Skull Leader Inviato 9 Febbraio 2019 Segnala Inviato 9 Febbraio 2019 Sono due cose leggermente diverse, perché in d&d ogni 2punti di caratteristica hai un bonus +1 (quindi 16/17 +3, 18/19 +4 e via così), ma d&d è basato su personaggi super-umani per non dire semidivini. SWE mi sembra che cerchi di limitare i PG a persone umane con qualche picco che le distingue dalla massa, quindi ci sta che si arrivi al massimo ad avere +2, e che sia comunque una rarità. Secondo me la cosa migliore visto che è la prima volta per tutti sarebbe decidere due o tre stringhe di punteggi equilibrate e ognuno sceglie quella che vuole. Ad esempio una serie con un punteggio alto tipo 16 o 17, nell'ottica di arrivare in futuro a 18, ma un 7 o un 6 e gli altri valori tra 8 e 10, un'altra serie che dia magari due caratteristiche a +1 e il resto 0, e una terza con tre +1 e uno o due -1. Fare i conti a mente non è il mio forte, spero abbiate capito cosa intendo al di là della pura matematica 🙂
Mezzanotte Inviato 9 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2019 (modificato) 14 minuti fa, Skull Leader ha scritto: Sono due cose leggermente diverse, perché in d&d ogni 2punti di caratteristica hai un bonus +1 (quindi 16/17 +3, 18/19 +4 e via così), ma d&d è basato su personaggi super-umani per non dire semidivini. SWE mi sembra che cerchi di limitare i PG a persone umane con qualche picco che le distingue dalla massa, quindi ci sta che si arrivi al massimo ad avere +2, e che sia comunque una rarità. Secondo me la cosa migliore visto che è la prima volta per tutti sarebbe decidere due o tre stringhe di punteggi equilibrate e ognuno sceglie quella che vuole. Ad esempio una serie con un punteggio alto tipo 16 o 17, nell'ottica di arrivare in futuro a 18, ma un 7 o un 6 e gli altri valori tra 8 e 10, un'altra serie che dia magari due caratteristiche a +1 e il resto 0, e una terza con tre +1 e uno o due -1. Fare i conti a mente non è il mio forte, spero abbiate capito cosa intendo al di là della pura matematica 🙂 In SWN i personaggi livellando guadagnano bonus per colpire, abilità e punti ferita (oltre a migliorare i loro TS), non mi risulta aumentino le caratteristiche base. E il massimo modificatore è +2 (che prendi con una caratteristica maxxata a 18). Il sistema consigliato dal manuale per la creazione del personaggio è quello completamente casuale con la possibilità di spostare dei punti per adattarlo ai propri gusti, ma io ho sempre preferito il metodo a quota fissa. Modificato 9 Febbraio 2019 da Mezzanotte
Mezzanotte Inviato 9 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2019 (modificato) Sto vedendo che in effetti 54 punti sono pochini. Accetto consigli. Modificato 9 Febbraio 2019 da Mezzanotte
Voignar Inviato 9 Febbraio 2019 Segnala Inviato 9 Febbraio 2019 Il problema più che i punti è la gestione dei modificatori: per avere almeno un +1 e nessun malus devi per forza fare 14 una statistica e tutte le altre 8; oppure prendere due +1, mettere due statistiche a 8 e due a 5, con relativo malus magari potresti dare 60 punti, così da avere almeno due statistiche a 14 e le altre ad 8; ma non so bene come poi funziona tutto il sistema delle cd e delle prove di abilità solo per essere sicuri: ma i 54 punti fanno spartiti partendo da 0, oppure da un valore base? In d&d tutte le statistiche partono da 8, e poi si sommano i 32 punti, ma il rapporto non è 1 punto 1 aumento. In swn come funziona di preciso?
Mezzanotte Inviato 9 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2019 (modificato) 9 minuti fa, Voignar ha scritto: solo per essere sicuri: ma i 54 punti fanno spartiti partendo da 0, oppure da un valore base? In d&d tutte le statistiche partono da 8, e poi si sommano i 32 punti, ma il rapporto non è 1 punto 1 aumento. In swn come funziona di preciso? Funziona che in teoria dovresti tirare 3d6 per ogni caratteristica e poi muovere i punti per cucirli meglio che puoi sulla tua idea del personaggio. Se volete potete farlo voi direttamente. Mi fido! .-D Vi concedo di tirare tre volte per ogni caratteristica e di tenervi il risultato migliore. Poi potete spostare i punti fra le caratteristiche, se volete. Vi gusta? Modificato 9 Febbraio 2019 da Mezzanotte
Plettro Inviato 9 Febbraio 2019 Segnala Inviato 9 Febbraio 2019 (modificato) @Mezzanotte sono un pò indeciso sul problema del bilanciamento della squadra, iniziamo da soli giusto? (A meno di voler fare squadra) Sarà che sono un pò ansioso, ma devo farmi problemi particolari nel creare il personaggio (chessò un medico invece di uno Psichico) oppure me ne frego e faccio quello che mi pare? 😆 Che ne pensate? Anche perchè i personaggi devono venir tenuti per sè, giusto? Modificato 9 Febbraio 2019 da Plettro
Voignar Inviato 9 Febbraio 2019 Segnala Inviato 9 Febbraio 2019 Credo che un esperto medico sia molto utile al gruppo e non credo che ci siano poi chissà che problemi a giocarlo, anche perché io sono sempre del parere che conviene giocare il pg che si vuole piuttosto che quello che serve detto questo, se vuoi fare squadra dimmi pure, un dottore fa sempre comodo!
Skull Leader Inviato 9 Febbraio 2019 Segnala Inviato 9 Febbraio 2019 (modificato) @Mezzanotte mi avevi proposto l'ipotesi di iniziare con un mech rubato. E se invece mi concedessi un piccolo mercantile, una sorta di Millenium Falcon dei poveri, che ho rubato al Manciuriato e di conseguenza ho una taglia sulla testa? In questo modo abbiamo un mezzo di trasporto utile per tutti Modificato 9 Febbraio 2019 da Skull Leader
Mezzanotte Inviato 9 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2019 (modificato) 1 ora fa, Skull Leader ha scritto: @Mezzanotte mi avevi proposto l'ipotesi di iniziare con un mech rubato. E se invece mi concedessi un piccolo mercantile, una sorta di Millenium Falcon dei poveri, che ho rubato al Manciuriato e di conseguenza ho una taglia sulla testa? In questo modo abbiamo un mezzo di trasporto utile per tutti Il personaggio di Voignar dovrebbe essere un pirata e pensavo di offrirgli l'opportunità di prendere il comando di un piccolo vascello... se riesce a portarlo in salvo .-P Ma per me va bene se rubi il millennium falcon ai cinesi. Vi faccio partire tutti separati così prendiamo confidenza con le regole e vedete se la partita vi piace. Poi, una volta rodati, se volete potete unirvi. E fate i personaggi che volete. Se vi servono dei gregari per completare una ciurma potete assoldare degli NPC (ci sono le regole sul sito). Dovrete pagarli però! Modificato 9 Febbraio 2019 da Mezzanotte
Mezzanotte Inviato 9 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2019 Ecco le statistiche del vascello (non è suo) su cui si trova imbarcato il PG di Voignar ad inizio partita. "Vostok" La Vostok è un modesto Mercantile Vraghi-mira di classe Fregata allestito per scopi pirateschi, a caccia di schiavi sulla via dei pellegrini drachiti. Velocità 3 Armatura 2 hp 20 equipaggio 1/6 CA 14 Energia 10 (1 disponibile) Massa Libera 15 (libera 0) Attacco Armi 2 (liberi 0) Dotazione: * Spike Drive 2 (-2 pow -2 mass) * Configurazione Atmosferica (-2 mass) * Tubi d'Abbordaggio (massa -1) * Scialuppe (-1 mass) * Aspira Carburante (-2 pow -2 mass) *Spazio di Carico (+5, 20x5= 100 tonnellate di spazio di carico, 80 libere) Armi: *Raggio al Plasma (-5 pow, -2 mass, -2 Att.) totale: -9 pow -15 mass Extra: 10 pf in materiali per riparazioni (2x10 tonn: 20 t occupate)
Voignar Inviato 10 Febbraio 2019 Segnala Inviato 10 Febbraio 2019 (modificato) posso chiedere se ho un "ruolo" o qualcosa di simile sulla nave? o almeno quanta gente c'è a bordo Modificato 10 Febbraio 2019 da Voignar
Mezzanotte Inviato 10 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2019 (modificato) 2 ore fa, Voignar ha scritto: posso chiedere se ho un "ruolo" o qualcosa di simile sulla nave? o almeno quanta gente c'è a bordo Saprai tutto quando apriremo il tuo topic di gioco. Comunque la scheda del mercantile dice che l'equipaggio al completo è di 6 persone anche se la nave è pilotabile da una sola in caso di necessità. Ieri ho postato qui i dati della nave perché stavo su un altro computer e mi sembrava il modo più semplice di ritrovarli cambiando postazione. Funzionerà così: ogni giocatore avrà una sua introduzione personale, una piccola storia in cui si troverà catapultato, diciamo, per prendere confidenza con personaggio e meccaniche di gioco. Alla conclusione dell'introduzione, che è uno scenario giocabile a tutti gli effetti, ogni PG riceverà un livello d'esperienza di ricompensa e deciderà quale strada prendere. Se in questa fase più aperta vorrete giocare in gruppo vi accorperò. Modificato 10 Febbraio 2019 da Mezzanotte
Landar Inviato 12 Febbraio 2019 Segnala Inviato 12 Febbraio 2019 Sto elaborando la scheda, con gli aggiustamenti qui scritti, sempre se ancora c'è la possibilità. Alla fine ho pensato a uno Psichico Militare (sul tipo Jedi se non lo ha fatto Voignar). Nativo di Landar III chiaramente :D, figlio di attivi del Movimento di Rivendicazione "spedito" a Fog IV grazie a canali ribelli. Da ragazzino lavorava come "raccoglitore" della polvere. Per motivi che scriverò nel bg vengono rilevate tracce di MES. Viene istruito e addestrato da una piccola e moderata comunità di psichici, notevolmente in contrasto con i psichici di Zellos III e Omfalos, possiede spiccate doti strategico/militari. Se accettabile dopo l'invito in gilda completo la scheda. p.s. comunque ancora complimenti per il lavorone.
Zellos Inviato 12 Febbraio 2019 Segnala Inviato 12 Febbraio 2019 Sono curioso di sapere che fanno su Zellos 3 xD
Landar Inviato 12 Febbraio 2019 Segnala Inviato 12 Febbraio 2019 (modificato) Mondo barbaro e violento. Molti psionici ma selvaggi. Modificato 12 Febbraio 2019 da Landar
Mezzanotte Inviato 12 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2019 (modificato) 7 ore fa, Landar ha scritto: Alla fine ho pensato a uno Psichico Militare (sul tipo Jedi se non lo ha fatto Voignar). Hanno fatto tutti personaggi normalissimi. E io che pensavo sarebbe stata la fiera degli jedi maestri di arti marziali .-P Sono contento se ne aggiunga uno. 7 ore fa, Landar ha scritto: Mondo barbaro e violento. Molti psionici ma selvaggi. In realtà credo li abbiano uccisi quasi tutti. Dobbiamo approfondire l'ambientazione del pianeta ma c'è tipo l'inquisizione e perciò, se qualche psionico indigeno esiste ancora, se ne sta ben nascosto .-D Modificato 12 Febbraio 2019 da Mezzanotte 2
nanobud Inviato 12 Febbraio 2019 Segnala Inviato 12 Febbraio 2019 @Mezzanotte io invece sto valutando uno psichico ricercatore... Dove trovo la scheda da compilare?
Mezzanotte Inviato 12 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2019 5 minuti fa, nanobud ha scritto: @Mezzanotte io invece sto valutando uno psichico ricercatore... Dove trovo la scheda da compilare? Sono disponibili delle schede di in rete e anche su Myth, ma a me va bene se scrivi tutto in testo piano perché comunque devo copiare le schede qui. E poi non sono molto complicate.
Zellos Inviato 12 Febbraio 2019 Segnala Inviato 12 Febbraio 2019 29 minuti fa, Mezzanotte ha scritto: In realtà credo li abbiano uccisi quasi tutti. Dobbiamo approfondire l'ambientazione del pianeta ma c'è tipo l'inquisizione e perciò, se qualche psionico indigeno esiste ancora, se ne sta ben nascosto .-D Parla un poco di più dell’inquisizione. È stile 40k?
Messaggio consigliato