Dargon Inviata 3 Aprile 2005 Segnala Inviata 3 Aprile 2005 Salve a tutti. Sono nuovo nuovo del forum e ho subito una domanda mitica per voi giocatori esperti... Io ho caratterizzato un mezzo-drago d'oro, guerriero umano di 1° livello (quindi pg di 4°). Vorrei capire come funziona il discorso abilità (e relativi punti abilità). Si dice (cito): "Un mezzo-drago ottiene punti abilità come un drago e ha punti abilità pari a (6 + il suo modificatore di Int) x (DV + 3). In questo calcolo non bisogna includere i DV derivanti dai livelli di classe: il mezzo-drago ottiene punti abilità da drago solo per i suoi DV razziali, e guadagna la normale quantità di punti abilità per i suoi livelli di classe." Ora la domanda è questa: quanti sono i DV razziali del mezzo-drago d'oro/guerriero umano? E ancora: i DV razziali aumentano di un tipo di dado fino a d12. Ma la creatura base è umana e gli umani dovrebbero avere DV = 0 giusto? Come aumentano? (se aumentano) In definitiva la mia bella creaturina (che poi in realtà è di 5°, guerriero di 1°, stregone di 1°) come è messo a pf e ad abilità (a punti abilità...)?!? Vi sarei molto grato se sapeste fugare questi miei dubbi. Ciao a tutti
White Vampire Inviato 3 Aprile 2005 Segnala Inviato 3 Aprile 2005 non avendo dadi vita razziali non acquista punti abilità aggiuntivi e nemmeno cambia il dado vita a d12 perchè l'umano non ha DV razziali.... BENVENUTO SUL FORUM!!!!
Dusdan Inviato 3 Aprile 2005 Segnala Inviato 3 Aprile 2005 non avendo dadi vita razziali non acquista punti abilità aggiuntivi e nemmeno cambia il dado vita a d12 perchè l'umano non ha DV razziali.... BENVENUTO SUL FORUM!!!! esatto. benvenuto anche da parte mia
Dargon Inviato 3 Aprile 2005 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2005 ](*,) Quindi in definitiva ho 12 punti abilità come guerriero liv 1 e 3 punti abilità come stregone liv 1. Totale 15 punti abilità... E ho 10+4 pf come guerriero liv 1 e 14+4+1d4 come stregone liv 1. Giusto? Il fatto che il manuale dei mostri dica che l'archetipo mezzo-drago "cambia il tipo di creatura in drago" non conta ai fini dei DV razziali? Grazie mille
Dusdan Inviato 3 Aprile 2005 Segnala Inviato 3 Aprile 2005 ](*,) Quindi in definitiva ho 12 punti abilità come guerriero liv 1 e 3 punti abilità come stregone liv 1. Totale 15 punti abilità... E ho 10+4 pf come guerriero liv 1 e 14+4+1d4 come stregone liv 1. Giusto? Il fatto che il manuale dei mostri dica che l'archetipo mezzo-drago "cambia il tipo di creatura in drago" non conta ai fini dei DV razziali? Grazie mille mi sfugge qualcosa: 3.0 o 3.5? prima dicevi di essere guerriero di primo e basta. sei stregone1/guerriero1?
Dargon Inviato 3 Aprile 2005 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2005 Avevo scritto solo verso fine post che in relatà il pg è di 5°, non di quarto. L'avevo messo come di più perché a me interessava la prima caratterizzazione. Dopo averlo fatto l'evoluzione è "standard"... Quasi. Cosa vuol dire che guadagna punti abilità come un drago? Cmq sì, sono guerriero 1 /stregone 1. Ah, 3.5!
Enz Inviato 3 Aprile 2005 Segnala Inviato 3 Aprile 2005 Salve a tutti. Sono nuovo nuovo del forum e ho subito una domanda mitica per voi giocatori esperti... Io ho caratterizzato un mezzo-drago d'oro, guerriero umano di 1° livello (quindi pg di 4°). Vorrei capire come funziona il discorso abilità (e relativi punti abilità). Si dice (cito): "Un mezzo-drago ottiene punti abilità come un drago e ha punti abilità pari a (6 + il suo modificatore di Int) x (DV + 3). In questo calcolo non bisogna includere i DV derivanti dai livelli di classe: il mezzo-drago ottiene punti abilità da drago solo per i suoi DV razziali, e guadagna la normale quantità di punti abilità per i suoi livelli di classe." Ora la domanda è questa: quanti sono i DV razziali del mezzo-drago d'oro/guerriero umano? E ancora: i DV razziali aumentano di un tipo di dado fino a d12. Ma la creatura base è umana e gli umani dovrebbero avere DV = 0 giusto? Come aumentano? (se aumentano) In definitiva la mia bella creaturina (che poi in realtà è di 5°, guerriero di 1°, stregone di 1°) come è messo a pf e ad abilità (a punti abilità...)?!? Vi sarei molto grato se sapeste fugare questi miei dubbi. Ciao a tutti intanto un super mega ultra benvenuto! poi... credo sia la 3.5 in quanto il lep che dici è +3 quindi non la 3.0 che è 2.. per i DV della tua creatura: se è un guerriero di 1° livello ha 1 DADO VITA ossia 1 d10 perchè la CLASSE guerriero prevede un DADO DA 10... poi... siccome tu NON HAI DV RAZZIALI (guerriero umano e non mindflyer) prendi i punti abilità in base alla CLASSE ossia guerriero e non in base al drago... se applicavi l'archetipo mezzodrago sopra un mindflyer usavi i dv del myndflayer... in conclusione: se sei di 1° livello: dv 1 = d10 punti abilità: 2+int lep= 4 (3 che è il mod di livello +1 che è il tuo livello) oki?
Dusdan Inviato 3 Aprile 2005 Segnala Inviato 3 Aprile 2005 Avevo scritto solo verso fine post che in relatà il pg è di 5°, non di quarto. L'avevo messo come di più perché a me interessava la prima caratterizzazione. Dopo averlo fatto l'evoluzione è "standard"... Quasi. Cosa vuol dire che guadagna punti abilità come un drago? Cmq sì, sono guerriero 1 /stregone 1. Ah, 3.5! non guadagna punti come un drago: quel discorso si applica ai dadi vita razziali, che un umano non ha. per quanto riguarda dadi vita e punti abilita` devi semplicemente fare un guerriero1/stregone1
Enz Inviato 3 Aprile 2005 Segnala Inviato 3 Aprile 2005 (2+1+int)x4 si.. intendevo la base del guerriero.... +1 perchè umano.. x4 al primo livello...
Dargon Inviato 3 Aprile 2005 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2005 punti abilità: 2+int Cito dal manuale del giocatore 3.5: "Punti abilità al 1° livello: (2+modificatore di Int) x4". Questo è per il guerriero (indipendentemente dalla razza...). Per lo stregone: "Punti abilità al 1° livello: (2 + modificatore di Int) x4". Entrambi dicono poi che per ogni livello addizionale "2 + modificatore di Int". Non dovrebbe essere così?
Dedalo Inviato 3 Aprile 2005 Segnala Inviato 3 Aprile 2005 Cito dal manuale del giocatore 3.5: "Punti abilità al 1° livello: (2+modificatore di Int) x4". Questo è per il guerriero (indipendentemente dalla razza...). Per lo stregone: "Punti abilità al 1° livello: (2 + modificatore di Int) x4". Entrambi dicono poi che per ogni livello addizionale "2 + modificatore di Int". Non dovrebbe essere così? Ritengo fosse sottinteso il riferimento al modificatore, e non alla caratteristica.
Dargon Inviato 3 Aprile 2005 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2005 Ok ci sto dentro. Ho capito tutto. Grazie mille \\:D/ Ancora una cosa. Anelli magici: posso prenderne uno? Io sono di 5°, ho 9000 mo. Ho speso 5235 per lgi equip e le armi. Posso prendere un anello di Protezione +1, anche se sul manuale dice che il "caster" deve essere di almeno 3 livelli superiore alla protezione? Si intende 3 livelli di classe o 3 livelli e basta? Io sono Str di 1°, ma pg di 5°. Ciao
Kursk Inviato 3 Aprile 2005 Segnala Inviato 3 Aprile 2005 Ok ci sto dentro. Ho capito tutto. Grazie mille \\:D/ Ancora una cosa. Anelli magici: posso prenderne uno? Io sono di 5°, ho 9000 mo. Ho speso 5235 per lgi equip e le armi. Posso prendere un anello di Protezione +1, anche se sul manuale dice che il "caster" deve essere di almeno 3 livelli superiore alla protezione? Si intende 3 livelli di classe o 3 livelli e basta? Io sono Str di 1°, ma pg di 5°. Ciao Un momento... un momento... Con ordine.. - Per i primi quesiti ti hanno già detto tutto... o quasi... i DV razziali ed i punti skill "da drago" si applicano a creature che hanno solo quelli; ad esempio immagina un troll - mezzo drago. Tu sei un drago a tutti gli effetit per quanto riguarda alcuni incantesimi (non se più umano o semi-umano - insomma humanoid). - Cosa c'entra il livello da incantatore con gli oggetti da comprare? Dipenderà dal tuo DM lasciartelo prendere o meno... un altro paio di maniche è se te lo vuoi costruire (servono il talento giusto, un po' di tempo libero, il livello giusto, gli incantesimi previsti ed un po' di XP). - Eppoi BENVENUTO!
Dargon Inviato 4 Aprile 2005 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2005 Il problema DM non si pone. È lui che mi ha consigliato quell'anello!!! Solo anche lui aveva dubbi sul fatto che potessi prenderlo, ma se non c'entra il livello da incantatore siamo a posto così. Grazie
SinConneri Inviato 6 Aprile 2005 Segnala Inviato 6 Aprile 2005 Solo anche lui aveva dubbi sul fatto che potessi prenderlo, ma se non c'entra il livello da incantatore siamo a posto così. Intervengo magari a discussione conclusa per specificare che il livello minimo richiesto per gli oggetti magici è quello necessario per la loro costruzione, ovvero del potere minimo che bisogna incanalare negli stessi. Ciauz! p.s. benvenuto nel forum Dragon..non ricordo di averlo fatto..
Messaggio consigliato