arattata Inviata 15 Febbraio 2019 Segnala Inviata 15 Febbraio 2019 vorrei porvi una domanda, non ho capito molto bene come funzionano le reazioni. io nel mio turno posso muovermi poi attaccare un nemico e poi usare una reazione ad esempio deviare proiettili del monaco? E poi le reazioni sono date solo da capacità speciali vero? quindi la schivata è un azione non una reazione? grazie a tutti
JankyDice Inviato 15 Febbraio 2019 Segnala Inviato 15 Febbraio 2019 Le reazioni sono come una "carta trappola", cioé tu hai la facoltà di effettuarle solo se sono state "innescate". Ogni classe in funzione di quello che ha può effettuare le sue specifiche reazioni, l'unica reazione "che tutti hanno" è l'attacco di opportunità 1
arattata Inviato 16 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2019 a ho capito quindi io non ho bisogno di dire al dm che "faccio" una reazione?! è automatica come l'attacco di opportunità. grazie mille
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Febbraio 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Febbraio 2019 14 ore fa, arattata ha scritto: vorrei porvi una domanda, non ho capito molto bene come funzionano le reazioni. io nel mio turno posso muovermi poi attaccare un nemico e poi usare una reazione ad esempio deviare proiettili del monaco? E poi le reazioni sono date solo da capacità speciali vero? quindi la schivata è un azione non una reazione? grazie a tutti Nel proprio turno un PG ha diritto a una azione, il movimento e una eventuale azione bonus (qualora una qualche capacità cui ha accesso gli permetta di spendere l'azione bonus per fare qualcosa). Inoltre nel corso di un round un PG ha anche diritto ad una reazione che, diversamente da azione e azione bonus, può anche essere usata al di fuori del proprio turno. A parte l'attacco di opportunità sono talenti, incantesimi e capacità di classe che ti danno accesso a delle reazioni che funzionano sempre nello stesso modo: viene definito un trigger di qualche sorta (un nemico si allontana da me senza usare il disimpegno [AdO], una creatura entro portata del mio incantesimo sta cadendo [caduta morbida], sto per essere colpito [capacità di 5° livello del ladro] ecc) e dopo che si verifica tale trigger il personaggio se vuole può spendere la sua reazione per poter fare qualcosa di specifico appunto in reazione. 1
The Stroy Inviato 16 Febbraio 2019 Segnala Inviato 16 Febbraio 2019 (modificato) Ovviamente devi dichiararlo. - Se non dici che fai qualcosa, quella cosa non succede. Non puoi metterti a tirare i dadi da solo e aspettarti che il DM si segni i danni del tuo attacco, devi dire cosa stai facendo! - Potrebbero esserci delle condizioni che rendono impossibile la tua reazione, ad esempio ci sono creature che si muovono senza provocare attacchi. - Hai una sola reazione per round, quindi potresti volerla conservare per dopo. Ad esempio potresti rinunciare a un attacco di opportunità contro un goblin per lanciare Scudo quando ti attacca l'ogre. Ad ogni modo letteralmente qualsiasi cosa tu faccia va detta al DM (al gruppo), perché in 'sto gioco è l'unico modo di fare le cose, quindi forse ho capito male la tua domanda. Modificato 16 Febbraio 2019 da The Stroy
arattata Inviato 16 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2019 perfetto è tutto chiaro. e un altra domanda, se faccio un attacco con 2 armi alla seconda giustamente non aggiungo il mod di des/forza ai danni, ma il monaco con arti marziali aggiunge o non aggiunge il modificatore ai danni? e con l'azione bonus raffica di colpi ad ogni colpo aggiunge il modificatore ai danni?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Febbraio 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Febbraio 2019 27 minuti fa, arattata ha scritto: perfetto è tutto chiaro. e un altra domanda, se faccio un attacco con 2 armi alla seconda giustamente non aggiungo il mod di des/forza ai danni, ma il monaco con arti marziali aggiunge o non aggiunge il modificatore ai danni? e con l'azione bonus raffica di colpi ad ogni colpo aggiunge il modificatore ai danni? Sì perchè questo non è un'attacco con un'arma secondaria effettuato tramite il combattimento a due mani quindi un monaco aggiunge il modificatore di Forza/Destrezza anche all'attacco bonus fornito da Arti Marziali. Considera che l'Unarmed Strike non è necessariamente un cazzotto o fatto con le mani/braccia, potrebbe essere un calcio, una presa alle articolazioni e quant'altro. 1
arattata Inviato 16 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2019 eh infatti anche io avevo fatto un ragionamento simile. avete dei consigli per un monaco abbastanza potente che mena e allo stesso tempo riesce a non essere colpito? anche un multiclasse mi va bene
Demetrius Inviato 16 Febbraio 2019 Segnala Inviato 16 Febbraio 2019 (modificato) 1 ora fa, arattata ha scritto: avete dei consigli per un monaco abbastanza potente che mena e allo stesso tempo riesce a non essere colpito? Non multiclassare e usa spesso l'opzione di Disingaggiare come azione bonus (costa solo un punto ki). Oppure prendi il talento Mobile! 😉 Modificato 16 Febbraio 2019 da Demetrius
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