Alarius Inviata 8 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviata 8 Novembre 2005 In 3.0 come applicate Tiro Preciso hai dardi incantati? Ogni dardo infligge +1 ai danni se lanciato ad una creatura entro 9m oppure non lo applicate perchè nn richiede tiro per colpire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neurone Inviato 8 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 In 3.0 come applicate Tiro Preciso hai dardi incantati? Ogni dardo infligge +1 ai danni se lanciato ad una creatura entro 9m oppure non lo applicate perchè nn richiede tiro per colpire? Tiro preciso non si applica agli incantesimi!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 8 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 non c'e` tiro per colpire quindi non sommi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 8 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 Aivoja se si applica Anche Tiro ravvicinato, Specializzazione, Arma Foalizzata...e altri che non sto qui a citare ma che potete trovare sul Compelte Arcana e sul Tomo e il Sangue nel paragrafo apposito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 8 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 Aivoja se si applica Anche Tiro ravvicinato, Specializzazione, Arma Foalizzata...e altri che non sto qui a citare ma che potete trovare sul Compelte Arcana e sul Tomo e il Sangue nel paragrafo apposito si`, ma si applica solo agli attacchi a tocco (a distanza o a contatto che siano), mi pare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ossian Dell'Artiglio Inviato 8 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 Pero' se pensi al senso di Tiro Preciso: e' un talento che rigurda la capacita' di colpire con precisione a poca distanza. La distanza in questione non muta nulla dell'incantesimo Dardi Incantato. Un talento che rispecchia il moglioramento nella capacita' del lancio degli incantesimi da attacco di dardo etc. o degli incantesimi c'e' gia' tra quelle che hai citato. Incantesimo Focalizzato o Arma Focalizzata. Ha poco senso usare Tiro Preciso su Dardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 8 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 Scusate mi accorgo ora di aver confuso (come sempre) tiro preciso con tiro ravvicinato. Cmq tiro ravvicnato si applica ai dardi di energia e ai raggi. Pe dardi si intendono quegli incantesimi che producono qualcosa di fisico come dei proiettili o che l'incantatore può scagliare (nn viene specificato se occorre o meno l'attacco di contatto a distanza) Per raggi invece tutti quegli incantesimi che producono l'efeftto di un raggio e richiedono un attacco di contatto a distanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 8 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 Pero' se pensi al senso di Tiro Preciso: e' un talento che rigurda la capacita' di colpire con precisione a poca distanza. La distanza in questione non muta nulla dell'incantesimo Dardi Incantato. Un talento che rispecchia il moglioramento nella capacita' del lancio degli incantesimi da attacco di dardo etc. o degli incantesimi c'e' gia' tra quelle che hai citato. Incantesimo Focalizzato o Arma Focalizzata. Ha poco senso usare Tiro Preciso su Dardo. Esatto, ha poco senso sul dardo perchè colpisce sempre, a prescindere dalle capacità dell'incantatore. ha senso se lo si vuole usare con una freccia acida o debilitazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azothar Inviato 8 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 Non c'è tiro per colpire, non si applica il talento, come tutti hanno giustamente detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 8 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 In questo sono pienamente d'accordo ma il fatto è che nella descrizione di Dardo di Energia non venga menzionata la necessita di un attacco di contatto per questa categoria (a differenza dei raggi), ecco perchè ho un giocatore che si impunta dicendo "be ho il talento, signfica che il mio dardo incantato è più efficace di uno che non ce l'ha". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 8 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 In questo sono pienamente d'accordo ma il fatto è che nella descrizione di Dardo di Energia non venga menzionata la necessita di un attacco di contatto per questa categoria (a differenza dei raggi), ecco perchè ho un giocatore che si impunta dicendo "be ho il talento, signfica che il mio dardo incantato è più efficace di uno che non ce l'ha".hai controllato sul complete arcane? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 8 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 Non ancora, potrò farlo nel tardo pomeriggio, però per il tomo e il sangue sono ceritssimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ossian Dell'Artiglio Inviato 8 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 Per arrivare ad un compromesso potresti fargli superare una CD su Sapienza Magica e se la supera fargli usare il talento. Ho usato questo metodo per Dardi usati in modo strano, tipo: "voglio che il mio Dardo entri nella bocca del drago e colpisca il simbionte infernale nel suo stomaco" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 8 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 Ma non ha senso usarlo sul dardoi incantato perchè il dardo in questione vola DA SOLO contro il bersaglio... non puoi dire lancio dardoincantato negli occhi del mostro... lui va e colpisce dove gli capita, comunque colpisce sempre... Altrimenti sarebhbe spropositato se potessi mirarlo dove ti pare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 8 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 Non ancora, potrò farlo nel tardo pomeriggio, però per il tomo e il sangue sono ceritssimo. Sei certissimo, e ciònonostante erri parecchio. Rileggi bene il paragrafo: no tiro per colpire, no talento. E' fatto notorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 8 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 La regola generale è quella che dici tu e lo so benissimo, però vorrei sfatare sta cosa del dardo di energia citato nell'esempio di Tiro Ravvicinato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 8 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 La regola generale è quella che dici tu e lo so benissimo, però vorrei sfatare sta cosa del dardo di energia citato nell'esempio di Tiro Ravvicinato. Temo di non aver ben compreso.... Una Freccia Acida di Melf è un dardo di energia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 8 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 Alla fine l'ho convinto...ha letto i vostri commenti e si convinto, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 8 Novembre 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 Immagino che la questione sia conclusa, allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Democrito Inviato 27 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2007 Premetto che non conosco le versioni anteriori alla 3.5, per cui ignoro totalmente se questo incantesimo esistesse già oppure avesse un altro livello. Ciò che importa è che, nelle regole che abitualmente mi ritrovo a consultare, il dardo incantato si presenta come un incantesimo eccessivamente potente rispetto agli incantesimi di pari livello e, se potenziato, anche di quelli di livello superiore. La lunga trattazione che segue intende dimostrare appunto questo. Ho cercato in tutti i modi di condensarla, per cui sperò la dimensione non pregiudichi la lettura, che peraltro è abbastanza agevole. La trattazione passerà per cinque punti fondamentali: Il primo punto sviluppa un personaggio di medio livello in grado di causare il massimo danno con questo incantesimo: tale punto non vuole creare un personaggio PP, ma è propedeutico ai punti che seguono Il secondo punto dimostra che un numero di maghi/stregoni che vanno dalle 4 alle 10 unità sono in grado di infliggere una media di 100/250 danni al round su un singolo bersaglio con il minimo sforzo. Questo punto non tiene conto di situazioni particolari, nè di questioni interpretative; tiene conto solamente di una situazione tipo come quella esposta dall'incantesimo Charme su persone. In questo caso, di uno scontro normale in cui si comincia tirando l'iniziativa o, nel caso di incantatori, che abbiano lanciato su di sè un singolo potenziamento prima di entrare in battaglia Il terzo punto elenca, in ordine crescente, quelle poche creature e personaggi che possono contrastare il gruppetto del secondo punto, sebbene pochi di questi si rivelino invulnerabili Il quarto mette a confronto altri tre tipi di incantesimo che infliggono danni - quelli su TS, contatto e ad area - per concludere che essi non sono efficaci come il dardo incantato Il quinto, infine, tira le somme sul dardo incantato e, tenendo conto dei punti precedenti, cerca di bilanciarlo cangiando il suo livello dal 1° al 4° Prima di cominciare la trattazione vera e propria vorrei sottolineare due cose. La prima è che non voglio dire che il dardo incantato sia un incantesimo potentissimo, ma che rispetto agli incantesimi di 1°-4° livello lo è di sicuro. La seconda è che la trattazione tiene conto dei soli manuali base: è chiaro che, confrontandolo con certi incantesimi come Sadismo e Masochismo del Vile Darkness oppure con quelli dei livelli epici, il dardo incantato si rivela un trastullo per infanti. Faccio presente, infine, che la trattazione avrà sicuramente delle pecche e che in certi punti si rivelerà sicuramente poco credibile: ad esempio che 10 maghi di 9° livello e con la stessa scheda viaggino per il mondo tutti quanti insieme. La trattazione comincerà nel post seguente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato