Pippomaster92 Inviata 12 Gennaio 2019 Segnala Inviata 12 Gennaio 2019 (modificato) Ho finito di recente Adventure Time, sparandomelo tutto di seguito in pochi mesi. E ora ho la scimmia di provare a trasporre Ooo al tavolo di gioco. Per chi non conoscesse la serie (che consiglio a tutti senza esitazioni), questa verte attorno alle avventure di Finn l'umano e Jake il cane in un mondo molto fantasy e parecchio bizzarro. I due sono avventurieri di professione, e hanno a che fare con mostri, maghi malvagi, maledizioni, viaggi epici, oggetti incantati, dungeon... Per stessa ammissione dei creatori, Adventure Time è ampiamente basato sul mondo dei gdr cartacei e digitali, e si vede parecchio. Ora, io vorrei ricreare le stesse atmosfere al tavolo di gioco, e mi trovo nell'imbarazzo di trovare un sistema adatto. Mi spiego: vorrei qualcosa che permetta una discreta caratterizzazione senza però sfociare in sistemi complessi come Pathfinder, e allo stesso tempo mi consenta di far affrontare ai giocatori/personaggi sfide interessanti e divertenti ma anche difficili. Ci dovrebbe essere una componente di rischio, diciamo: nonostante le apparenze il mondo di Ooo (dove si svolgono le avventure di Finn e Jake) è piuttosto pericoloso e letale e a volte la posta in gioco è molto alta. Qualcuno ha dei suggerimenti? La prima cosa che mi era venuta in mente era un D&D 5e pesantemente modificato (ma forse nemmeno troppo), ma vorrei qualcosa di un po' più freeform. Modificato 6 Aprile 2020 da Pippomaster92
Maxwell Monster Inviato 12 Gennaio 2019 Segnala Inviato 12 Gennaio 2019 prova a leggere LEDZ : http://eradizargo.blogspot.it/2016/03/ nel caso ti sembri troppo spoglio , posso vedere se si può aggiunger qualcosa da D&D 5° . chiedimi pure .
tamriel Inviato 14 Gennaio 2019 Segnala Inviato 14 Gennaio 2019 Un sistema PbTA? Più narrativo e sicuramente più snello di un D&D, permette di concentrarsi sulla descrizione/narrazione delle scene. 1
Pippomaster92 Inviato 14 Gennaio 2019 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2019 Non ho ancora trovato il tempo di leggerlo, ma a prima vista L'Era di Zargo sembra un po' un retroclone alla AD&D. Mi sbaglio? Perché se ho ragione non corrisponde affatto a cio che ho chiesto. Non conosco invece i Play by the Apocalypse, cioè ne ho sentito parlare ma non ci ho mai giocato. Quanto è libera la creazione del personaggio?
tamriel Inviato 14 Gennaio 2019 Segnala Inviato 14 Gennaio 2019 Devo essere sincero, non ho mai fatto più di mezza sessione a dugeon world, quindi non posso darti info precise. Ma la creazione del personaggio dovrebbe essere simil D&D, con razza+classe+statistiche, le classi hanno diverse opzioni (per certi versi ricordano le sottoclassi della 5ed) che si sbloccano man mano che si sale di livello e quindi permettono di caratterizzare il pg.
Pippomaster92 Inviato 14 Gennaio 2019 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2019 Mmm quindi servirebbe comunque un po' di lavoro di adattamento o refluff...
MattoMatteo Inviato 14 Gennaio 2019 Segnala Inviato 14 Gennaio 2019 Prova a guardare anche Fate (normale o accelerato) e Savage World. 1
Pippomaster92 Inviato 14 Gennaio 2019 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2019 3 minuti fa, MattoMatteo ha scritto: Prova a guardare anche Fate (normale o accelerato) e Savage World. Beh FATE lo conosco (ci giochiamo assieme!) ma forse è un po' troppo libero per quanto riguarda la trama, se giocato al tavolo. SW non lo conosco affatto, a parte il nome.
MattoMatteo Inviato 14 Gennaio 2019 Segnala Inviato 14 Gennaio 2019 8 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto: Beh FATE lo conosco (ci giochiamo assieme!) Si, scusa... mi ero dimenticato che avevi aperto tu la discussione, e pensavo che con quel "Mmm quindi servirebbe comunque un po' di lavoro di adattamento o refluff..." stessi dando consigli all'OP! 🤣
Maxwell Monster Inviato 14 Gennaio 2019 Segnala Inviato 14 Gennaio 2019 2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto: Non ho ancora trovato il tempo di leggerlo, ma a prima vista L'Era di Zargo sembra un po' un retroclone alla AD&D. Mi sbaglio? Perché se ho ragione non corrisponde affatto a cio che ho chiesto. non proprio , è un ibrido tra le varie edizioni fino alla 5 ° . 1
Messaggio consigliato