marcoilberto Inviata 26 Dicembre 2018 Segnala Inviata 26 Dicembre 2018 (modificato) Salve a tutti, apro questo topic per presentarci e per dirvi brevemente in cosa consiste l'avventura. Inizio io: mi chiamo Marco Bertini e sono il DM. La mini campagna che ci appresteremo a giocare è scritta e pubblicata sulla DMSguild da Daniele Severin, un membro del forum. Dovete preparare personaggi di 8° livello, l'avventura inizia nella città di Neverwinter.. Per il background bastano poche righe su chi siete e cosa avete fatto prima di giungere in città. Se avete dubbi o domande chiedete pure! Intanto Benvenuti 😃 Modificato 26 Dicembre 2018 da marcoilberto
Mythrandir Inviato 26 Dicembre 2018 Segnala Inviato 26 Dicembre 2018 Livello 8. Come equipaggiamento/denaro disponibile come ci regoliamo? E per i pf oltre il primo livello? Io sto valutando o un incantatore, o un PG da mischia. Gli altri?
Minsc Inviato 26 Dicembre 2018 Segnala Inviato 26 Dicembre 2018 Io ero orientato au un ladro arcane trickster o un ladro/mago multiclasse (warlock hexblade come alternativa in caso di pg ridondanti)
Enaluxeme Inviato 26 Dicembre 2018 Segnala Inviato 26 Dicembre 2018 Le mie opzioni sono: Monaco Kensai/Guerriero Campione elfo alto Ranger Monster Slayer mezz'orco Warlock Hexblade/Guerriero Samurai mezz'elfo Mi piacerebbe più il primo ma il secondo ma penso che il secondo sia più adatto alla campagna.
Ospite Inviato 26 Dicembre 2018 Segnala Inviato 26 Dicembre 2018 Ciao a tutti. Mi piacerebbe giocare un chierico. @marcoilberto ci potresti dare qualche informazione in più su che personaggi sono adatti a questa campagna? Ci conosciamo già prima dell'inizio dell'avventura? Come determiniamo le caratteristiche? E i punto ferita? Denaro iniziale come da Guida del DM? Ecc. A naso penso di giocare un chierico umano di Lathander, Torm o Helm.
marcoilberto Inviato 26 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 26 Dicembre 2018 (modificato) 1 ora fa, Mythrandir ha scritto: Livello 8. Come equipaggiamento/denaro disponibile come ci regoliamo? E per i pf oltre il primo livello? Io sto valutando o un incantatore, o un PG da mischia. Gli altri? Ciao benvenuti a tutti! Rispondo per punti. Punti ferita potete tirare oppure utilizzare la media indicata nel manuale del giocatore. Per le tabelle sulle monete direi di utilizzare quella del manuale del giocatore. 1 ora fa, Minsc ha scritto: Io ero orientato au un ladro arcane trickster o un ladro/mago multiclasse (warlock hexblade come alternativa in caso di pg ridondanti) Trickster cosa diavolo sarebbe?XD 16 minuti fa, Muso ha scritto: Ciao a tutti. Mi piacerebbe giocare un chierico. @marcoilberto ci potresti dare qualche informazione in più su che personaggi sono adatti a questa campagna? Ci conosciamo già prima dell'inizio dell'avventura? Come determiniamo le caratteristiche? E i punto ferita? Denaro iniziale come da Guida del DM? Ecc. A naso penso di giocare un chierico umano di Lathander, Torm o Helm. Ottima idea il chierico di Lathander, mi piace. Non saprei non avendola ancora letta del tutto. Per ora posso dirvi che inizia nella città di Neverwinter, per poi spostarsi da altre parti; in ogni caso non voglio dare troppe anticipazioni al riguardo. In ogni caso, come sempre consiglio per ogni mia campagna, scegliete ciò che vi piace giocare, indipendentemente da ciò che è richiesto e dalla composizione del gruppo. Per le caratteristiche potete seguire i 3 metodi indicati nel manuale del giocatore: ovvero tirare 4d6 e scegliere i 3 risultati più alti, usare i punti (27) o i punteggi precostituiti (meglio i punti, vengono schede migliori). Per il denaro farei riferimento alla tabella presente nel manuale... Ma non so perchè non riesco a trovarla PS per la storia del vostro personaggio, bastano poche righe, non è necessario scrivere molto (se poi volete farlo va bene lo stesso). Domanda: sul forum come si tirano i dadi? Essendo la mia prima campagna non ne ho idea (su telegram esiste l'app roll20, dove bastare usare slash e roll per tirarli) Modificato 26 Dicembre 2018 da marcoilberto
Ospite Inviato 26 Dicembre 2018 Segnala Inviato 26 Dicembre 2018 @marcoilberto: mi permetto di darti un po' di consigli sparsi da DM con qualche anno di esperienza sul forum. Se ti fanno comodo usali pure, se non li trovi utili dimentica quello che scriverò. Di solito fornisco ai giocatori una lista come quella che ti sto per mettere sotto spoiler con tutte le indicazioni tecniche per la creazione del personaggio (questa è copia/incollata da una mia campagna, se la vuoi usare devi modificarla per questa avventura). Spoiler Manuali: tutti quelli ufficiali della Wizard (meno Ravnica) Livello di partenza: 4° Sistema di avanzamento: milestones. Caratteristiche: stringa standard o acquisto con 27 punti. Punti ferita: il massimo al primo livello, la media ai livelli successivi. Razze: razze comuni del manuale del giocatore + mezz'elfi (piccolo spoiler: i non umani potrebbero avere dei problemi in gioco) Classi: tutte (ma ripeto evita i "casi sociali") Background: tutti (sempre occhio ai "casi sociali"). I due tratti del backgorund, l'ideale e il legame li scegli tu. Il difetto te lo tiro io . Allineamenti: tutti quelli buoni. Equipaggiamento: standard. Il ninnolo te lo assegno io . Provenienza dei personaggi: tua scelta, se usi materiale dalla Sword Coast Adventurer's Guide deve essere Forgotten Realms. Fazioni dei Forgotten Realms (quelle della Adventurer's League per capirci): se il personaggio viene dai Forgotten Realms puoi sceglierne una come puoi essere un battitore libero. Scheda: usa quella di aza compilabile che trovate a questo link: Storia del personaggio: scrivi una mezza pagina per la storia del personaggio. Spero sia tutto. Se ho dimenticato qualcosa chiedi pure. Regole per la conduzione del Play by Forum Ritmo di un post al giorno. I Play by Forum sono drammaticamente lenti, per rendere l'atmosfera particolare di questa campagna ho bisogno di tenere un ritmo che molti potrebbero considerare elevato. Ovviamente è un gioco e gli imprevisti nella vita capitano, quindi è obbligatorio avvisare quando si sa di non poter postare per un giorno o più. Anche un messaggio su WA va bene. - Per i tiri di dado fai tutto tu. Io di solito uso questo sito: https://www.wizards.com/dnd/dice/dice.htm - Per l'equipaggiamento, la tabella che dicevo è a pagina 38 della Giuda del Dungeon Master in italiano. Devi solo dirci se si tratta di una campagna standard, a basso grado di magia o ad alto grado di magia.
Ospite Inviato 26 Dicembre 2018 Segnala Inviato 26 Dicembre 2018 - Ultimo consiglio, rendici tutti "leader" della Gilda. In questo modo possiamo caricare le schede e altri materiali oppure modificare i nostri post.
marcoilberto Inviato 26 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 26 Dicembre 2018 Ok, perfetto, ora lo faccio. Grazie per le dritte. Campagna standard per l'equipaggiamento, non so perchè non riuscivo a trovarla.. Per il resto se ci sono altre domande specifiche chiedete pure!
Enaluxeme Inviato 27 Dicembre 2018 Segnala Inviato 27 Dicembre 2018 ... Posso prendere Great Weapon Fighting dal Ranger? Normalmente non si potrebbe fare, è uno stile di combattimento che hanno solo il guerriero e il paladino.
Enaluxeme Inviato 27 Dicembre 2018 Segnala Inviato 27 Dicembre 2018 Ok. Dato che sono ancora indeciso sul pg i punteggi li tiro e mi regolo in base a quelli. Che io sappia non c'è modo per tirare i dadi tramite il forum (almeno, non penso ci fosse il modo quando giocai Sole Nero) quindi dovresti tirare tutto tu.
Minsc Inviato 27 Dicembre 2018 Segnala Inviato 27 Dicembre 2018 Per i dadi la soluzione migliore è sempre far fare tutti i tiri al master dando le indicazioni sotto spoiler. Io ho praticamente pronti due pg fatti con il point buy: un warlock hexblade mezzo drow ed un bladesinger 3/arcane trickster 5 elfo alto che va di booming blade e disengage (nb @marcoilberto l'arcane trickster è il mistificatore arcano, la sottoclasse del ladro). Il primo un po' più prepotente in mischia, il secondo un po' più scout e con più mobilità/trucchetti magici/abilità. Se mi confermate gli altri pg sicuramente presenti vedo di regolarmi per scegliere il mio
marcoilberto Inviato 27 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 27 Dicembre 2018 (modificato) Dm as deus ex machina! Enaluxeme, questi sono i tiri dei dadi che ho fatto, penso che li sceglierai data la fortuna che ho avuto: 16, 16, 15, 13, 12, 8. PS: kaido entro due giorni ci dirà se sarà dei nostri o meno. Modificato 27 Dicembre 2018 da marcoilberto
Ospite Inviato 27 Dicembre 2018 Segnala Inviato 27 Dicembre 2018 (modificato) Io confermo il chierico umano di Lathander (come background ci devo ancora pensare, ma mi ispira il "far traveller" della Sword Coast Adventurer's Guide. @marcoilberto: è possibile usare questo background?). Rettifico: se è possibile fare il far traveler farei un personaggio che viene dalla regione di Halruaa, una magocrazia nel sud est del Faerun. Guardando fra le divinità normalmente venerate in quella regione, direi che potrei fare un chierico di Mystra piuttosto che un chierico di Lathander. Modificato 27 Dicembre 2018 da Ospite
marcoilberto Inviato 27 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 27 Dicembre 2018 31 minuti fa, Muso ha scritto: Io confermo il chierico umano di Lathander (come background ci devo ancora pensare, ma mi ispira il "far traveller" della Sword Coast Adventurer's Guide. @marcoilberto: è possibile usare questo background?). Rettifico: se è possibile fare il far traveler farei un personaggio che viene dalla regione di Halruaa, una magocrazia nel sud est del Faerun. Guardando fra le divinità normalmente venerate in quella regione, direi che potrei fare un chierico di Mystra piuttosto che un chierico di Lathander. Non possedendo quel manuale non conosco approfonditamente quel backgroud, ma penso non ci siano problemi al riguardo.
Ospite Inviato 27 Dicembre 2018 Segnala Inviato 27 Dicembre 2018 1 minuto fa, marcoilberto ha scritto: Non possedendo quel manuale non conosco approfonditamente quel backgroud, ma penso non ci siano problemi al riguardo. Semplicemente sono personaggi che vengono da terre lontane ed esotiche. In particolare pensavo ad un personaggio che è in viaggio come pellegrino alla ricerca dei santuari degli dei della magia. La terra di origine del personaggio la trovi descritta qui: https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Halruaa
marcoilberto Inviato 27 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 27 Dicembre 2018 (modificato) Ok. Ragazzi a che punto state? Se ho le schede pronte, domani si gioca, avrei un pò di fretta e vorrei iniziare il prima possibile.. Modificato 27 Dicembre 2018 da marcoilberto
Ospite Inviato 27 Dicembre 2018 Segnala Inviato 27 Dicembre 2018 30 minuti fa, marcoilberto ha scritto: Ok. Ragazzi a che punto state? Se ho le schede pronte, domani si gioca, avrei un pò di fretta e vorrei iniziare il prima possibile.. Uh. Ci provo, ma non garantisco. Avevo capito di avere un paio di giorni perché si aspettava kaido. Vedo cosa riesco a fare.
Enaluxeme Inviato 27 Dicembre 2018 Segnala Inviato 27 Dicembre 2018 2 ore fa, marcoilberto ha scritto: Non possedendo quel manuale non conosco approfonditamente quel backgroud, ma penso non ci siano problemi al riguardo. Ma esattamente... Quali manuali possiedi?
Messaggio consigliato