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comment_145314

Discussione generica perchè non credo esista una regola in tal senso.

Comunque, il problema è questo.

Ieri sera il party era in forma gassosa (incantesimo Wind walk), e si trovava in una torre in mezzo al mare.

Ora: è possibile per qualcuno che è in forma gassosa cercare di entrare in acqua?

Le teorie che abbiamo vagliato sono queste:

1) Si, ma che effetto accade a chi riesce ad entrare? Viene portato verso l'alto dalla forza di galleggiamento (o come si chiama) dell'acqua in una sola bella bolla di gas? Immaginatevi uno che riesce a lanciarsi un effetto paragonabile a forma gassosa dopo essere entrato in forma normale nell'acqua, o dopo essere stato buttato legato ad una pietra sul fondo di un lago: viene sparato verso l'alto come Pellizzari dopo il record?

2) No, perchè è come cercare di infilare un dito in un muro.

Per tagliare la testa alla moffetta, DM-Kursk ha saggiamente optato per "no, evitiamoci rogne".

Secondo voi?

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  • Esatto, lo dice la descrizione stessa dell'incantesimo!!! non si può entrare in liquidi.

comment_145323

Sono d'accordo con DM-Kursk.

Oltretutto, riporto le SRD:

GASEOUS FORM

[omissis]

Gaseous creatures can’t enter water or other liquid. They are not ethereal or incorporeal. They are affected by winds or other forms of moving air to the extent that the wind pushes them in the direction the wind is moving. However, even the strongest wind can’t disperse or damage a creature in gaseous form.

comment_145326

Momento...

L'incantesimo in questione (che ha dato rigine ai dubbi) e' CAMMINARE NEL VENTO e non forma gassosa... :think:

Tanto per la precisione... :bye:

  • Autore
comment_145328

Si, ma quell'incantesimo dice che funziona come per forma gassosa.

Sono davvero rimbambito, e dire che me l'ero anche andata a cercare. Ma forse farlo intorno all'1-1.30 di mattina non è proprio il massimo... :banghead::banghead::banghead:

Lo spannometro di Kursk funziona sempre, evidentemente.

Grazie per le risposte!

P.S.: E se qualcuno riesce a lanciarsi l'incantesimo mentre è già in acqua? Viene sparato verso l'alto come una bolla o l'incantesimo fallisce?

comment_145329

Wind Walk

[omissis]

You alter the substance of your body to a cloudlike vapor (as the gaseous form spell) and move through the air, possibly at great speed. You can take other creatures with you, each of which acts independently.

Letto qua, direi che l'effetto è lo stesso di forma gassosa, con le modifiche del caso, come il numero maggiore di bersagli, la durata maggiore ed il fatto che quando l'incantesimo finisce sei già a terra (teoricamente) e non ti si interrompe mentre sei a mezz'aria.

comment_145331

  Shar ha detto:

P.S.: E se qualcuno riesce a lanciarsi l'incantesimo mentre è già in acqua? Viene sparato verso l'alto come una bolla o l'incantesimo fallisce?

Io qui opterei per una " DOLOROSA MORTE SOTTO FORMA DI BOLLICINE NELL'ACQUA MINERALE" :twisted::evil::banghead:

Ma magari sott'acqua l'incantesimo nemmeno funziona... :banghead::banghead:

:bye:

comment_145337

Visto che non è indicato da nessuna parte che l'incantesimo non può essere lanciato sott'acqua, direi che il personaggio in forma gassosa viene spinto verso l'alto, come un gas. Ma questo è IMHO.

  • Autore
comment_145371

  Larin ha detto:
Visto che non è indicato da nessuna parte che l'incantesimo non può essere lanciato sott'acqua, direi che il personaggio in forma gassosa viene spinto verso l'alto, come un gas. Ma questo è IMHO.

L'idea che venga spezzettato in tante bollicine rende molto meno attrattiva la possibilità di lanciarselo sott'acqua... ;-)

Ma a quel punto potrebbe venire "spezzettato" o separato anche da un colpo di vento nell'aria...

comment_145394

componente vocale in ambienti diversi da quello normale possono alterarne l'effetot e il funzionamento,m mna non per questo non si possono fare: pensate a 1 mago nel piano elementale dell'acqua... se non può lanciare magie... a che servono i piani elementali?

comment_145399

  Sirya Oaksounding ha detto:
Grazie per la spiegazione! In questo caso che tipo di alterazioni potrebbero avvenire? le decide il master?

Ovvio. Esiste qualcosa (non segnato appositamente nelle regole) che non decide il master?

comment_145430

  Dr. Randazzo ha detto:
componente vocale in ambienti diversi da quello normale possono alterarne l'effetot e il funzionamento,m mna non per questo non si possono fare: pensate a 1 mago nel piano elementale dell'acqua... se non può lanciare magie... a che servono i piani elementali?

esistono per creare problemi ai maghi :lol:

Le regole parlano chiaro, la voce (componente verbale) deve essere espressa in maniera chiara, intellegibile e oltretutto a volume di tutto rispetto...ergo in acqua (a meno di incantesimi silenziosi) non si lanciano incantesimi con componente verbale. Aggiungo che anche la componente somatica crea gli stessi problemi...i gesti devono essere precisi, l'acqua è di impedimento. In questo caso serve "libertà di movimento" o "incantesimi immobili".

Nello specifico, non essendoci, salvo srd o faq, altre regole, considerei l'incantesimo forma gassosa o camminare nel vento non possibili. Semplicemente viene consumato lo slot di utilizzo (in caso di lancio immobile e silenzioso) ma l'incantesimo non ha effetto. Aggiungo che una creatura soggetta a forma gassosa o effetti similari....deve respirare? Se una cretaura, sulla terraferma si lancia "forma gassosa" ma qualcun altro crea attorno a lui il "vuoto"...la creatura sopravvive? O ha bisogno comunque di respirare anche se in forma di gas? Se ha bisogno di respirare non può transitare in ambienti senza aria (quindi neanche all'interno di un buco portatile), privo di gas velenosi...e ovviamente in acqua, o per meglio dire, ammettendo di far funzionare l'incantesimo anche in acqua e fargli fare la "bolla che risale"...se deve respirare...affoga lo stesso ;-)

comment_145432

  Shar ha detto:
L'idea che venga spezzettato in tante bollicine rende molto meno attrattiva la possibilità di lanciarselo sott'acqua... ;-)

Ma a quel punto potrebbe venire "spezzettato" o separato anche da un colpo di vento nell'aria...

Io lo trovo simile al caso del personaggio sotto forma eterea che si ritrova in un corpo solido quando l'effetto cessa, oppure alla creatura sotto volare che si ritrova a mezz'aria alla fine dell'incantesimo (un corpo che a causa del suo nuovo stato non potrebbe stare dove si trova).

Insomma, se lanci forma gassosa mentre sei in acqua, ne vieni sparato fuori e subisci 1d6 danni per ogni 3m d'acqua che percorri. Ma sempre meglio che finire stritolati dalla pressione. O dalla pressione & dal kraken che ti ha appena afferrato :lol:

  • Autore
comment_145439

  Larin ha detto:

Insomma, se lanci forma gassosa mentre sei in acqua, ne vieni sparato fuori e subisci 1d6 danni per ogni 3m d'acqua che percorri.

Mmmm... idea interessante...

  Merin ha detto:

Aggiungo che una creatura soggetta a forma gassosa o effetti similari....deve respirare? Se una cretaura, sulla terraferma si lancia "forma gassosa" ma qualcun altro crea attorno a lui il "vuoto"...la creatura sopravvive? O ha bisogno comunque di respirare anche se in forma di gas? Se ha bisogno di respirare non può transitare in ambienti senza aria (quindi neanche all'interno di un buco portatile), privo di gas velenosi...e ovviamente in acqua, o per meglio dire, ammettendo di far funzionare l'incantesimo anche in acqua e fargli fare la "bolla che risale"...se deve respirare...affoga lo stesso

Tu, Merin, respiri sott'acqua? Non credo.

Puoi fare un tuffo in piscina? Spero di si.

Puoi stare un po' sotto senza affogare? Spero altrettanto di si.

Quindi non vedo questo problema dell'annegamento, a meno che uno non voglia restarci 1-2 minuti, sott'acqua.

comment_145443

  Shar ha detto:
Mmmm... idea interessante...

Tu, Merin, respiri sott'acqua? Non credo.

Puoi fare un tuffo in piscina? Spero di si.

Puoi stare un po' sotto senza affogare? Spero altrettanto di si.

Quindi non vedo questo problema dell'annegamento, a meno che uno non voglia restarci 1-2 minuti, sott'acqua.

Intendevo "senza trattenere il fiato" ;-) Quello che volevo dire, a prescindere da cosa potrebbero dire le regole o le scelte del master se far funzionare o meno l'incantesimo e a quali condizioni, è che se un personaggio lo lancia perché trascinato molto in profondità ed ovviare alla necessità di fare dei tiri cos per trattenere il fiato, spreca l'incantesimo e rischia comunque di annegare. Quindi ci vorrebbe anche "respirare sott'acqua"...tutto qui

comment_145449

Invece respirare sott'acqua non serve. Una creatura sotto forma gassosa (ma perchè mi viene sempre da scrivere foma gazzosa? Avrò bisogno di una sprite!) non deve respirare. Infatti, è immune agli effetti dipendenti dal respirare, come il fetore di un troglodita. Spero di non aver detto bestialità, perchè non ci farei una bella figura! :-)

comment_145452

  Larin ha detto:
Invece respirare sott'acqua non serve. Una creatura sotto forma gassosa (ma perchè mi viene sempre da scrivere foma gazzosa? Avrò bisogno di una sprite!) non deve respirare. Infatti, è immune agli effetti dipendenti dal respirare, come il fetore di un troglodita. Spero di non aver detto bestialità, perchè non ci farei una bella figura! :-)

Non ricordo a memoria...e non ho i manuali sotto mano...potresti avere ragione.

Su una cosa NON hai ragione....La sprite sta alla gazzosa come una donna ad un trans....mi spiace ma io sono abbastanza vecchio da ricordare i tempi della gazzosa quando ancora la sprite non esisteva, così come sono due cose diverse la gazzosa e la spuma....ma sto andando, forse,leggermente OT :lol:

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