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Inviata

Ciao a tutti ragazzi...ebbene ho un altro dubbio da porvi. Ragionavo sulle immunità del tipo non morto,costrutto,vegetale e melma, in particolar modo sulla condizione frastornato. Il glossario del MDG dice: "incapace di agire normalmente. Un personaggio frastornato non può compiere azioni ma non ha penalità alla CA." Ora, tra le immunità dei sopradetti tipi non è specificata un'immunità di questo tipo (scusate il gioco di parole :-D) però a pag.105 del Manuale del Perfetto Combattente nella descrizione del talento schianto con lo scudo in fondo c'è scritto "Costrutti, melme, vegetali, non morti, creature incorporee e creature immuni ai colpi critici non possono essere frastornati." Quindi si deduce che chi è immune ai colpi critici è immune anche all'essere frastornato, giusto? :think:

Mi piacerebbe sentire la vostra opinione a riguardo


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Principali partecipanti

Inviato

non so se valga la regola "immune ai critici implica immune allo stordimento" (e` probabile), ma nell'srd l'immunita` allo stordimento e` citata esplicitamente:

http://srd.plush.org/monsterTypes.html

Construct Type: A construct is an animated object or artificially constructed creature.

Features: A construct has the following features.

* 10-sided Hit Dice.

* Base attack bonus equal to 3/4 total Hit Dice (as cleric).

* No good saving throws.

* Skill points equal to (2 + Int modifier, minimum 1) per Hit Die, with quadruple skill points for the first Hit Die, if the construct has an Intelligence score. However, most constructs are mindless and gain no skill points or feats.

Traits: A construct possesses the following traits (unless otherwise noted in a creature’s entry).

* No Constitution score.

* Low-light vision.

* Darkvision out to 60 feet.

* Immunity to all mind-affecting effects (charms, compulsions, phantasms, patterns, and morale effects).

* Immunity to poison, sleep effects, paralysis, stunning, disease, death effects, and necromancy effects.

* Cannot heal damage on their own, but often can be repaired by exposing them to a certain kind of effect (see the creature’s description for details) or through the use of the Craft Construct feat. A construct with the fast healing special quality still benefits from that quality.

* Not subject to critical hits, nonlethal damage, ability damage, ability drain, fatigue, exhaustion, or energy drain.

* Immunity to any effect that requires a Fortitude save (unless the effect also works on objects, or is harmless).

* Not at risk of death from massive damage. Immediately destroyed when reduced to 0 hit points or less.

* Since it was never alive, a construct cannot be raised or resurrected.

* Because its body is a mass of unliving matter, a construct is hard to destroy. It gains bonus hit points based on size, as shown on the following table

Inviato

Si, in effetti l'immunità allo stordimento è citata nella descrizione del tipo...quello che mi chiedo dopo aver letto il talento del Perfetto Combattente è...per essere immune alla condizione frastornato la creatura deve essere immune allo stordimento o ai colpi critici? :confused:

Inviato

"Costrutti, melme, vegetali, non morti, creature incorporee e creature immuni ai colpi critici non possono essere frastornati."

Si deduce che costrutti, melme, vegetali, non morti e creature incorporee non possono essere frastornati.

In più, se la creatura è di un altro tipo ma è immune ai critici, stesso discorso.

Mi sembra un paragrafo abbastanza chiaro. Il problema nasce dal fatto che non lo riporta come caratteristica di ogni categoria di mostro?

  • Amministratore
Inviato

Si deduce che costrutti, melme, vegetali, non morti e creature incorporee non possono essere frastornati.

Se ne deduce che quelle creature non possono essere frastornate da quel talento specifico. Siccome nella descrizione dei vari tipi non è specificata l'immunità al frastornamento, si suppone che melme, costrutti ecc possano essere teoricamente frastornati in qualche modo (con un appunto: gli incantesimi che frastornano sono solitamente effetti di influenza mentale a cui queste creature sono comunque immuni).

Inviato

Se ne deduce che quelle creature non possono essere frastornate da quel talento specifico. Siccome nella descrizione dei vari tipi non è specificata l'immunità al frastornamento, si suppone che melme, costrutti ecc possano essere teoricamente frastornati in qualche modo (con un appunto: gli incantesimi che frastornano sono solitamente effetti di influenza mentale a cui queste creature sono comunque immuni).

C'è qualcosa che rende dazed ma non è mind-affecting?

Altrimenti... :rolleyes:

  • Amministratore
Inviato

C'è qualcosa che rende dazed ma non è mind-affecting?

Altrimenti... :rolleyes:

Non so se c'è, ma ci potrebbe essere... siamo al sillogismo aristotelico però ;-)

Inviato

Nel caso degli incantesimi Celerity, Lesser, Celerity, e Celerity, Greater rispettivamente di 2°, 4° e 8° livello descritti nel Player's Handbook II l'incantatore guadagna come azione immediata un'azione di movimento, un'azione standard o un'azione di round completo in più (gli incantesimi sono della scuola trasmutazione). Alla fine della descrizione di ciascuno di essi è specificato che l'incantatore rimane frastornato per 1 round...nel caso in cui l'incantatore sia un non-morto rimarrebbe frastornato o no? (Se non rimane frastornato un non morto mago/stregone diventa un po' sgravatello :think:).

A prescindere dallo sgravato il dubbio principalmente era partito da qui, e poi si era esteso anche agli altri tipi citati sopra

  • Amministratore
Inviato

Nel caso degli incantesimi Celerity, Lesser, Celerity, e Celerity, Greater rispettivamente di 2°, 4° e 8° livello descritti nel Player's Handbook II l'incantatore guadagna come azione immediata un'azione di movimento, un'azione standard o un'azione di round completo in più (gli incantesimi sono della scuola trasmutazione). Alla fine della descrizione di ciascuno di essi è specificato che l'incantatore rimane frastornato per 1 round...nel caso in cui l'incantatore sia un non-morto rimarrebbe frastornato o no? (Se non rimane frastornato un non morto mago/stregone diventa un po' sgravatello :think:).

A prescindere dallo sgravato il dubbio principalmente era partito da qui, e poi si era esteso anche agli altri tipi citati sopra

In questo caso, visto che l'incantesimo non è un effetto di influenza mentale, e non specifica che i non morti ne sono immuni, il personaggio è frastornato.

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Libertà di movimento può aiutare a non restare frastornati da Celerity?

SRD:

This spell enables you or a creature you touch to move and attack normally for the duration of the spell, even under the influence of magic that usually impedes movement...
  • Amministratore
Inviato

Libertà di movimento può aiutare a non restare frastornati da Celerity?

SRD:

No... frastornato non limita il movimento, impedisce di fare azioni.

  • 3 anni dopo...
Inviato

No... frastornato non limita il movimento, impedisce di fare azioni.

Riesumo questo vecchissimo topic per una domanda abbastanza banale ma della cui risposta non sono così sicuro:

Se una creatura è Frastornata per X round, vuol dire che sta lì come un'ameba senza far niente? Cioè uno va lì e può fare quello che vuole alla creatura? :confused: Il testo in italiano dice che la creatura Frastornata non può compiere azioni finchè è in quella condizione, ma per "compiere azioni" cosa si intende? Non può camminare o fare cose complesse o non è in grado nemmeno di muovere un dito?

Inviato

Riesumo questo vecchissimo topic per una domanda abbastanza banale ma della cui risposta non sono così sicuro:

Se una creatura è Frastornata per X round, vuol dire che sta lì come un'ameba senza far niente? Cioè uno va lì e può fare quello che vuole alla creatura? :confused: Il testo in italiano dice che la creatura Frastornata non può compiere azioni finchè è in quella condizione, ma per "compiere azioni" cosa si intende? Non può camminare o fare cose complesse o non è in grado nemmeno di muovere un dito?

Puoi vederlo così: semplicemente salta il turno di iniziativa.

Non è un ameba. Sì difende, compie i TS e tutto il resto. Al suo turno di iniziativa però non agisce.

Inviato

Puoi vederlo così: semplicemente salta il turno di iniziativa.

Non è un ameba. Sì difende, compie i TS e tutto il resto. Al suo turno di iniziativa però non agisce.

Ok quindi è come un "salta il turno" nel gioco dell'oca, o meglio come un "in prigione" nel monopoli, se c'è da fare qualcosa la fa, tiri salvezza o schivare se attaccato ma non compie azioni "attive".

Bhè cmq è uno stato piuttosto fastidioso, se uno è frastornato per 4-5 round è praticamente in balia dell'avversario... può solo sperare di non essere preso!

Inviato

Ok quindi è come un "salta il turno" nel gioco dell'oca, o meglio come un "in prigione" nel monopoli, se c'è da fare qualcosa la fa, tiri salvezza o schivare se attaccato ma non compie azioni "attive".

Bhè cmq è uno stato piuttosto fastidioso, se uno è frastornato per 4-5 round è praticamente in balia dell'avversario... può solo sperare di non essere preso!

Ma infatti di solito frastornati si è solo 1 round. Cos'è che ti rende così per così tanti round?

non c'è un oggetto, con bonus sempre attivo magari, che possa ovviare a questo status beffardo? :D

Essere un non morto o un costrutto, o avere le loro immunità ad esempio.

Inviato

Ma infatti di solito frastornati si è solo 1 round. Cos'è che ti rende così per così tanti round?

Dazed è Frastornato giusto? allora se non ho capito male c'è una magia che ti rende Dazed per un numero di round pari al lvl dell'incantatore... Se funziona così è piuttosto forte...

Trovato. Wrathful Castigation, dello spell compendium, in pratica dice: TS Volontà o muori, se lo passi TS Volontà o Dazed e -4 ai TS per la durata dell'incantesimo. Durata: 1 round/lvl caster.

Certo, è ovvio che un Caster è più difficile che sbagli il TS quindi in genere sarà più forte contro un Fighter ma un'incantesimo cdel genere che magari si riesce a castare a CD 30... un Figher si salverà una volta su 400 penso (considerando che su Volontà non penso abbiano TS oltre il 10...) ma anche un caster si salverà al massimo il 25% delle volte (considerando un TS a 20 dato che a me basta che ne sbagli 1 dei 2 :) )

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