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Inviato

DM

Giorno 3, ore 9.28

Rothgar colpisce con violenza una delle mani con il mazzafrusto, spaccandola in mille pezzi. Vedendo che non accade nulla di strano ripete l'operazione sulle altre nove, facendo volare pezzi d'osso per tutta la stanza, mentre Artyon e Joanne si assicurano che il rumore non attiri pericoli.
Mark si avvicina al portone di bronzo e lo spalanca. Vi trovate al centro di una grande area, larga circa 12m e talmente profonda che la torcia non riesce a illuminarne la fine. Ai lati vedete una fila di panche in marmo orientate verso l'oscurità, da cui proviene l'incomprensibile sussurro. Le pareti sono decorate in tutta la loro altezza e lunghezza con degli affreschi: quello alla vostra sinistra rappresenta centinaia di uomini impiccati, mentre quello alla vostra destra altrettante donne impalate. Il soffitto è alto 9m, da cui pendono, attaccati a delle catene, innumerevoli teschi senza mandibola e denti. Come nelle stanze precedenti, anche qui la polvere ricopre l'area, e non notate tracce di passaggio o di altro tipo.

@Artyon

Spoiler

Ho notato un errore nella mappatura della stanza 2: il portone è al centro della parete est. Scusa se te lo segnalo solo ora ma mi era sfuggito.
Per quanto riguarda la nuova "stanza" l'ho descritta con voi ancora sulla soglia di quella precedente, quindi segna solo 9m di profondità (ovest-est).

 


Inviato

Rothgar

Spoiler

Livello 1
PF: 3
Armatura in pelle + Scudo
Arma impugnata: Balestra leggera
Carico totale: 708
Movimento: 36m
Altre armi: Pugnali x 2, Mazzafrusto
Zaino: Sacco grande vuoto, razioni giornaliere x4, torcia, bende e garze, acciarino, pietra focaia, otre d'acqua, coperta, arnesi da scasso, corda e rampino, bussola,

Monete: 10 monete d'argento e 8 di bronzo

Una volta distrutte tutte le mani, vado verso la porta e mi metto a studiarne i meccanismi per capire se mi sono sbagliato io e la porta era già aperta oppure no. Poi entro nel nuovo ambiente.

Inviato

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.070 mo (carico pesante)
Velocità: 18 m.
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Monete: 10 d'argento, 8 di bronzo

"Marak, Joanne, stessa formazione e andiamo avanti piano" dico agli altri.
Deglutisco, osservando preoccupato la scena che ci para davanti.
"Per gli dei, che razza di posto è questo? Pensate possa essere uno di quei templi dove la gente faceva sacrifici ai demoni delle tenebre?"

Mappa

Spoiler

Ora la mappa và bene?

 

Inviato

DM

Giorno 3, ore 9.29

Rothgar controlla un'ultima volta il portone di bronzo alla ricerca di meccanismi segreti che potrebbero essere stati coinvolti nell'apertura, ma non trova nulla di particolare. Decidete così di varcare la soglia, addentrandovi nel vasto corridoio. Dopo circa 12m dall'entrata l'area si allarga ulteriormente, al punto che la debole luce della torcia non riesce a illuminare la fine delle pareti affrescate. Anche le panche in marmo aumentano, coprendo l'intera zona e perdendosi nell'oscurità. Siete completamente circondati dalle tenebre: il portone alle vostre spalle è ormai fuori dalla visuale, così come i lati della stanza e il fondo. Gli unici punti di riferimento sono i teschi che pendono dal soffitto e le panche coperte di polvere che si perdono nel buio sia davanti a voi che ai due lati. Il debole sussurro pervade l'area. 

@Tutti

Spoiler

Non avete notato segni nella polvere che indichino il passaggio recente di uomini cose o animali, o che qualcosa sia stato spostato.

 

@Rothgar

Spoiler

Non hai trovato meccanismi legati al portone nella stanza precedente.

@Artyon

Spoiler

La mappa corretta va bene.  Scusa ancora per non averti segnalato prima l'errore.

Per quanto riguarda la mappa della nuova area: corridoio 12m, poi le due pareti si allargano verso nord e sud di 9 (ma non ne vedete la fine); davanti a voi il nulla.

Marak

Spoiler

Livello 1;
PF 6/6;
TS 5+;
Cotta di maglia [e Scudo];
Arma impugnata: Spada lunga + Torcia,
Altre armi: Pugnale x2;
Zaino [sacco grande; razioni (x5), torcia, acciarino, pietra focaia, cote per affilare, otre d’acqua],
Cintura [1 borsello (9 Monete di Bronzo e 11 Monete d'Argento)]
Ingombro totale: 914/1.000 [medio]
Velocità: 27m

 

Inviato

Rothgar

Mi chiedo davvero se non mi sia accorto che la porta era già aperta...mah. Beh, andiamo allora. Dico, dopo aver controllato la porta, senza successo.

Potrebbe essere, anche se mi pare assurdamente enorme. State pronti, vorrei provare una cosa.

Spoiler

Quindi del sussurro nonostante tutto non si riesce a comprendere una direzione di provenienza?

 

Inviato

DM

@Tutti

Spoiler

Il sussurro sembra provenire dall'oscurità davanti a voi (est).

@Rothgar

Spoiler

Personalmente non avevo capito esaminassi la porta. Da quanto avevi scritto pensavo ti fossi limitato a notare la mancanza della serratura, per poi dedicarti alle mani. Se non erano queste le tue intenzioni ti chiedo scusa.

 

Inviato (modificato)

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.070 mo (carico pesante)
Velocità: 18 m.
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Monete: 10 d'argento, 8 di bronzo

"Rothgar, qualunque cosa tu abbia in mente, forse è meglio che la spieghi PRIMA di farla!" intervengo preoccupato.
"Non sono un codardo, ma neppure un pazzo... non ho nessuna intenzione di morire solo perchè ti è venuta in mente una cosiddetta "idea" a cui non hai pensato abbastanza attentamente. Siamo un gruppo, quindi credo che sarebbe saggio anche lavorare come tale, discutendo tra noi tutte le opzioni... sai com'è il vecchio detto "due teste pensano meglio di una", no? Quì siamo addirittura in quattro, quindi è ancora meglio."

Mappa

Spoiler

@Percio: mappa corretta?

@Daimadoshi85: credo che sarebbe buona cosa discutere il da farsi, prima di agire, magari anche nel topic di servizio (tds).

 

Modificato da MattoMatteo
  • Haha 1
Inviato

Rothgar

Va bene, va bene, non c'è bisogno di scaldarsi dico, alzando le mani volevo solo tirare un urlo e sentire se veniva un eco o no, per comprendere la profondità della stanza, qui non si vede niente di niente! Ma ti assicuro che l'avrei detto, prima.... O.... Beh, dopo 😅 

Tanto qui si sente solo quel maledetto sussurro... 

  • Haha 1
Inviato

Artyon

Mi guardo attorno interdetto.
"Non saprei... è vero che adesso non si sente niente, a parte questo sussurro, ma un'urlo potrebbe attirare l'attenzione di chissà cosa."
Mi gratto la testa, cercando di ragionare.
"Ok, la polvere indica che quì non passa anima viva da mesi o anni, forse addirittura secoli, e abbiamo già fatto abbastanza casino anche solo muovendoci senza che ci capitasse nulla" indico me stesso e la mia armatura "quindi forse sono un pò troppo paranoico..."
Con un sospiro mi stringo nelle spalle "D'accordo, per me puoi provare questa cosa dell'urlo e dell'eco... voi che ne dite?" chiedo a Marak e Joanne.

Inviato

DM

Giorno 3, ore 9.29

"Bah", risponde Marak, "meno casino facciamo meglio è. Però Artyon ha ragione, questo posto sembra deserto".

"Sì, ma il resto del complesso?", s'intromette Joanne. "non vorrei attirare attenzioni indesiderate. Non possiamo semplicemente seguire una delle pareti laterali o andare dritti?".

@Artyon

Spoiler

La mappa è giusta. Mi sa che non mi si era aggiornata.

Marak

Spoiler

Livello 1;
PF 6/6;
TS 5+;
Cotta di maglia [e Scudo];
Arma impugnata: Spada lunga + Torcia,
Altre armi: Pugnale x2;
Zaino [sacco grande; razioni (x5), torcia, acciarino, pietra focaia, cote per affilare, otre d’acqua],
Cintura [1 borsello (9 Monete di Bronzo e 11 Monete d'Argento)]
Ingombro totale: 914/1.000 [medio]
Velocità: 27m

 

Inviato

Rothgar

Spoiler

Livello 1
PF: 3
Armatura in pelle + Scudo
Arma impugnata: Balestra leggera
Carico totale: 708
Movimento: 36m
Altre armi: Pugnali x 2, Mazzafrusto
Zaino: Sacco grande vuoto, razioni giornaliere x4, torcia, bende e garze, acciarino, pietra focaia, otre d'acqua, coperta, arnesi da scasso, corda e rampino, bussola,

Monete: 10 monete d'argento e 8 di bronzo

Come volete, la mia era solo un'idea! Facciamo così, dirigiamoci dove sembra provenire il sussurro, qualcosa vorrà pur dire questo maledetto suono!

Inviato (modificato)

DM

Giorno 3, ore 9.30

Avanzate nell'oscurità, usando il detole sussurro come guida, e le panche in marmo e i crani appesi al soffitto come punti di riferimento. Dopo qualche metro la torcia illumina una parete davanti a voi, larga 12m, le cui estremità continuano di 45° rispettivamente verso nord-ovest e sud-ovest perdendosi nelle tenebre, sulle quali si trovano gli stessi inquietanti affreschi che avete visto all'ingresso.

Al centro del muro si trova un grande teschio zannuto di una di quelle creature preistoriche che le leggende chiamano draghi. Le fauci del mostro, larghe 6m e profonde 3, sono spalancate, e in fondo, contro la parete, c'è un altare in pietra, sopra il quale un pugnale tempestato di gioielli e una collana di rubini risplendono sotto la luce della torcia, nonostante la polvere che ricopre l'area. Il sussurro sembra provenire da dietro una porta in bronzo senza serratura o maniglie posta alla destra del cranio.

La torcia illumina debolmente anche un grande organo costruito interamente d'ossa che si trova lungo il muro nord, ricoperto da una strana muffa gialla, e due bacinelle in pietra lungo la parete sud.

@Tutti

Spoiler

Non ci sono tracce di movimenti o spostamento di mobilia. Per raggiungere l'altare dovete entrare nelle fauci del "drago".

@Artyon

Spoiler

Distanza totale ingresso - parete con altare 30m. Delle pareti a 45° vedete soltanto 2 quadretti in diagonale.

Marak

Spoiler

Livello 1;
PF 6/6;
TS 5+;
Cotta di maglia [e Scudo];
Arma impugnata: Spada lunga + Torcia,
Altre armi: Pugnale x2;
Zaino [sacco grande; razioni (x5), torcia, acciarino, pietra focaia, cote per affilare, otre d’acqua],
Cintura [1 borsello (9 Monete di Bronzo e 11 Monete d'Argento)]
Ingombro totale: 914/1.000 [medio]
Velocità: 27m

 

Modificato da Percio
Inviato

Rothgar

Spoiler

Livello 1
PF: 3
Armatura in pelle + Scudo
Arma impugnata: Balestra leggera
Carico totale: 708
Movimento: 36m
Altre armi: Pugnali x 2, Mazzafrusto
Zaino: Sacco grande vuoto, razioni giornaliere x4, torcia, bende e garze, acciarino, pietra focaia, otre d'acqua, coperta, arnesi da scasso, corda e rampino, bussola,

Monete: 10 monete d'argento e 8 di bronzo

Uooooah, finalmente qualcosa di interessante!Visto Marak? Non siamo venuti qui per niente! Siamo cauti però, io sento puzza di trappola!

Direi che questo posto sembra davvero un tempio, e c'è un'altra porta senza serratura. Stavolta voglio proprio vedere se è chiusa o no! Detto questo, mi dirigo a dare un'occhiata alla porta. Attenzione con quell'altare, se volete andare a controllare...

Inviato

Artyon

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Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.070 mo (carico pesante)
Velocità: 18 m.
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Monete: 10 d'argento, 8 di bronzo

Quando arriviamo a vedere il teschio del drago, rimango a bocca aperta.
"Per gli dei, dunque esitevano davvero..." mormoro, al contempo spaventato e ammirato dai resti della bestia.
Poi vedo anche io gli oggetti indicati da Rothgar; se prima i mie occhi erano spalancati, ora richiano di cadermi dalle orbite.
"Altro che "puzza di trappola"... quella è una trappola bella e buona, si vede lontano un miglio!"
Mi spremo le meningi per trovare un modo di raccogliere la collana e il pugnale, senza entrare dentro le fauci del drago, anche se è morto; poi un'idea improvvisa.
"Rothgar..." dico sperando di non sbagliarmi "tra gli oggetti che hai preso al morto, non c'era anche un rampino? Potremmo legarlo alla fine di una corda, e usarlo per trascinare quegli oggetti fuori da lì, senza entrare noi!" esclamo entusiasta.

Mappa

Spoiler

x tutti: ho aggiunto anche le panche (grigio scuro) nella stanza 2, che prima non avevo messo (con la griglia 20x20 pixel venivano male); il semicerchio grigio è il teschio del drago, e il rettangolo grigio è l'altare.

x Daimadoshi85: sarebbe meglio recuperare i gioielli prima di aprire altre porte... caso mai ci fossero mostri in agguato dietro di esse, saremmo costretti a fuggire senza refurtiva.

 

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Inviato

Rothgar

Buona idea! Proviamo subito! Dico, abbandonando la porta e aprendo lo zaino per prendere corda e rampino,per poi cercare di lanciare il rampino sull'altare cercando di agganciarlo agli oggetti. 

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Mi dici solo se la porta mi risultava chiusa o no? Non la sto ad aprire, mi basta capire questo

 

Inviato

!DM

Giorno 3, ore 9.31

Rothgar si avvicina alla porta, che si rivela chiusa. Ma alle parole di Artyon decide di posticipare un esame più accurato per prendere la corda con rampino recuperata dagli averi dell'esploratore e provare a recuperare gli oggetti sull'altare senza entrare nelle fauci del mostro preistorico. Dopo qualche tentativo fallito... Rothgar riesce nell'impresa! Il pugnale ingioiellato cade a terra, e pian piano avvicinato al bordo del teschio. Lo stesso avviene per la collana di rubini. "Se non vi volete appesantire troppo quelli posso portarli io", propone Marak, "o almeno uno dei due. Ovviamente una volta rivenduti divideremo in quattro, come da accordi. Avevi ragione Artyon, qualcosa di valore c'era... ti ringrazio per avermi convinto a restare".

@Tutti

Spoiler

Il pugnale occupa 20 monete di ingombro, la collana anche.

@Rothgar

Spoiler

La porta è chiusa (diciamo che hai provato a spingere ma nulla; sei però certo che non sia semplicemente incastrata).

Marak

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Livello 1;
PF 6/6;
TS 5+;
Cotta di maglia [e Scudo];
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Cintura [1 borsello (9 Monete di Bronzo e 11 Monete d'Argento)]
Ingombro totale: 914/1.000 [medio]
Velocità: 27m

 

Inviato

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.070 mo (carico pesante)
Velocità: 18 m.
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Monete: 10 d'argento, 8 di bronzo

"Certo, Marak, puoi portarli tu... solo, cerca di non farti mangiare da qualche mostro, altrimenti poi saremo costretti a sbudellarlo per recuperare il tesoro!" scherzo col mio amico, rallegrato dal fatto di essere riuscito a prendere i due gioielli senza problemi.
"Rothgar, hai scoperto se la porta è aperta, o se può essere aperta? In alternativa, potremmo provare a vedere cosà c'è a destra e sinistra..." suggerisco.

Inviato

Rothgar

La porta è chiusa a mio parere. Ora, sembrerà una cosa stupida, e sicuramente lo è, ma anche prima la porta mi pareva chiusa, poi sei arrivato tu e... Dico, provando a bussare alla porta con il manico della balestra.

Inviato

DM

Giorno 3, ore 9.32

Rothgar bussa alla porta con il manico della balestra, ma non accade nulla.

 

Inviato

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.070 mo (carico pesante)
Velocità: 18 m.
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Monete: 10 d'argento, 8 di bronzo

"A quanto pare è effettivamente chiusa... e non sembra esserci nemmeno modo di aprirla, visto che non c'è nessuna serratura.
Proviamo a cercare altri passaggi, forse avremo più fortuna.
"

Mappa


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