Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Una domanda probabilmente poco utile:quali sono i dadi meno utilizzati in D&D? Ed esistono dei dadi peculiari come il D24 o il D30 che avete utilizzato in qualche particolare occasione?

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Il d12 non lo ho usato praticamente mai, sin dai tempi di BECMI.

Il d30, con valori dal 21 al 30, si usa parecchio nel gioco da tavolo Formula De 😄

Inviato
57 minuti fa, Ji ji ha scritto:

Il d12 non lo ho usato praticamente mai, sin dai tempi di BECMI.

Il d30, con valori dal 21 al 30, si usa parecchio nel gioco da tavolo Formula De 😄

Cos'è BECMI? per cosa lo utilizzavi?

Cos'è Formula De?

Inviato
3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Il d12 si usa per il danno delle armi. Gli altri dadi si usano tutti (quelli canonici) a parte il d% ormai relegato a folclore. A D&D non si usano D24 o D30.

Hai mai sentito parlare del D-total,invece?

Inviato
12 ore fa, Riccio64 ha scritto:

Cos'è BECMI? per cosa lo utilizzavi?

Per risponderti, devo farti un veloce (e, probabilmente, non accurato al 100%) "corso" di storia delle edizioni di D&D: prima di tutto c'è stato l'OD&D (Original D&D), poi è venuto l'AD&D (Advanced D&D) 1° edizione, poi sono uscite varie edizioni di una versione semplificata di D&D... l'ultima (o, meglio, penultima) era il Becmi, acronimo dato dalle iniziali dei 5 manuali (Base, in scatola rossa, per pg di livello 1-3; Expert, in scatola verde, per pg di livello 4-14; Companion, in scatola blu, per pg di livello 15-25; Master, in scatola nera, per pg di livello 26-36; Immortal, in scatola dorata, per pg che erano ormai diventati divinità).
Contemporaneamente al Becmi, è uscito AD&D 2° edizione; poi sono uscire le edizioni 3/3.5/PF, la 4, e infine la 5, denominate solo D&D.

Inviato (modificato)
34 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

no, mai. cos'è?

Un dado che ha su ogni suo faccia un valore per ogni dado standard utilizzato in D&D. Per farmi capire meglio:una faccia del dado mostra un valore di un D4,un  valore di un D20,un valore di un D12,etc. tutti mostrati sulla stessa faccia

D_Total.jpg

forse è meglio se vedi l'immagine che ho linkato qui sopra.

Grazie della rapida spiegazione,MattoMatteo! Non sono mai stato molto addentro a D&D tanto da conoscere acronimi e sigle varie,però a questo punto,ci starebbe bene nel manuale del giocatore,un bel glossario per questi acronimi

Modificato da Riccio64
Inviato

guarda una delle cose che mi piacciono del D&D è tirare i vari dadi. non sarei particolarmente portato a avere un unico dado, mi va bene così. Ogni volta che vado a Lucca mi compro set nuovi. 🙂

Oltretutto non è di lettura immediata il che comporterebbe un allungamento dei tempi.

Inviato
5 ore fa, Riccio64 ha scritto:

Grazie della rapida spiegazione,MattoMatteo!

Figurati. 😉

Comunque credo che, tra i dadi "classici" da gdr (d4, d6, d8, d10, d12, d20), nelle varie edizioni di D&D il meno usato è sempre stato il d12.
Viceversa, il dado più usato in generale nei vari gdr credo che sia il d6.

Il d% o d100 può essere "realizzato" in 4 modi:

1. Tirare 1d10 per due volte; il primo risultato rappresenta le decine, il secondo le unità (es.: 5 e 3 = 53)
  2. Tirare 2d10, di colori diversi, decidendo prima quale rappresenta le decine e quale le unità.
  3. Tirare 2d10, uno normale (numeri da 0 a 9) e uno "speciale" (numeri da 00 a 90); il dado normale rappresenta le unità, il dado speciale rappresenta le decine (60 e 5 = 65; 00 e 3 = 03; 00 e 0 = 100).
  4. Usare un dado a 100 facce... esistono (somigliano a palline da golf), ma costano molto, rotolano a lungo e sono difficili da leggere.

Personalmente credo che l'opzione migliore sia la 3.

Il d5, d3 e d2 possono essere facilmente "simulati" usando altri dadi:

• d5 usando 1d10 diviso 2 (1-2=1, 3-4=2, 5-6=3, 7-8=4, 9-0=5).
  • d3 usando 1d6 diviso 2 (1-2=1, 3-4=2, 5-6=3).
  • d2 usando un qualsiasi dado (dispari = 1, pari = 2).

Dadi "strani" come il d24, il d 30, e altri, non li ho mai nè visti nè usati.