Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

volevo chiedere un chiarimento riguardo la distanza massima a cui un personaggio può sentire certi rumori. Lo schermo del Dungeon Master definisce i seguenti range:

Audible Distance

Trying to be quiet 2d6 x 5 feet

Normal noise level 2d6 x 10 feet

Very loud 2d6 x 50 feet

Immagino queste distanze si riferiscano in "campo aperto", ma nel caso di ostacoli quali porte chiuse, muri, etc, di quanto viene ridotta la distanza massima a cui un Personaggio può udire?

Altro dubbio che mi è capitato in una situazione di gioco: I Personaggi entrano in una piccola stanza di un Dungeon senza effettuare tiri furtività, nella stanza attigua (chiusa da una porta di legno) si trovano 3 banditi non particolarmente all'erta. In un caso del genere i banditi possono sentire i Personaggi grazie alla loro Percezione Passiva? Se si quale è la CD della prova passiva dei malviventi per sentire il gruppo nella stanza attigua?

Nella medesima situazione se invece i Personaggi avessero effettuato una prova di furtività avrebbero avuto un bonus o Vantaggio siccome le due stanze erano separate da una porta?

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte!

Francesco.

Inviato

Tenendo presente che gli ostacoli tendono a smorzare i suoni, personalmente direi che un'ostacolo "abbassa il livello" del suono (da "very loud" a "normal", e da "normal" a "trying to be quiet").
Faccio chiarezza, usando l'esempio da te usato:

• i pg entrano in una stanza, senza sospettare che in quella attigua (separata da una porta di legno) ci sono 3 banditi.
  • La stanza in cui entrano i pg è 40x40 piedi (12x12 m), e la porta chiusa si trova proprio davanti a quella da cui sono entrati i pg, quindi la distanza tra le due è 40 piedi (12 m).
  • Ad occhio, direi che i pg fanno rumore a livello "normal", quindi sono udibili da 70 (2d6x10, e con i dadi ho ottenuto il valore medio) piedi (21 m).
  • Se non ci fosse la porta, i banditi dovrebbero essere lontani 70-40=30 piedi (21-12=9 m) dall'apertura che separa i due ambienti, per non sentire i pg; visto che la porta c'è i suoni nella stanza dei banditi arrivano a livello "trying to be quiet".
  • Poichè le distanze udibili per i due livelli sono, rispettivamente, 2d6x10 e 2d6x5 piedi (2d6x3 e 2d6x1,5 m), si vede che il rapporto è 2 a 1; quindi, basta che i banditi siano lontani dalla porta più di 30/2=15 piedi (9/2=4,5 m), affinchè non abbiano possibilità di sentire i pg nemmeno con la percezione passiva.

Se i pg, entrando nella stanza, avessero fatto delle prove di furtività e le avessero fallite, il livello del suono sarebbe stato "trying to be quiet", e sarebbero stati udibili entro 7x5=35 piedi (10,5 m); poichè tale valore è meno della distanza tra i pg e la porta, i banditi non li avrebbero sentiti nemmeno in caso di fallimento delle prove di furtività.
Ovviamente, come detto, questa è la mia opinione.

• Mi piace 1
Inviato

Avviso da mod

Ciao Francesco78! Ti ricordo che prima di postare o di iniziare thread, è buona educazione, e richiesto dal regolamento, presentarsi nella sezione apposito "Mi Presento". Buona permanenza nel forum!