minguccio Inviata 13 Febbraio 2019 Segnala Inviata 13 Febbraio 2019 ciao ragazzi, scusate se mi intrometto a gamba tesa XD, premetto che ho iniziato da poco a giocare a d&d (3.5), ho notato che ci troviamo nella sezione della 5e, suppongo che sia simile per le classi ai primi livelli... in caso contrario chiedo scusa xD (non volevo aprire nuove discussioni a caso XD). Sto usando un mago umano, ovviamente primo livello, ho un dubbio sulle meccaniche di attacco, ditemi se sbaglio, se in un attacco di contatto: - si calcola prima se si riesce a colpire l'avversario= 1d20 + Bonus di Attacco Base + Modificatore di Forza ( per le armi da mischia ) o di Destrezza ( per le armi a distanza ) + Modificatore di Taglia ( +0 per le taglie Medie e +1 per le taglie Piccole ) - sei si è raggiunto o superato la CA dell'avversario si calcola il danno: dado dell'arma + Bonus di Forza 1. Mentre nel mago come avviene? 2. Si annuncia il bersaglio e si tira il dado descritto dall'incantesimo? 3. Mentre negli incantesimi che non sono scritti i dati (eg: Individuazione del magico)? si usa un d20? 4. Chi riceva l'attacco di magia come si difende? 5. Il modificatore di INT è utilizzato solo per "memorizzare un numero N" di incantesimi da usare nella singola partita? Il 12/2/2019 alle 18:30, savaborg ha scritto: Tra questo 6 incantesimi devi scegnlerne un numero pari al tuo modificatore di intelligenza più il tuo livello da mago da preparare, nel tuo caso 4+1=5. Una volta preparati potrai cambiarli dopo ogni riposo lungo o mantenerli così senza fare nulla. 6. Ultima domanda domanda (lo prometto XD) ... in realtà chiedo un consiglio XD... Per le specializzazione (scuola) cosa consigliate? da quello che ho capito anche la scelta della divinità puo' influenzare la specializzazione e viceversa ?! Vi ringrazio in anticipo, e scusate il disturbo 😄
KlunK Inviato 13 Febbraio 2019 Segnala Inviato 13 Febbraio 2019 3 ore fa, minguccio ha scritto: se in un attacco di contatto: - si calcola prima se si riesce a colpire l'avversario= 1d20 + Bonus di Attacco Base + Modificatore di Forza ( per le armi da mischia ) o di Destrezza ( per le armi a distanza ) + Modificatore di Taglia ( +0 per le taglie Medie e +1 per le taglie Piccole ) - sei si è raggiunto o superato la CA dell'avversario si calcola il danno: dado dell'arma + Bonus di Forza Corretto, ma attento che con "attacco di contatto" di solito si intende un attacco in cui non devi raggiungere la CA normale, ma solo la CA di contatto (in pratica devi semplicemente riuscire a toccarlo senza superare armatura, scudi e simili) 3 ore fa, minguccio ha scritto: 1. Mentre nel mago come avviene? 2. Si annuncia il bersaglio e si tira il dado descritto dall'incantesimo? 3. Mentre negli incantesimi che non sono scritti i dati (eg: Individuazione del magico)? si usa un d20? 4. Chi riceva l'attacco di magia come si difende? 5. Il modificatore di INT è utilizzato solo per "memorizzare un numero N" di incantesimi da usare nella singola partita? 1.2. Posto che tu abbia preparato certi incantesimi, scegli di lanciare un incantesimo e applichi gli effetti. Per esempio dardo incantato colpisce automaticamente, quindi tiri direttamente i danni, raggio di indebolimento richiede di colpire a contatto, quindi tiri 1d20+BaB+mod. Des contro la CA di contatto dell'avversario. Se il risultato è uguale o maggiore lo colpisci e applichi gli effetti dell'incantesimo (1d6+qualcosa di penalità alla For) 3. Semplicemente applichi gli effetti 4. Se previsto ci sono dei tiri salvezza per negare o ridurre gli effetti. Per esempio sfera infuocata permette un TS sui riflessi per evitare i danni, palla di fuoco per dimezzarli. Se alla voce TS c'è scritto "No", semplicemente subisci l'effetto. 5. Il valore dell'Int ti serve intanto per lanciare gli incantesimi (10+livello dell'incantesimo, quindi massimo 19 per quelli di 9°), mentre il modificatore si applica alle Classi Difficoltà (CD) degli incantesimi se previsti (quelle da battere per i TS) e ti concede anche incantesimi bonus al giorno che puoi preparare, oltre a quelli che ha già di base il mago. 1
minguccio Inviato 13 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 13 Febbraio 2019 Grazie mille @KlunK , ora è già più chiaro xD 1. Mentre per le scuole e le divinazioni, leggendo in giro dicono che si sceglie Wee Jas per diventare necromante etc... Ci sono altre combinazioni? 2. Quando si parla di necromante (ora mi viene solo lui come esempio) o altro (summoner?!) lo si diventa classando ad un certo livello? 3. Il buffatore in d&d esiste? Se esiste, come lo si diventa? sempre scegliendo la classe mago? Scusate l'accanimento xD
KlunK Inviato 14 Febbraio 2019 Segnala Inviato 14 Febbraio 2019 11 ore fa, minguccio ha scritto: Grazie mille @KlunK , ora è già più chiaro xD 1. Mentre per le scuole e le divinazioni, leggendo in giro dicono che si sceglie Wee Jas per diventare necromante etc... Ci sono altre combinazioni? 2. Quando si parla di necromante (ora mi viene solo lui come esempio) o altro (summoner?!) lo si diventa classando ad un certo livello? 3. Il buffatore in d&d esiste? Se esiste, come lo si diventa? sempre scegliendo la classe mago? Scusate l'accanimento xD 1. Non ho capito la domanda...combinazioni per cosa? 2. Quelle sono le specializzazioni del mago: abiuratore, ammaliatore, divinatore, evocatore, illusionista, invocatore, necromante, trasmutatore. Oppure ci si riferisce a costruzioni particolari di maghi (o anche stregoni) su determinati incantesimi. Un summoner per esempio è un mago o stregone che si focalizza sull'evocazione di mostri scegliendo ovviamente gli incantesimi relativi, i talenti che le potenziano e magari classi di prestigio che fanno altrettanto. 3. Puoi farlo come mago, stregone, ma anche druido e chierico. Basta poi scegliere gli incantesimi relativi. 1
minguccio Inviato 14 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2019 1 ora fa, KlunK ha scritto: 1. Non ho capito la domanda...combinazioni per cosa? 1. scusami, sono stato poco chiaro, cerco di spiegarmi meglio: per ogni specializzazione si predilige una specifica divinità? intendo na' cosa del genere: specializzazione divinità abiuratore ? ammaliatore ? divinatore ? evocatore ? illusionista ? invocatore ? necromante Wee Jas trasmutatore ? Se si predilige una specifica divinità per specializzazione questo è dovuto perché nella crescita del personaggio si possono avere dei bonus/malus in base alla divinità? 2. Scegliendo un determinato allineamento si hanno dei bonus/malus? 1 ora fa, KlunK ha scritto: i talenti che le potenziano 3. parlando da mero ignorante xD, i talenti come si attivano? tipo magie o abilità? tipo (correggetemi se sbaglio): - le abilità si utilizzano chiedendo al DM se puo' effettuare tale abilità, una volta approvata, si lancia 1d20 e il risultato dal dado va sommato al Mod. Abilità 4. mentre le caratteristiche speciali come funzionano? come si utilizzano? stesso modo delle abilità? ( se l'ho descritto correttamente) Mi sa' che mi sto incriccando xD
KlunK Inviato 14 Febbraio 2019 Segnala Inviato 14 Febbraio 2019 1. Non c'è nessuna correlazione diretta tra scuole di magie e divinità, né il mago ha qualche obbligo o legame con le divinità di per sé a parte una scelta personale spirituale che esula dalla magia. Al massimo puoi trovare delle divinità della magia come Boccob o Weejas, mentre in altre ambientazioni potrebbero esserci divinità per esempio del fuoco, che quindi potrebbero prediligere incantesimi di quel genere, senza particolari indicazioni della scuola (se non il fatto stesso che apparterranno probabilmente per la maggior parte a evocazione ed invocazione). 2. No, hai solo delle limitazioni morali su determinati incantesimi: lanciare un incantesimo col descrittore [male] tipo animare i morti è un'azione malvagia, quindi se il tuo allineamento è LB stai andando contro il tuo allineamento e quindi principi morali. 3. I talenti puoi pensarli come particolari bonus da applicare al PG. Alcuni sono sempre attivi (es. Allerta che da bonus fisso ad ascoltare e osservare), altri si attivano automaticamente (es. Arma Accurata che ti permette di usare la Des per attaccare in mischia), altri ancora puoi decidere quando attivarli (es. Attacco Poderoso che decidi se usare quando attacchi). 4. Come i talenti, dipende se sono bonus sempre attivi o azioni da attivare. Forse però prima di fare tutte queste domande dovresti leggere il manuale perché sono informazioni già spiegate. 1
minguccio Inviato 14 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2019 Okok, grazie mille per le delucidazioni 😄 Ps: sto leggendo il manuale del giocatore, ma c'erano dei punti che non riuscivo a capire, sorry 😞
Minsc Inviato 14 Febbraio 2019 Segnala Inviato 14 Febbraio 2019 Ma stai parlando di 5e o di 3.5? Perché all'inizio parli di 3.5 ma poi quoti il sistema per preparare incantesimi della quinta... Sono due sistemi di gioco molto diversi tra di loro, non li mischiare o non ci capirai niente davvero. A prescindere dall'edizione, per iniziare a giocare ti basta leggere il manuale del giocatore, quindi la cosa più sensata forse è leggere quello e chiedere chiarimenti sui passaggi che non ti sono chiari
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