kender Inviata 25 Maggio 2007 Segnala Inviata 25 Maggio 2007 Durante la sessione di questa sera siamo stati colti da un dubbio (ed alcune mie perplessità): - durante una lotta tra due creature entrambe possono attaccarsi l'un l'altra liberamente? (seppur con un malus di -4 al TpC) - una creatura con un attacco a soffio può soffiare se coinvolta in una lotta? - è sempre necessario effettuare una prova di lotta per uscirne anche per chi ha iniziato e sta vincendo la lotta?
KlunK Inviato 26 Maggio 2007 Segnala Inviato 26 Maggio 2007 -Possono attaccarsi con -4 al TPC solo con armi leggere o colpi senz'armi - Non vedo perché no -Non importa chi inizia, conta chi sta vincendo la lotta, il che significa che il più delle volte sta bloccando l'avversario. Lui per uscire dalla lotta non ha bisogno di far niente
Dusdan Inviato 26 Maggio 2007 Segnala Inviato 26 Maggio 2007 confermo, e aggiungo che imo la lotta è la cosa peggio descritta nei manuali. si presta a mille interpretazioni diverse.
Kyran Inviato 26 Maggio 2007 Segnala Inviato 26 Maggio 2007 Non solo può soffiare in lotta ma preciso che se, ad esempio, un drago inizia una lotta e vuole poi soffiare su chi è coinvolto nella lotta, questi non ha TS...
Dedalo Inviato 27 Maggio 2007 Segnala Inviato 27 Maggio 2007 preciso che se, ad esempio, un drago inizia una lotta e vuole poi soffiare su chi è coinvolto nella lotta, questi non ha TS... E dove l'avresti letto?
kender Inviato 27 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 27 Maggio 2007 Non solo può soffiare in lotta ma preciso che se, ad esempio, un drago inizia una lotta e vuole poi soffiare su chi è coinvolto nella lotta, questi non ha TS... E se invece il drago è stato "preso" nella lotta?
KlunK Inviato 27 Maggio 2007 Segnala Inviato 27 Maggio 2007 Io non vedo dove sia il problema per soffiare basta aprire la bocca, quindi non vedo perché in lotta si dovrebbe avere qualche impedimento... E riguardo al TS, si ha SEMPRE diritto a un TS
Dedalo Inviato 27 Maggio 2007 Segnala Inviato 27 Maggio 2007 per soffiare basta aprire la bocca, quindi non vedo perché in lotta si dovrebbe avere qualche impedimento... E riguardo al TS, si ha SEMPRE diritto a un TS E' possibile, ma con talenti come questo, non con un semplice coinvolgere in lotta: Snatch [General] Prerequisite Size Huge or larger. Benefits The creature can choose to start a grapple when it hits with a claw or bite attack, as though it had the improved grab special attack. If the creature gets a hold on a creature three or more sizes smaller, it squeezes each round for automatic bite or claw damage. A snatched opponent held in the creature’s mouth is not allowed a Reflex save against the creature’s breath weapon, if it has one.
DOM Inviato 27 Maggio 2007 Segnala Inviato 27 Maggio 2007 io credo possa proprio soffiare anche se non so se riesce a colpire solo il bersaglio o anche se stesso...proprio non lo so..forse se vince la lotta chi soffia.. Comunque in lotta si perde il bonus di destrezza..forse per questo non c'è tiro salvezza???
Dedalo Inviato 27 Maggio 2007 Segnala Inviato 27 Maggio 2007 Comunque in lotta si perde il bonus di destrezza..forse per questo non c'è tiro salvezza??? Il bonus si perde solo contro i soggetti non coinvolti in lotta, e il bonus di Des alla CA non influisce in alcun modo sui tiri salvezza.
kender Inviato 4 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2007 Discorso sul TS a parte.. quindi non c'è molta differenza nelle azioni possibili che uno stia "vincendo" la lotta o meno.. a parte la possibilità di uscirne senza fare prove, giusto?
Dedalo Inviato 4 Giugno 2007 Segnala Inviato 4 Giugno 2007 Discorso sul TS a parte.. quindi non c'è molta differenza nelle azioni possibili che uno stia "vincendo" la lotta o meno.. a parte la possibilità di uscirne senza fare prove, giusto? No, devi fare la prova comunque se l'avversario non ti consente di abbandonare la lotta.
Baronts Inviato 4 Giugno 2007 Segnala Inviato 4 Giugno 2007 Immagino che le armi naturali siano considerate armi leggere? Ovvero un'orso che vince la lotta su un bersaglio, può prenderlo ad artigliate e morsi? e come funziona immobilizare-attaccare?se uno perde la lotta non può attaccare?
Hewen Inviato 4 Giugno 2007 Segnala Inviato 4 Giugno 2007 Non solo può soffiare in lotta ma preciso che se, ad esempio, un drago inizia una lotta e vuole poi soffiare su chi è coinvolto nella lotta, questi non ha TS... E se il PG in questione è un ladro con 'Eludere Migliorato'?
Larin Inviato 4 Giugno 2007 Segnala Inviato 4 Giugno 2007 E se il PG in questione è un ladro con 'Eludere Migliorato'? Come detto prima, il perdere il bonus d destrezza alla CA (considerato che lo si perde solo nei confronti dei soggetti esterni alla lotta) non implica l'impossibilità di fare tiri salvezza.
Dedalo Inviato 5 Giugno 2007 Segnala Inviato 5 Giugno 2007 Immagino che le armi naturali siano considerate armi leggere? Ovvero un'orso che vince la lotta su un bersaglio, può prenderlo ad artigliate e morsi? Solo se usa l'opzione di attacco in lotta, con la penalit di -4. e come funziona immobilizare-attaccare?se uno perde la lotta non può attaccare? Se sei immobilizzato non puoi attaccare, è scritto a chiare lettere.
Baronts Inviato 5 Giugno 2007 Segnala Inviato 5 Giugno 2007 ricapitolando, vincendo la prova di lotta, posso immobilizzare un bersaglio e attaccarlo con armi leggere o senz'armi, col -4 ?
Irongun Inviato 6 Giugno 2007 Segnala Inviato 6 Giugno 2007 aggiungo anche io una domanda...e se un terzo volesse entrare in lotta che succede? per esempio che succede se uno dei due immobilizza l'altro il terzo cosa può fare?
Dedalo Inviato 6 Giugno 2007 Segnala Inviato 6 Giugno 2007 aggiungo anche io una domanda...e se un terzo volesse entrare in lotta che succede? per esempio che succede se uno dei due immobilizza l'altro il terzo cosa può fare? C'è tutto scritto. If You’re Pinning an Opponent You can attempt to damage your opponent with an opposed grapple check, you can attempt to use your opponent’s weapon against him, or you can attempt to move the grapple (all described above). At your option, you can prevent a pinned opponent from speaking. You can use a disarm action to remove or grab away a well secured object worn by a pinned opponent, but he gets a +4 bonus on his roll to resist your attempt. You may voluntarily release a pinned character as a free action; if you do so, you are no longer considered to be grappling that character (and vice versa). You can’t draw or use a weapon (against the pinned character or any other character), escape another’s grapple, retrieve a spell component, pin another character, or break another’s pin while you are pinning an opponent. If You’re Pinned by an Opponent When an opponent has pinned you, you are held immobile (but not helpless) for 1 round. While you’re pinned, you take a -4 penalty to your AC against opponents other than the one pinning you. At your opponent’s option, you may also be unable to speak. On your turn, you can try to escape the pin by making an opposed grapple check in place of an attack. You can make an Escape Artist check in place of your grapple check if you want, but this requires a standard action. If you win, you escape the pin, but you’re still grappling. Joining a Grapple If your target is already grappling someone else, you can use an attack to start a grapple, as above, except that the target doesn’t get an attack of opportunity against you, and your grab automatically succeeds. You still have to make a successful opposed grapple check to become part of the grapple. If there are multiple opponents involved in the grapple, you pick one to make the opposed grapple check against. Multiple Grapplers Several combatants can be in a single grapple. Up to four combatants can grapple a single opponent in a given round. Creatures that are one or more size categories smaller than you count for half, creatures that are one size category larger than you count double, and creatures two or more size categories larger count quadruple. When you are grappling with multiple opponents, you choose one opponent to make an opposed check against. The exception is an attempt to escape from the grapple; to successfully escape, your grapple check must beat the check results of each opponent.
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