Pubblicato 19 Febbraio 20196 anni comment_1563475 Buongiorno a tutti, chiedo per avere conferme o meno sulla fattibilità o meno di una semplice trappola per vampiri. Sarebbe possibile riempire una buca, o qualcosa di simile, di acqua, magari benedetta e, quando il vampiro ci passa sopra, splash? Tre turni e bye bye. ( L'unico problema é quello che riguarda l'acqua corrente, per questo mi rivolgo a voi del forum per capire se regolisticamente é accettabile)
19 Febbraio 20196 anni comment_1563489 Riempire d'acqua una fossa costerebbe un rene in termini di soldi e risorse. Con 25mo di polvere d'argento e un incantesimo benedire l'acqua trasmuti 0,5 L, quindi una fossa di 1m^3, che sono 1000L, costerebbe 50.000mo e 2000 incantesimi benedire l'acqua. Ovviamente si può pensare ad un incantesimo di più alto livello che trasformi più acqua a meno costo, ma in ogni caso l'acqua benedetta semplicemente danneggia il vampiro facendogli danno (che non saprei neanche quantificare). Per fare quello che chiedi deve essere acqua corrente, quindi bisognerebbe creare una trappola sopra un fiume sotterraneo o simili, in modo cada in acqua corrente.
19 Febbraio 20196 anni Author comment_1563502 25 minuti fa, KlunK ha scritto: Per fare quello che chiedi deve essere acqua corrente, quindi bisognerebbe creare una trappola sopra un fiume sotterraneo o simili, in modo cada in acqua corrente. Perfetto ho capito, pensavo che fosse qualcosa di permissibile ma a quanto pare é perentorio, vabbè ci sono altri modi
19 Febbraio 20196 anni comment_1563674 7 ore fa, Andrea_passa ha scritto: Perfetto ho capito, pensavo che fosse qualcosa di permissibile ma a quanto pare é perentorio, vabbè ci sono altri modi Il più semplice dei quali è: crei una buca, la riempi d'acqua e poi ci casti sopra Controllare Acqua per farla muovere e renderla "corrente".
19 Febbraio 20196 anni Author comment_1563696 35 minuti fa, Bellerofonte ha scritto: Il più semplice dei quali è: crei una buca, la riempi d'acqua e poi ci casti sopra Controllare Acqua per farla muovere e renderla "corrente". Non saprei, dalle precedenti risposte mi pare di aver capito che per "acqua corrente" si intenda quella che sgorga da fonti naturali come corsi d'acqua o mari, però se come dici tu funziona è geniale
19 Febbraio 20196 anni comment_1563699 6 minuti fa, Andrea_passa ha scritto: Non saprei, dalle precedenti risposte mi pare di aver capito che per "acqua corrente" si intenda quella che sgorga da fonti naturali come corsi d'acqua o mari, però se come dici tu funziona è geniale PS: ho appena controllato sullo Stormwrack ed esiste un incantesimo chiamato Control Currents.
19 Febbraio 20196 anni comment_1563700 44 minuti fa, Bellerofonte ha scritto: Il più semplice dei quali è: crei una buca, la riempi d'acqua e poi ci casti sopra Controllare Acqua per farla muovere e renderla "corrente". Non funziona così 😅 Si intendono fiumi, laghi e mari
19 Febbraio 20196 anni comment_1563728 26 minuti fa, KlunK ha scritto: Non funziona così 😅 Si intendono fiumi, laghi e mari Perché no? L'incantesimo permette di modificare l'intensità e la direzione di una qualsiasi corrente d'acqua in un raggio dipendente dal livello centrato sull'incantatore. Non parla di quanto estesa debba essere la massa d'acqua per essere controllata, né che si debba trattare di una corrente naturale o meno. Di base potrei usare l'incantesimo anche per mescolare lo zucchero nel caffè.
19 Febbraio 20196 anni comment_1563807 3 ore fa, Bellerofonte ha scritto: Perché no? L'incantesimo permette di modificare l'intensità e la direzione di una qualsiasi corrente d'acqua in un raggio dipendente dal livello centrato sull'incantatore. Non parla di quanto estesa debba essere la massa d'acqua per essere controllata, né che si debba trattare di una corrente naturale o meno. Perché "acqua corrente" non è una pozza d'acqua in cui generi una corrente magicamente, è un corso d'acqua, il mare o simili 3 ore fa, Bellerofonte ha scritto: Di base potrei usare l'incantesimo anche per mescolare lo zucchero nel caffè Ma non per uccidere un vampiro
19 Febbraio 20196 anni comment_1563845 58 minuti fa, Minsc ha scritto: Vabbè però me le tirate fuori con la forza Mi chiedevo quando sarebbe spuntato, non se. 4 ore fa, Bellerofonte ha scritto: Perché no? Spiegazione sintetica: perché gli dei non li fotti a parole. Spiegazione che adotterei nella mia ambientazione: I Vampiri non possono superare corsi di acqua corrente non per impossibilità fisica (cioé: non sono fatti di sabbia o di altro materiale solubile per cui vengono sciolti) o contrattuale, ma per una questione di flavour. Uno può spiegarla in molti modi (un Dio dei mari adirato, l'acqua li "purifica" troppo, se non c'hanno zella addosso gli crolla la struttura molecolare etc.), ma resta il concetto base: non possono attraversare acqua corrente. E con acqua corrente s'intende laghi e fiumi, non acqua che si sta muovendo. Sinceramente per fare una trappola per vampiri efficace in costo converrebbe più di una vasca di acqua benedetta una fossa con una fiala del giorno o come si chiama quell'oggetto che illumina esattamente come il sole, tanto che viene considerato esso ai fini di debolezza alla luce solare dei Drow o di altre razze dell'Underdark.
20 Febbraio 20196 anni comment_1563853 La questione è che l'acqua corrente danneggia il vampiro, nel folklore, perché simbolicamente è la purezza. L'acqua pulita è in generale un simbolo di purezza; il problema è che l'acqua rimane pura per poco tempo quando ristagna. Presto i microorganismi in essa, batteri, alghe, amebe eccetera creano complessi ecosistemi e l'acqua diventa molto vitale e, ahinoi, poco salubre. E' acqua stagnante. Ciò che evita la stagnazione e la proliferazione dei microorganismi è il ricambio su larga scala che possiamo vedere in un torrente ma non in una pozza. Quando la lavatrice centrifuga, l'acqua dentro non diventa acqua corrente. Sebbene agitare l'acqua interferisca con gli organismi e rallenti la proliferazione e la costruzione di colonie, essa rimane acqua stagnante e presto si contamina. Ergo "acqua corrente" non significa acqua in movimento. Una pozza d'acqua che venga mescolata con un incantesimo o con un cucchiaio non ha il ricambio necessario a mantenerne la limpidezza, e così viene a mancare la caratteristica simbolica e intrinseca che - a prescindere dal contingente grado di pulizia - la renderebbe tabù per il vampiro.
Crea un account o accedi per commentare