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comment_1598596
  On 05/06/2019 at 13:53, Percio ha detto:

Se siete d'accordo faccio un post conclusivo in cui venite sbranati 🙂

Certe situazioni sono come i cerotti... il modo migliore per risolverle è un bello strappo veloce. 🤣

 

  On 05/06/2019 at 13:53, Percio ha detto:

Ovviamente gradirei sentire le vostre impressioni, nella speranza di non aver rovinato - con questo finale un po' lungo - quel che è stata una bella giocata

Personalmente mi sono divertito parecchio... è stato un pò come tornare alle prime partite a D&D Becmi con mio fratello e i nostri amici. 😍
L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata "l'inevitabilità" della nostra morte alla fine; voglio dire... ok che, avendo bruciato la pianta, abbiamo risvegliato i morti, ma secondo me avrebbe dovuto esserci un modo per scappare, anche se col rischio di essere raggiunti dai morti (o seppelliti sotto le macerie del dungeon che crolla).
E' stato come con i vecchi libri-gioco di Lupo Solitario, che se non seguivi quell'unica precisa sequenza di scelte, tra le decine che c'erano, perdevi! Quì è stato lo stesso: abbiamo sbagliato 1 (UNA!) cosa, e siamo morti senza possibilità di appello.

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comment_1598726

sisi se la situazione è irrisolvibile a meno della nostra dipartita, tanto vale non starla a tirare tanto per le lunghe.
Nel senso o mandi avanti veloce finché o non riusciamo a prendere la torcia (a patto che sia utile a qualcosa) o ci sbranano.

😁

  • Author
comment_1598947

@Daimadoshi85 @Ardalion taggo anche voi così potete partecipare :)

Prima cosa ringrazio tutti voi per aver partecipato e dedicato parte del vostro tempo a questa avventura, che è stata la mia prima esperienza di PbF. Mi sono divertito e spero che anche voi abbiate passato dei bei momenti (nonostante la disfatta finale).

Cerco di ricostruire i vostri dubbi/perplessità; se c'è qualcosa di non ancora chiaro non esitate a chiedere!

- Le scale nell'area 16-18
 

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- La porta vicino all'occhio di pietra (area 23)

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- La porta a nord delle bacinelle (il corridoio nord tra l'area 25 e 23)

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- La pianta che avete bruciato nell'area 25

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- Le scosse di terremoto

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-L'area 25

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- La mappa trovata da Joanne

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- I vostri "errori":

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Riguardo al PbF in generale è stata una bella esperienza. Il combattimento come lo gioco live è impossibile, meglio concedere ai personaggi le varie azioni. Credo proprio che ci penserò su e nella prossima avventura definirò meglio il tutto. Però visto l'avvicinarsi dell'estate credo sia meglio posticipare a settembre; magari farò una chiamata alle armi nel forum, ovviamente taggandovi :)

comment_1598956

Grazie per la spiegazione dettagliata @Percio!

Personalmente l'avventura mi è piaciuta molto ed era la mia prima esperienza di gioco di ruolo in generale. Anzi, da quanto hai scritto su quello che avremmo trovato poi, credo che il dungeon sarebbe stato ancora più interessante.

Mi scuso solo di essere stata assente per un periodo ma la "vita reale" ha preso il sopravvento.

@Percio ti ringrazio e ringrazio tutti gli altri per il tempo dedicato. Se avrai una nuova avventura a settembre facci sapere 😊

comment_1598959
  On 06/06/2019 at 15:13, Percio ha detto:

taggo anche voi così potete partecipare :)

Anche se non mi avessi taggato ero già lì a leggere :smile-old:

Mi è piaciuto molto, davvero interessante. E toglimi una curiosità, il terremoto suonando l'organo invece?

Per il resto, beh...sì diciamo che come avventura questa è una di quelle in cui è più facile morire che sopravvivere...Non ho pensato sinceramente a verificare che ci fosse un passaggio segreto dietro l'altare, contando che stavamo già fuggendo dagli zombie ormai. 

  • Author
comment_1598962
  On 06/06/2019 at 15:35, Daimadoshi85 ha detto:

terremoto suonando l'organo invece?

Stesso motivo

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comment_1598970
  On 06/06/2019 at 15:38, Percio ha detto:

Stesso motivo

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Anzi! Ormai che ci sono, toglimi un'altra curiosità! Appena entrati nella botola, la prima porta si è aperta davvero quando artyon ci ha battuto sopra? O c'era un qualche motivo particolare?

comment_1599013
  On 06/06/2019 at 15:13, Percio ha detto:

-L'area 25

ha due passaggi segreti (uno a destra l'altro a sinistra dell'altare in pietra; quadratini nord-ovest e sud-ovest insomma, entrambe verso ovest). Il dipinto che avete visto nella baita in effetti indica due passaggi non visibili una volta raggiunta la stanza
- Quello nord vi avrebbe portato a una fossa nel terreno tana di un ragno gigante, con un passaggio verso il fianco della montagna (possibile via di fuga dagli zombie)
- Quello sud all'area descritta nella mappa trovata da Joanne

  On 06/06/2019 at 15:13, Percio ha detto:

- I vostri "errori":

- Raggiunto il tempio (dove siete morti insomma, l'area 25) avete usato le vostre poche mosse a disposizione "soltanto" per esaminare le scritte sul muro. I due gruppi sopravvissuti le hanno ignorate (un gruppo non aveva trovato la lente che traduce, l'altro dopo i tatuaggi hanno passato) e si sono dati alla ricerca delle porte segrete (ispirati dal quadro trovato nella baita, che in effetti presenta due porte). Questo gli ha permesso di non scontrarsi con l'orda di non-morti e di esplorare le Grandi Tombe. Come sopra credo che questo sia un passaggio chiave per la soluzione dell'avventura. A voi il compito di giudicare la cosa, ma anche questa scelta di design mi piace 🙂

Pensavamo che le scritte fossero un'indizio per trovare i passaggi segreti... almeno, quello è stato il mio pensiero.

 

  On 06/06/2019 at 15:13, Percio ha detto:

- I vostri "errori":

- Una volta esplorate le cripte (area 15 e 20) non ne avete richiuso le porte. Questo ha permesso agli zombie di raggiungervi molto in fretta. Ovviamente non potevate saperlo; anche un gruppo live ha fatto la stessa cosa, e sono morti tutti. Ma visto che i due gruppi sopravvissuti hanno chiuso le porte credo che sia un aspetto importante per superare l'avventura. Ovviamente a voi giudicare se la cosa sia sensata o no. Personalmente mi piace 🙂

Non sò gli altri, ma io ho lasciato le porte aperte per facilitarci la fuga in caso incontrassimo un nemico troppo forte.
Non ho pensato che il mostro arrivasse da dietro (non ne avevamo trovati, e non ho pensato che i morti potessero svegliarsi solo in un secondo tempo), e avevo paura che, se le chiudevamo, le porte non si sarebbero più aperte ("retaggio" inconscio di D&D Becmi, in cui è esplicitamente detto che le porte scassinate, se lasciate a se, si richiudono e devono essere nuovamente scassinate).
E poi, non credo che avrebbero bloccato gli zombie per molto tempo, no?

 

  On 06/06/2019 at 15:13, Percio ha detto:

- Le scale nell'area 16-18

portavano a delle cripte identiche a quelle sopra. Altre scale le avreste trovate nell'area inesplorata sopra la 21

Quindi non c'è un vero e proprio "piano inferiore"? Sarebbe stata solo una perdita di tempo?

Altre domande:
- Gli strumenti nella stanza 25 (25 nella mia mappa, 8 in quella originale), servivano a qualcosa, o erano solo "ornamentali"?
- I tatuaggi che ci siamo fatti, erano utili, dannosi, o puramente ornamentali?
- Anche abbandonando l'avventura prima di bruciare la pianta, e portandoci dietro alcuni libri, saremmo riusciti a salire di livello?

  • Author
comment_1599055

Dunque:

Le porte chiuse vi avrebbero dato abbastanza tempo per trovare le porte segrete o scappare.

Non c'è un piano inferiore,  ma le cripte nascondevano grandi quantità di monete e qualche oggetto prezioso; investendo del tempo e caricando il Tesoro avreste potuto salire tutti di livello. 

Gli strumenti di tortura sono puramente ornamentali,  fantasia a parte dei giocatori che tanto si sa che ne inventate sempre una più del diavolo.

I tatuaggi dovrebbero impedire le cure magiche. Visto che gioco con poca magia l'unica volta in cui live i giocatori si sono tatuati ho impedito la guarigione naturale dei danni.

Se ve ne foste andati via senza bruciare la pianta avreste ottenuto 3.025 punti esperienza (756 a testa su 2.000) senza libri (non posso neanche contare i due calici dorati, perché erano oltre la pianta). 2.500 (625 a testa) ve li avrebbe dati il dipinto, quindi siamo a 1.381. Per i libri avrei tirato dei dadi per vedere se riusciate a venderli, quindi avrebbero potuto certamente aiutare. Come dicevo sopra anche le cripte vi avrebbero fatti ricchi. Passando dal camino avreste potuto trovare altri 1.400 PE (350 a testa). Quindi probabilmente non sareste saliti di livello se aveste fatto semplicemente dietro front, ma è possibile salire senza uccidere la pianta. Ma ripeto: tutti eliminano il vegetale! Anzi, voi siete stati gli unici a farlo in sicurezza.

Personalmente trovo l'avventura geniale, molto diversa dal solito; un dungeon vuoto che sembra più un'unica grande Trappola che scatta con un grande effetto sorpresa.

  • Author
comment_1599057

Ne approfitto anche per chiedervi suggerimenti e impressioni sul masteraggio e su come ho condotto il PbF: vi siete trovati bene? Pensate che dovrei cambiare/migliorare qualcosa? 

Sul sistema utilizzato invece? Avete qualche osservazione? Qualcosa vi è piaciuto particolarmente? Oppure il contrario? Avreste preferito BECMI, Labirinth Lord, D&D 5, Pathfinder o altro?

Ultima mia curiosità è l'ambientazione: vi sono mancati gli elfi o i nani? Oppure la magia? 

comment_1599141
  On 06/06/2019 at 20:36, Percio ha detto:

Ma ripeto: tutti eliminano il vegetale! Anzi, voi siete stati gli unici a farlo in sicurezza.

Personalmente trovo l'avventura geniale, molto diversa dal solito; un dungeon vuoto che sembra più un'unica grande Trappola che scatta con un grande effetto sorpresa.

In pratica abbiamo avuto ottime accortezze a evitare scontri mortali finché non siamo morti male per l'orda xD

  On 06/06/2019 at 20:43, Percio ha detto:

Ne approfitto anche per chiedervi suggerimenti e impressioni sul masteraggio e su come ho condotto il PbF: vi siete trovati bene? Pensate che dovrei cambiare/migliorare qualcosa? 

Sul sistema utilizzato invece? Avete qualche osservazione? Qualcosa vi è piaciuto particolarmente? Oppure il contrario? Avreste preferito BECMI, Labirinth Lord, D&D 5, Pathfinder o altro?

Ultima mia curiosità è l'ambientazione: vi sono mancati gli elfi o i nani? Oppure la magia? 

Allora, riguardo il masteraggio come ti ho detto già precedentemente a me è piaciuto, anche con la gestione del tempo com'era. Sul sistema è molto semplificato a livello di gestione delle azioni e mi è piaciuto un sacco...l'unica è il combattimento che, nel forum, a mio parere è diventato molto complicato da gestire già dai primi round... Questa cosa di mollare un arma per averne una più corta e fare più attacchi non sono neanche stato in grado di sfruttarla, non lo so...mi è parsa molto macchinosa. 

Per il resto, no non mi sono mancati particolarmente razze o magia/non magia, quanto forse le classi...ma diciamo che sono un flavour ulteriore, anche così è carino, tutti possono fare quello che vogliono.

comment_1599160

Devo dire che l'avventura mi è piaciuta, anche per la sua particolarità... tutta quella strana calma ti porta ad essere quasi imprudente ad un certo punto, per la serie tanto è tutto morto e dimenticato da chissà quanto tempo, che potrà mai succedere! XD

La storia del gigante, devo dire che mi incuriosiva parecchio.

Si forse il combat può essere rivisto, ma in linea generale un sistema di gioco così snello l'ho molto apprezzato

Il fatto del no magic ( o super low) o di soli umani non mi è pesato per nulla, anzi ultimamente sono molto per il no magic

Lo sapevo che il camino poteva tornare utile! XD

comment_1599212
  On 06/06/2019 at 20:36, Percio ha detto:

Le porte chiuse vi avrebbero dato abbastanza tempo per trovare le porte segrete o scappare.

Ok, buono a sapersi.

  On 06/06/2019 at 20:36, Percio ha detto:

Non c'è un piano inferiore,  ma le cripte nascondevano grandi quantità di monete e qualche oggetto prezioso; investendo del tempo e caricando il Tesoro avreste potuto salire tutti di livello.

Il suono malefico ci ha stregati, la curiosità è stata troppa.

  On 06/06/2019 at 20:36, Percio ha detto:

Personalmente trovo l'avventura geniale, molto diversa dal solito; un dungeon vuoto che sembra più un'unica grande Trappola che scatta con un grande effetto sorpresa.

Allora penso che ti piacerebbe "Il Dungeon della Morte di Rigor Mortis"; ce l'avevo, ed è uno spasso per un master sadico... molto meno per i suoi poveri giocatori! 🤣

  On 06/06/2019 at 20:43, Percio ha detto:

Ne approfitto anche per chiedervi suggerimenti e impressioni sul masteraggio e su come ho condotto il PbF: vi siete trovati bene? Pensate che dovrei cambiare/migliorare qualcosa?

No, in generale come masteraggio sei stato molto bravo... anzi, ho avuto quasi la sensazione che "parteggiassi" (almeno un pò) per noi.
Ma, tenendo presente le caratteristiche dell'avventura, se non avessi fatto così probabilmente saremmo morti molto prima!

Diciamo che l'unico "problema" che posso rilevare è il fatto che, giocando via forum, forse noi giocatori siamo stati un pò troppo impazienti di avanzare, per paura di tirarla troppo per le lunghe.

  On 06/06/2019 at 20:43, Percio ha detto:

Sul sistema utilizzato invece? Avete qualche osservazione? Qualcosa vi è piaciuto particolarmente? Oppure il contrario? Avreste preferito BECMI, Labirinth Lord, D&D 5, Pathfinder o altro?

Il sistema è molto semplice, quasi un "non-sistema" al di fuori del combattimento, cosa che ha reso le cose molto spedite anche via forum (anche perchè la parte numerica dei dadi l'hai gestita tutta tu).
Persino il Becmi, che è il semplice tra tutti quelli che hai menzionato, è più complesso, e avrebbe rischiato di rallentare il gioco...se questo, però, sarebbe stato un bene (saremmo stati più cauti?) o un male (ci saremmo annoiati?), non lo so.

  On 06/06/2019 at 20:43, Percio ha detto:

Ultima mia curiosità è l'ambientazione: vi sono mancati gli elfi o i nani? Oppure la magia?

In linea di massima la presenza di altre razze e di magia (preferibilmente di basso livello) mi piace, ma se ne può tranquillamente fare a meno, ogni tanto.

  • Author
comment_1599213
  On 07/06/2019 at 07:51, Daimadoshi85 ha detto:

In pratica abbiamo avuto ottime accortezze a evitare scontri mortali finché non siamo morti male per l'orda xD

Esatto! Siete stati gli unici ad arrivare fino alla fine senza mai dover fare un Tiro Salvezza o un combattimento in più del necessario (tatuaggio e orda di zombie a parte ovviamente) :)

  On 07/06/2019 at 09:07, Redik ha detto:

Lo sapevo che il camino poteva tornare utile! XD

Il passaggio nel camino è stato trovato soltanto da un gruppo su 4 (contando anche voi), quindi ci può stare averlo ignorato :)

comment_1599214
  On 07/06/2019 at 11:19, Percio ha detto:
  On 07/06/2019 at 09:07, Redik ha detto:

Lo sapevo che il camino poteva tornare utile! XD

Il passaggio nel camino è stato trovato soltanto da un gruppo su 4 (contando anche voi), quindi ci può stare averlo ignorato 🙂

Il problema è che probabilmente solo un paio di noi sarebbero riusciti a scalarlo.