SilentWolf Inviato 19 Febbraio 2019 Segnala Inviato 19 Febbraio 2019 (modificato) 4 ore fa, nolavocals ha scritto: Se posso. tutte le idee precedentemente elencate, le ho utilizzate o le utilizzo ancora, ciò non vuole dire che siano meglio o peggio. Cmq non posso esser d'accordo su due punti: 1) il fattore fiducia che viene a mancare, non credo sia colpa del gioco, ma più, una questione più della persona. 2) L'idea di provare alternative, tornando al vecchio "tiro dietro lo schermo" serve come esperiente, per riportare un pò di GDR dove ora c'è solo meccaniche e tattiche. Ovviamente ogni scelta ha pro e contro. Anche solo che nel gioco la classe o il mostro venga catalogato (questo purtroppo è parte del gioco) lo trovo opposto da un gdr. P.s. mi è capitato che in taverna, i giocatori chiedessero la classe del png oppure all'incontro di un mostro classico si parta con : "bene, ha questo e quello......sappiamo già come fare ad eliminarlo". Dare una classe al mostro è molto brigoso, ma eviterebbe che i giocatori andassero sul sicuro, non tanto per metterli in difficoltà ma per dare un pizzico di..... Come giustamente dice @The Stroy, il metodo dei tiri coperti di per sè non aiuta a incentivare l'interpretazione e l'immersione, in quanto non fornisce reali incentivi in quella direzione. Al limite può contribuire a disincentivare il ragionamento basato sulle meccaniche (in quanto queste diventano ignote), ma solo se i giocatori sono disponibili a farlo. Se, infatti, sono già abituati a pensare in termini di "HP, "Classi", "Bonus d'Attacco" e a loro la cosa fa piacere, non sarà nascondendo loro i tiri che risolverai il problema. Contrariamente a The Stroy io non sono a sfavore del nascondere i tiri, semplicemente credo sia importante aiutarti a chiarire bene ciò che questo metodo aiuta o non aiuta a fare... Se vuoi usare questo metodo, meglio se i tuoi giocatori sono d'accordo. Altrimenti rischi di non ottenere alcun beneficio, se ti va bene, o di contrariare i tuoi giocatori, se ti va male. Nascondere i tiri, così come nascondere le stat e le altre meccaniche, serve a mantenere il mistero sulle conseguenze in cui i PG potrebbero incorrere. Punto. 😉 E' un metodo che va bene in particolare a chi ama il mistero e il rischio. Non avere a disposizione le stat precise impedisce di conoscere in maniera precisa la realtà attorno ai PG e le conseguenze che questi possono correre. Costringe a fare salti nel buio (il che è un incentivo per chi ama confrontarsi con gli imprevisti) e a fare indagini all'interno del mondo di gioco per scoprire la verità sulle cose (le uniche informazioni che i PG possono usare sono le info narrative che gli passi, come la descrizione di un mostro, il passato di un PNG, le abitudini alimentari di una creatura, ecc..). Il vero incentivo all'interpretazione e all'immersione, però, dipende non tanto dal nascondere i dadi, ma dal modo in cui presenti ai tuoi giocatori il mondo immaginario e le creature che lo abitano. Come giustamente suggerito da The Stroy, usa il reskin per modificare la descrizione/presentazione dei mostri/PNG, gioca con i clichè per fregare le aspettative dei tuoi giocatori, sfrutta i gusti e gli interessi dei tuoi giocatori per introdurre in gioco creature/situazioni che li intrighino. Questo è il modo in cui li spingerai davvero a essere più immersi nella tua campagna. Per spingere i giocatori a interpretare di più, devi prima di tutto farli sentire più coinvolti presentando situazioni di gioco che li conquistino emotivamente. Se il problema è che i giocatori sanno subito intuire chi è il PNG guerriero o il PNG mago, non presentargli più PNG che dall'apparenza così scontata. Riempi il tuo mondo di PNG più particolari, meno prevedibili: il tizio in armatura completa che sembra un perfetto guerriero in realtà è un Warlock che si è preso il Talento per la competenza nelle Armature Pesanti, quello che sembra un Chierico in tonaca religiosa è un Mago profondamente religioso, ecc. Reskinna le regole per sviare i giocatori o per dare un nuovo volto a minacce classiche: descrivi come armatura completa usurata e rovinata ciò che, in realtà, sono le statistiche di un più debole Giaco di Maglia; usa le statistiche degli Orchi per creare una nuova versione di licantropi che rimangono sempre in forma ibrida (usi le stat delle armi per descrivere artigli e morso, mentre la capacità "Furia di Gruumsh" la trasformi in un potente ululato). E così via. Se vuoi che i tuoi giocatori non diano tutto per scontato, sorprendili. 😉 Modificato 19 Febbraio 2019 da SilentWolf 1
The Stroy Inviato 19 Febbraio 2019 Segnala Inviato 19 Febbraio 2019 (modificato) Per inciso, fra tutti i master che conosco e ho visto giocare (e non sono pochi) credo di essere quello che più di tutti tiene all'immersione e la ricerca - ottenendola - al proprio tavolo. Questo per dire che, nonostante sia fissato con il rispettare le regole e con la player agency, non è solo per questo che sconsiglio di nascondere i tiri e i numeri: è perché non fa quello che chiedi, punto. Modificato 19 Febbraio 2019 da The Stroy
nolavocals Inviato 20 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 2019 The story, anch'io sono per rispettare le regole e come dici la Player agency, ma ultimamente ho fatto notare tra i giocatori (e non riguarda il divertimento o meno, ed ogni giocatore che seguo, sa che cerco sempre di fare il possibile per migliorare l'esperienza di gioco) che mettersi a fare conti e badare più a cosa "comprare al personaggio al passaggio di livello, non è proprio parte di in un gioco di fantasia. Forse perché ho iniziato a giocare quando si usava più fantasia che regole (D&D scatola rossa 3 regole in croce) e questa, superava qualsiasi ostacolo......basta vedere l'intro di strange thinks, dove hanno cercato di riprodurre quella sensazione e quanti personaggi famosi che giocavano da ragazzi siano tornati "in gioco" e non solo per business......quando presentarono il playtest della 5 ciò che puntava la wizard/hasbro era riportare quel "sapore" di gioco e, lo schermo del master al tempo, serviva proprio per i dadi ecc. (e non per barare, che sembra il primo pensiero che viene ora, ma che, a differenza di quello che impostò la 3/3.5 il gioco non è PG VS Master). Ho chiesto consiglio solo per vedere se, nonostante queste meccaniche, fosse possibile riportare quel tipo di gioco......magari non è più possibile tornare indietro perchè la mentalità è cambiata.....peccato
The Stroy Inviato 20 Febbraio 2019 Segnala Inviato 20 Febbraio 2019 (modificato) Fare una cosa del genere si può, ma sicuramente non è nascondendo i numeri che ci riesci. Nascondendo i numeri hai esattamente lo stesso gioco di prima, però con decisioni più lente. EDIT: forse conviene aprire un nuovo thread per cercare altri metodi. Modificato 20 Febbraio 2019 da The Stroy
Checco Inviato 20 Febbraio 2019 Segnala Inviato 20 Febbraio 2019 1 ora fa, nolavocals ha scritto: The story, anch'io sono per rispettare le regole e come dici la Player agency, ma ultimamente ho fatto notare tra i giocatori (e non riguarda il divertimento o meno, ed ogni giocatore che seguo, sa che cerco sempre di fare il possibile per migliorare l'esperienza di gioco) che mettersi a fare conti e badare più a cosa "comprare al personaggio al passaggio di livello, non è proprio parte di in un gioco di fantasia. Forse perché ho iniziato a giocare quando si usava più fantasia che regole (D&D scatola rossa 3 regole in croce) e questa, superava qualsiasi ostacolo......basta vedere l'intro di strange thinks, dove hanno cercato di riprodurre quella sensazione e quanti personaggi famosi che giocavano da ragazzi siano tornati "in gioco" e non solo per business......quando presentarono il playtest della 5 ciò che puntava la wizard/hasbro era riportare quel "sapore" di gioco e, lo schermo del master al tempo, serviva proprio per i dadi ecc. (e non per barare, che sembra il primo pensiero che viene ora, ma che, a differenza di quello che impostò la 3/3.5 il gioco non è PG VS Master). Ho chiesto consiglio solo per vedere se, nonostante queste meccaniche, fosse possibile riportare quel tipo di gioco......magari non è più possibile tornare indietro perchè la mentalità è cambiata.....peccato Guarda, io leggendoti resto perplesso. Anche io ho iniziato con la scatola rossa dell'85, ma questo discorso che ci fossero tre regole in croce e che il resto lo si faceva con la "fantasia" io continuo a non condividerlo. Le premesse del gioco erano semplicemente differenti: i personaggi dei giocatori avevano una ristretta gamma di personalizzazione (vuoi per lo stato del design dell'epoca vuoi per consapevoli scelte estetiche, ma non è questo il punto) e il gioco era incentrato principalmente sul dungeon crawling, pertanto, c'erano le regole essenziali che servivano a tale scopo. Tutto il resto, nel caso, era affidato alla discrezionalità del GM (e qui potremmo discutere per giorni sull'efficienza o meno di una tale impostazione, ma, oltre ad andare completamente off-topic, non temo smentite nel dire che l'argomento sia stato trattato già ampiamente anche su questi lidi e quindi mi fermo qui). La 3a edizione, a cui ho giocato con gusto per anni, ma a cui ora non rigiocherei neanche se riavessi le vagonate di tempo libero che avevo un tempo, aveva premesse simili, ma ha introdotto un "gioco nel gioco" che è stato quello di fornire ai giocatori e allo stesso GM vastissime possibilità di personalizzazione dei personaggi e dei mostri (possibilità che, a dirla tutta, sono cominciate a uscire già sul finire della 2a edizione, ma questa è un'altra storia). Perché bisogna lasciare intendere che quel tipo di gioco faccesse schifo in assoluto? Sai cosa? A me ottimizzare i personaggi mi ha sempre fatto tristezza. È un approccio che trovavo e trovo orribile e, sì, triste, ma penso anche che sia assolutamente legittimo che ad altri possa piacere, tanto più se poi scelgono di proposito un gioco pensato (anche) proprio per questo. Non sono lo schermo del GM o i tiri nascosti che ti ridaranno il "vecchio" D&D, semplicemente perché non puoi pensare di ricreare completamente quell'atmosfera e quelle dinamiche utlizzando giochi che, molto banalmente, non nascono per fare ciò (va bene, la 5a edizione strizza l'occhio alla vecchia scuola, ma, appunto, è un occhiolino o poco più e, dico io, meno male visto che siamo nel 2019!). Scusate il "mezzo-sfogo", ma comincio davvero a trovare insopportabile questa dicotomia (scatola rossa = il "vero" D&D dove contava solo la fantasia; tutto il resto = un tradimento alla "purezza" della scatola rossa) che vedo fin troppo spesso tirata in ballo quando ci si confronta con le edizioni del passato (confronti che, per la cronaca, noto spesso ignorare o sottovalutare il fatto che all'uscita in Italia della scatola rossa di Mentzer, il "nostro" caro D&D avesse già più di 10 anni!). Senza contare che la scatola rossa è D&D Basic mentre, 3a, 4a e 5a sono di fatto sviluppi dell'Advanced e quindi già questo dovrebbe palesare che stiamo parlando di giochi diversi proprio come impostazione di partenza e per l'audience principale a cui si rivolgono. Il mio consiglio è semplicemente questo: trova persone che abbiano le tue stesse priorità e gioca a un gioco che le soddisfi. Vuoi ricreare il D&D della scatola rossa? Trova persone disposte ad accompagnarti in questo viaggio e gioca alla scatola rossa (o a un suo clone, ecc. ecc.). Magari passerai delle belle serate o, magari, scoprirai che in fondo in fondo è solo nostalgia e bei ricordi e che oramai, a essere onesto, cerchi anche tu dell'altro. 2
nolavocals Inviato 20 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 2019 (modificato) Dispiaciuto che tu non condivida un pensiero (probabilmente espresso anche da altri). Scrivere solo perché reca fastidio alla tua persona che, uno la pensi diversamente, non porta a nulla. Gioco ed ho giocato a tutte le edizioni, apprezzandone la bellezza di ognuna, ma questo non cambia il fatto che nel playtest della 5 la copia alla scatola rossa/AD&D era palese. E se avessi letto tutti i discorsi non si tira dietro lo schermo per cambiare il gioco (cosa che sono sicuro fanno tutti visto l'abitudine di utilizzare poche o tante HR, modificando di fatto il gioco stesso) ma per evitare, come scrivevo, le solite giocate davanti ad un 1 ed ad un 20 ed evitare che un party sfigato muoia, visto che in primis, sono sempre pro giocatori. Gioco con persone che sono tranquillamente soddisfatte del gioco ed utilizzo questo forum (convinto nella libertà di pensiero) per avere diverse opinioni su idee che espongo. Se la società di adesso deve essere sempre improntata in questo modo di rapportarsi (basta guardare altri social, da cui preferisco stare alla larga) allora preferisco lasciare stare e tornare al leggere solo di build o giù di lì. Grazie Personalmente penso che rispondere ad un post, non sia un obbligo e che dovrebbero farlo solo chi, può rispondere al quesito posto. E non per iniziare una discussione su cosa sia meglio o peggio. Ben 3 volte almeno, solo in quest post, mi è stato fatto presente di cercarmi gente che apprezzi questo modo di giocare. Rassicurandovi che non è quello il problema e che non obbligherò mai nessuno a giocare qualcosa che non piace, vorrei solo idee su come utilizzare l'abilità scritta in precedenza. credo che fino ad ora ho ottenuto solo 1 o due risposte a questo. Vedrò di valutare il da farsi su quel poco che sono riuscito ad ottenere. Modificato 20 Febbraio 2019 da nolavocals
The Stroy Inviato 20 Febbraio 2019 Segnala Inviato 20 Febbraio 2019 (modificato) Non è che se uno ti dà torto sta violando la tua libertà di parola, eh. Anche questo è un modo di rapportarsi che a quanto sembra qua sul forum non passa mai di moda. Detto questo, e stabilito che tirare dietro lo schermo e nascondere i numeri non aiuta l'immersione, mi sembra che tu voglia comunque farlo per due motivi. 13 minuti fa, nolavocals ha scritto: per evitare, come scrivevo, le solite giocate davanti ad un 1 ed ad un 20 Tirando dietro lo schermo il metagame si fa ancora più forte: "Il master ha detto che non ci sono trappole, ma magari ha tirato un 2, meglio essere prudenti". Una cosa che funziona invece è fare come suggerivo sopra, cioè dando sempre informazioni vere o nessuna informazione. Se come soluzione non ti piace se ne può pensare un'altra, ma tirare dietro lo schermo non funziona neanche qua. 13 minuti fa, nolavocals ha scritto: per evitare che un party sfigato muoia, visto che in primis, sono sempre pro giocatori E ti sembra pro-giocatori decidere tu se va bene che un PG muoia o meno? Se non vuoi che i PG muoiano benissimo, siamo in due, ma allora metti una regola del genere: quando un PG dovrebbe morire, il giocatore può scegliere che vada semplicemente KO. Se lo fa, il PG subisce delle conseguenze di storia da concordare con il master (NON penalità meccaniche). Modificato 20 Febbraio 2019 da The Stroy
Checco Inviato 20 Febbraio 2019 Segnala Inviato 20 Febbraio 2019 4 minuti fa, nolavocals ha scritto: Scrivere solo perché reca fastidio alla tua persona che, uno la pensi diversamente, non porta a nulla. Non ho espresso solo un "fastidio", ma ho voluto anche fare delle precisazioni e, inoltre, ti ho anche dato un consiglio. 7 minuti fa, nolavocals ha scritto: Gioco ed ho giocato a tutte le edizioni, apprezzandone la bellezza di ognuna, ma questo non cambia il fatto che nel playtest della 5 la copia alla scatola rossa/AD&D era palese. Hai giocato all'OD&D? Alla Holmes? Alla Moldvay/Cook? 10 minuti fa, nolavocals ha scritto: E se avessi letto tutti i discorsi non si tira dietro lo schermo per cambiare il gioco (cosa che sono sicuro fanno tutti visto l'abitudine di utilizzare poche o tante HR, modificando di fatto il gioco stesso) ma per evitare, come scrivevo, le solite giocate davanti ad un 1 ed ad un 20 ed evitare che un party sfigato muoia, visto che in primis, sono sempre pro giocatori. Gli altri discorsi li ho letti, quindi la tua è una considerazione è errata. Sei tu quello che dice 3 ore fa, Checco ha scritto: lo schermo del master al tempo, serviva proprio per i dadi ecc. (e non per barare, che sembra il primo pensiero che viene ora, ma che, a differenza di quello che impostò la 3/3.5 il gioco non è PG VS Master) o no? Ma, mi pare assai evidente, non hai colto il senso del mio messaggio (il che potrebbe essere certamente dovuto anche al fatto che io potrei essere stato poco chiaro). 15 minuti fa, nolavocals ha scritto: Se la società di adesso deve essere sempre improntata in questo modo di rapportarsi (basta guardare altri social, da cui preferisco stare alla larga) allora preferisco lasciare stare e tornare al leggere solo di build o giù di lì. E quale sarebbe stato il mio modo di rapportarsi, di grazia?
The Stroy Inviato 20 Febbraio 2019 Segnala Inviato 20 Febbraio 2019 17 minuti fa, nolavocals ha scritto: vorrei solo idee su come utilizzare l'abilità scritta in precedenza. credo che fino ad ora ho ottenuto solo 1 o due risposte a questo Vez, se chiedi il modo migliore per buttar giù un alveare usando la faccia, non puoi stupirti se la gente ti risponde "Magari meglio se usi qualcos'altro" anche se tu vorresti solo sentirti dire "Sfrutta il torso e dacci una testata bella forte". 1
nolavocals Inviato 20 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 2019 (modificato) "E ti sembra pro-giocatori decidere tu se va bene che un PG muoia o meno? Se non vuoi che i PG muoiano benissimo, siamo in due, ma allora metti una regola del genere: quando un PG dovrebbe morire, il giocatore può scegliere che vada semplicemente KO. Se lo fa, il PG subisce delle conseguenze di storia da concordare con il master (NON penalità meccaniche)." forse non hai bene in mente il compito del master. Perchè continui a consigliare HR? dove non servono, probabilmente non piace sentirlo, ma il master ha il "potere" di fare tutto in gioco ed il compito di aiutare e se il giocatore pensa male, è un problema creato in questi anni. "Tirando dietro lo schermo il metagame si fa ancora più forte: "Il master ha detto che non ci sono trappole, ma magari ha tirato un 2, meglio essere prudenti". Una cosa che funziona invece è fare come suggerivo sopra, cioè dando sempre informazioni vere o nessuna informazione. Se come soluzione non ti piace se ne può pensare un'altra, ma tirare dietro lo schermo non funziona neanche qua." se un giocatore davanti a tutti tira 2 nel capire se dentro la stanza c'è una trappola, nessun metodo può far si che si comporti come se non avesse visto il tiro. Forse non conoscendo il risultato, si comporterà come dovrebbe in un dungeon o luogo pericoloso, con attenzione. La sostanza non cambia solo che non si cerca gdr sopra un dado. Senza il fatto che ormai il lancio del dado è un continuo. 14 minuti fa, The Stroy ha scritto: Vez, se chiedi il modo migliore per buttar giù un alveare usando la faccia, non puoi stupirti se la gente ti risponde "Magari meglio se usi qualcos'altro" anche se tu vorresti solo sentirti dire "Sfrutta il torso e dacci una testata bella forte". chiedere come utilizzare parole taglienti dietro uno schermo non è neanche vicino al tuo esempio. ma se la vedi così, credo sia inutile cmq continuare a parlarne, dopo 300 post a parlare d'altro è palese che, non condividiamo le stesse idee anche se entrambi giochiamo a D&D. Nessun problema, ma non ha senso scrivere qui, su un post che chiedeva tutt'altro. ti riporto qui sotto il primo tuo post alla mia domanda: IO: Vorrei abbracciare l'idea di tirare i dadi dietro lo schermo del master, per poter aiutare i giocatori ed evitare il sistema del calcolo vs gdr, ma alcuni privilegi richiedono che il dado sia visto (es. parole taglienti del bardo). Qualche idea su come gestire la cosa? TU: Sì, non tirare i dadi dietro lo schermo. Anzi, dichiara direttamente le CD dei tiri, compresi attacchi e CA dei nemici. Nascondere i dadi spezza l'immersione e il GdR, dato che i giocatori stanno sempre a chiedersi se davvero hai davvero tirato il numero che dichiari (o non dichiari) e lo schermo crea una barriera fisica fra master e giocatori, dando la sensazione che ogni tanto tu master giochi al solitario, e dunque incentivando la sensazione di stare giocando. Al contrario, sapere chiaramente i numeri aiuta l'immersione: se tu hai davanti a te un fosso, hai un'idea precisa di quanto è facile saltarlo, se ce la farai sicuramente, forse o mai. I numeri replicano questa consapevolezza per quanto riguarda i personaggi, cosa che altrimenti sarebbe impossibile. In più il gioco si velocizza, le decisioni sono più informate, si riduce la tentazione / il timore delle barate sul tiro di dado e si è tutti sullo stesso piano. Lo so, è controintuitivo, ma prova due o tre sessioni dichiarando le CD e vedrai che l'immersione aumenta. AL posto di propormi qualcosa sulla base della richiesta fatta nel forum mi hai proposto un tuo metodo, che sono sicuro trovi perfetto, ma che non c'entra nulla con la domanda. Se non condividevi, come capisco, il tiro dietro lo schermo del master, Perchè postare? Modificato 20 Febbraio 2019 da nolavocals
Checco Inviato 20 Febbraio 2019 Segnala Inviato 20 Febbraio 2019 7 minuti fa, nolavocals ha scritto: Perchè continui a consigliare HR? dove non servono, probabilmente non piace sentirlo, ma il master ha il "potere" di fare tutto in gioco ed il compito di aiutare e se il giocatore pensa male, è un problema creato in questi anni. Scusami se sarò molto diretto (spero tu possa almeno aprrezzare la franchezza del mio intervento): ma siamo nel 2019, 'sta roba non si può più sentire! Lo vedi tu stesso come continui a dare accezioni negative a un tipo di gioco? Ma allora perché non ritorni a giocare alla tua "perfetta" scatola rossa? Non sono provocatorio, è proprio che non ne capisco il motivo. P.S. - nel mio messaggio precedente ti ho posto delle domande: potresti essere così gentile da rispondermi, per favore? 1
nolavocals Inviato 20 Febbraio 2019 Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 2019 (modificato) 7 minuti fa, Checco ha scritto: Scusami se sarò molto diretto (spero tu possa almeno aprrezzare la franchezza del mio intervento): ma siamo nel 2019, 'sta roba non si può più sentire! che risposta è? Cmq ripeto ho scritto un post per avere qualche idea e sinceramente, lo trovo una perdita di tempo parlare d'altro. Pensavo, erroneamente, che il forum servisse proprio per questo e non per creare discussioni con chi non rispetta un'idea o ha solo voglia di imporsi. P.s. ringrazio Alonewolf87 e Silentwolf per le risposte Modificato 20 Febbraio 2019 da nolavocals
The Stroy Inviato 20 Febbraio 2019 Segnala Inviato 20 Febbraio 2019 (modificato) 28 minuti fa, nolavocals ha scritto: forse non hai bene in mente il compito del master. Perchè continui a consigliare HR? dove non servono, probabilmente non piace sentirlo, ma il master ha il "potere" di fare tutto in gioco ed il compito di aiutare e se il giocatore pensa male, è un problema creato in questi anni. Forse sei tu che non hai capito quale sia il ruolo del master se pensi sia decidere cosa succede ai PG (che sono personaggi dei giocatori, non tuoi). Se volete giocare così e vi divertite, buon per voi, ma non puoi pretendere che venga anche a dirti "Complimenti, è la soluzione migliore", visto che non lo è: è solo la più pigra. 28 minuti fa, nolavocals ha scritto: se un giocatore davanti a tutti tira 2 nel capire se dentro la stanza c'è una trappola, nessun metodo può far si che si comporti come se non avesse visto il tiro. Forse non conoscendo il risultato, si comporterà come dovrebbe in un dungeon o luogo pericoloso, con attenzione. Con il tuo metodo tirare è letteralmente inutile, tanto non saprò mai se quello che mi dici è vero oppure no e mi comporterò in ogni caso allo stesso modo. Con il mio tirare basso non dà alcuna informazione, quindi il giocatore si comporterà letteralmente come se non avesse tirato (che è proprio quello che vuoi ottenere). La differenza è che se tira alto ottiene info e può usarle, dando un senso al tiro, al punteggio e alla competenza in Percezione, eccetera. 15 minuti fa, nolavocals ha scritto: che risposta è? Cmq ripeto ho scritto un post per sapere altro e sinceramente, lo trovo una perdita di tempo parlare d'altro. Pensavo, erroneamente, che il forum servisse proprio per questo e non per creare discussioni con chi non rispetta un'idea o ha solo voglia di imporsi. Allora mi sa che hai capito male, visto il forum esiste per permettere agli utenti di confrontarsi ed esprimere la propria opinione, che, ti stupirà, può essere in disaccordo con la tua. Ad ogni modo, ormai si è capito che non sei in grado di accettare una risposta che non sia quello che vuoi sentirti dire, quindi ti farò felice: nascondi tutti i numeri che vuoi e tira i dadi dietro lo schermo, è l'idea più fica di tutte e funzionerà benissimo. Peggiorerai il gioco, diminuirai l'immersione, rallenterai il ritmo, renderai molte scelte meno significative e danneggerai la player agency... ma tanto è il tuo tavolo, non il mio, e comunque a questo punto dubito te ne renderai conto. Modificato 20 Febbraio 2019 da The Stroy
Checco Inviato 20 Febbraio 2019 Segnala Inviato 20 Febbraio 2019 Allora, partiamo dall'inizio: parli di sistema del calcolo vs gdr. Reputo, pertanto, che questo fantomatico "sistema del calcolo" sia un qualcosa che non apprezzi, dal momento che lo evidenzi in modo più o meno palese in molti dei tuoi interventi, anche perché in opposizione con "gdr" che, invece, pare sia la cosa che ti sta più a cuore. Io mi sono permesso di dirti che non è con i tiri dietro lo schermo che risolverai la questione perché probabilmente il sistema che usi ti rema contro. probabilmente, le "3 regole in croce" della scatola rossa facevano più al caso tuo, perché non tornare a giocarci allora? Ti faccio un esempio: la scatola rossa era una zattera che muovevi agilmente con i remi. La 5e è una barca a motore: potrai anche muoverla con i remi come facevi ai bei vecchi tempi, ma farai una fatica immane. Ti conviene? 15 minuti fa, nolavocals ha scritto: trovo una perdita di tempo parlare d'altro Speravo almeno potessi rispondere alle domande che ti ho fatto, non fosse altro che per mera cortesia. Ma vabbeh, non è che perderò il sonno per questo. 16 minuti fa, nolavocals ha scritto: che risposta è? È la risposta a un'affermazione che è fuori dal tempo. Comunque, dai, a quanto pare hai il potere di fare tutto al tavolo, non stare qui a scervellarti su che espedienti trovare per muovere il gioco nella direzione che vorresti. Va' un po' a braccio e, magari, le cose si aggiusteranno da sé. Buona fortuna...
SilentWolf Inviato 21 Febbraio 2019 Segnala Inviato 21 Febbraio 2019 (modificato) Modalità Moderatore ON Ragazzi, cercate di moderare i toni e di scrivere non solo in maniera civile, ma anche tenendo presente quelle che sono le premesse originali del topic. La discussione è stata aperta per chiedere una soluzione a una ben precisa esigenza. Non essere d'accordo con quell'esigenza non significa avere il diritto di denigrarla, sminuirla o di poter parlare di altro. Fornire un qualche iniziale suggerimento riguardo al provare metodi alternativi va bene, ma non ha senso cercare di imporre a un utente modi di giocare che non sono di suo interesse. Rispettate le richieste fatte dall'utente che ha creato il topic e rimanete IT. Più in generale, discutete tutti usando toni civili. Modalità Moderatore OFF @The Stroy Comprendo la tua posizione sul tirare dietro allo schermo, ma l'utente non ha aperto il topic per sapere quale metodo è migliore o peggiore, o per essere dissuaso dall'usare il metodo che ha scelto. Come ho scritto più su, va bene provare a suggerirgli all'inizio delle alternative, ma se è interesse suo e del suo gruppo usare questo metodo non c'è ragione che tu continui a scrivergli che deve provare qualcosa di diverso. A insistere sulla questione sei tu che stai cercando di imporre la tua opinione a qualcun altro e stai scrivendo OT. Fai caso se un utente ti sta da più post dicendo che, nonostante i tuoi suggerimenti, vuole comunque provare il suo metodo. Compreso che vuole provare a suo modo, scrivi se hai suggerimenti che possano contribuire in maniera costruttiva a risolvere la sua esigenza. @Checco A prescindere che tu abbia ragione o no sul modo in cui funzionavano le vecchie edizioni (per primo so che sei molto esperto sull'argomento), il topic parla d'altro. Un fattore che conviene sempre tenere presente, inoltre, è che, a prescindere da quale che fosse l'esatto funzionamento di una ben precisa edizione/versione di D&D, ogni gruppo si fa un'idea diversa di come funziona il gioco a seconda dell'esatta esperienza che ne ha con i propri amici. Nella maggioranza dei casi la gente non si rende conto che sta giocando la sua versione del gioco tal dei tali, praticata in un modo particolare in base ai gusti dei partecipanti e al modo in cui si sono comprese le regole. E' per questo che capita facilmente che, se prendi N gruppi diversi, ti ritroverai con N gruppi che ti descrivono un'edizione in maniera differente, a seconda della particolare esperienza da loro vissuta. Ha senso il tuo cercare di chiarire la natura effettiva delle varie edizioni di D&D per eliminare qualche leggenda metropolitana, ma simili argomentazioni sono già delicate quando si decide di discuterne appositamente....sicuramente non conviene impuntarsi sulla questione quando il topic parla d'altro. @nolavocals Comprendo pienamente la tua frustrazione, in quanto hai aperto il topic per ottenere una risposta ad una richiesta precisa e la gran parte delle risposte hanno parlato di tutto tranne che di quello che hai chiesto. Credimi, sono stato nella tua attuale posizione centinaia di volte, quindi capisco il problema. Ma proprio perchè comprendo il tuo disagio ti chiedo di portare pazienza. 😉 Tieni presente che la gente spesso fraintende la situazione o le richieste dell'utente, e fornisce risposte inadeguate pensando sinceramente di dare una mano. Ad esempio, quasi sicuramente molti dei suggerimenti che ti sono stati dati in questo topic sono stati scritti pensando che tu non fossi a conoscenza di certe implicazioni del metodo, o di quello che perderesti nel non usare metodi alternativi. Spesso, dunque, la gente sbaglia con buone intenzioni. La cosa importante è mantenere la calma e cercare di chiarire la situazione. Nel caso in cui vedi che c'è un blocco nella comunicazione, interrompi immediatamente la scrittura di post lunghi e scrivi subito un post sintetico di poche righe in cui rispieghi la tua esigenza, chiarendo con gentilezza che altri suggerimenti non ti servono. 😉 Fatte queste precisazioni, spero che si riesca a ripartire con la discussione in maniera più tranquilla e costruttiva. 😉 Modificato 21 Febbraio 2019 da SilentWolf 1 1
The Stroy Inviato 21 Febbraio 2019 Segnala Inviato 21 Febbraio 2019 (modificato) Silent, capisco che la richiesta dell'OP fosse un'altra, ma capisci anche tu che, se viene chiesto come usare uno strumento inefficace basato su premesse sbagliate, la risposta corretta non è spiegare come usare quello strumento, bensì perché questo non è efficace e le permesse non sono corrette. Non è imporre la propria opinione, è usare il forum per la ragione per cui esiste, e cioè aiutare gli utenti , non dire loro ciò che vogliono sentirsi dire. Detto questo, rispetto il tuo giudizio di mod e non proseguo col discorso, dato che è considerato OT, anche perché comunque non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Faccio solo presente che, se cercare di "imporre la propria opinione" (e con quale autorità l'avremmo fatto io o Checco, poi?) non fa bene alla discussione, nemmeno lo fa tapparsi le orecchie e dare dei liberticidi a persone che - forse - hanno semplicemente ragione. Modificato 21 Febbraio 2019 da The Stroy
Burronix Inviato 21 Febbraio 2019 Segnala Inviato 21 Febbraio 2019 (modificato) Non voglio esprimere la mia opinione riguardo a dichiarare CD/CA e fare i tiri pubblici, rispondo solo alla domanda: Il 16/2/2019 alle 16:26, nolavocals ha scritto: ma alcuni privilegi richiedono che il dado sia visto (es. parole taglienti del bardo). Dato che Parole Taglienti funziona anche prima del tiro dei danni basterebbe che il giocatore chieda di usare il privilegio solo se questo funzionasse. Esempio: DM: "L' orco si avvicina e con un potente fendente della sua ascia *tiro di dadi* colpisce il ranger." Bardo: "Aspetta, se usassi Parole Taglienti potrei far mancare il colpo?" DM : *controlla brevemente il risultato* "Si, certo, tira pure." Bardo: *tiro di dadi* "Ho fatto 4, funziona?" DM: *si rivolge al ranger* "Mentre vedi l' orco menare un possente colpo, il bardo lancia un urlo che umilia lui e tutta la sua razza, facendolo distrarre e dandoti il tempo di reagire." Modificato 21 Febbraio 2019 da Burronix
SaDiTappo Inviato 21 Febbraio 2019 Segnala Inviato 21 Febbraio 2019 (modificato) Se lo screen esiste ci sarà un motivo. No non solo per venderlo🙂. A mio avviso (l'ho sempre usato) è uno strumento utilissimo. Certo va impiegato con "cautela", ma ti può garantire strumenti importanti per la fluidità del gioco. È un po' come un tampone tra la realtà e la fantasia, e sono i miei stessi giocatori a chiederlo quando non lo uso. Il master secondo me non bara, crea situazioni. Certo sempre a pro del gioco e non per deliri di onnipotenza. E fa' sempre parte del gioco che quello che accade là dietro sia un mistero. Non dico che bisogni arrivare ai livelli del pur bellissimo "Paranoia" ma non può nemmeno essere il solo dado a decidere il destino di una campagna. Di solito esco con i tiri solo nei momenti topici dove la morte aleggia nitida sulle teste dei giocatori. E lì allora cade il silenzio mistico. Penso che da questo punto di vista sia giusto che ognuno trovi il suo sistema, il suo equilibrio. Anche le regole lo ricordano spesso, altrimenti si rischierà sempre di cadere negli stessi vortici dove ci si scanna per un + 0,5 in qualcosa. Alla luce di questo non capisco proprio la difficoltà nel gestire la situazione. Basterà descrivere Bene ciò che accade passo passo, aspettare che il Bardo agisca con la sua reazione e dare la nuova descrizione. Cose come: il mostro ti sembra muoversi molto bene, oppure mena colpi veloci e precisi e 1000 altre. Descrivono al meglio ciò che accade anche senza vedere i tiri. Modificato 21 Febbraio 2019 da SaDiTappo Mancava un pezzo scusate.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Febbraio 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Febbraio 2019 9 ore fa, SilentWolf ha scritto: Comprendo pienamente la tua frustrazione, in quanto hai aperto il topic per ottenere una risposta ad una richiesta precisa e la gran parte delle risposte hanno parlato di tutto tranne che di quello che hai chiesto. Credimi, sono stato nella tua attuale posizione centinaia di volte, quindi capisco il problema. Ma proprio perchè comprendo il tuo disagio ti chiedo di portare pazienza. 😉 Tieni presente che la gente spesso fraintende la situazione o le richieste dell'utente, e fornisce risposte inadeguate pensando sinceramente di dare una mano. Ad esempio, quasi sicuramente molti dei suggerimenti che ti sono stati dati in questo topic sono stati scritti pensando che tu non fossi a conoscenza di certe implicazioni del metodo, o di quello che perderesti nel non usare metodi alternativi. Spesso, dunque, la gente sbaglia con buone intenzioni. La cosa importante è mantenere la calma e cercare di chiarire la situazione. Nel caso in cui vedi che c'è un blocco nella comunicazione, interrompi immediatamente la scrittura di post lunghi e scrivi subito un post sintetico di poche righe in cui rispieghi la tua esigenza, chiarendo con gentilezza che altri suggerimenti non ti servono. Beh è anche possibile che The Stroy e Checco in realtà avessero capito cosa Nolavocals volesse dire e chiedere con questo topic ma abbiamo comunque deciso di rispondere andando ad affrontare quelle che per loro erano problematiche ed incomprensioni più di base che andavano ad inficiare una più corretta risoluzione della problematica posta. Poi scusa ma questa la devo fare come battuta, però vederti dire che quando ci sono problemi di comunicazione conviene fare post sintetici è alquanto ironico 😄 1 ora fa, SaDiTappo ha scritto: Il master secondo me non bara, crea situazioni. Certo sempre a pro del gioco e non per deliri di onnipotenza. Come sempre per molte cose dipende da DM e situazioni del gruppo. Diciamo che lo schermo rischia di essere una tentazione che può far scivolare inavvertitamente il DM in deliri di onnipotenza e situazioni alla "la storia è mia e me la gestisco io". 1 ora fa, Burronix ha scritto: Dato che Parole Taglienti funziona anche prima del tiro dei danni basterebbe che il giocatore chieda di usare il privilegio solo se questo funzionasse. Esempio: DM: "L' orco si avvicina e con un potente fendente della sua ascia *tiro di dadi* colpisce il ranger." Bardo: "Aspetta, se usassi Parole Taglienti potrei far mancare il colpo?" DM : *controlla brevemente il risultato* "Si, certo, tira pure." Bardo: *tiro di dadi* "Ho fatto 4, funziona?" DM: *si rivolge al ranger* "Mentre vedi l' orco menare un possente colpo, il bardo lancia un urlo che umilia lui e tutta la sua razza, facendolo distrarre e dandoti il tempo di reagire." Il concetto che alcuni di noi volevano sottolineare è che in situazione del genere c'è essenzialmente un passaggio in più rispetto al tiro pubblico che spezza leggermente più a lungo l'immersione, quindi ci pareva controintuitiva come scelta 1 1 1
Checco Inviato 21 Febbraio 2019 Segnala Inviato 21 Febbraio 2019 10 ore fa, SilentWolf ha scritto: @nolavocals Comprendo pienamente la tua frustrazione, in quanto hai aperto il topic per ottenere una risposta ad una richiesta precisa e la gran parte delle risposte hanno parlato di tutto tranne che di quello che hai chiesto. Credimi, sono stato nella tua attuale posizione centinaia di volte, quindi capisco il problema. Ma proprio perchè comprendo il tuo disagio ti chiedo di portare pazienza. 😉 Tieni presente che la gente spesso fraintende la situazione o le richieste dell'utente, e fornisce risposte inadeguate pensando sinceramente di dare una mano. Ad esempio, quasi sicuramente molti dei suggerimenti che ti sono stati dati in questo topic sono stati scritti pensando che tu non fossi a conoscenza di certe implicazioni del metodo, o di quello che perderesti nel non usare metodi alternativi. Spesso, dunque, la gente sbaglia con buone intenzioni. La cosa importante è mantenere la calma e cercare di chiarire la situazione. Nel caso in cui vedi che c'è un blocco nella comunicazione, interrompi immediatamente la scrittura di post lunghi e scrivi subito un post sintetico di poche righe in cui rispieghi la tua esigenza, chiarendo con gentilezza che altri suggerimenti non ti servono. 😉 Dunque, io, seppur con le migliori intenzioni, avrei parlato di tutto tranne che di quello che ha chiesto nolavocals, fraintendendo la situazione e le richieste dell’utente e fornendo una risposta inadeguata e, peraltro, usando toni non civili. Bene, nel pieno rispetto del tuo ruolo di moderatore, prendo atto della tua valutazione e abbandono la discussione, ma prima mi permetto di esternare un’ultima riflessione. È vero che l’OP chiedeva “solo un'idea di come far funzionare PAROLE TAGLIENTI del BARDO senza mostrare il risultato”, ma è anche vero che ad alcuni suggerimenti ricevuti da chi si è preso la briga di provare a dargli una mano, egli abbia risposto sollevando dei giudizi di merito riguardo alcuni aspetti del gioco che, a quanto pare, a suo parere vanno a tutto detrimento del “gdr” e della “fantasia”, ossia: “il sistema del calcolo”, il “calcolo di CA/AC o del TXC”, la presenza di “solo meccaniche e tattiche”, il “badare più a cosa comprare al personaggio al passaggio di livello”, l’impostazione “PG VS Master”. Nel prosieguo della discussione, prosieguo nato a partire da una proposta che, condivisibile o meno, sfido chiunque a sostenere non fosse mirata a provare a risolvere il problema dell’OP, io mi sono allacciato alle perplessità da lui mosse (da lui, non da me o da altri) e ho cercato di porre l’accento sul fatto che, probabilmente, la percezione che i suddetti aspetti siano negativi di per sé è fallace e che, forse, le sue difficoltà (espresse peraltro in precedenti discussioni su altri argomenti in questo stesso forum) siano anche ad ascriversi a tale erronea percezione e al fatto, soprattutto, che è probabile egli si stia sforzando di giocare a un gioco non adatto a quelle che sono le sue priorità estetiche. Ovviamente questo resta semplicemente il mio punto di vista, ma, evidentemente, esternarlo è mutilare la libertà di pensiero e significa rapportarsi utilizzando metodi che sono comuni presso altri social networks, ma da cui sarebbe meglio stare alla larga. Ciò detto, auguro buon proseguimento a tutti.
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