Fantome Inviata 9 Marzo 2019 Segnala Inviata 9 Marzo 2019 Ciao a tutti! Recentemente sto giocando una campagna con alcuni aspetti survival: teniamo molto conto di cose come la fame, la sete e la sanità mentale dei PG; per il resto seguiamo pedissequamente il manuale del giocatore. Diverte tutti quanti giocare in maniera leggermente più realistica e complicata. Ora, recentemente il party ha dovuto fare diverse spedizioni notturne e due PG (tra cui il mio) non dormono da due giorni. Il master però non sa bene che penalità dare a un PG insonne, anche se siamo tutti d'accordo che, visto il taglio survival, dovrebbe essere qualcosa di abbastanza penalizzante da "costringerci" a farli dormire se vogliamo continuare a giocare in maniera decente. C'è qualche regola facoltativa che aiuta a gestire in maniera più realistica e "punitiva" il ciclo giorno-veglia per caso? Ringrazio in anticipo per l'attenzione!
poss2710 Inviato 9 Marzo 2019 Segnala Inviato 9 Marzo 2019 (modificato) Ti potrei proporre di usare le regole dell’exhaustion https://www.dndbeyond.com/sources/basic-rules/appendix-a-conditions Potreste dare un livello di exhaustion ai PG ogni 12/24 ore passate senza un riposo lungo dopo le prime 24. Modificato 9 Marzo 2019 da poss2710 1
Fantome Inviato 9 Marzo 2019 Autore Segnala Inviato 9 Marzo 2019 (modificato) 11 minuti fa, poss2710 ha scritto: Ti potrei proporre di usare le regole dell’exhaustion https://www.dndbeyond.com/sources/basic-rules/appendix-a-conditions Potreste dare un livello di exhaustion ai PG ogni 12/24 ore passate senza un riposo lungo dopo le prime 24. Sembra molto interessante, oltre che una meccanica adatta a gestire un gran numero di situazioni! Però non mi sono ancora chiare alcune cose: di quanto dev'essere lo svantaggio sulle abilità, i tiri per colpire e i tiri salvezza? Non solo: un personaggio a livello 5 di Esaurimento ha velocità 0, come può cercare di salvarsi autonomamente dal degenerare al livello 6? A velocità 0 può fare ancora qualche azione? O è praticamente in stato comatoso? Modificato 9 Marzo 2019 da Fantome
Demetrius Inviato 9 Marzo 2019 Segnala Inviato 9 Marzo 2019 (modificato) 2 ore fa, Fantome ha scritto: C'è qualche regola facoltativa che aiuta a gestire in maniera più realistica e "punitiva" il ciclo giorno-veglia per caso? Ringrazio in anticipo per l'attenzione! Ciao a te! Prima di tutto ricorda che il capitolo 7 del manuale del giocatore (pag. 177) cita un check da fare fare quando un personaggio è poco riposato: un ability check su Costituzione se il se il personaggio vuole rinunciare a dormire (forse per testare se ti addormenti comunque??)! Ti consiglio anche di dare un'occhiata alla Xanathar's Guide to Everything, un supplemento che contiene regole opzionali per quello che ti interessa (rendere il sonno un qualcosa di più importante "meccanicamente"). In breve il nuovo supplemento contiene 3 regole opzionali: 1) se dormi naturalmente puoi essere svegliato da qualcuno che ti arreca danno, che usa la usa sua azione per svegliarti, o da un rumore molto forte (come ad esempio un tuono). Se hai un punteggio Percezione Passiva pari a 20 o più inoltre vieni svegliato mentre dormi persino se qualcuno sussurra a bassa voce trovandosi a 3 metri da te. Ancora, se hai un punteggio di Percezione Passiva di 15 o più e qualcuno parla con un tono/volume normale ti svegli se l'ambiente è immobile e silente (ad es. non c'è vento o rumori della natura) 2) dormire in armatura media o pesante rende più difficoltoso il recuperare le energie. Quando termini un riposo lungo durante il quale hai dormito in armatura media o pesante ottieni soltanto 1/4 dei Dadi Ferita che hai speso (normalmente al termine di un riposo lungo recuperi la metà dei Dadi Ferita, indipendentemente da quanti ne hai spesi, fino a raggiungere il tuo massimale); inoltre se hai un qualsiasi livello di Exhaustion (cioè di Indebolimento) questi non vengono ridotti perché il riposo con l'armatura media o pesante non è stato così ristoratore; 3) se stai molti giorni senza completare un riposo lungo potrebbe essere molto difficile avere la lucidità e il vigore necessario per completare le tue avventure, concordi? Bene, lo stesso manuale dice che per ogni periodo di 24 ore che trascorri senza completare un riposo lungo devi immediatamente fare un tiro salvezza CD 10 su Costituzione, se lo fallisci subisci un livello di Exhaustion (cioè di Indebolimento). Dopo il primo periodo di 24 ore le prossime 24 ore (magari perché rimani svegli per più giorni?) la CD del tiro salvezza su Costituzione aumenta di 5 per ogni intervallo di 24 ore senza che completi un riposo lungo (il secondo giorno la CD è 15, il terzo giorno la CD è 20, ecc.). La CD del tiro salvezza su Costituzione ritorna a 10 se completi un riposo lungo. Bene hai tante regolette che possono rendere più complicato il tutto. Buon gioco! 🙂 Modificato 9 Marzo 2019 da Demetrius 2
poss2710 Inviato 10 Marzo 2019 Segnala Inviato 10 Marzo 2019 9 ore fa, Fantome ha scritto: Sembra molto interessante, oltre che una meccanica adatta a gestire un gran numero di situazioni! Però non mi sono ancora chiare alcune cose: di quanto dev'essere lo svantaggio sulle abilità, i tiri per colpire e i tiri salvezza? Non solo: un personaggio a livello 5 di Esaurimento ha velocità 0, come può cercare di salvarsi autonomamente dal degenerare al livello 6? A velocità 0 può fare ancora qualche azione? O è praticamente in stato comatoso? Mi rendo conto che la risposta di @Demetrius sia molto più completa della mia, però ti rispondo lo stesso. Svantaggio é una meccanica della 5e che ti fa tirare 2 volte e prendere il risultato minore. Quando alla velocità 0, immagino che il pg sia troppo stanco per muoversi e e che crolli addormentato sul posto. 1
Fantome Inviato 10 Marzo 2019 Autore Segnala Inviato 10 Marzo 2019 22 ore fa, Demetrius ha scritto: Ciao a te! Prima di tutto ricorda che il capitolo 7 del manuale del giocatore (pag. 177) cita un check da fare fare quando un personaggio è poco riposato: un ability check su Costituzione se il se il personaggio vuole rinunciare a dormire (forse per testare se ti addormenti comunque??)! Ti consiglio anche di dare un'occhiata alla Xanathar's Guide to Everything, un supplemento che contiene regole opzionali per quello che ti interessa (rendere il sonno un qualcosa di più importante "meccanicamente"). In breve il nuovo supplemento contiene 3 regole opzionali: 1) se dormi naturalmente puoi essere svegliato da qualcuno che ti arreca danno, che usa la usa sua azione per svegliarti, o da un rumore molto forte (come ad esempio un tuono). Se hai un punteggio Percezione Passiva pari a 20 o più inoltre vieni svegliato mentre dormi persino se qualcuno sussurra a bassa voce trovandosi a 3 metri da te. Ancora, se hai un punteggio di Percezione Passiva di 15 o più e qualcuno parla con un tono/volume normale ti svegli se l'ambiente è immobile e silente (ad es. non c'è vento o rumori della natura) 2) dormire in armatura media o pesante rende più difficoltoso il recuperare le energie. Quando termini un riposo lungo durante il quale hai dormito in armatura media o pesante ottieni soltanto 1/4 dei Dadi Ferita che hai speso (normalmente al termine di un riposo lungo recuperi la metà dei Dadi Ferita, indipendentemente da quanti ne hai spesi, fino a raggiungere il tuo massimale); inoltre se hai un qualsiasi livello di Exhaustion (cioè di Indebolimento) questi non vengono ridotti perché il riposo con l'armatura media o pesante non è stato così ristoratore; 3) se stai molti giorni senza completare un riposo lungo potrebbe essere molto difficile avere la lucidità e il vigore necessario per completare le tue avventure, concordi? Bene, lo stesso manuale dice che per ogni periodo di 24 ore che trascorri senza completare un riposo lungo devi immediatamente fare un tiro salvezza CD 10 su Costituzione, se lo fallisci subisci un livello di Exhaustion (cioè di Indebolimento). Dopo il primo periodo di 24 ore le prossime 24 ore (magari perché rimani svegli per più giorni?) la CD del tiro salvezza su Costituzione aumenta di 5 per ogni intervallo di 24 ore senza che completi un riposo lungo (il secondo giorno la CD è 15, il terzo giorno la CD è 20, ecc.). La CD del tiro salvezza su Costituzione ritorna a 10 se completi un riposo lungo. Bene hai tante regolette che possono rendere più complicato il tutto. Buon gioco! 🙂 Sono tutte regole ottime, diventeranno il nostro pane quotidiano, grazie mille!! 14 ore fa, poss2710 ha scritto: Mi rendo conto che la risposta di @Demetrius sia molto più completa della mia, però ti rispondo lo stesso. Svantaggio é una meccanica della 5e che ti fa tirare 2 volte e prendere il risultato minore. Quando alla velocità 0, immagino che il pg sia troppo stanco per muoversi e e che crolli addormentato sul posto. Grazie della spiegazione! Sono ancora molto inesperto della quinta edizione :'D 1
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