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Inviato

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m.
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 d'argento, 8 di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

Appena vedo le stoie per terra, allargo le braccia per bloccare gli altri.
"Fermi un'attimo! Non sappiamo cosa ci sia sotto queste stuoie, potrebbero esserci trappole, o altre cose del genere!"
Usando l'alabarda sposto le stuoie, in modo da mettere allo scoperto il pavimento.

Mappa


Inviato

DM

Giorno 3, ore 9.54

Artyon procede lentamente all'interno della stanza, usando l'alabarda per liberare il pavimento dai resti delle stuoie e dei vasi, ma non c'è nulla di pericoloso; solo pietra lavorata.

Inviato

Marak

Spoiler

Livello 1;
PF 6/6;
TS 5+;
Cotta di maglia [e Scudo];
Arma impugnata: Scudo + Torcia,
Altre armi: Spada Lunga, Pugnale x2;
Zaino [sacco grande; razioni (x5), torcia, acciarino, pietra focaia, cote per affilare, otre d’acqua, pugnale ingioiellato (A3), collana di rubini (A3)],
Cintura [1 borsello (9 Monete di Bronzo e 11 Monete d'Argento)]
Ingombro totale: 954/1.000 [medio]
Velocità: 27m

Spoiler

Controllata la canna fumaria, che per la verità non da grandi risposte, provo ad ispezionare il camino, cercando mattoni mobili, spifferi o rumori strani. Se non trovo nulla, mi unisco agli altri.

" Mi piace questa premura che stiamo usando, potrebbe essere l'unica cosa che ci permetterà di riportare a casa le penne! " appurato il fatto che non sembra ci siano minacce nascoste dalle stuoie, procedo ad ispezionare quel poco che contiene la stanza " Credo che anche qui troveremo poco o nulla di utile "

Inviato

Rothgar

Spoiler

Livello 1
PF: 3
Armatura in pelle + Scudo
Arma impugnata: Balestra leggera
Carico totale: 708
Movimento: 36m
Altre armi: Pugnali x 2, Mazzafrusto
Zaino: Sacco grande vuoto, razioni giornaliere x2, torcia, bende e garze, acciarino, pietra focaia, otre d'acqua, coperta, arnesi da scasso, corda e rampino, bussola,

Monete: 10 monete d'argento e 8 di bronzo

ùSperiamo, ognuno ha le sue paranoie d'altronde. Controllando un po' nell'intorno Sì, cambiamo stanza.

Inviato

DM

Giorno 3, ore 9.56

Marak e  Rothgar fanno un giro della stanza ispezionando i resti delle stuoie e dei vasi, ma non trovano nulla di interessante.

@Tutti

Spoiler

Ho recuperato qui il tempo impiegato da Marak nell'esaminare il camino (come da suo ultimo post, in spoiler) per non modificare tutti i post precedenti.

@Rothgar

Spoiler

Non trovi nulla di interessante: solo polvere, resti di stuoie, vasi in frantumi e mozziconi di candela.

@Marak

Spoiler

Il camino non nasconde passaggi segreti o vani nascosti. Nella nuova stanza non trovi nulla di interessante: solo polvere, resti di stuoie, vasi in frantumi e mozziconi di candela.

 

Inviato

Marak

Spoiler

Livello 1;
PF 6/6;
TS 5+;
Cotta di maglia [e Scudo];
Arma impugnata: Scudo + Torcia,
Altre armi: Spada Lunga, Pugnale x2;
Zaino [sacco grande; razioni (x5), torcia, acciarino, pietra focaia, cote per affilare, otre d’acqua, pugnale ingioiellato (A3), collana di rubini (A3)],
Cintura [1 borsello (9 Monete di Bronzo e 11 Monete d'Argento)]
Ingombro totale: 954/1.000 [medio]
Velocità: 27m

Appurato che il camino con contiene altro che fuliggine, raggiungo gli altri, aiutandoli a cercare nella nuova stanza " Anche qui un sostanzioso nulla... quasi dimenticavo, la canna fumaria del camino sale per qualche metro e poi devia verso destra, sembrerebbe sufficientemente larga per poterci passare, nell'eventualità in cui dovessimo decidere che ci è utile esplorarla... altrimenti direi di procedere con la prossima porta "

Inviato

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m.
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 d'argento, 8 di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

"L'idea di strisciare in una vecchia canna fumaria non mi attira particolarmente! Direi di lasciarla proprio come ultima opzione, se non troviamo modo di aprire la "porta dei sussurri" nella sala grande; nel frattempo, proviamo l'ultima porta di questo corridoio."

Mappa

Inviato

Joanne

Spoiler

Livello 1
PF 3
TS 5+
Armatura in Pelle (Prova Armatura 2+)
Arma impugnata: Arco lungo (20 frecce)
Carico totale 770mo (Carico medio)
Movimento 27m
Altre armi: Spada (Cl.4), Ascia da Battaglia (Cl.5), Pugnale (Cl.1)
Zaino: Scudo, Razioni giornaliere x4, Torce x2, Sacco grande (vuoto), Corda e Rampino, Acciarino e Pietra focaia, Otre (acqua), Garze/Bende, Gessetti/Carboncini, Gavetta, Arnesi da scasso
Monete: 10 d'argento, 8 di bronzo
Tesori: mappa (ingombro 50mo)

"Anche in questa stanza nulla di interessante." dico ispezionando velocemente l'ambiente prima di passare alla prossima stanza con gli altri. "Marak per il momento evitiamo di esplorare la canna fumaria adesso. La porta dei sussuri sembra essere molto più allettante" mi rivolgo a Marak. "Prossima porta?" dico al resto del gruppo

Inviato

DM

Giorno 3, ore 9.56

Tornate nel corridoio principale e raggiungete la porta nord, superata la quale vi trovate al centro della parete sud di una grande stanza larga 15m e profonda 9. La camera ospita tre grandi strumenti macchiati di vecchio sangue rappreso. Uno è costituito da due ruote di pietra di circa 4,5m di diametro poste l'una sull'altra con al centro un fuso filettato; il secondo sembra essere una piccola fucina su ruote (larga 1,5m e alta circa 1,8) per fondere e lavorare i metalli, con a fianco una bara in pietra vuota; il terzo è un insieme di anelli concentrici dotati di cinghie, abbastanza grandi per legarvi un uomo adulto.

Inviato

Rothgar

Spoiler

Livello 1
PF: 3
Armatura in pelle + Scudo
Arma impugnata: Balestra leggera
Carico totale: 708
Movimento: 36m
Altre armi: Pugnali x 2, Mazzafrusto
Zaino: Sacco grande vuoto, razioni giornaliere x2, torcia, bende e garze, acciarino, pietra focaia, otre d'acqua, coperta, arnesi da scasso, corda e rampino, bussola,

Monete: 10 monete d'argento e 8 di bronzo

Macchinari interessanti, a parte quello in mezzo gli altri due a che serviranno? E mi metto a studiare il terzo dei tre macchinari. 

Inviato

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m.
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 d'argento, 8 di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

"L'unico, tra quei tre congegni, di cui riesco ad immaginare l'uso, è il secondo; secondo me del liquido bollente -acqua, olio, cera... forse addirittura metallo fuso- veniva versato in quella specie di "bara"... dove, con ogni probabilità, c'era una vittima viva... beh, viva non per molto a lungo!"
Controllo dentro la fucina su ruote, per vedere se c'è qualche tipo di residuo al suo interno.

Mappa

Inviato

Joanne

Spoiler

Livello 1
PF 3
TS 5+
Armatura in Pelle (Prova Armatura 2+)
Arma impugnata: Arco lungo (20 frecce)
Carico totale 770mo (Carico medio)
Movimento 27m
Altre armi: Spada (Cl.4), Ascia da Battaglia (Cl.5), Pugnale (Cl.1)
Zaino: Scudo, Razioni giornaliere x4, Torce x2, Sacco grande (vuoto), Corda e Rampino, Acciarino e Pietra focaia, Otre (acqua), Garze/Bende, Gessetti/Carboncini, Gavetta, Arnesi da scasso
Monete: 10 d'argento, 8 di bronzo
Tesori: mappa (ingombro 50mo)

"Questo posto mette i brividi! Di sicuro ci troviamo di fronte a strumenti di tortura" dico mentre mi avvicino al primo strumento per studiarne le caratteristiche.

Inviato

DM

Giorno 3, ore 9.57

Entrate nella stanza ed esaminate i diversi macchinari presenti.

@Artyon

Spoiler

Trovi residui di rame. Ti rendi anche conto che potrebbe essere rimessa in funzione, con tempo adeguato e con qualcosa per accendere il fuoco.

@Joanne

Spoiler

Trovi macchie di sangue rappreso che sembrano provenire dal mezzo delle due grandi ruote di pietra. A lato del macchinario c'è una manovella. 

@Rothgar

Spoiler

I cerchi concentrici non si muovono, anche se sembrano mobili. Trovi delle cinghie che possono essere utilizzate per legare una persona nel cerchio più interno. Noti anche che ogni circonferenza ospita il simbolo di un pianeta; stranamente manca il sole, e la terra non è posta al centro (nel mondo di gioco si crede al geocentrismo). Per il resto l'ordine dei pianeti nel cosmo sembra essere esatto.

 

Inviato

Rothgar

Sicuramente sono strumenti di tortura... Ma perché mettere i simboli dei pianeti qui? Peraltro... Sbagliati. La terra dovrebbe essere al centro, e manca il sole. Avete qualche idea? Voi avete trovato qualcosa di simile negli altri? 

Inviato

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m.
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 d'argento, 8 di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

"Stiamo parlando di gente che probabilmente adorava demoni o dei delle tenebre... non mi stupirebbe affatto, scoprire che avevano credenze eretiche anche riguardo alla forma dell'universo" dico a Rothgar.
"Comunque, quà dentro ci sono solo residui di rame, niente che vlaga la pena di recuperare... fosse stato argento o oro, almeno!"

Mappa

Inviato

Marak

Spoiler

Livello 1;
PF 6/6;
TS 5+;
Cotta di maglia [e Scudo];
Arma impugnata: Scudo + Torcia,
Altre armi: Spada Lunga, Pugnale x2;
Zaino [sacco grande; razioni (x5), torcia, acciarino, pietra focaia, cote per affilare, otre d’acqua, pugnale ingioiellato (A3), collana di rubini (A3)],
Cintura [1 borsello (9 Monete di Bronzo e 11 Monete d'Argento)]
Ingombro totale: 954/1.000 [medio]
Velocità: 27m

Illumino come meglio riesco gli strani strumenti nella stanza, cercando di capirne il funzionamento " Si questi tizi erano veramente strani... Se oebsiamo che capire il funzionamento di questa roba possa tornarci utile, perdiamoci qualche minuto, altrimenti direi che possiamo tornare alla stanza principale e riprovare con la porta del sussurro, che ne dite? "

Inviato

Rothgar

Spoiler

Livello 1
PF: 3
Armatura in pelle + Scudo
Arma impugnata: Balestra leggera
Carico totale: 708
Movimento: 36m
Altre armi: Pugnali x 2, Mazzafrusto
Zaino: Sacco grande vuoto, razioni giornaliere x2, torcia, bende e garze, acciarino, pietra focaia, otre d'acqua, coperta, arnesi da scasso, corda e rampino, bussola,

Monete: 10 monete d'argento e 8 di bronzo

Non lo so...purtroppo non abbiamo ancora trovato un modo per aprire quella porta, speravo di trovare qualche indizio qui dentro ma non mi pare di aver trovato niente di utile...però un'altra occhiata la darei a questi macchinari...

Spoiler

Fammi capire questo macchinario coi centri concentrici. E' su un piano verticale o orizzontale? Se provo a farci peso sopra, si muovono i cerchi? (come se ci fossero dei contrappesi per capire se c'è una persona legata sopra). Le cinghie sono legate a qualcosa o "spariscono" all'interno del macchinario?

 

Inviato

Joanne

Spoiler

Livello 1
PF 3
TS 5+
Armatura in Pelle (Prova Armatura 2+)
Arma impugnata: Arco lungo (20 frecce)
Carico totale 770mo (Carico medio)
Movimento 27m
Altre armi: Spada (Cl.4), Ascia da Battaglia (Cl.5), Pugnale (Cl.1)
Zaino: Scudo, Razioni giornaliere x4, Torce x2, Sacco grande (vuoto), Corda e Rampino, Acciarino e Pietra focaia, Otre (acqua), Garze/Bende, Gessetti/Carboncini, Gavetta, Arnesi da scasso
Monete: 10 d'argento, 8 di bronzo
Tesori: mappa (ingombro 50mo)

"Qui ci sono macchie di sangue rappreso di qualcuno che non avrà fatto una bella fine" rispondo alla domanda di Rothgar. "Osservando bene il macchinario c'è una manovella, potremmo provare a girarla per vedere che succede anche se non so quanto potrebbe essere utile"

Spoiler

Posso provare a girare la manovella o non riesco a farlo perchè troppo pesante da muovere?

 

Inviato

DM

Giorno 3, ore 9.57

@Joanne

Spoiler

Provi a girare la manovella: è vecchia e dura, ma con un po' di sforzo riesci, e pian piano i due dischi di pietra si allontanano tra loro (quello sopra sale, seguendo il fuso filettato). Diciamo che per ora hai giusto capito come funziona; dimmi tu se vuoi continuare ad attivarlo o lasciare perdere.

@Rothgar

Spoiler

In pratica è una sfera armillare (uno di quei modelli del cosmo fatti ad anelli). Più o meno così, ovviamente senza mani ecc. Le cinghie sono legate ai vari anelli. Se provi a muoverlo, anche facendo peso in vari punti non accade nulla. Eppure è mobile!

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