nolavocals Inviata 24 Dicembre 2018 Segnala Inviata 24 Dicembre 2018 dove posso trovare un regolamento per gestire un GDR by chat o forum? es. come scrivere, cosa scrivere, come gestire i tiri e quale sistema si presta meglio a questa tipologia? grazie
Pippomaster92 Inviato 24 Dicembre 2018 Segnala Inviato 24 Dicembre 2018 Non esiste un "libretto di istruzioni", ma ci sono molti facili accorgimenti. Prima di tutto, su che tipo di avventura giocare: Dai spazio all'interpretazione e alla narrazione. Via forum c'è la possibilità di scrivere i pensieri dei personaggi, descrivere nel dettaglio ogni cosa. I tempi scoraggiano scene di pura azione, perché chiaramente manca la frenesia dettata dai tiri fatti al tavolo. Evita i dungeon, il più possibile. Al tavolo sono divertenti, via forum sono lunghi ere geologiche. Almeno all'inizio cerca di evitare campagne troppo lunghe, meglio storie più brevi che riesci a concludere in 1/2 anni. Per quanto riguarda le regole e i sistemi: Ho giocato tanti regolamenti diversi via forum, non ce ne sono di più o meno indicati, con la giusta esperienza e abilità come DM/Giocatore. Ciò non vuol dire che non si debba fare qualche adattamento, a volte. Ma nulla di complesso. Sii un po' meno rigido con l'avanzamento di livello, dove presente, avvicinandoli tra loro. Altri consigli sparsi: Scegli accuratamente i giocatori. Non affidarti solo a chi ha una buona nomea, dai spazio a nuove entry nel forum...ma attento a chi sparisce senza avvisare. Cerca di mantenere un ritmo costante. Per esperienza ti dico: non ci riuscirai sempre. Ma provaci XD Non mordere più di quanto tu non possa mangiare. Facilissimo via forum pensare di poter gestire 4-5 campagne e giocare in altrettante. Ma richiedono tempo e attenzione. Scrivi bene, con cura, in buon italiano. E pretendi che i giocatori facciano lo stesso. C'è più tempo per descrivere ciò che accade, rispetto ad un gioco dal vivo: sfruttalo per mettere cura e attenzione in ciò che scrivi. Stabilisci eventuali regole di scrittura, narrazione o gioco all'inizio: devono essere chiare a tutti fin da subito. Se fai un post di reclutamento non scegliere in base a cosa vuole giocare ogni candidato, ma a che tipo di persona/giocatore è. Altrimenti se hai 4 posti e un solo giocatore propone un chierico, finirai per sceglierlo per "motivi di equilibrio", senza però tenere conto di altri aspetti. 1
nolavocals Inviato 24 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 24 Dicembre 2018 Ti ringrazioper gli accorgimenti. Avevo provato qualche esperimento addirittura con facebook.....ma a livello di riuscita, se chi gioca partecipa e scrive decentemente, viene come un libro 🤩 Ma tengo già conto di queste cose, vorrei sapere se esiste uno straccio di regolamento che dica: il parlato va scritto così le azioni così se conviene scrivere pensieri (che potrebbero creare metagame) per il gioco D&D va per la maggiore, sto guardando per renderlo quasi diceless, per non perdere tempo in 3000 tiri pur mantenendo qualche combattimento, tra l'altro difficili da fare via forum o chat P.s. chi sparisce senza avvisare, dovrebbe esser messo in pubblica piazza 😂
Pippomaster92 Inviato 24 Dicembre 2018 Segnala Inviato 24 Dicembre 2018 2 minuti fa, nolavocals ha scritto: Ti ringrazioper gli accorgimenti. Avevo provato qualche esperimento addirittura con facebook.....ma a livello di riuscita, se chi gioca partecipa e scrive decentemente, viene come un libro 🤩 Ma tengo già conto di queste cose, vorrei sapere se esiste uno straccio di regolamento che dica: il parlato va scritto così le azioni così se conviene scrivere pensieri (che potrebbero creare metagame) per il gioco D&D va per la maggiore, sto guardando per renderlo quasi diceless, per non perdere tempo in 3000 tiri pur mantenendo qualche combattimento, tra l'altro difficili da fare via forum o chat P.s. chi sparisce senza avvisare, dovrebbe esser messo in pubblica piazza 😂 Questo dipende dai gusti. Io preferisco che i giocatori scrivano nella prima persona indicativo presente. Normale per le descrizioni, grassetto parlato, corsivo grassetto sussurrato, corsivo colorato per il pensato. Per i tiri c'è chi apre una stanza su rolz.org, io preferisco tirarli come master usando un dice roller. I giocatori si fidano, ma io sono uno che non fa mai fudge coi dadi e lo dico chiaramente.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 24 Dicembre 2018 Supermoderatore Segnala Inviato 24 Dicembre 2018 5 minuti fa, nolavocals ha scritto: il parlato va scritto così le azioni così se conviene scrivere pensieri (che potrebbero creare metagame) Un approccio solitamente usato qui sulla D'L è questo A inizio post mettere il nome del PG. Descrivere le azioni in prima persona, usare il grassetto per il parlato, l'azzurro corsivo per i pensieri (da mettere eventualmente sotto spoiler al master), a fine post tutte le eventuali azioni meccaniche in spoiler.
nolavocals Inviato 24 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 24 Dicembre 2018 grazie mille, sono indicazioni molto utili. Se volessi puntare su un play by chat (es whatsapp) , credo che il cambio colore sia da escludere. per il lancio dadi guardo rolz.org
Messaggio consigliato