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44 minutes ago, The Stroy said:

Io comunque non ho capito quale sarebbe il punto di questa discussione.

I GdR [aka D&D x] hanno delle regole poco adatte all'esperienza di gioco che cerco e che non sono certo di saper definire. Credo che la soluzione sia ignorare le regole ma questo mi lascia in qualche modo insoddisfatto. Vorrei rendervene tutti partecipi.

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Inviato

Apprezzo lo sforzo Ji  ji e capisco d'aver, forse, creato confusione.

Il punto è per riassumere: dopo anni e anni cambiando rpg o alterando le regole d'altri mi accorgo che qualcosa resta nel limbo.

Se si punta verso una "versione" di gioco se ne perde un'altra sfaccettatura. 

E' un pò, come parlare della pietra filosofale.

non cerco risposte, visto che il gdr perfetto (anche per via di gusti personali, come si può leggere nei post precedenti) non esiste.

Personalmente cambio sempre stile di gioco di anno in anno, per rinnovare un pò tutto e dare nuovo "pepe" al gioco.

Ho apprezzato master che amando l'ambientazione giocata la rendono anche più bella del gioco stesso.

Apprezzo le regole che evitano discussioni, anche se quest'ultime hanno sempre una doppia faccia, creandone altre.

Il punto sicuramente è divertirsi: chi passando anche una sessione a parlare in taverna perché la storia è interessante.

chi bastonando unicorni nel bosco ed usare lupi per spegnere incendi creati dal mago pasticcione mentre il druido lo guarda male

chi distruggendo tutti i mostri che il master tira, nuotando nelle monete d'oro del loot

Inviato (modificato)

Quindi in pratica volevi solamente esporci la tua esperienza e dei tuoi pensieri, non presentare un problema da risolvere, una questione da discutere o dei consigli da implementare, se ho ben capito.

Modificato da The Stroy
Inviato (modificato)

Uno scambio di esperienze. Una questione per idee. Anche consigli, io come dicevo, sono aperto a tutto, l'unica cosa, come detto prima; è un gioco che può esser giocato in 1000 modi e nessuno dal proprio punto di vista è giusto o sbagliato. Certamente non è come chiedere delucidazioni su regole o, come la classica ricerca di build per il pg. Quest'ultima diventata una vera e propria categoria di giocatori. Ciò che hanno scritto maxweel o Ji ji l'ho letto con molto interesse. Trovo sempre stimolante scambiare opinioni non per determinare che ha ragione o torto ma per il piacere di quello che ne consegue. E scambiare anche opinioni su situazioni in game risolte o aggirate 

Modificato da nolavocals
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Inviato
4 minuti fa, nolavocals ha scritto:

è un gioco che può esser giocato in 1000 modi e nessuno dal proprio punto di vista è giusto o sbagliato.

Mi viene però da dire che da come scrivi trasmetti invece un giudizio negativo verso certi approcci al gioco, in particolare quelli più legati a build e meccaniche.

Inviato
1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Mi viene però da dire che da come scrivi trasmetti invece un giudizio negativo verso certi approcci al gioco, in particolare quelli più legati a build e meccaniche.

Attualmente li vedo più lontani al GDR classico, ma non sono sbagliati, anzi oramai sono parte essenziale per molti giocatori. Non volevo trasmettere negativamente la cosa, mi chiedo se potrà esistere un sistema di gioco che racchiuderá tutte queste modalità. Es. Vedo che attualmente escono molti GDR, dopo la 5ed anche pathfinder 2 propone un altra alternativa, che penso possa avvicinarsi molto ad alcune idee di gioco attuale. Sono curioso, dopo aver cavalcato l'era della 3.5 come successore. Cmq sono scambi di idee, e se qualcuno ha GDR alternativi con meccaniche nuove (mi interessa molto) es. Vantaggio svantaggio della 5, la trovo, personalmente, geniale.

Inviato
3 ore fa, nolavocals ha scritto:

Attualmente li vedo più lontani al GDR classico, ma non sono sbagliati, anzi oramai sono parte essenziale per molti giocatori. Non volevo trasmettere negativamente la cosa, mi chiedo se potrà esistere un sistema di gioco che racchiuderá tutte queste modalità. Es. Vedo che attualmente escono molti GDR, dopo la 5ed anche pathfinder 2 propone un altra alternativa, che penso possa avvicinarsi molto ad alcune idee di gioco attuale. Sono curioso, dopo aver cavalcato l'era della 3.5 come successore. Cmq sono scambi di idee, e se qualcuno ha GDR alternativi con meccaniche nuove (mi interessa molto) es. Vantaggio svantaggio della 5, la trovo, personalmente, geniale.

in LEDZ hanno ridotto tutto , ci sono gli Incantesimi Improvvisati ed il Dado Destino , niente di nuovo forse , ma molto funzionali .

Inviato (modificato)
9 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

in LEDZ hanno ridotto tutto , ci sono gli Incantesimi Improvvisati ed il Dado Destino , niente di nuovo forse , ma molto funzionali .

Trovare qualcosa di nuovo, sarà difficile. Probabilmente il cambio più grande è stato il sistema d20. Ma sembra che LEDZ sia menzionato ed apprezzato molto, avevo dato un'occhiata veloce e mi sembrava il solito retrogame. Ma, se non ho capito male,  come dragonero per pathfinder, viene usata come una versione 2.0 della 5ed?

Modificato da nolavocals
Inviato
15 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Trovare qualcosa di nuovo, sarà difficile. Probabilmente il cambio più grande è stato il sistema d20. Ma sembra che LEDZ sia menzionato ed apprezzato molto, avevo dato un'occhiata veloce e mi sembrava il solito retrogame. Ma, se non ho capito male,  come dragonero per pathfinder, viene usata come una versione 2.0 della 5ed?

mia recensione di LEDZ https://www.goblins.net/articoli/era-di-zargo-recensione

Inviato (modificato)

Letto, recensione chiara. Ho visto il dado (con figure) utilizzato per il gioco, sembra il retroclone, visto i bonus della 1 ed D&D.

è quello che cerco, magari ci sono regole molto utili ed utilizzabili anche nella 5ed, migliorando alcuni aspetti del gioco.

Mio parere personale, anche la 5 edizione, ricalca la facilità della 1 edizione con l'aggiunta minima del custom pg, conteggi rovesciati  (quell'odiato Thac0 e AC-1) quindi una scelta azzeccatissima dalle vendite e la fama crescente.

Chi ha provato il playtest al tempo, avrà notato che mancavano le abilità. Che, (parere personale) creano alcuni "problemi" nel gioco ( guerrieri che non conoscono i mostri, suoi principali avversari, perchè non hanno punti da spendere)*, anche se, fortunatamente nella 5 hanno poi aggiunto che chiunque può utilizzarle, arginando il "problema" della 3.0 e successive edizioni.

*Come utilizzare un 'abilità accompagnata da un roleplay (regola che, non credo, se pur utilizzada da tutti, esistente nel d20 della 3.0 e nelle successive edizioni) avantaggiava alcuni a dispetto di altri

Esempio: pur sbagliando il tiro abilità ma con un impeccabile roleplay, il giocatore poteva (in un raggiro, per esempio) avere, dal master, vantaggi sul risultato di un tiro basso oppure, un giocatore, senza abilità "teatrali", poteva ricevere svantaggio su un risultato medio perchè accompagnato da uno scarso roleplay.

Alternativamente, se non viene integrato il roleplay, un giocatore potrebbe dire sommarimente quello che vuole ottenere dal suo raggiro, limitandosi alla riuscita o meno basata solo sul risultato del d20 + raggirare (che poteva, come per altre abilità, essere portata a livelli molto alti, tanto che, (sempre pareri personali) il giocatore che possiede il personaggio non potrà "ruolarlo veramente").

Ogni tanto, trovando altri giocatori disponibili a novità, staccandosi dal D&D. Ho provato 3 giochi che se pur simili, che potevano avere del suo.

Nello specifico Awaken, Symbaroum e 13age.

L'interesse mio, sicuramente, è verso le meccaniche di gioco, quindi estirpando l'ambientazione (anche se punto importante, perchè porta a piacere di più oppure no il gioco, ed elimina nel contempo alcune meccaniche legate ad essa es. 13age con le Icone)

Quindi, ti ringrazio molto per la "dritta", provvederò prima possibile a provare LEDZ.

Modificato da nolavocals
Inviato

@nolavocals, una cosa non mi è ancora chiara: ma tu che tipo di gioco vorresti provare di diverso? Che esperienza di gioco vorresti?

Per esempio, qualcosa che resti nel solco tradizionale, con la classica ripartizione dei ruoli GM+Giocatori, o sei aperto anche a qualcosa di alternativo?

Vuoi giocare del dungeon crawl alla vecchia maniera (la classica discesa nei dungeon a caccia di tesori e via dicendo) o magari vorresti interpretare una spia durante la Berlino della Guerra Fredda?

Preferisci giochi autoconclusivi o punti ad archi narrativi lunghi?

L'inglese rappresenta un problema?

Potrebbero interessarti anche giochi di ruolo che non fanno uso di dadi?

Ecc. ecc.

C'è praticamente di tutto.

Non so se mi sono spiegato, ma onestamente continuo a faticare a seguirti.

Inviato

TI capisco CHECCO 😁, allora:

l'inglese non è un problema

come cercavo di dire, ambientazione e sistema di gioco per me sono due cose separate e sono aperto a qualunque cosa. 

es. amo call of cthulhu e seguito tutte le edizioni compreso lovecraftesque 

noto che i narrativi stanno prendendo la loro fetta, ma a volte sento dire che sono, ovviamente, diversi. 

Pur avendolo seguito non sono riuscito a provare dungeon world, anche se ho letto, credo un link preso da qui, qualche tempo fa, che molti lo giocano in maniera sbagliata.

Sono aperto ad ogni gioco e cerco una meccanica che più di tutti, si avvicini a tutto quello che un master vorrebbe.....una sorta di el dorado.

Per ora, il sistema che mediamente sembra più "completo" stile rpg, ambientazione fantasy  con dadi sia quando chaosium e games workshop fecero il sistema di runequest (parlo del primo) credo degli anni 70/80. Ovviamente un parere sempre personale.

Ma se ora, con le innumerevoli uscite es. ZARCO introducono meccaniche veloci e valide, ben venga.

Forse, il narrativo è quello da cui posso attingere meno  

Inviato

Mi pare di capire che i regolamenti focalizzati sulla gestione della narrazione (che di solito usano la cosiddetta conflict resolution) siano qualcosa che devi ancora provare. E' un esperienza da fare IMHO.

Inviato
10 ore fa, nolavocals ha scritto:

Sono aperto ad ogni gioco e cerco una meccanica che più di tutti, si avvicini a tutto quello che un master vorrebbe.....una sorta di el dorado.

Ecco, questo è l'esempio del perché dicevo che faccio fatica a seguirti: scusami, ma una frase del genere non significa nulla. Nulla.

Cosa sarebbe questo El Dorado del GM? Perché sai, per un GM potrebbe essere rappresentato da 4 pagine in croce e per un altro da 981 pagine di regole e 640 di ambientazione.

10 ore fa, nolavocals ha scritto:

Per ora, il sistema che mediamente sembra più "completo" stile rpg, ambientazione fantasy  con dadi sia quando chaosium e games workshop fecero il sistema di runequest (parlo del primo) credo degli anni 70/80. Ovviamente un parere sempre personale.

Fammi capire, la tua idea di gioco è sulla falsariga di Runequest (non c'è un alcun giudizio nascosto, te lo chiedo solo per capire meglio i tuoi gusti e magari essere più in grado di consigliarti titoli adatti).

10 ore fa, nolavocals ha scritto:

Forse, il narrativo è quello da cui posso attingere meno  

Qui ci riallacciamo alla domanda precedente: se non li provi non potrai mai saperlo, ma se il tuo gioco ideale è qualcosa alla Runequest è probabile che non siano adatti alle tue aspettative. Nonostante ciò, l'unico modo che hai per saperlo è provarli e io ti consiglio vivamente di farlo.

Inviato

Checco, per runequest ho fatto un esempio di meccanica, a mio parere interessante,in quanto il sistema d100 è migliore del d20 del D&D in quegli anni.

El dorado, per un master (che come tu dici, ogni GM potrebbe rappresentare svariate cose) non potrebbe essere un gioco che, possiede un regolamento, che per ovvi motivi non può esser di poche pagine (immagino) ma che, una volta letto ed assimilate le regole fosse possibile giocarlo in qualunque modo si voglia? dal narrativo, al tiro di dadi o con un sistema diceless?

Ho provato e mi piacerebbe provare più giochi possibili, anche di varie ambientazioni (sine requie ad esempio, trovo l'idea dell'ambientazione geniale) mentre numenerea pur ammirandone le meccaniche di gioco, ho scoperto che forse il post apocalittico è l'ambientazione che meno mi attrae, ma che provo volentieri.

Ovviamente, per me è difficile trovare altrettante persone così aperte a provare giochi, quindi ho pensato di "attingere" info da qui.

Chiunque trovi un gioco bellissimo, di qualunque tipo, che possa darmi qualche riga di informazioni per capirne la meccanica ecc.

9 ore fa, Ji ji ha scritto:

Mi pare di capire che i regolamenti focalizzati sulla gestione della narrazione (che di solito usano la cosiddetta conflict resolution) siano qualcosa che devi ancora provare. E' un esperienza da fare IMHO.

Potresti farmi qualche nome di giochi? magari ho provato qualcosa del genere o ricevuto info su questo genere

Inviato

Per esempio FATE e FATE Accelerato.
Sono giochi in cui i giocatori non devono cercare di "vincere", ma di raccontare una buona storia assieme al master. Certo, a seconda della narrativa che si decide inizialmente, vincere e raccontare una buona storia possono essere obbiettivi che coincidono. Di solito. Ma se inizialmente si dovesse decidere per un tipo di storia cupa e seria, anche la morte dei personaggi potrebbe essere in ultima analisi un successo.

FATE è un gioco molto narrativo, nel senso che richiede ai giocatori di contribuire al mondo di gioco sia in veste di personaggi che in veste di narratore, con una libertà che non si trova in giochi più classici come il sempiterno D&D.
Se vuoi provarlo, comincia con FATE Accelerato, che è disponibile in una srd italiana gratuita e ufficiale.

Inviato (modificato)

@nolavocals

Che confusione....

Prima parli di regolamento, poi di ambientazione, poi di nuovo di regolamento (come se fossero esattamente la stessa cosa), poi di narrativo contrapposto a diceless (come se non potessero coesistere...), ma, soprattutto, io dopo 3 pagine di messaggi continuo a non capire che tipo di esperienza di gioco vorresti, quali siano le tue priorità.

:banghead-old:

Boh, sarà un mia difficoltà: sventolo una bella 🏳️e mi ritiro. In ogni caso, ti auguro di trovare quello che cerchi.

Modificato da Checco
Inviato
13 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Per esempio FATE e FATE Accelerato.
Sono giochi in cui i giocatori non devono cercare di "vincere", ma di raccontare una buona storia assieme al master. Certo, a seconda della narrativa che si decide inizialmente, vincere e raccontare una buona storia possono essere obbiettivi che coincidono. Di solito. Ma se inizialmente si dovesse decidere per un tipo di storia cupa e seria, anche la morte dei personaggi potrebbe essere in ultima analisi un successo.

FATE è un gioco molto narrativo, nel senso che richiede ai giocatori di contribuire al mondo di gioco sia in veste di personaggi che in veste di narratore, con una libertà che non si trova in giochi più classici come il sempiterno D&D.
Se vuoi provarlo, comincia con FATE Accelerato, che è disponibile in una srd italiana gratuita e ufficiale.

Grazie Pippo, appena radunato un gruppetto lo propongo, sono curioso.

Per il fatto di vincere, stile GM vs PG è una cosa che a volte esce (credo anch'esso nato assieme alle build con il d20 sistem della 3.0), ma credo sia (sempre mio parere) la "modalità" di gioco più distante da un gdr, che in parte deve esser narrativo, raccontando una storia sia che alcune scelte vengano mosse da dadi o decisioni del gruppo di gioco.

8 minuti fa, Checco ha scritto:

@nolavocals

Che confusione....

Prima parli di regolamento, poi di ambientazione, poi di nuovo di ambientazione (come se fossero la stessa cosa), poi di narrativo contrapposto a diceless (come se non potessero coesistere...), ma, soprattutto, io dopo 3 pagine di messaggi continuo a non capire che tipo di esperienza di gioco vorresti, quali siano le tue priorità.

:banghead-old:

Boh, sarà un mia difficoltà: sventolo una bella 🏳️e mi ritiro. In ogni caso, ti auguro di trovare quello che cerchi.

Checco 😅 mi spiace, probabilmente è colpa mia, pur cercando di risponderti, non riesco a trasmetterti quello che intendo. Grazie per la pazienza

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