Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Lifstan (bardiano guerriero)

"Nulla in contrario, ma solo dopo che ci saremo accertati della appartenenza di questo oro. Mi dispiace essere inflessibile su questo punto, ma non siano dei saccheggiatori. Se questo oro appartiene in blocco a qualche comunità o regnante è bene che ne rientri in possesso. Verremo sicuramente ricompensati in altra materia per il servizio reso. In caso contrario potremo pure dare un quantitativo congruo a Donidas ed il resto spartirlo fra noi." ribadisco al gruppo. 

Inviato

Beli

Ma come lo scopri questo? Vai in giro a chiedere? Non abbiamo tempo per queste cose, non conosciamo queste terre e dobbiamo riportare l'hobbit da suo fratello! Rispondo a Lifstan. Hai un buon cuore, bardiano, ma questo che dici non è fattibile.

Inviato

"Passo Alto è una percorso preciso, senza deviazioni, e per un carico così importante saranno stati avvisati del suo arrivo i beorniani del posto di guardia per una eventuale scorta nella zona di loro competenza. Chiediamo con discrezione se sanno qualcosa al riguardo nel frattempo che gli consegnamo l'orco. Se non ne sanno nulla allora potremo spartirceli con la coscienza a posto." commento cercando di fare il punto sul denaro. 

Inviato

Caranthiel

"A me sta bene. Non ho particolare desiderio di ricchezze effimere, se non mi servono per soddisfare le mie necessità di base. Il mondo è il tesoro della mia stirpe e la vera ricchezza degli Elfi sta al di là del Mare", assento.

"Conduciamo questa creatura ai Beorniani".

Inviato

Wraith

Ascolto le parole dei miei compagni in silenzio, pulendo lentamente e metodicamente le lame dal sangue orchesco. La mente che vaga al passato dopo il massacro appena compiuto, perdendosi in ricordi che vorrei dimenticare. Le grida ed i pianti disperati mi echeggiano nelle orecchie. 

Solo dopo diversi minuti sembro quasi risvegliarmi ed alzo la testa verso il gruppo. 

E sia allora. Parlo con tono secco, privo d'emozioni. Paghiamo a Mastro Dindy ciò che ha perso più un risarcimento, portiamo l'orco dai Beorniani e chiediamo loro se ci sono stati carichi d'oro persi. Non perderemo tempo a chiedere in ogni insediamento o città, ci dirigeremo direttamente verso la locanda. Se nel tragitto scopriremo a chi appartiene l'oro glielo consegneremo, altrimenti ce lo spartiremo. Come Lady Caranthiel anch'io non sono interessata a ricchezze oltre a quelle necessarie per il sostentamento.  Mentre parlo inizio a muovermi verso l'armeria, torcia in mano. Bruciamo l'armeria ed allontaniamoci. Abbiamo speso abbastanza tempo in questi cunicoli. 

Inviato

Beli

Mi sta bene. Concordo alla fine con il piano che abbiamo raggiunto. Passo un ultimo minuto a cercare di raccogliere qualche freccia di quelle che ho tirato nella caverna e poi lascio questo posto per sempre.

@dm

Spoiler

Non ricordo esattamente quante frecce ho tirato da quando siamo entrati nella caverna, mi pare 4 o 5. Ne recupererei 2 giusto?

Inviato

Trovata una intesa sul da farsi, torniamo nella grotta dove l'hobbit era incatenato e dove ora è segregato l'orco. Cerco dell'olio per lanterne con cui dare alle fiamme l'armeria e poi mi occupo con cautela assieme agl ialtri di legare l'orco con le braccia dietro la schiena facendo diversi nodi ben stretti e legando anche le caviglia con una corda sufficiente appena per camminare ad una andatura normale. Dopodiché lo incappucciamo e lo liberiamo dalle solide catene, fatto ciò e raccolto quanto possibile dei beni trafugari a Donidas, senza caricarci di peso ed ingombro eccessivi, diamo fuoco all'armeria, pronti ad uscire in fretta dalle grotte seguendo la strada a ritroso. 

Inviato

Date fuoco all'armeria, cosa che risulta un po' complicato a causa dell'umidità. Alla fine le fiamme prendono piede, ed in pochi minuti vi trovate ad attraversare le gallerie a passo svelto per sfuggire al fumo asfissiante.

Tornare in superficie è un toccasana per l'anima, dopo tanto tempo nell'oscurità, nonostante la compagnia del vostro prigioniero, che pian piano si sta riprendendo dai dolori al ventre.

Quando arrivate al fiume ed al posto di blocco, i Beorniani vi salutano, increduli. 

[Beorniano]

"Salve a voi, bentrovati. Non credevamo sareste tornati, sapete? Ora mi costerete un pezzo d'argento per Baran, accidenti!

Nessuno avrebbe scommesso sul vostro ritorno. Nessuno tranne Baran, dannazione!"

Uno dei Beorniani, probabilmente questo Baran, sta ridendo mentre incassa le sue vincite dagli altri presenti al posto di blocco.

"Questo dev'essere Mastro Dinodas, suppongo. Buongiorno, gentilhobbit. La vostra scorta è passata giusto un giorno fa, se vi sbrigate la raggiungerete in un paio di giorni.

E ora veniamo a noi..."

L'uomo osserva per dieci lunghissimi secondi l'Orco che vi state trascinando dietro.

"Nemmeno Baran avrebbe potuto scommettere sul fatto che avreste portato un siffatto ospite.

È osare troppo chiedere cosa ci fate con la feccia orchesca?"

A  discapito delle parole pompose e cortesi, capite bene che non avete la possibilità di non rispondere.

Spoiler

A proposito, vi dividete 35 penny d'argento a testa, se alla fine non restituite i 150.

Inviato

"Abbiamo ucciso tutti gli orchi e goblin del contingente che infestava Passo Alto o perlomeno la stragrande maggioranza. Questo era uno degli orchi più grossi e che sembrava comandare gli altri. Lo abbiamo catturato affinché voi Beorniani possiate interrogarlo nel modo che ritenete più appropriato. Potrebbe avere informazioni utili sui recenti spostamenti in massa da parte delle forze dell'ombra oltre le Montagne Nebbiose e che hanno invaso anche Passo Alto. Vi chiediamo solo di non ucciderlo e di portarlo da chi di voi maggiormente competente in queste faccende e che le informazioni raccolte vengano condivise con Valle, Rosgobel, gli elfi ed i nani." dico al beorniano con fare risoluto mentre do una spinta all orco per consegnarlo a loro. 

Inviato

Beli

Baran, hai il mio rispetto. Dico all'uomo che ha scommesso su di noi.

Lifstan presenta il nostro caso e parla molto bene. Non a caso è stato scelto da Bard come ambasciatore, l'uomo se la cava con le parole.

Inviato

Wraith

Ascolto le parole del Beorniano in silenzio. Sono passati diversi giorni dal massacro dei goblin ma i corpi delle guardie morte a causa mia continuano ad infestare i miei sogni. Non ho particolare voglia di parlare. 

Sapete se recentemente sono spariti grossi carichi, escluso quello di mastro Dinodas, sul passo? Mi limito a chiedere con tono neutro. Lifstan ha parlato bene riguardo all'orco, non mi sento in bisogno di aggiungere nulla. 

Inviato

Scuotendo il borsellino, Baran saluta con un cenno Beli.

Il capo dei Beorniani afferra l'Orco per il bavero, scuotendolo per bene.

[Beorniano]
"Allora, dimmi un po'. Che mi dici di Gorgol? E di Nagrhaw? Hai per caso a che fare con Cruac il Fuorilegge, per caso?"

Ogni domanda è costellata da ceffoni e urla diritto in faccia all'Orco. Ma questi guarda il Beorniano con una faccia istupidita. Non sapete se stia mantenendo una facciata o meno, ma se conosce davvero le persone, o altro, nominate dal Beorniano, deve essere davvero un ottimo attore.

"Niente, vero? No... sei solo un povero taglia gole, tu? Bene, bene... lo scopriremo. Lo scopriremo senza dubbio!"

Lo spinge verso uno degli gli altri Beorniani, che con un calcio dietro il ginocchio lo fa inginocchiare per legarlo ad un albero.

Il Beorniano torna a parlare con 

"Non saprei, potrebbe essere che finge, ma mi pare davvero uno stupido capo clan. Sgominato tutti i Goblin di Passo Alto, dite? Non metto in dubbio il vostro valore, ma a meno che non abbiate ucciso centinaio di pelle verde, presumo abbiate seccato un clan, forse due riuniti.
Vedete, i Goblin si stanno riorganizzando, ma il tutto parte da Nord. Qui a sud stanno appena iniziando a presidiare zone di passaggio e ad attaccare insediamenti e viaggiatori.
Resta il fatto che avete certamente fatto un grande servizio alla comunità! Se riusciremo a scoprire qualcosa da questo tizio, siate pur certi che verranno inviati messi a portare le informazioni raccolte."

Rispondendo poi a Wraith.

"Non saprei dire, madama. Normalmente le vittime dei Goblin non sopravvivono per raccontare le loro perdite. Se non fosse stato per il vostro intervento, probabilmente non avremmo avuto notizie nemmeno di Mastro Dinodas qui presente. Come mai chiedete?"

Inviato

Beli

Sono una tana di queste fecce. Non sappiamo se ce ne fossero altri nella zona. Rispondo al beorniano, effettivamente correggendo l'esagerazione di Lifstan.

Poi risponde a Waith come sospettavo. Niente, hanno assaltato il nostro Dindi, quindi sospettavamo che avrebbero potuto attaccare altri... in caso ci fossero altri rapimenti. Giustifico velocemente la risposta. Non voglio rivelare a questi beorniani del denaro, potrebbero prendercelo e tenerselo per sé. Chi fa scommesse è spesso attaccato ai soldi, non mi fido di loro.

Inviato

"Oh cielo, sono ancora di più?! Mi sembravano tanti già solamente questi. Noi ne abbiamo sgominati in tutto circa una quarantina fra cui il capo. Quello che abbiamo catturato sembrava aver preso il suo posto nel comandare le truppe dentro il loro covo. Non sappiamo se effettivamente sappia qualcosa ma val pure la pena di provare. Suppongo però che non conosca la nostra lingua ma solo quella oscura; se per caso aveste qualcuno, anche altrove, che abbia imparato a capirla forse ottereste più risultati dal vostro interrogatorio." commento prima sorpreso e forse un poco scoraggiato per poi dare un pacato consiglio ai beorniani su come. 

"C'era molta refurtiva nel loro covo, ben più di quella solamente dell'hobbit e ci chiedevamo se in qualche modo vi foste noto l'arrivo di qualche carovana scortata che non sia più giunta, o la scorta ritornata, dal valico come vi sareste aspettati." dico cercando di non entrare nel merito e di non nominare i soldi.

Inviato

Il Beorniano sembra non badare troppo alla risposta.

[Beorniano]
"Be', non so di carovane aggredite, ma questo non vuol dire che non ci siano stati assalti. Come vi dicevo, può voler dire anche che non ci sono stati superstiti.
Sicuramente questi qui non faranno più del male a nessuno, speriamo di allargarci il più possibile come territorio, così da evitare altri attacchi futuri..."

Vi lasciano passare augurandovi buon viaggio, e senza troppi intoppi tornate alla vecchia Locanda Orientale. 

L'incontro tra i due fratelli Hobbit è estremamente commovente, sebbene alla maniera della contea.

I due sono tutto un "è un piacere vederti in salute", "questo è davvero il momento giusto di aprirne uno di quelli buoni!", "la tua camicia sembra abbastanza irrecuperabile..." mentre si stringono le mani e si abbracciano.

Anche Iwgar Gambalunga, il Beorniano che comandava la scorta di Dinodas vi saluta.

[Iwgar]
"Incredibile! Chi avrebbe immaginato che sareste sopravvissuti! Mi sa che devo una bella somma a Baran! Ma sono felice di vedervi, venite qui che beviamo alla vostra salute!"

L'atmosfera generale nella locanda è di festa, e tutti sono di buon umore.

Spoiler

Ditemi se volete fare altro, siete liberi di fare come volete per chiudere questa fase di avventura, o se volete approfondire qualche altra cosa prima di passare alla fase della campagna, o anche se volete prolungare la fase di Avventura.

Nel frattempo, 700 punti esperienza per aver liberato lo Hobbit, quindi 140 a testa.

Poi

Per aver ucciso orchi e goblin inermi senza dar loro la possibilità di difendersi, nel sonno o mentre erano inabili, sono 3 Punti Ombra per Kol, Wraith e Lifstan.

Per aver ucciso dei nemici in fuga per recuperare l'oro, altri 3 punti Ombra a Kol, Lifstan, Wraith e Beli.

Per un bottino contaminato dall'Ombra, dovete farmi tutti un TS contro Corruzione (Saggezza) con CD 12, o prendere 1 Punto Ombra. Prima che lo tiri volete aggiungere bonus, se ne avete?

Vi ricordo che se i Punti Ombra raggiungono la vostra saggezza, avete la condizione di Oppresso.

Inviato (modificato)
Spoiler

Post nel topic sbagliato, cancellato, scusate l’errore

Modificato da Ospite
Inviato

FLASHBACK

Spoiler

Dopo la risposta del beorniano, mi avvicino a Donidas e gli chiedo con discrezione: "Volete commissionare loro il recupero del resto delle vostre merci o preferite organizzarvi in diverso modo?".

Una volta partiti e non avendo più in vista i beorniani dico al gruppo: "Bene, abbiamo acclarato a sufficienza che non c'è modo di sapere di chi siano questi soldi. Possiamo dividerceli liberamente e decidere quanti ne vogliamo donare a Donidas."

Dopo diversi giorni di viaggio tranquillo e senza spiacevoli sorprese giungiamo alla locanda degli hobbit nei pressi dei Cancelli della Foresta dove ritroviamo anche gli uomini della scorta di messer Donidas che erano sopravvissuti. Il clima diventa decisamente di festa e si può notare la felicità di tutti eppure per quanto mi senta sollevato della missione compiuta, non posso fare a meno di non sentirmi del tutto partecipe. Abbiamo rischiato davvero grosso stavolta, più volte sarebbe bastato che qualcosa andasse minimamente storto e che la fortuna ci voltasse le spalle per finire brutalmente uccisi. Anche il massacro degli orchi, per quanto necessario e giustificato è stato qualcosa a cui non ero preparato, doverli eliminare con spietata freddezza ed in così gran numero assistendo alla loro reazione breve e spaventata mentre recidendo le le loro gole o piantavo la mia lama nel loro petto. Credo sia il caso di berci su ed accolgo volentieri l'offerta del beorniano.

Inviato

FLASHBACK

Spoiler

[Dindi]

"Oh, siete molto premuroso messere Lifstan. Ma non credo sia recuperabile... Non dopo che quei 

Bruti ci hanno messo le loro sporche mani sopra!"

Sospira, affranto.

"Pare proprio che la primavera prossima mi toccherà nuovamente mettermi in viaggio verso la Contea..."

Quando vi offrite di dargli dei soldi, Dindi è irremovibile.

"Venticinque penny d'argento. Non di più! Questa è la cifra che mi è stata sottratta, e prenderne di più equivarrebbe a rubare!"

Si ferma, imbarazzato.

"Ovviamente, non intendo minimamente dire che voi state rubando! I vostri servigi sono appena ricompensati da questi quattro spicci! Meritereste molto di più!"

Fa un sorriso tirato...

Inviato

Kol

Mi accompagno ai brindisi, senza grande entusiasmo. Quasi mi commuovo quando vedo i due hobbit abbracciarsi, ed ammiro il loro essere spensierati anche nelle situazioni più difficili, dal canto mio tutte queste uccisioni, tutto il sangue che abbiamo dovuto far scorrere, seppur inevitabile, mi appesantisce l'animo. Forse non è proprio questo che mi aspettavo dal mio mettermi in viaggio, il tutto viene condito dal timore che le forze Oscure siano ben più ampie e consolidate sui Territori Liberi, di quanto si tende ad immaginare. Tanta fatica, ed effettivamente abbiamo sgominato solo una piccola cellula. Dobbiamo andare avanti, lottare ancora, continuare a stare uniti.

Alzo il boccale e do una profonda sorsata mentre questi pensieri in chiaro-scuro affollano la mia mente.

Inviato

La serata passa tranquilla ed il mio pensiero non fa che correre al Passo Alto ed ai beorniani che dovranno occuparsi di quei luoghi e degli altri orchi e goblin che infestano quella strada obbligata per attraversare le Montagne Nebbiose. Al che di nuovo parlo al beorniano al tavolo con noi: "Al passo nelle caverne che faceva oda covo agli orchi, c'erano molte scorte di vario tipo, in parte anche del povero Donidas. Lui non intende andare a recuperarle, ma non credo che sia tutto da buttar via ed in ogni caso, se nemmeno voi vorrete toccarle, meglio distruggere tutte affinché non se ne giovino altri orchi che magari vengano a riprendere possesso di quel covo. Ecco se riusciste magari in qualche modo a far crollare gli accessi a quel complesso di grotte potreste rendere loro difficile stabilirsi sul nella zona. Che ne pensate? Posso spiegarvi insieme agl ialtri come raggiungere il luogo, ma è certo che dovrete andarci in forze per non correre inutilmente dei rischi."

• Crea nuovo...