Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Supermoderatore
Inviato
15 minuti fa, The Stroy ha scritto:

E non è D&D.

Beh classi e meccaniche sono praticamente quella della 5E, ci sono giusto una serie di aggiunte sostanziali come i Punti Ombra e la gestione dei viaggi.

3 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

secondo te Avventure nella Terra di Mezzo ha fallito il tentativo ?

A mio avviso per stare partendo da una base alla D&D hanno fatto un ottimo lavoro.

Inviato
Il 24/12/2018 alle 11:04, The Stroy ha scritto:

Sarà lo spirito del natale, ma proprio non riesco a capire cosa intendi

ahahahaha

Allora neanche io ho capito bene la domanda, comunque ti dico: la prima cosa che vedo è proprio l'ambientazione/il genere. Poi cerco info sulle meccaniche di quel gioco, cercando di allacciare quello che leggo a quel poco che so sui vari tipi di meccaniche che esistono nei gdr e su questa new wave di semplificazione.

In generale non ne so abbastanza per giudicare un gioco solo in base alle meccaniche, per cui vengo attratto dalle meccaniche solo se sembrano o ne parlano come innovative o fatte bene. Per il resto chiaramente non avendo altri elementi mi faccio influenzare dall'ambientazione! Non so se ho risposto pertinementemente...

Inviato
32 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Beh classi e meccaniche sono praticamente quella della 5E, ci sono giusto una serie di aggiunte sostanziali come i Punti Ombra e la gestione dei viaggi.

A mio avviso per stare partendo da una base alla D&D hanno fatto un ottimo lavoro.

immagino tu sia fan di Tolkien , giusto ?

(io sono atipico , mi son avvicinato ad ANTDM in quanto speravo di trovare 1 compromesso tra le 2 fonti , partendo dal mio favoritismo di D&D) .

hai provato altri GDR che mi puoi confrontare con ANTDM ?

• Supermoderatore
Inviato
1 minuto fa, Maxwell Monster ha scritto:

immagino tu sia fan di Tolkien , giusto ?

(io sono atipico , mi son avvicinato ad ANTDM in quanto speravo di trovare 1 compromesso tra le 2 fonti , partendo dal mio favoritismo di D&D) .

hai provato altri GDR che mi puoi confrontare con ANTDM ?

Guarda ho da poco fatto la proposta di matrimonio alla mia compagna in Quenya, ti faccio trarre da solo le tue conclusioni 😄

Allora per certi versi MERP (quello che in Italia è conosciuto come GIRSA), che è basato su Rolemaster essenzialmente, riesce a rendere molto bene la facile mortalità e i limiti umani dei personaggi, ma è sicuramente un sistema meccanicamente pesante. Il setting a livello cronologico è ben distante, ma i moduli di ambientazione sono di eccellente qualità (tant'è che sto usando parecchi dettagli nella mia attuale campagna che usa il regolamento di Avventure nella Terra di Mezzo). The One Ring, sempre della Cubicle 7, ha delle meccaniche magari più adatte all'ambientazione, però il vantaggio di Avventure nella Terra di Mezzo è che usando le meccaniche magari già note a molti giocatori è di più immediata comprensione e permette alle regole di sparire nel retroscena più rapidamente.

Personalmente ad un appassionato del setting che voglia un'esperienza di gioco relativamente snella e facile da gestire consiglierei sicuramente Avventure nella Terra di Mezzo.

P.S. poi personalmente ho effettuato alcune modiche a quelle regole per rendermi più facile la vita e migliorare l'immersività ma nulla di terribile. Se vuoi continuare il discorso più a fondo però magari faremmo meglio ad aprire un topic a parte in Altri GdR.

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, Maxwell Monster ha scritto:

consideri i cambiamenti fatti , tali da definirlo "non D&D" ?

È D&D se c'è scritto "Dungeons & Dragons" in copertina o se usa lo stesso regolamento.

Se uso un gioco con lo scheletro di D&D, classi diverse, mostri diversi, regole aggiuntive e un power level del tutto differente non sto giocando al SdA con D&D, sto giocando a una mod di D&D fatta per giocare al SdA.

La differenza è che AiME pare funzioni molto bene per il suo scopo, se provi a giocare nella stessa ambientazione con Maghi, Chierici e Warlock esce uno schifo. Perché uno è D&D e l'altro un'altra roba.

Inviato

Si può provare a fare un'avventura a Westeros con D&D eliminando tout court il soprannaturale - classi magiche, spade magiche, mostri magici. Ma D&D è inadatto proprio a rendere l'atmosfera gritty. Non ci sono regole per gestire la mutilazione, per esempio. Malattia, fame, ferite, stanchezza sono problemi secondari, per i creatori del gioco.