Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1564849

domanda sempre su d&d, ma per cercare e conoscere le pianta si usa natura giusto? perché il mio dm mi dice che si usa medicina e vorrei avere un chiarimento da voi. 

grazie a tutti

• Risposte 12
  • Visualizzazioni 5,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Stagione e tipo di terreno sarebbero anche fattori da valutare se davvero vogliamo andare nello specifico, ma secondo me si fa prima a dare a stima una delle CD base (10, 15, 20) a seconda di quanto c

• Imho si usa Natura per identificarle, e Medicina per trasformarle in medicamenti e pozioni (non magiche)... almeno, è il metodo che userei io.

• Allora forse: trovare erbe: sopravvivenza. identificare erbe: natura. sapere quali erbe usare per creare cure: medicina. riuscire ad usare erbe per creare cure: competenza

comment_1564942

In 5e per creare antitossine o pozioni di guarigione serve competenza nella borsa da erborista. Per trovare le erbe adatte direi natura sicuramente ma forse anche sopravvivenza.

comment_1564945

Allora forse:

• trovare erbe: sopravvivenza.
  • identificare erbe: natura.
  • sapere quali erbe usare per creare cure: medicina.
  • riuscire ad usare erbe per creare cure: competenza nella borsa da erborista.

Potrebbe andar bene?

comment_1564952
1 minuto fa, DMichele ha scritto:

E in base a cosa dareste le CD?

In base al tipo di terreno di sicuro. Ma in base a cos'altro? 

Così su due piedi non saprei... rarità della pianta, magari? :mmm2-old:

• Author
comment_1564959

secondo me per trovarle e riconoscerle usi comunque natura e dai una cd in base alla "rarità" dell'erba e per fare pozioni a questo punto userei medicina. che ne dite? 

• Supermoderatore
comment_1564960

Stagione e tipo di terreno sarebbero anche fattori da valutare se davvero vogliamo andare nello specifico, ma secondo me si fa prima a dare a stima una delle CD base (10, 15, 20) a seconda di quanto ci paia genericamente difficile o meno trovare quella particolare erba nella situazione narrativa specifica, senza stare ad impazzire sugli esatti mille dettagli del caso.

comment_1564981

Ho letto di recente lo starter set e spessissimo da più di un’opzione per risolvere una prova. Di solito con una cd più bassa per l’abilità più appropriata e più alta per l’altra.

Per trovare erbe in bosco o prateria in stagione ottimale potrebbe essere:

Natura 10 / sopravvivenza o medicina 15

In stagione invernale o in territori meno fertili:

Natura 15/ altre sue 20

che poi potrebbero passare a 20/25 in stagioni estreme per territori estremi.

• 2 settimane dopo...
comment_1568267

Natura non dovrebbe mai essere usata per trovare le erbe. Le abilità che scalano su Intelligenza, infatti, si riferiscono alla capacità di ricordare informazioni su cose particolari. Per cercrle, vai di Sopravvivenza.