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Q1038

Illusione minore

Un mago che ha vinto l'iniziativa attende che un guerriero lo attacchi e appena prima che la spada inizi a scendere lancia illusione minore creando un cubo di acciaio attorno alla testa del guerriero bloccando totalmente la sua visuale, cosa accade?

Il mago ha copertura totale? O il mago ha un bonus alla CA? Oppure niente perchè il guerriero sta già attaccando?

Modificato da Solemoon

Inviato (modificato)

A 1038 Ma la descrizione dell’incantesimo specifica che un’interazione fisica rivelanche si tratta di un’illusione. Difficile che non vi sia un’interazione fisica in un caso del genere. Quindi non dovrebbe avere effetto no?

se invece fosse solo uno schermo davanti al guerriero allora si. 

Modificato da Lord Danarc
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Inviato

A 1038

Io darei svantaggio a quell'attacco del guerriero e poi farei immediatamente terminare l'incantesimo, visto che gli inevitabili movimenti connessi ad attaccare faranno sì che la testa del guerriero attraversi il finto blocco, finendo nella categoria "l'interazione fisica rivela che è un illusione".

D'altronde il mago deve aver speso l'azione per preparare il lancio del trucchetto, quindi ci sta che gli effetti non siano dissimili da quelli dell'azione Schivata a livello meccanico.

Inviato

A 1030 

Attenzione l’interazione Rivela che è un’illusione ma per vederci attraverso serve l’uso di un’azione, altrimenti sai che è un’illusione ma la vedi comunque solida.

Nel caso in esempio il guerriero dopo il primo attacco capisce che è un’illusione ma per superarla deve o usare un’azione o spostarsi prima del successivo attacco.

Se il mago invece la cassa di ferro la fa intorno a se, accucciandocisi dentro, il guerriero può solo usare la sua azione per attenuare l’illusione o attaccare con svantaggio.

 

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12 minuti fa, savaborg ha scritto:

A 1030 

Attenzione l’interazione Rivela che è un’illusione ma per vederci attraverso serve l’uso di un’azione, altrimenti sai che è un’illusione ma la vedi comunque solida.

Nel caso in esempio il guerriero dopo il primo attacco capisce che è un’illusione ma per superarla deve o usare un’azione o spostarsi prima del successivo attacco.

Se il mago invece la cassa di ferro la fa intorno a se, accucciandocisi dentro, il guerriero può solo usare la sua azione per attenuare l’illusione o attaccare con svantaggio.

Ho splittato la discussione visto che secondo me andrà per le lunghe.

Per come era posto l'esempio, ovvero scatola di metallo intorno alla testa del nemico (che rimane quindi fissa nello spazio nonostante gli spostamenti dell'avversario) per me "uscire" dall'illusione è cosa talmente facile per l'avversario (che sa che è un illusione anche se la vede ancora solida) che la considererei fattibile insieme ad altre azioni (tanto più che come dici tu nulla gli vieta di fare appunto, se ha Extra Attack, anche movimento per arrivare dal mago - attacco 1 - si attiva l'illusione - capisce che è un illusione perchè ci passa mezzo attraverso - si sposta di eventuale movimento rimanente - fa eventuali ulteriori attacchi). Essenzialmente finché il guerriero ha del movimento rimanente gli effetti dell'illusione usata in quel modo interferiscono con lui solo per un attacco essenzialmente.

Se già appunto il mago protegge sè stesse invece di interferire con l'avversario come dici tu sarebbe diverso. Piccola nota aggiuntiva Perkins ha di recente affermato che un illusione del genere non fornisce copertura, anche se blocca la linea di visuale.

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Inviato
2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per come era posto l'esempio, ovvero scatola di metallo intorno alla testa del nemico (che rimane quindi fissa nello spazio nonostante gli spostamenti dell'avversario) per me "uscire" dall'illusione è cosa talmente facile per l'avversario (che sa che è un illusione anche se la vede ancora solida) che la considererei fattibile insieme ad altre azioni (tanto più che come dici tu nulla gli vieta di fare appunto, se ha Extra Attack, anche movimento per arrivare dal mago - attacco 1 - si attiva l'illusione - capisce che è un illusione perchè ci passa mezzo attraverso - si sposta di eventuale movimento rimanente - fa eventuali ulteriori attacchi).

è comunque una scatola di 1,5 metri di lato, non mi pare così semplice uscirne senza spostarsi dal proprio quadretto.

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Inviato

Dipende ovviamente da come viene dichiarata l’illusione, se il mago compie l’errore di creare una scatola che contiene solo la testa del guerriero, il master ha tutto il diritto di valutare l’incantesimo meno utile del normale.

Pero’ soprattutto Se si gioca con dei principianti starei attento a penalizzare così una giocata leggermente sbagliata.

quel trucchetto è una delle principali difese dei maghi di basso livello e non fa molto di più che mettersi in schivata.

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Inviato
2 minuti fa, savaborg ha scritto:

quel trucchetto è una delle principali difese dei maghi di basso livello e non fa molto di più che mettersi in schivata.

Può anche avere uno scopo offensivo: acceco il nemico, quindi potenzialmente un mio alleato può attaccarlo con vantaggio.

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Inviato
1 ora fa, Hicks ha scritto:

è comunque una scatola di 1,5 metri di lato, non mi pare così semplice uscirne senza spostarsi dal proprio quadretto.

Visto che era stato detto "attorno alla testa del guerriero" non era scontato che fosse di 1,5 metri per lato. E ad ogni modo fosse anche che deve spostarsi di 1,5 m non è così problematico, tanto se rimane nell'area minacciata del mago non soffre nemmeno di eventuale AdO (che comunque in quell'evenienza il mago non potrebbe sfruttare perché ha già speso la reazione per lanciare l'incantesimo preparato).

1 ora fa, savaborg ha scritto:

Pero’ soprattutto Se si gioca con dei principianti starei attento a penalizzare così una giocata leggermente sbagliata.

quel trucchetto è una delle principali difese dei maghi di basso livello e non fa molto di più che mettersi in schivata

Infatti secondo me è più o meno rispetto a Schivata che andrebbe valutato l'effetto del trucchetto, come efficacia meccanica.

Inviato

Però bisogna fare attenzione. 
La stessa cosa su un incantatore potrebbe rendere un trucchetto un counterspell perché interrompe la linea di vista col bersaglio...

Comunque secondo la descrizione se ci si interagisce l'illusione non termina ma diventa traslucida quindi non vedo perchè dovrebbe avere svantaggio il guerriero. 

Inviato

Perché se ci interagisce quando attacca sta attaccando alla cieca. Se ci interagisce prima o se usa la sua azione per esaminarla allora dopo può attaccare normalmente. Certo che se si fanno errori come creare bende sugli occhi o cose già a contatto con il nemico l’incantesimo è inutile. Ma da DM nel caso di errori gravi e di inesperienza una prova su int per correggersi io la concederei.

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Inviato
44 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Comunque secondo la descrizione se ci si interagisce l'illusione non termina ma diventa traslucida quindi non vedo perchè dovrebbe avere svantaggio il guerriero. 

La questione era che se viene lanciata in mezzo ad un attacco l'illusione il guerriero non può usare l'azione per fare la prova di Investigazione per poterci vedere attraverso. La semplice interazione fisica che ti permette di capire che è un illusione non te la rende automaticamente traslucida.

Inviato
Cita

Physical interaction with the image reveals it to be an illusion, because things can pass through it.

If a creature discerns the illusion for what it is, the illusion becomes faint to the creature.

Quindi l'interazione fisica (non un'azione) rivela essere un'illusione il che lo rende traslucido immediatamente. Non c'è svantaggio a quel punto. 

Inviato

Si è un errore che ho fatto io. Rileggendo anche l’interazione attenua. 

Ma resta il fatto che se attacchi non vedendo e attenui in quel momento comunque hai svantaggio.

Per questo se la si usa per difendere conviene sempre metterla nel qudretto della cosa da proteggere.

  • 1 anno dopo...
Inviato

ciao, sto progettando un mago gnomo e avevo intenzione di scegliere la scuola di illusione perché è bellissima a mio parere, volevo chiedervi per favore se potete darmi qualche consiglio su incantesimi di illusione

 

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