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Inviato

DM

Giorno 3, ore 10.36

Tornate nella stanza con il grande teschio preistorico, chiudendovi alle spalle la porta della camera con le mani scheletriche, ma quando raggiungete la porta del sussurro questa è ancora saldamente bloccata. Decidete quindi di passare al piano B e di chiudere tutte le porte, sperando che qualche strano meccanismo vi permetta di proseguire. Tornate nella stanza con le mani e chiudete sia la porta sud che quella est, poi finite il lavoro con l'area nord del sotterraneo, ma ancora una volta la misteriosa porta non cede. Purtroppo anche la terza idea non sembra dare i suoi frutti: tornati nella stanza con le mani vi mettete in quattro ad esaminarne i tavolini in marmo, ma come quello esaminato da Rotghar nella vostra prima discesa non trovate meccanismi di alcun tipo.


Inviato

Rothgar

Ancora niente? Dannazione...Eppure ero convinto che potesse funzionare...

Spoiler

@Percio Abbiamo anche provato a spostarli i tavolini?

 

Spero davvero che non servano sacrifici di sangue a questo punto 😅 A proposito, nella stanza delle torture, il sangue avete per caso visto se andava a defluire da qualche parte?

Mi è venuta in mente anche un'altra cosa a questo punto, seppure stupida... I volti in agonia. E se dovessimo...urlare? Scusate ma non so più che pesci pigliare.

Inviato

Rothgar

Spoiler

Livello 1
PF: 3
Armatura in pelle + Scudo
Arma impugnata: Balestra leggera
Carico totale: 708
Movimento: 36m
Altre armi: Pugnali x 2, Mazzafrusto
Zaino: Sacco grande vuoto, razioni giornaliere x2, torcia, bende e garze, acciarino, pietra focaia, otre d'acqua, coperta, arnesi da scasso, corda e rampino, bussola,

Chiave di bronzo (0 ingombro)

Monete: 10 monete d'argento e 8 di bronzo

Insomma...perché fare queste maledette porte con la maniglia solo da un lato? Che senso ha fare delle porte del genere?? 

Spoiler

Mi metto a controllare la porta tra la stanza 2 e la 3, dato che pare essere simile a quella del sussurro, da quello che ho capito.

 

Inviato

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 d'argento, 8 di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

"Forse hai ragione..." dico a Rothgar "Che senso ha, se poi la si può aprire benissimo anche dall'esterno, senza bisogno di maniglia?"
Afferro la maniglia e provo a muoverla in varie direzioni.

Mappa

Spoiler

La maniglia si muove solo in modo normale, o anche in altri modi (verso l'alto, può essere spinta o tirata, eccetera...)?

 

Inviato

DM

Giorno 3, ore 10.36

@MattoMatteo

Spoiler

Maniglia normale.

 

Inviato (modificato)

Rothgar

Studio i meccanismi della porta tra la stanza con le mani e la sala cerimoniale. ... Possibile che vadano chiuse tutte le porte e vada fatta un offerta sull'altare? Noi quell'altare abbiamo evitato di toccarlo e abbiamo preso tutto da là sopra... Prima di controllare per bene la porta, avevo fatto solo una prova a spingerla. 

Modificato da Daimadoshi85
Inviato (modificato)

Joanne

Spoiler

Livello 1
PF 3
TS 5+
Armatura in Pelle (Prova Armatura 2+)
Arma impugnata: Arco lungo (20 frecce)
Carico totale 770mo (Carico medio)
Movimento 27m
Altre armi: Spada (Cl.4), Ascia da Battaglia (Cl.5), Pugnale (Cl.1)
Zaino: Scudo, Razioni giornaliere x4, Torce x2, Sacco grande (vuoto), Corda e Rampino, Acciarino e Pietra focaia, Otre (acqua), Garze/Bende, Gessetti/Carboncini, Gavetta, Arnesi da scasso
Monete: 10 d'argento, 8 di bronzo
Tesori: mappa (ingombro 50mo)

"Nella stanza delle torture il sangue era rappreso tra i due dischi di quello strano macchinario che ho analizzato. Non mi sembrava andasse a defluire da qualche parte nello specifico" rispondo alla domanda di Rothgar. "Comunque il teschio con l'altare mi ha sempre incuriosita. Non potremmo provare ad analizzarlo meglio?" chiedo al resto del gruppo.

Modificato da Ardalion
Inviato

Marak

Spoiler

Livello 1;
PF 6/6;
TS 5+;
Cotta di maglia [e Scudo];
Arma impugnata: Scudo + Torcia,
Altre armi: Spada Lunga, Pugnale x2;
Zaino [sacco grande; razioni (x5), torcia, acciarino, pietra focaia, cote per affilare, otre d’acqua, pugnale ingioiellato (A3), collana di rubini (A3)],
Cintura [1 borsello (9 Monete di Bronzo e 11 Monete d'Argento)]
Ingombro totale: 954/1.000 [medio]
Velocità: 27m

" Si Jeanne, potremo controllare l'altare o il teschio in maniera più accurata " rispondo mentre Rotghar analizza la meccanica della porta.

Se lo studio di Rotghar non porta a nessun risultato, sempre più spazientito da questi continui fallimenti, mi avvicino alla porta del sussurro dandole un calcio. Quindi appoggio entrambe le mani su di essa provando a muoverla in ogni direzione, alto, basso, destra e sinistra.
Provo quindi a spingerla, prima a caso, poi palmo palmo, mentre comunque provo a spostarla.

Infine sfruttando la luce della torcia, recupero dalla sacca sia il medaglione che il pugnale, studiandoli attentamente alla ricerca di qualunque cosa possa attirare la mia attenzione. Studio anche i muri adiacenti alla porta alla ricerca di qualche bassorilievo o scanalatura che possa suggerire la possibilità di inserire qualcosa al suo interno, siano la chiave, il pugnale o il medaglione. Infine provo a bussare sulla porta, come fatto in precedenza, con il medaglione o il pugnale.

Inviato

DM

Giorno 3, ore 10.42

Artyon e Rothgar esaminano la strana porta senza maniglie nella stanza con le mani scheletriche, ma non trovano nulla di particolare. Tornate quindi alla "porta del sussurro", oggetto delle attenzioni di Marak, mentre Joanne controlla l'altare stando bene attenta a non entrare nelle fauci. Nonostante tutti i tentativi, la porta non cede, e anche la ricerca di vani o fessure nelle pareti vicine non dà nessun risultato. Marak prova anche ad avvicinare la collana di rubini e il pugnale ingioiellato alla porta e a batterci contro, ma questa continua a rimanere chiusa. Lo stesso accade quando Artyon prova con il medaglione dorato trovato in una delle stanze a nord.

@Artyon e Rothgar

Spoiler

Come detto anche nel TdS la porta tra 2 e 3 non presenta sorprese. Sembra una normalissima porta di bronzo, con l'unica particolarità del non avere maniglie dalla parte ovest. Anche lo spessore è normale; ma se anche ospitasse qualche strano meccanismo dall'esterno non ci sono segni o indizi.

@Joanne

Spoiler

Provi ad analizzare l'altare rimanendo al di fuori del grande cranio preistorico, ma non noti nulla di strano. Si tratta di un altare in pietra ormai vuoto (prima ospitava il pugnale ingioiellato e la collana di rubini che avete recuperato senza entrare nel teschio usando la corda con rampino.

@Marak

Spoiler

Collana di rubini e pugnale non hanno scritte o simboli particolari.

 

Inviato (modificato)

Rothgar

Spoiler

Livello 1
PF: 3
Armatura in pelle + Scudo
Arma impugnata: Balestra leggera
Carico totale: 708
Movimento: 36m
Altre armi: Pugnali x 2, Mazzafrusto
Zaino: Sacco grande vuoto, razioni giornaliere x2, torcia, bende e garze, acciarino, pietra focaia, otre d'acqua, coperta, arnesi da scasso, corda e rampino, bussola,

Chiave di bronzo (0 ingombro)

Monete: 10 monete d'argento e 8 di bronzo

Può sembrare stupido rimettere pugnale e collana sull'altare, per vedere se scatta qualcosa che apre la porta, secondo voi? Altrimenti sappiate che intendo andare nella biblioteca  per vedere se riesco a trovare qualsiasi indizio per aprire questa STRAMALEDETTISSIMA porta.

Modificato da Daimadoshi85
Inviato

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 d'argento, 8 di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

"La tua idea non è male Rothgar, ma ha un difetto... per rimettere a posto pugnale e collana, bisogna entrare dentro la bocca del drago!
Certo, ci si potrebbe limitare a lanciarli da fuori, ma c'è il rischio di fallire il tiro...
"

Mappa

Inviato

Joanne

Spoiler

Livello 1
PF 3
TS 5+
Armatura in Pelle (Prova Armatura 2+)
Arma impugnata: Arco lungo (20 frecce)
Carico totale 770mo (Carico medio)
Movimento 27m
Altre armi: Spada (Cl.4), Ascia da Battaglia (Cl.5), Pugnale (Cl.1)
Zaino: Scudo, Razioni giornaliere x4, Torce x2, Sacco grande (vuoto), Corda e Rampino, Acciarino e Pietra focaia, Otre (acqua), Garze/Bende, Gessetti/Carboncini, Gavetta, Arnesi da scasso
Monete: 10 d'argento, 8 di bronzo
Tesori: mappa (ingombro 50mo)

"Non mi sembra ci sia niente di strano verso l'altare. E' un semplicissimo altare in pietra" mi rivolgo al gruppo. "Rothgar non credo che rimettere sull'altare gli oggetti trovati possa aiutarci. Quando siamo arrivati già c'erano e la porta era sempre chiusa. Se volete comunque possiamo riprovare anche se forse l'unica strada da seguire è quella suggerita da Rothgar: tornare alla biblioteca e cercare qualsiasi scritto che possa darci ulteriori indizi." 

Inviato

Rothgar

Spoiler

Livello 1
PF: 3
Armatura in pelle + Scudo
Arma impugnata: Balestra leggera
Carico totale: 708
Movimento: 36m
Altre armi: Pugnali x 2, Mazzafrusto
Zaino: Sacco grande vuoto, razioni giornaliere x2, torcia, bende e garze, acciarino, pietra focaia, otre d'acqua, coperta, arnesi da scasso, corda e rampino, bussola,

Chiave di bronzo (0 ingombro)

Monete: 10 monete d'argento e 8 di bronzo

Oooh sentite, qui non risolviamo niente se non cerchiamo di rischiare un po'. Mi sono rotto di controllare tutto, non stiamo risolvendo niente. Voglio provare, che cavolo! Al massimo succederà qualcosa a me. Dammi un secondo pugnale e collana, li provo a mettere sopra io, se non va ce li riprendiamo e andiamo in biblioteca.

Inviato

DM

Giorno 3, ore 10.46

Rothgar fa un bel respiro, e mette un piede dentro le fauci spalancate del mostro preistorico. Resosi conto di essere ancora vivo, avanza con cautela fino all'altare di pietra, per poi posarvi sopra la collana di rubini e il pugnale ingioiellato così come li avevate trovati. Anche questa volta, però, la porta del sussurro rimane salda, senza cedere ai tentativi del gruppo. Dopo aver restituito i preziosi a Marak, vi dirigete alla biblioteca, dove iniziate a sfogliarne i libri nella speranza di trovare qualche indizio su come aprire il portale.

@Tutti

Spoiler

Metto l'indizio in uno spoiler nello spoiler di Joanne (scelta a caso). Vi avviso così avete almeno fino al suo post per proporre altro senza ricevere l'indizio da me. Ovviamente future ricerche potrebbero portare a ulteriori suggerimenti.

@Joanne

Spoiler

Sfogli gli antichi volumi nella speranza di trovare un qualche indizio utile a superare la "porta del sussurro". Finalmente un passo coglie la tua attenzione:

Spoiler

parla di un'area del tempio (senza specificarne la funzione) cui è possibile accedere solo dopo aver fatto un'offerta.... Purtroppo non specifica di che tipo di offerta si tratti.

 

 

Inviato

Joanne

Spoiler

Livello 1
PF 3
TS 5+
Armatura in Pelle (Prova Armatura 2+)
Arma impugnata: Arco lungo (20 frecce)
Carico totale 770mo (Carico medio)
Movimento 27m
Altre armi: Spada (Cl.4), Ascia da Battaglia (Cl.5), Pugnale (Cl.1)
Zaino: Scudo, Razioni giornaliere x4, Torce x2, Sacco grande (vuoto), Corda e Rampino, Acciarino e Pietra focaia, Otre (acqua), Garze/Bende, Gessetti/Carboncini, Gavetta, Arnesi da scasso
Monete: 10 d'argento, 8 di bronzo
Tesori: mappa (ingombro 50mo)

Dopo aver osservato Rothgar effettuare un nuovo tentativo per aprire la porta e dopo esserci assicurati che non si fosse mossa, torniamo nuovamente alla biblioteca. Qui mi metto a sfogliare qualche volume, effettivamente leggere o almeno provare a decifrare qualche scritto, potrebbe essere ora l'unica soluzione. Prendo un vecchio ed impolverato tomo dalla parete e lo apro. Dopo aver letto qualche passo, una frase colpisce la mia attenzione: "Ragazzi credo di aver trovato qualcosa!" dico sussultando. Provo a tradurre a parole mie quello che leggo nello scritto: "Ascoltate, qui dice che c'è un'area del tempio dove possiamo accedere solo dopo aver fatto un'offerta!" Mi rivolgo nuovamente verso tutto il gruppo: "Sicuramente si riferisce alla porta! Se ci pensate, abbiamo visto mani, teschi, denti, sangue rappreso... magari per aprire la porta dobbiamo davvero fare un sacrificio! Spero che sia un sacrificio irrisorio... di certo non una mano!"

Inviato (modificato)

Rothgar

Dannazione! Lo sapevo che c'entrava qualcosa l'offerta, per questo avevo provato a rimettere la roba su quel cavolo d'altare....Evidentemente non è quella l'offerta. Cos'altro c'è in quella sala che possa somigliare a un offerta? Maledizione! Perchè non ci ho pensato prima? I denti!

Pensateci! Teschi appesi al soffitto? Niente mandibola, niente denti. I denti nei bacili. E se l'offerta fosse...quella? 

Artyon? Dimmi che hai fatto cadere dei denti da quella bacinella, per favore? Poi, nel mentre, nella mia testa frulla un'idea, macabra ma nel contempo utile...d'altronde, a mali estremi....

Oh. Oh oh! Momento momento momento momento! Se proprio siamo alle strette, possiamo provare con i denti del povero esploratore!

Modificato da Daimadoshi85
Inviato (modificato)

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 d'argento, 8 di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

"Joanne, ricordaci di offrirti una cena, appena torniamo in città!" dico abbracciandola.
Poi rispondo a Rothgar "Si, nelle bacinelle c'erano dei denti... e anche se trovo poco educato rubare ad un morto persino i denti, lo preferisco a dovermi togliere un dente io."
Ma, mosso da uno scrupolo di coscienza, aggiungo "Comunque, prima di profanare quel poveretto, potremmo provare ad usare i denti nelle bacinelle."

Mappa

Modificato da MattoMatteo
Inviato

DM

Giorno 3, ore 11.08

Tornate alla "porta del sussurro" e provate a prendere una manciata di denti dalla bacinella in pietra svuotata dall'acqua da Artyon e rimetterne qualcuno dentro, ma senza risultati. Per scrupolo provate anche a farne cadere qualcuno nella seconda bacinella, colma ancora di acqua putrida, ma anche questa volta la "porta del sussurro" non cede. Decidete quindi di tornare in superficie e provare con quelli del defunto esploratore, nella speranza che un dente di un morto sia un'offerta valida per accedere all'area inesplorata del tempio.
Giunti al cadavere vi guardate un attimo l'uno con gli altri, come per chiedervi chi debba deturpare il corpo. Poi lo sguardo di tutti si posa su Rothgar, che per primo ha avuto l'idea. Il vostro compagno solleva il mazzafrusto e colpisce il cranio dell'uomo, mandandolo in frantumi. "Meglio prenderli tutti", dice Marak mentre la neve si tinge di rosso. Rothgar annuisce, e colpisce ancora e ancora, unico suono nella montagna deserta, fatta eccezione per l'alieno e incomprensibile sussurro che domina l'area uscendo dalla terra.
Raccolto quanto vi serve tornate nel sotterrano, non prima di aver preso l'ultima torcia del povero Hadanish. Giunti davanti alle bacinelle di pietra mettete un dente dentro quella ancora colma di acqua putrida. Dopo un attimo, la "porta del sussurro" si apre da sola, aumentando l'intensità del suono, che però rimane ancora alieno e incomprensibile. Avvicinandovi al passaggio scoprite un corridoio lungo 9m verso est, che termina a nord e a est con due porte di bronzo chiuse da una sbarra orizzontale dello stesso materiale, e a sud con un passaggio verso meridione. Come nel resto del complesso non notate segni nella polvere che ricopre il corridoio.

@Tutti

Spoiler

Mi sono preso delle libertà cercando di conciliare quanto detto nel TdS. Se vi sembra troppo truce e/o volevate fare in altro modo ditemi pure che modifico.

Chi tiene i denti? 20 monete d'ingombro per il pacchetto completo, 4 se volete fare un po' per uno (tenete presente che l'ingombro non tiene conto solo del peso, ma anche dello spazio dello zaino).

La nuova torcia è stata accesa alle 11.05. La tiene Marak presumo (se volete cambiare ditemelo e aggiornate le schede di conseguenza).

Ditemi voi se volete chiudere a chiave la porta tra 1 e 2 (se non mi dite nulla la lascio aperta).

Siete davanti alla porta del sussurro.

Le sbarre orizzontali che chiudono le due porte di bronzo sono dalla vostra parte, e si possono sollevare (peso permettendo). Immaginate tipo le assi di legno usate nei film fantasy/storici per chiudere porte e portoni.

Ora che la porta si è aperta... A qualcuno era venuto in mente ma non l'aveva proposto? Ho ragione a pensare che la colpa sia del media utilizzato o ho sbagliato qualcosa? @Redik non aveva capito la posizione delle bacinelle ad esempio.

PS: notare che quando ho letto il famoso "post" di riepilogo di Rothgar ho pensato "è fatta". Ha anche scritto denti in maiuscolo.

@Artyon

Spoiler

Corridoio 9m. Alla fine porta verso nord, porta verso est e passaggio/corridoio verso sud.

 

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Inviato (modificato)

Rothgar

 Cavolo se ce ne è voluto di tempo per aprire questa porta! Ora vediamo un po' che cavolo c'è che fa questo casino qui dentro. 

Spoiler

Il sussurro da quale parte sembra più forte? 

Allora... Io partirei dalla porta che non fa rumore... Nel dubbio. 

Modificato da Daimadoshi85
Inviato

Artyon

Spoiler

Livello: 1 (1 attacco x round)
PF: 3
TS: 5+

Armatura: armatura di piastre (Prova Armatura: fallimento automatico)
Arma impugnata: alabarda (Classe 9)
Altre armi: spada (Classe 4) e pugnale (Classe 1)
Carico totale: 1.090 monete (carico pesante fino a 1.500)
Velocità: 18 m
Zaino: razioni giornaliere (x4), otre (acqua), sacco piccolo (x2), bende e garze, cote per affilare, coperta, bussola, 10 fogli di pergamena, penna e calmaio, quaderno di appunti.
Tesori: 10 d'argento, 8 di bronzo, medaglione dorato (A11, ingombro 20 monete)

"SI!" esclamo alzando i pugni in aria, quando vedo che la porta finalmente si apre.
"Scusa Rothgar, quale sarebbe questa "porta che non fà rumore"? Arriviamo prima davanti alle due porte, così vediamo anche cosa c'è dietro l'angolo, e poi decidiamo il da farsi"

Mappa

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