Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

domanda sempre su d&d, ma per cercare e conoscere le pianta si usa natura giusto? perché il mio dm mi dice che si usa medicina e vorrei avere un chiarimento da voi. 

grazie a tutti

Inviato

Allora forse:

• trovare erbe: sopravvivenza.
  • identificare erbe: natura.
  • sapere quali erbe usare per creare cure: medicina.
  • riuscire ad usare erbe per creare cure: competenza nella borsa da erborista.

Potrebbe andar bene?

• Mi piace 1
  • Supermoderatore
Inviato

Stagione e tipo di terreno sarebbero anche fattori da valutare se davvero vogliamo andare nello specifico, ma secondo me si fa prima a dare a stima una delle CD base (10, 15, 20) a seconda di quanto ci paia genericamente difficile o meno trovare quella particolare erba nella situazione narrativa specifica, senza stare ad impazzire sugli esatti mille dettagli del caso.

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Inviato

Ho letto di recente lo starter set e spessissimo da più di un’opzione per risolvere una prova. Di solito con una cd più bassa per l’abilità più appropriata e più alta per l’altra.

Per trovare erbe in bosco o prateria in stagione ottimale potrebbe essere:

Natura 10 / sopravvivenza o medicina 15

In stagione invernale o in territori meno fertili:

Natura 15/ altre sue 20

che poi potrebbero passare a 20/25 in stagioni estreme per territori estremi.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Natura non dovrebbe mai essere usata per trovare le erbe. Le abilità che scalano su Intelligenza, infatti, si riferiscono alla capacità di ricordare informazioni su cose particolari. Per cercrle, vai di Sopravvivenza.