MAGIUS Inviata 23 Maggio 2007 Segnala Inviata 23 Maggio 2007 Ho recentemente riguardato il film "La regina dei dannati" e "Intervista con il vampiro", e mi è venuta voglia di leggere i libri della grande Anne Rice, che ne dite, la conoscete?
Dr. Randazzo Inviato 23 Maggio 2007 Segnala Inviato 23 Maggio 2007 pr intervistacol vampiro t iconsiglio il libro omonimo. I libri della scrittrice che dici non sono benfatti: tralasciano molto l'aspetto di pathos delle situazioni
Joram Rosebringer Inviato 24 Maggio 2007 Segnala Inviato 24 Maggio 2007 Allora, iniziamo con un semplice elenco dei libri delle Cronache dei Vampiri, nell'ordine in cui vanno (e non andrebbero) letti. - Intervista col vampiro - Scelti dalle tenebre - La regina dei dannati - Il ladro di corpi - Memnoch il diavolo - Pandora - Armand il vampiro - Merrick la strega - Il vampiro Marius - Il vampiro di Blackwood - Blood Canticle (uscito solo in lingua originale, si dice che sia la conclusione della serie) Allora, riguardo lo stile di scrittura, è molto descrittiva e attenta ai particolari. Se, come hai scritto, hai visto il film "Intervista col vampiro" aspettati un ritmo del genere e delle atmosfere cupe proprio come quelle del film. Il film "La regina dei dannati" a mio parere non devi nemmeno considerarlo perché ha snaturato l'opera della Rice. I personaggi sono caratterizzati in maniera quasi maniacale in particolare il suo amato Lestat De Lioncourt, forse uno dei più belli e controversi personaggi che siano mai stati ideati e che, al di là dei gusti personali, ha comunque il pregio di aver inventato un nuovo genere di vampiro. In sostanza sono dei libri che, pur presentando degli eventi anche eclatanti, alal fine scavano nell'anima del vampiro stesso e si basano sulla concezione che il peggiore nemico di un vampiro e il vampiro stesso. Io li ho letti tutti (ad eccezione degli ultimi due) e ti posso assicurare che ne vale veramente la pena. Inoltre, da un punto di vista puramente economico, li puoi acquistare a pochissimo perché sono uscite le edizioni economiche della Tea Due.
Sirya Oaksounding Inviato 24 Maggio 2007 Segnala Inviato 24 Maggio 2007 Vanno la pena di essere letti: Sì! Se sei riuscite a vedere tutto il film senza vomitare i miei complimenti! Nonostante io adori la serie (forse proprio per quello) è uno dei film più brutti che abbia mai visto! ha preso due libri li ha triturati e poi li ha amalgamati con un po' d'acqua! Ma torniamo ai libri: -Intervista col vampiro: A mio parere uno dei più belli, forse perchè il primo ed introduttivo alla saga. Cupo e depresso naturalmente narrato in primo persone da Louis! -Scelti dalle tenebre: Il mio preferito La lunga biografia di Lestat, narrata da lui. Consiglio di leggere questi libri uno dopo l'altro. Ho apprezzato molto l'abilità dell'autrice di con due punti di vista differenti la stessa storia. Leggendo il primo libro ti fai una certa idea di Lestat, guardando la storia attraverso gli occhi di Louis, quando leggi il secondo capisci veramente come è Lestat e ti accorgi che stavi guardando da una finestrella piccola e contorta. -La regina dei dannati: Ho faticato davvero a finirlo, si salva solo per alcune parti interessanti. Diciamo che va letto ai fini della storia. -Il ladro di corpi: Bello, si legge velocemente e non è troppo pesante. Per chi ha letto la saga delle Streghe ritrova un personaggio conosciuto. -Memnoch il diavolo: L'ho amato, ho pianto e alla fine l'ho odiato! -Pandora: Biografia di questa vampira misteriosa, tutto sommato bello e interessante. - Armand il vampiro: devo ammettere che non l'ho mai finito, sono arrivata a metà e mi sono arenata in un abisso di lentezza... Quando sarò ispirata l'ho riprenderò, Armand in fondo è personaggio che mi piace molto.
Joram Rosebringer Inviato 24 Maggio 2007 Segnala Inviato 24 Maggio 2007 Vanno la pena di essere letti: Sì! Se sei riuscite a vedere tutto il film senza vomitare i miei complimenti! Nonostante io adori la serie (forse proprio per quello) è uno dei film più brutti che abbia mai visto! ha preso due libri li ha triturati e poi li ha amalgamati con un po' d'acqua! Non avrei potuto esprimere meglio il giudizio sul film! -Scelti dalle tenebre: Il mio preferito La lunga biografia di Lestat, narrata da lui. Anche il mio preferito in assoluto, dopotutto adoro il vampiro Lestat (e devo dire che lo adoro proprio grazie a questo libro)! Consiglio di leggere questi libri uno dopo l'altro. Ho apprezzato molto l'abilità dell'autrice di con due punti di vista differenti la stessa storia. Leggendo il primo libro ti fai una certa idea di Lestat, guardando la storia attraverso gli occhi di Louis, quando leggi il secondo capisci veramente come è Lestat e ti accorgi che stavi guardando da una finestrella piccola e contorta. In effetti, leggendo i due nell'ordine cronologico riportato, si ha proprio la sensazione di due versioni diverse della stessa storia, anche se gli eventi che narrano (tranne che solo per un capitolo in "Scelti dalle tenebre") non sono contemporanei. Confermo la grande abilità dell'autrice nel creare questa sensazione. -La regina dei dannati: Ho faticato davvero a finirlo, si salva solo per alcune parti interessanti. Diciamo che va letto ai fini della storia. Sì, serve alla fine per sapere cosa succede dopo "Scelti dalle Tenebre", anche se si dilunga un po' troppo nelle spiegazioni ed a mio parere esagera un po'. Spoiler: Per esempio, le donne che uccidono gli uomini e la copertura mediatica della cosa potevano anche essere evitati. Ritengo invece che l'uccisione di molti vampiri, cosa che rinforza quelli già esistenti per la loro origine da un unico spirito, sia necessaria anche per il libro che seguirà ("Il ladro di corpi"): infatti credo che un Lestat debole sarebbe riuscito ad uccidersi e quindi non avrebbe mai avuto il desiderio di tornare in un corpo umano. -Il ladro di corpi: Bello, si legge velocemente e non è troppo pesante. Per chi ha letto la saga delle Streghe ritrova un personaggio conosciuto. Ho letto anche tutta la saga delle Streghe (mi manca solo il terzo: "Taltos, il ritorno") ed ho apprezzato motlo i richiami che vi erano alle Cronache dei Vampiri su quella saga stessa. -Memnoch il diavolo: L'ho amato, ho pianto e alla fine l'ho odiato! Già... - Armand il vampiro: devo ammettere che non l'ho mai finito, sono arrivata a metà e mi sono arenata in un abisso di lentezza... Invece, non essendo uno dei miei personaggi preferiti, sto faticando a continuare nella lettura.
Rej Inviato 24 Maggio 2007 Segnala Inviato 24 Maggio 2007 Scelti dalle tenebre è anche il mio preferito! La Regina dei dannati non mi è dispiaciuto affatto, anzi! L'ho trovato ricco di eventi e con un buon intreccio. Inoltre svela importantissime informazioni sulla storia dei vampiri e sulle loro origini, oltre ad introdurre nuovi interessanti personaggi. Cmq i primi 3 libri li consiglio vivamente tutti!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora