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Death Frost Doom [TdS]


Percio

Messaggio consigliato


2 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

l sangue, se ho ben capito, è solo sul tavolo, giusto?

Esatto.

2 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

penso non sia fattibile valutare...da quanto tempo è lì, o se è di animale o umano

E' rappreso, quindi di sicuro non è recente... Per l'animale o umano non ne avete idea. E' rosso :)

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3 ore fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Le 11 monete ce le dividiamo?

11 monete quanto pesano?

 

P.S.

@Percio @Daimadoshi85 @Ardalion @Redik stavo pensando a quanto avevo scritto tempo fà:

Il 21/3/2019 alle 17:21, MattoMatteo ha scritto:

Ok, ragazzi... mi state dicendo che nessuno di voi legge gli spoiler degli altri? 😱
Se volete potete pure arrabbiarvi con me, ma sappiate che io l'ho sempre fatto, anche in altri pbf... l'importante è farlo solo per rimanere aggiornati.
Se si è onesti, non ci vuole niente a comportarsi come se non li si avesse letti, evitando così il meta-game.

Come fà notare Percio, ad un tavolo tutti noi sentiremmo cosa il master dice ad uno solo di noi.
Se proprio gli fosse necessario tenere nascosto a tutti quello che dice ad unno solo di noi (tipo "uno spirito si è impossessato del tuo corpo, e vuole uccidere gli altri"), ci sono sempre i messaggi privati.

E mi è venuta in mente un'idea... invece di usare gli spoiler, per le comunicazioni off-game, usare le citazioni! Gli spoiler li lasciamo per la scheda del pg e per le comunicazioni veramente riservate.

Faccio un'esempio:

Artyon

Spoiler

La scheda del pg.

"Ragazzi, credo di aver trovato qualcosa..." dico avvicinandomi all'apertura nel muro.

Mappa

Cita

Ok master, mi avvicino all'apertura, ma cautamente! Ho l'alabarda in pugno, puntata in avanti.
Cerco di capire cosa c'è dentro la spaccatura, ma senza entrarci; la luce delle torce quanto illumina dell'interno?

 

Ovviamente vale lo stesso per il master: testo normale per quello che vedono i pg, citazioni per i dettagli precisi.
Esempio:

DM

Giorno 5, ore 15.13

Vi avvicinate all'apertura nel muro, notandone i contorni irregolari; il buco ha una forma vagamente triangolare, alta circa 3 m e larga alla base 2 m; date le dimensioni, si può passare solo in fila indiana.
Un piccolo cumulo di macerie all'ingresso permette di capire che l'apertura si è formata quando un pezzo di parete è crollato.

Cita

@Artyon

Le torce illuminano appena un paio di passi all'interno del buco, ma proprio al limitare della zona illuminata intravedi qualcosa riflettere la luce; sembra essere una macchia di umido, ma sei ancora troppo lontano per capire esattamente che tipo di liquido è.

 

Che ve ne pare?

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1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

11 monete quanto pesano?

11 Monete :) Il sistema di ingombro/peso è tarato sulle monete :)

1 ora fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Devo ancora capirlo il meccanismo di citazione, c'è una qualche shortcut?

Basta usare il tasto a forma di virgolette (il sesto da sinistra della riga più in alto, vicino al corsivo,  grassetto ecc) e viene fuori un riquadro come quello degli Spoiler. Per le citazioni normali evidenzi l'appartenenza del messaggio che vuoi citare e dovrebbe venire fuori il tastino "cita", che riporta automaticamente la citazione nel post che stai scrivendo. 

@MattoMatteo sembra un'idea carina, proviamo! Ovviamente lascio gli spoiler per cose come mappe o simili.

Ps: grazie per aver dato un esempio di ottime descrizioni mettendo in pessima luce tutti i miei post fatti finora nel TdG :)

Pps: Ma quindi che fate? Esaminate la stanza alla ricerca di passaggi segreti, tornate indietro all'incrocio, continuate nel nuovo passaggio o che altro?

  • Grazie 1
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2 ore fa, Percio ha scritto:

11 Monete 🙂 Il sistema di ingombro/peso è tarato sulle monete 🙂

AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si, scusa, hai ragione... è pure semplice da ricordare! 🤣
Dovevo avere la testa altrove quando l'ho scritto.

Io posso prendere ancora 410 monete, prima di non potermi più muovere... gli altri?

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25 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Io posso prendere ancora 410 monete, prima di non potermi più muovere

In realtà dopo le 1.500 semplicemente la velocità scende a 9m a round/turno. È oltre le 3.000 che non si va più da nessuna parte.

  • Grazie 1
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9 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

ho ancora in inventario il mio "sacco grande vuoto"...se le monete le mettiamo lì dentro possiamo non preoccuparci dell'ingombro perché era già calcolato, giusto?

No. Il "sacco grande vuoto" fa parte dell'ingombro finché è vuoto :) Ovviamente potete metterle tutte lì, caricarvi il sacco in spalla e lasciarlo cadere in caso di combattimento o fuga precipitosa, ma ovviamente finché lo avete in mano/spalla avete una mano in meno per armi/torce ecc.

Il sistema in realtà è molto semplice, o almeno lo è sempre stato per me, ma capisco che possano esserci delle complicazione per chi non è abituato.

Funziona così:

  • Zaino: in spalla, carica fino a 300 monete
  • Sacchi grandi: da tenere con una mano, carica fino a 300 monete
  • Sacchi piccoli: potete legarli alla cintura, tengono fino a 50 monete

Il Movimento (la distanza massima che potete fare in un round di combattimento, o in 1 minuto di esplorazione) dipende da quanto carico avete (usiamo le monete come unità di misura): 

  • Carico leggero (massimo 750 Monete): 36m.
  • Carico medio (tra 750 e 1.000 Monete): 27m.
  • Carico pesante (tra 1.000 e 1.500 Monete): 18m.
  • Carico massimo (tra 1.500 e 3.000 Monete): 9m.

Sono un po' fissato con tutto ciò perché per me D&D è sempre stato un gioco di esplorazione più che di combattimento. Gli esempi sono Conan (dei racconti, non i film!) che esplora le antiche rovine nella giungla, o l'inizio de I predatori dell'arca perduta quando Indiana Jones esplora il tempio in Perù e scappa dalla palla gigante, o ancora le spedizioni dei primi due film de La mummia. Per questo mi piace stare dietro ai Turni di gioco, alla durata delle torce, alla quantità di viveri, e di conseguenza alla velocità e all'ingombo, e credo che il gioco via forum, vista la sua lentezza, si adatti perfettamente. Mi piacciono i problemi che tutto questo comporta e le scelte difficili che devono fare i giocatori (chi tiene la torcia? impugno la spada o lo scudo? possiamo permetterci di investire un'ora alla ricerca di passaggi segreti? ecc).

Ovviamente spero che piaccia anche a voi, e che fino ad ora non vi siate annoiati :)

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