Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)

E l'Inquisizione da dove nasce se non è parte di queste comunità e di questo culto. E se non fa parte di questo culto è lo protegge vuol dire che è una Inquisizione agnostica che non basa i propri dogmi su nessuna fede o Dio particolare? Dove è nata? Con che scopo in quale luogo? Attualmente su quali territori ha potere d'azione ed è riconosciuta dai regnanti? 

In che rapporto è con le fedi e le chiese al di fuori di queste comunità "Amish"? 

P.S.: ad ogni modo visto che sembra esserci molto sul fuoco da spiegare e raccontare di questo mondo che appare alquanto diverso dai canoni a cu osiamo abituati. 

Non sarebbe il caso di aprire la gilda e scrivere un topic di strategia ed uno solo di ambientazione in cui scrivi soltanto tu e parli del tuo mondo nel dettaglio e noi possiamo farti domande del tds (così da non sporcare il topic di ambientazione). 

Quando ci sarà abbastanza chiara la situazione generale avremo modo di creare i nostri personaggi in maniera più coerente e consapevole. 

Modificato da Pyros88

Inviato (modificato)

L'Inquisizione ha una storia scostante (nel senso che è stata sciolta e ricostituita svariate volte).  Questa risponde al Rector, ossia il Gran Maestro Inquisitore che risiede in una fortezza (Castello Sanctorum) nelle province ad Est. L'Est, infatti, è uno dei feudi a reggenza monarchica a carattere autoritario/militarista, il quale creò l'Inquisizione decenni addietro per epurare le proprie città dai mistici a seguito di un colpo di stato fallito ad opera di alcuni piromanti per spodestare il Lord. Una sorta di Gestapo, se vogliamo. Una volta terminato quello che molti conoscono come "Il Decennio della fuliggine" (a causa dei quotidiani roghi), venne sciolta. Ovviamente molti inquisitori, guerrieri che avevano trovato oro e decorazioni nella congrega o contadini che avevano abbandonato la propria terra, non accettarono mai lo scioglimento ed abbandonarono la capitale, Città del Tramonto, per recarsi in una fortezza (Castello Sanctorum, appunto), ove poter continuare la propria missione.

Il feudo Est formalmente ripudia l'Inquisizione, ritenendola un retaggio ingombrante del passato, ma è chiaro a tutti che chiuda un occhio (per esempio permette al Rector di risiedere nella fortezza) a patto che gli Inquisitori non sollevino troppa polvere. In molti hanno ancora dei pregiudizi sui mistici nell'Est, dunque non tutti sono disposti ad indagare se un mago dovesse scomparire da un giorno all'altro.

L'Inquisizione, di fatti, non esiste più come organizzazione statale. In molti feudi l'attività inquisitore è proibita e considerata cospirazione . L'Inquisitore moderno, più che un uomo di fede, è un mercenario che fornisce i propri servigi al paese in cambio di una tassa.  Non è un mistero che l'Inquisizione abbia il solo scopo quello di garantirsi la sopravvivenza (chiedendo tasse e derubando i mistici che cadono nelle sue grinfie) piuttosto che salvare il mondo dall'eresia. Per tale motivo è assente nei grandi centri urbani, dove la presenza di guardie è più massiccia, ma è più facile trovarla in villaggi isolati o lande di terre sotto il controllo di nessuno. Diciamo che le sue aree di controllo sono sacche sparse sul continente.

Proprio per questo suo dominio (una decina di villaggi), ormai minimo rispetto agli albori, molti mistici viaggiano senza troppe preoccupazioni, adottando precauzioni in situazioni sospette. "E' più facile incontrare un drago che un inquisitore", molti dicono. Inoltre alcuni  di questi villaggi, definiti Urbs Magicae, sono noti ai viaggiatori accorti e prontamente evitati.

Il problema sorge quando, trovandoti magari in una situazione di bisogno, hai solo un villaggio nei paraggi e sai che lì c'è l'Inquisizione...

Modificato da Sir. Soccio
Inviato

E le fedi quindi non vedono di buon occhio l'Inquisizione considerandola alla stregua di quello che è?

Od in questo moneo c'è una certa conflittualità fra potere divino e potere arcano a differenza del faerun? 

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)
7 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

E le fedi quindi non vedono di buon occhio l'Inquisizione considerandola alla stregua di quello che è?

Od in questo moneo c'è una certa conflittualità fra potere divino e potere arcano a differenza del faerun? 

No, tutte le chiese sono in aperto contrasto con l'Inquisizione, ma vivono in armonia fra loro. D'altronde gli Inquisitori vogliono sterminarli.

Una cosa importante: non giocate con il costante terrore che chiunque PNG possa essere un inquisitore in incognito. 😂

Modificato da Sir. Soccio
Inviato

ah pensavo che gli inquisitori se la prendessero solo con maghi e stregoni.

Immagino che il potere delle fedi ad Est sia scarso se non hanno il potere di far bandire ufficialmente l'Inquisizione ed organizzare una "crociata" per scacciarli dalla fortezza.

Ci sono inquisitori od agenti delle fedi che cacciano in maniera meno ufficiale questi individui nelle sacche dove ancora dominano?

 

I regni non ad Est osteggiano completamente l'Inquisizione? E' vietata noi loro domini?

Inviato

Beh, anche i chierici sono dei sorta di mistici.  

Esattamente. Ad Est le chiese sono presenti, ma il loro peso sulla reggenza del feudo vale come uno sputo ed una eventuale aggressione al Castel Sanctorum, per esempio una crociata, verrebbe visto dal Lord come un altro tentativo di colpo di stato. Inutile dire cosa accadrebbe dopo. E' proprio quello che sperano gli inquisitori: provocare le chiese ad Est nella speranza che queste si facciano prendere la mano e compiano una mossa avventata. 

Sì, alcuni agenti della fede fungono da cacciatori di taglie in via ufficiosa per alcuni feudi. E ancora sì, fuori dall'Est ogni forma di inquisizione è proibita. Non a caso questi operano in villaggi sperduti ed ai margini del feudo dove l'autorità è meno presente.

Inviato

io confermo allora per il chierico, se il pantheon è quello del Faerun credo che mi butto su guerra o forgia; se poi vogliamo fare un party malvagio, allora punto a tempesta o simile

anche io credo che potremmo aprire una gilda e parlarne lì

Inviato
2 ore fa, Voignar ha scritto:

@Linden pensavo ad un nano chierico della forgia, oppure un umano/mezzelfo chierico della tempesta, ma se vuoi fare tu il chierico non farti problemi, trovo tranquillamente altro 

@Sir. Soccio

Assolutamente no, va benissimo paladino, anzi un nano paladino della forgia nel caso! 

Inviato (modificato)
3 ore fa, Khitan ha scritto:

Mmmmh.... qui mi sa che serve un po' di potenza arcana allora. Quasi quasi tiro fuori uno stregone dal cappello... 

Domanda per l'eventuale forse ranger: mischia o distanza?

E domanda per @Sir. Soccio: caratteristiche? Point buy? C'è qualcosa di vietato come razze, background, ecc...?

Se faccio il ranger sicuramente da distanza... domani abbozzo una scheda e vi scrivo il link!

Modificato da Hiltor
Inviato (modificato)

@Sir. Soccio due domande, una meccanica ed una di lore^^

1- come gestiresti le reazioni nel PbF, considerando che dovrebbero essere nel turno avversario che spesso viene gestito in un post unico. Chiedo perché sto pensando ad un wild sorcerer o ad un bardo, entrambi con features che funzionano a reazione, dopo aver visto il tiro ma prima di sapere il risultato. 

2- I tabaxi esistono nel mondo? Sono comuni? Sono molto civilizzati? Esistono tribù di tabaxi più "selvaggi"? Insomma: quali info puoi darmi in caso volessi fare un tabaxi? E stessa domanda per i goblin^^

EDIT:

Ne aggiungo una terza^^ Eventualmente come gestiresti le wild surges? Inteso come: le faresti tirare dopo ogni incantesimo, raramente, spesso, mediamente...

Modificato da Ospite
Inviato

per i tiri possiamo fare come in altri pbf, ci creiamo un canale su telegram, ci mettiamo il bot per il lancio dei dadi. ed usiamo quello noi ed il master così per eventuali tiri dei nemici possiamo chiamare la reaction prima che faccia il post.

Un'altra soluzione più drastica sarebbe evitare personaggi che si basano tanto sulle reaction.

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)
10 ore fa, Pyros88 ha scritto:

razza?

Direi halfling tozzo. Vi chiedo però un consiglio, non essendo pratico del ranger in 5e: mi piacerebbe l'idea di un ranger signore delle bestie, ma a prima vista mi sembra un po' deboluccio rispetto ad un cacciatore...sbaglio?

Modificato da Hiltor
Inviato (modificato)

Sì il ranger è la classe meno riuscita di Dnd 5e, paga il fatto di non avere davvero nulla di iconico prendendo un po' del guerriero un po' dal druido. Sostanzialmente un ladro che si mette la expertise in natura e survival ed il background outlander fa praticamente le stesse cose di un ranger a livello di flavor e ha lo Sneak Attack, se poi hai l'archetipo Scout hai davvero un ottimo non ranger che fa il ranger. 

In tutto questo il beast master è il meno riuscito, molto meglio il cacciatore od il gloom stalker in Xanathar. 

Una mia personale HR è quella di dargli la regola Survivalist a livello 1, presa dell'archetipo scout del ladro che la ha al 3.

Detto ciò non è certamente una classe inutilizzabile od ingiocabile e sinceramente non ho mai visto un gap tale da sconsigliare il gioco. Fa sempre fede il concetto di: se ti piace giocarlo, a mio modo di vedere. 😊

Modificato da Pyros88
Inviato
3 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Sì il ranger è la classe meno riuscita di Dnd 5e, paga il fatto di non avere davvero nulla di iconico prendendo un po' del guerriero un po' dal druido. Sostanzialmente un ladro che si mette la expertise in natura e survival ed il background outlander fa praticamente le stesse cose di un ranger a lovell odi flavor e ha lo Sneak Attack.

In tutto questo il beast master è il meno riuscito, molto meglio il cacciatore od il gloom stalker in Xanathar. 

Detto ciò non è certamente una classe inutilizzabile od ingiocabile e sinceramente non ho mai visto un gap tale da sconsigliare il gioco. Fa sempre fede il concetto di: se ti piace giocarlo, a mio modo di vedere. 😊

Mi hai sufficientemente demoralizzato 😂 Nessuno ha qualcosa da dire se opto per il monaco?

Inviato (modificato)

Ripeto, è una classe che certamente ha dei limiti ma che non ne inficia la giocabilità od il divertimento. In ogni caso un simil scout/ranger ci servirà se pensiamo odi muoverci spesso in ambienti selvaggi. 

Se non fai il ranger posso pensare di fare io un ladro scout ad ogni modo. 

Modificato da Pyros88

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...