Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno a tutti.

È ormai da un po’ di tempo che ho voglia di giocare uno di quei pg che riesce a risolvere tutto con delle belle scazzotate. Mi spiego meglio, il fulcro principale era quello di non usare vere e proprie armi, ma limitarsi al massimo a cestus o tirapugni. Il fatto è questo: onestamente il monaco non mi sembra tra le migliori classi del gioco e mi pare che possa fare ben poco in fin dei conti, c’è per caso qualche combinazione di altre classi o un modo (anche con magie magari) per risultare più efficace  e completo sotto questo punto di vista?

Inviato
21 minuti fa, Icaro110 ha scritto:

Buongiorno a tutti.

È ormai da un po’ di tempo che ho voglia di giocare uno di quei pg che riesce a risolvere tutto con delle belle scazzotate. Mi spiego meglio, il fulcro principale era quello di non usare vere e proprie armi, ma limitarsi al massimo a cestus o tirapugni. Il fatto è questo: onestamente il monaco non mi sembra tra le migliori classi del gioco e mi pare che possa fare ben poco in fin dei conti, c’è per caso qualche combinazione di altre classi o un modo (anche con magie magari) per risultare più efficace  e completo sotto questo punto di vista?

In realtà il monaco non se la cava per niente male, secondo me. Non ha il più alto picco di danni in corpo a corpo del gioco (ma se non vuoi usare armi è il migliore), ma è un buon controller e debuffer.

Se non vuoi usare il monaco, Arcani Rivelati ha il Brute come archetipo del guerriero: aggiunge 1d4 (e poi 1d6) ai danni con le armi, puoi prendere lo stile di combattimento a due armi e convincere il Master a farti usare i pugnali con danno contundente come tirapugni o guanti ferrati. A questo punto ti ritroveresti, al lv3, con due attacchi in mischia da 1d4+1d4+mod. Forza, il che non è male.
Il problema è trovare il modo di fare danni magici, o sarai in grossi guai con molti mostri. Se usi le daghe-tirapugni puoi sempre sperare in oggetti magici, altrimenti...beh, non hai soluzioni. 

In alternativa puoi usare una classe "caster" e fingere di usare dei pugni. In questa edizione lanciare incantesimi non provoca AdO, perciò puoi scagliare cazzotti in faccia al nemico semplicemente lanciando incantesimi. Diamine: potresti semplicemente usare i trucchetti su Destrezza in mischia e dire che sono pugni. Occhio che un attacco a distanza usato in mischia ha svantaggio, quindi incantesimi come Firebolt non vanno bene in mischia (ma puoi usarli per "pugni a distanza incendiari")

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Inviato

Usare colpi senz'armi senza essere monaci porta due problemi: inanzitutto il danno è minore rispetto a quello che si avrebbe con un'arma, e poi quel poco di danno che si fa può facilmente essere resistito. Purtroppo non c'è davvero rimedio a questi problemi, a meno che il DM non crei qualcosa di apposito, come appunto cestus o tirapugni magici che in effetti non esistono su alcun manuale della quinta.

Se il tuo master è disposto a venirti incontro, invece che studiare qualcosa da zero vi consiglierei questa classe homebrew, che è a mio parere fatta molto bene:

https://img.4plebs.org/boards/tg/image/1494/22/1494225938820.pdf

• Grazie 1
Inviato
6 ore fa, Icaro110 ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Guarda se questo può fare al caso tuo.

• Grazie 1
Inviato

Concordo con Mattomatteo riguardo il monaco, anzi, a tal proposito terrei in considerazione anche un multiclasse barbaro 1/monaco x, basato su forza e costituzione anziché destrezza e saggezza, magari complementato da una sottoclasse che non richieda molta saggezza (monaco ubriaco, kensei). 

In questo modo saresti un monaco che tira effettivamente i "pugni grossi" e grazie all'ira può reggere molto meglio di un monaco tradizionale.

Devo ancora testare la build quindi prendila con le pinze, ma mi sembra abbastanza solida.