Pubblicato 31 Gennaio 20196 anni comment_1556354 Buonasera, sono un nuovo utente e un ragazzo che sta preparando la prima avventura come DM. Spulciando il manuale dei mostri mi è saltato all'occhio il valore degli attacchi delle singole creature... Il dubbio è: come dovrei calcolare il danno? Mi spiego meglio: prendendo come esempio un lemure (grado sfida 1) esso ha attacco:Artiglio +2 in mischia (1d4), prendendo in considerazione il peggiore dei casi, quindi se il lemure riesce a superare la CA e lanciando il d4 faccia il risultato più alto, toglie 6 PF? Il mio dubbio sorge dal fatto che ci sono alcuni mostri che hanno il numero scritto dopo l'arma che è maggiore dei PF di un giocatore medio di primo livello. Se ho scritto qualche eresia, scusatemi, non sono ancoro molto afferrato in questo campo.
31 Gennaio 20196 anni comment_1556372 Artiglio +2 indica che devi tirare 1D20 e sommare 2 al Tiro per Colpire. Se supera la CA, allora infligge il danno tra parentesi (1D4), cioè massimo 4 (oppure 8 se fa critico e conferma).
1 Febbraio 20196 anni comment_1556462 12 ore fa, Alcides ha scritto: Il mio dubbio sorge dal fatto che ci sono alcuni mostri che hanno il numero scritto dopo l'arma che è maggiore dei PF di un giocatore medio di primo livello. e probabilemnte non avranno un grado di sfida 1. Il numero dopo il danno, invece è come dici tu, lo aggiungi al danno, quindi se trovi (invento) +2 (1d6+3) devi aggiungere 2 al suo tiro per colpire, e 3 al tiro per i danni (lo stesso vale per le armi dei pg!)
1 Febbraio 20196 anni comment_1556469 14 ore fa, Alcides ha scritto: Buonasera, sono un nuovo utente e un ragazzo che sta preparando la prima avventura come DM. Spulciando il manuale dei mostri mi è saltato all'occhio il valore degli attacchi delle singole creature... Il dubbio è: come dovrei calcolare il danno? Mi spiego meglio: prendendo come esempio un lemure (grado sfida 1) esso ha attacco:Artiglio +2 in mischia (1d4), prendendo in considerazione il peggiore dei casi, quindi se il lemure riesce a superare la CA e lanciando il d4 faccia il risultato più alto, toglie 6 PF? Il mio dubbio sorge dal fatto che ci sono alcuni mostri che hanno il numero scritto dopo l'arma che è maggiore dei PF di un giocatore medio di primo livello. Se ho scritto qualche eresia, scusatemi, non sono ancoro molto afferrato in questo campo. Il Lemure tira il suo attacco +2 e se ha successo infligge 1d4 danni. Se quei mostri infliggono così tanti danni vorrà dire che avranno un Grado di Sfida più alto: in DnD i punti ferita aumentano velocemente salendo di livello
1 Febbraio 20196 anni Author comment_1556776 Il 31/1/2019 alle 19:10, Bellerofonte ha scritto: Artiglio +2 indica che devi tirare 1D20 e sommare 2 al Tiro per Colpire. Se supera la CA, allora infligge il danno tra parentesi (1D4), cioè massimo 4 (oppure 8 se fa critico e conferma). Ok, grazie mille, pensavo che il +2 si sommsse al danno