, e' un po' come per i rapimenti, o per i mercanti di animali che tengano in cattive condizioni gli animali che vendono. Chi tiene al rapito cosa fa? Paga per liberarlo. Chi tiene al singolo animale maltrattato cosa fa? Lo compra per trattarlo meglio in casa propria se è domestico, o lasciarlo in libertà se è selvatico. Ho visto spesso servizi televisivi animalisti di questo tenore, ad esempio un servizio delle Iene in cui un europeo aveva avuto i soldi ed il permesso dalla sua associazione di comprare un paio di cani in un mercato asiatico. Questo gesto salva il singolo individuo, ma 'premia' il venditore, o il rapitore in caso di esseri umani, rendendo il rapimento e il maltrattamento economicamente remunerativo. Questo innesca il circolo vizioso per cui il mercante/rapitore ripeteranno il loro gesto con una nuova vittima, per ripetere il guadagno, virtualmente guadagnandoci all'infinito. Il meccanismo definito di embargo, o "linea dura", cioè impedire a chiunque di pagare il riscatto per il proprio congiunto rapito, oppure impedire a chiunque l'acquisto di quei cani, che conseguenze hanno? Significa che il rapito, o quei cani, rischiano la propria personale vita. Tuttavia, l'attività criminale diventa antieconomica per il rapitore/maltrattatore, che ha dovuto procurarsi i cani o organizzare il rapimento con mezzi e uomini, e alla lunga è costretto ad interrompere l'attività criminale per guadagnarsi il pane in altro modo. Questo meccanismo funziona indipendentemente dal riuscire ad individuare i singoli colpevoli del reato, che può essere difficile fino ad essere impossibile. Inoltre il meccanismo dell'embargo inibisce altri criminali dall'iniziare quella stessa attività. Se già si sa che tanto lo Stato impedisce ai parenti di pagare per il rapito, che lo si rapisce a fare? Il fenomeno è stroncato, al prezzo di avere come vittime coloro che sono tra i rapiti nel momento in cui la linea dura viene istituita per legge. Dal punto di vista etico, e' sempre il classico dilemma tra salvarne uno (che hai davanti) o salvarne molti (i prossimi cani, i prossimi rapiti, o i prossimi schiavi sessuali). Dal punto di vista del gioco di ruolo, la scelta della PG è lecita e rientra nella sua caratterizzazione, diciamo, 'animalista', in cui vuole evitare ogni sofferenza che vede. Dimenticando però che così alimenta il commercio di schiave sovvenzionandolo con i propri soldi e quindi generando ulteriore sofferenza... ma tanto 'lontano dagli occhi, lontano dal cuore'. E' uno stato di cose che personalmente mi intristisce, anche quando lo leggo (ripeto, lecitamente) in un gioco. Scusate il gippone. Live long and prosper. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nilyn Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 2 minutes ago, PietroD said: Devo ammettere che ho dovuto rileggere per ricordarmi, ma ora sono sicuro. Riguarda la scelta di acquistare la piccola meretrice, e le conseguenze nell'ambientazione (e nella realtà) di scelte simili. Mi spiego, e' un po' come per i rapimenti, o per i mercanti di animali che tengano in cattive condizioni gli animali che vendono. Chi tiene al rapito cosa fa? Paga per liberarlo. Chi tiene al singolo animale maltrattato cosa fa? Lo compra per trattarlo meglio in casa propria se è domestico, o lasciarlo in libertà se è selvatico. Ho visto spesso servizi televisivi animalisti di questo tenore, ad esempio un servizio delle Iene in cui un europeo aveva avuto i soldi ed il permesso dalla sua associazione di comprare un paio di cani in un mercato asiatico. Questo gesto salva il singolo individuo, ma 'premia' il venditore, o il rapitore in caso di esseri umani, rendendo il rapimento e il maltrattamento economicamente remunerativo. Questo innesca il circolo vizioso per cui il mercante/rapitore ripeteranno il loro gesto con una nuova vittima, per ripetere il guadagno, virtualmente guadagnandoci all'infinito. Il meccanismo definito di embargo, o "linea dura", cioè impedire a chiunque di pagare il riscatto per il proprio congiunto rapito, oppure impedire a chiunque l'acquisto di quei cani, che conseguenze hanno? Significa che il rapito, o quei cani, rischiano la propria personale vita. Tuttavia, l'attività criminale diventa antieconomica per il rapitore/maltrattatore, che ha dovuto procurarsi i cani o organizzare il rapimento con mezzi e uomini, e alla lunga è costretto ad interrompere l'attività criminale per guadagnarsi il pane in altro modo. Questo meccanismo funziona indipendentemente dal riuscire ad individuare i singoli colpevoli del reato, che può essere difficile fino ad essere impossibile. Inoltre il meccanismo dell'embargo inibisce altri criminali dall'iniziare quella stessa attività. Se già si sa che tanto lo Stato impedisce ai parenti di pagare per il rapito, che lo si rapisce a fare? Il fenomeno è stroncato, al prezzo di avere come vittime coloro che sono tra i rapiti nel momento in cui la linea dura viene istituita per legge. Dal punto di vista etico, e' sempre il classico dilemma tra salvarne uno (che hai davanti) o salvarne molti (i prossimi cani, i prossimi rapiti, o i prossimi schiavi sessuali). Dal punto di vista del gioco di ruolo, la scelta della PG è lecita e rientra nella sua caratterizzazione, diciamo, 'animalista', in cui vuole evitare ogni sofferenza che vede. Dimenticando però che così alimenta il commercio di schiave sovvenzionandolo con i propri soldi e quindi generando ulteriore sofferenza... ma tanto 'lontano dagli occhi, lontano dal cuore'. E' uno stato di cose che personalmente mi intristisce, anche quando lo leggo (ripeto, lecitamente) in un gioco. Scusate il gippone. Live long and prosper. D'accordissimo su tutta la linea xD La mia pg vuole infatti salvare solo lei, sebbene possa provare del dispiacere per le altre.. Rimane pur sempre una caotica neutrale e il suo tentativo di salvare la ragazzina è solo dettato dall'istinto materno che ha sviluppato in questo anno, non riuscendo proprio a vedere una scena simile. Ha agito d'istinto e riflettendo poco u_u 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minsc Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 7 minuti fa, PietroD ha scritto: Devo ammettere che ho dovuto rileggere per ricordarmi, ma ora sono sicuro. Riguarda la scelta di acquistare la piccola meretrice, e le conseguenze nell'ambientazione (e nella realtà) di scelte simili. Mi spiego, e' un po' come per i rapimenti, o per i mercanti di animali che tengano in cattive condizioni gli animali che vendono. Chi tiene al rapito cosa fa? Paga per liberarlo. Chi tiene al singolo animale maltrattato cosa fa? Lo compra per trattarlo meglio in casa propria se è domestico, o lasciarlo in libertà se è selvatico. Ho visto spesso servizi televisivi animalisti di questo tenore, ad esempio un servizio delle Iene in cui un europeo aveva avuto i soldi ed il permesso dalla sua associazione di comprare un paio di cani in un mercato asiatico. Questo gesto salva il singolo individuo, ma 'premia' il venditore, o il rapitore in caso di esseri umani, rendendo il rapimento e il maltrattamento economicamente remunerativo. Questo innesca il circolo vizioso per cui il mercante/rapitore ripeteranno il loro gesto con una nuova vittima, per ripetere il guadagno, virtualmente guadagnandoci all'infinito. Il meccanismo definito di embargo, o "linea dura", cioè impedire a chiunque di pagare il riscatto per il proprio congiunto rapito, oppure impedire a chiunque l'acquisto di quei cani, che conseguenze hanno? Significa che il rapito, o quei cani, rischiano la propria personale vita. Tuttavia, l'attività criminale diventa antieconomica per il rapitore/maltrattatore, che ha dovuto procurarsi i cani o organizzare il rapimento con mezzi e uomini, e alla lunga è costretto ad interrompere l'attività criminale per guadagnarsi il pane in altro modo. Questo meccanismo funziona indipendentemente dal riuscire ad individuare i singoli colpevoli del reato, che può essere difficile fino ad essere impossibile. Inoltre il meccanismo dell'embargo inibisce altri criminali dall'iniziare quella stessa attività. Se già si sa che tanto lo Stato impedisce ai parenti di pagare per il rapito, che lo si rapisce a fare? Il fenomeno è stroncato, al prezzo di avere come vittime coloro che sono tra i rapiti nel momento in cui la linea dura viene istituita per legge. Dal punto di vista etico, e' sempre il classico dilemma tra salvarne uno (che hai davanti) o salvarne molti (i prossimi cani, i prossimi rapiti, o i prossimi schiavi sessuali). Dal punto di vista del gioco di ruolo, la scelta della PG è lecita e rientra nella sua caratterizzazione, diciamo, 'animalista', in cui vuole evitare ogni sofferenza che vede. Dimenticando però che così alimenta il commercio di schiave sovvenzionandolo con i propri soldi e quindi generando ulteriore sofferenza... ma tanto 'lontano dagli occhi, lontano dal cuore'. E' uno stato di cose che personalmente mi intristisce, anche quando lo leggo (ripeto, lecitamente) in un gioco. Scusate il gippone. Live long and prosper. Questa è la motivazione per la faccina triste di pietro. La faccina triste di trull invece è data dal fatto che sa benissimo che seline vuole comprare la bambina per appagare le perversioni sessuali di bjorn. Ammettiamolo. 2 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fezza Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 Premessa: non ho mai creduto, credo, e mai crederò alla divisione delle 9 casellette ma dovendo giocare secondo alcune regole ho per forza dovuto inserire Tom Po come NG Ipotesi: può il nostro "buon" Tom Po disinteressarsi di situazioni come quelle descritte? Tesi: Tom Po è un monaco che si è formato su dei precetti, il più alto dei quali è il non possedere nulla (per ovvie ragioni di build), il secondo è: il libero arbitrio è la cosa più sacra che esista. Alta saggezza (per quanto 14 può essere alto) e bassa intelligenza (8), è un riflessivo ma sempliciotto, cerca di riportare tutto a concetti basilari e basarsi su quelli. Ora veniamo alla situazione: pappone con prostitute e una "palesemente minorenne" "vicolo con "urlo strozzato" e "dacci tutti i soldi che hai, anche i denti d'oro", scena di una nana che mena un altro dopo aver combinato qualcosa (cosa? non si sa) 1. DISINTERESSE -> la prostituzione c'è sempre stata, sempre ci sarà, Tom Po non la condanna, non la vede come il male. C'è una ragazzina tra loro? Quanti anni ha? Cosa significa minorenne, 8, 10, 12, 14, 16 anni? E' stata una scelta sua? E' stata venduta? E' stata picchiata e costretta? Lui a queste domande non ha una risposta. Non è "salvando" una minorenne, e mettiamoci pure le altre mignòtte nel coro.. non è salvando delle prostitute che pensa di fare un qualcosa di buono. Ognuno è libero di fare quel che vuole. Sei stata costretta, vedi degli avventurieri PALESEMENTE potentissimi e non chiedi aiuto? Tom Po non ti aiuta, rispetta la sua scelta. Non chiedi aiuto perchè poi tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo cane, verrebbero trucidati dagli amici del pappone morto? Tom Po non lo sa questo, non si pone queste domande. Se accade qualcosa, reagisce all'accadimento. Una volta massacrato di botte il pappone cosa fa? Si prende in carico le tizie? Con quali soldi? Le scorta alla SCUOLA DI NANDO dicendo loro che sarà un rifugio per tutte? Irreale, fantascientifico, persino in D&d. Se Celeste vuole lanciar loro dei sacchetti di monete non glielo impedisce certo.. non conosce il passato dell'elocatrice e preferisce non giudicare le scelte di chiunque, si sentirebbe pregno di preconcetti. Lui non giudica, osserva e poi trae conclusioni su ciò che ciascuno fa, o non fa. 2. DISINTERESSE -> le guardie ci sono? Si. Fanno il loro lavoro? Boh, ma ci sono. Cosa sa di chi c'è nel vicolo? L'aggredito ha dei debiti nei confronti degli aggressori? Boh. Ecc ecc ecc. Non vorrei dilungarmi troppo perchè già lo sto facendo, ma ci sono decine e decine di domande che Tom Po NON SI PONE nelle situazioni dove non è strettamente coinvolto. 3. Chi aggredisce chi? Cosa stanno facendo? C'è un giro di soldi sporchi? Perchè interessarsene? E altre decine di domande alle quali non ci sono risposte ALT.. c'è un felinide? Nella mente del felinide a questo punto si accende una lampadina > INTERESSE: ma.. ma come? un altro come me, qui, perchè, percome? - e da qui le domande e l'avvicinamento Tom Po ha agito con disinteresse anche in altri frangenti, ma non sono mai stati sottolineati. Ricordo alcuni momenti a Pescalia: dopo aver chiesto al nano "se vi servo, sono qui, altrimenti vado là a meditare" gli è stato chiesto di portare dei secchi d'acqua e l'ha fatto nella zuffa tra orchi non ci ha messo il naso, avrebbe dovuto intervenire anche lì, perchè buono? Se vogliono menarsi e finire la propria esistenza così, lo facciano nel quasi scontro tra Thorlum e l'orco, con quasi certa morte del nano avrebbe dovuto intervenire perchè buono e non far massacrare il nano? se il nano vuole agire così avrà pensato alla reazione di Kaahan, no? Chi è Tom Po per mettersi di traverso sulle scelte di ognuno? Nessuno, libero arbitrio per tutti. Alcuni potrebbero dire: "eh.. ma così è NEUTRALE", e io invece ho un'opinione diversa. Tom Po è un buono, vorrebbe aiutare CHI PUO', apre una scuola per dare una possibilità di scelta a chi scelte non ne ha. E' un atto buono? Secondo me IL PIUì buono tra i buoni. Ma è solo una mia opinione. Del resto.. da quella scuola potrebbero uscire personaggi cone SHIN, SOUTHER, ecc ecc (per chi conosce KenShiro, al quale si rifà il nome della scuola), personaggi malvagi, ma che hanno fatto una scelta. La loro possibilità l'hanno avuta, hanno scelto e GG. Tom Po è così 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minsc Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 Mi sa che la domanda di bomba era più "un personaggio così rientra nella categoria eroica che è quella necessaria per avere i benefici dei talenti eroici come voto di povertà, voto sacro ecc?" Perché eroico > buono 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zellos Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 A leggerti da fuori @Fezza, un pg così descritto per me è CN. Specialmente visto il "generico" menefreghismo (che detto così sembra negativo, ma non lo intendo in tal modo) e l'accento posto sul libero arbitrio. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghal Maraz Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 23 minuti fa, Minsc ha scritto: Mi sa che la domanda di bomba era più "un personaggio così rientra nella categoria eroica che è quella necessaria per avere i benefici dei talenti eroici come voto di povertà, voto sacro ecc?" Perché eroico > buono SÌ, immagino che il problema vero siano i sette talenti Exalted di Tom Po. Onestamente, credo dovrebbero parlarne giocatore e DM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zellos Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 (modificato) @Pyros88, ma io vengo a trovarti in real per darti IO una mazzafrustata!!! XD Non si picchiano i famigli, MOSTRO!!! Modificato 9 Dicembre 2018 da Zellos 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nightmarechild Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 5 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto: SÌ, immagino che il problema vero siano i sette talenti Exalted di Tom Po. Onestamente, credo dovrebbero parlarne giocatore e DM. Io sono d'accordo con Ghal: il problema non è il monaco, si possono usare varianti per quello senza troppi problemi, ma un personaggio exalted dovrebbe essere un paragone di virtù e bontà... Ho paura che Tom Po non sia proprio adatto XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pyros88 Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 Era fastidioso, anche solo a vedersi, incauto ad essersi avvicinato: OBLITERATO! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zellos Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 In questo momento, Pyros88 ha scritto: Era fastidioso, anche solo a vedersi, incauto ad essersi avvicinato: OBLITERATO! Contento tu xD Spero per Seline di no, visto i malus che si prendono xD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pyros88 Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 1 minuto fa, Zellos ha scritto: Contento tu xD Spero per Seline di no, visto i malus che si prendono xD Le prime avvisaglie dei malus che subirà in futuro se continuerà su quella strada. Sono pronto a stilizzarmi un teschio bianco con i denti sottili e lunghi sulla corazza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nightmarechild Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 In questo momento, Pyros88 ha scritto: Le prime avvisaglie dei malus che subirà in futuro se continuerà su quella strada. Sono pronto a stilizzarmi un teschio bianco con i denti sottili e lunghi sulla corazza The Pascolarisher! Ok, il tuo nome di battaglia per gli Avercels definitivo! 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zellos Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 1 minuto fa, Pyros88 ha scritto: Le prime avvisaglie dei malus che subirà in futuro se continuerà su quella strada. Sono pronto a stilizzarmi un teschio bianco con i denti sottili e lunghi sulla corazza Per curiosità, FLurio è LM, vero? XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pyros88 Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 1 minuto fa, Zellos ha scritto: Per curiosità, FLurio è LM, vero? XD C'è un lato oscuro in Flurio da Azariaxis, che si è risvegliato e lo rende un personaggio ambivalente, di natura sarebbe un BL, andesso sta virando al NL. Ad ogni modo il famiglio è un quasit, roba che meriterebbe di essere estirpata di base ed è di proprietà di una persona che secondo Flurio meriterebbe un trattamento simile (e non per l'essere una tiefling) a cui non può retribuire la giusta punizione per ragioni di necessità superiore. Pensa prima alla missione ed al bene del mondo, Ma l'avvertimento glielo sta dando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nilyn Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 (modificato) @Pyros88 però non penso che sia un attacco a sorpresa u.u Ho scritto che il quasit vi tiene d'occhio, te compreso. Se cerchi di attaccarlo dovrebbe notarti u.u Non dovrebbe morire in ogni caso, a meno che non critti.. In quel caso ti ringrazio per i malus >__> E preparati a mangiare carne di cavallo a cena >__> Modificato 9 Dicembre 2018 da Nilyn Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bomba Inviato 9 Dicembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 Il problema @Fezza è che Tom Po è un monaco, quindi non potrebbe essere NB, ma solo LB per la combinazione di classe e talenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zellos Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 1 minuto fa, Pyros88 ha scritto: C'è un lato oscuro in Flurio da Azariaxis, che si è risvegliato e lo rende un personaggio ambivalente, di natura sarebbe un BL, andesso sta virando al NL. Ad ogni modo il famiglio è un quasit, roba che meriterebbe di essere estirpata di base ed è di proprietà di una persona che secondo Flurio meriterebbe un trattamento simile (e non per l'essere una tiefling) a cui non può retribuire la giusta punizione per ragioni di necessità superiore. Pensa prima alla missione ed al bene del mondo, Ma l'avvertimento glielo sta dando. BL non ti spiego cosa sarebbe xD Si dice LB per una buona ragione. XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pyros88 Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 5 minuti fa, Nightmarechild ha scritto: The Pascolarisher! Ok, il tuo nome di battaglia per gli Avercels definitivo! mi danno perchè su questo forum non esista la LOVE reaction ma solo un like che non esprime la gioia per aver intuito il nome che volevo darmi alla prossima citazione degli avercels, mi hai letto dentro ❤️ 1 minuto fa, Nilyn ha scritto: @Pyros88 però non penso che sia un attacco a sorpresa u.u Ho scritto che il quasit vi tiene d'occhio, te compreso. Se cerchi di attaccarlo dovrebbe notarti u.u Non dovrebbe morire in ogni caso, a meno che non critti.. In quel caso ti ringrazio per i malus >__> E preparati a mangiare carne di cavallo a cena >__> il punto è che mi tiene d'occhio ma non si asptta un attacco da parte mia, lo colgo di sopresa in tal senso. Ah aspetta devo mettere il power attack mi ero scordato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zellos Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 P.s. ansie da prestazione a scrivere la prima azione della campagna XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato