Jump to content

Featured Replies

  • Risposte 8
  • Visualizzazioni 3,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Posso mandarti il PDF per mail 😉 Passamela in privato

  • @Vuvuzela Non so dirti se sono bilanciate, ma sono sicuramente idee interessanti. Mi hai fatto venire voglia di provare una cosa a cui non avevo mai pensato in più di 20 anni di gioco a D&D:

  • Author
comment_1538080
1 ora fa, Burronix ha scritto:

Ma sarebbero razze per PG o per PNG?

Nel Manuale del Master, le indica come razze per PNG assieme a quelle canoniche. Ma niente vieta possano essere usate per PG con regole Homebrew 😉

comment_1538147
10 ore fa, Vuvuzela ha scritto:

P.S.: consiglio  di visualizzare con Chrome.

Sul mio computer non ho Chrome (e non voglio installarlo), e con Firefox mi dà una pagina bianca... c'è un'altro modo per vederlo?

  • Author
comment_1538298
14 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Sul mio computer non ho Chrome (e non voglio installarlo), e con Firefox mi dà una pagina bianca... c'è un'altro modo per vederlo?

Posso mandarti il PDF per mail 😉
Passamela in privato

comment_1538632

Ok, finalmente ho avuto modo di leggere il pdf.
In generale lo trovo molto interessante, e le razze ben fatte ed equilibrate.

L'unico problema che ho rilevato, è il fatto che quasi tutte le razze che hai inserito (ben 7 su 8...) sono esclusivamente malvagie.
Mentre la cosa può far piacere ai giocatori che vogliono fare pg malvagi, per quelli come me che preferiscono pg buoni (o, al limite, non-malvagi), qualunque sia la loro razza, questa è una restrizione che rende il file sostanzialmente inutile.
Tenendo presente che, nel manuale base, ci sono indicazioni per fare pg malvagi con le razze base, io consiglierei di aggiungere un paragrafo che spieghi e/o fornisca consigli su come fare a creare pg buoni (credibili!) con quelle razze; questo è doppiamente importante con "razze" come scheletri e zombi, che, teoricamente, non dovrebbero nemmeno avere una propria coscenza!

Edited by MattoMatteo

  • Author
comment_1541332

@MattoMatteo mah, ti dirò, è un falso problema. Ho preso spunto dalle razze mostruose di Volo's, quindi senza Lore e altri fronzoli. Anche li vengono presentate razze di solito malvagie (mostruose).

comment_1541531

Mah... personalmente avrei gradito (anche su Volo's!) almeno un paio di righe di suggerimenti, su come giustificare e ruolare pg così atipici.
Una cosa del genere sarebbe molto utile soprattutto per giocatori e master alle prime armi.

Altrimenti c'è il rischio è, imho, quello di cadere in due atteggimenti, opposti ma ugualmente fastidiosi: il primo è "hai scelto un pg di una razza strana? Ok, ora tutti te lo rinfacceranno sempre e comunque, qualunque cosa tu faccia", il secondo è "vuoi giocare un troll/mezzo-drago/mezzo-papero/un-quarto-immondo/due-terzi-cubo-gelatinoso/eccetera-eccetera? Ok, nessun problema, nessuno in città ci trova niente di strano".
Il primo atteggiamento è problematico, perchè toglie ai giocatori la voglia di provare qualcosa di nuovo.
Il secondo atteggiamento è problematico perchè banalizza le scelte dei giocatori, rendendole tutte blande ed uguali.

comment_1541583

@Vuvuzela

Non so dirti se sono bilanciate, ma sono sicuramente idee interessanti. Mi hai fatto venire voglia di provare una cosa a cui non avevo mai pensato in più di 20 anni di gioco a D&D: un gruppo di avventurieri tutti Scheletri. 😄
Queste tue Razze possono anche essere una buona base di partenza per andare, poi, a creare versioni più complesse, con diverse Sottorazze.

Crea un account o accedi per commentare