berzelius Inviato 30 Maggio 2007 Segnala Inviato 30 Maggio 2007 Invece respirare sott'acqua non serve. Una creatura sotto forma gassosa (ma perchè mi viene sempre da scrivere foma gazzosa? Avrò bisogno di una sprite!) non deve respirare. Infatti, è immune agli effetti dipendenti dal respirare, come il fetore di un troglodita. Spero di non aver detto bestialità, perchè non ci farei una bella figura! nella descrizione di forma gassosa non dice niente in proposito... dice solo che la creatura ottiene RD 10/magia immunità a veleno e colpi critici... fine. credo che una situazione simile non sia stata contemplata da chi ha creato l'incantesimo, quindi direi che è a scelta del master imho la creatura non ha bisogno di respirare, tanto non ha piu polmoni, sistema circolatorio, tessuti che richiedono ossigeno per funzionare... credo sia lo stesso motivo per cui acquisisce l'immunita ai veleni. E poi un gas che respira non ce lo vedo proprio ^^
Larin Inviato 30 Maggio 2007 Segnala Inviato 30 Maggio 2007 GASEOUS FORM Some creatures have the supernatural or spell-like ability to take the form of a cloud of vapor or gas. Creatures in gaseous form can’t run but can fly. A gaseous creature can move about and do the things that a cloud of gas can conceivably do, such as flow through the crack under a door. It can’t, however, pass through solid matter. Gaseous creatures can’t attack physically or cast spells with verbal, somatic, material, or focus components. They lose their supernatural abilities (except for the supernatural ability to assume gaseous form, of course). Creatures in gaseous form have damage reduction 10/magic. Spells, spell-like abilities, and supernatural abilities affect them normally. Creatures in gaseous form lose all benefit of material armor (including natural armor), though size, Dexterity, deflection bonuses, and armor bonuses from force armor still apply. Gaseous creatures do not need to breathe and are immune to attacks involving breathing (troglodyte stench, poison gas, and the like).
Mantorok Inviato 30 Maggio 2007 Segnala Inviato 30 Maggio 2007 Secondo me, dal momento che tale incantesimo venga lanciato in acqua, l'unico movimento possibile in quella forma, è quello che ti permette di riemergere a maggiore velocità possibile dal liquido in questione. Dal momento che sei fuori, ti puoi muovere normalmente, come da descrizione di incantesimo.
Shar Inviato 30 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2007 Tenete presente, per il problema di castare sott'acqua, che con wind walk si può passare da una forma all'altra (solida-gassosa) a volontà, entro la durata dell'incantesimo e prendendosi 5 round di tempo. Quindi può essere che qualcuno si lanci l'incantesimo, che in forma solida si butti nell'acqua, e che li recuperi la forma gassosa... (quando hanno definito "seghe mentali" non credo immaginassero cosa saremmo stati in grado di generare... )
SinConneri Inviato 4 Luglio 2007 Segnala Inviato 4 Luglio 2007 Riprendo il discorso... Nell'incantesimo forma gassosa si specifica che non si possono attraversare liquidi... indi poscia percui il trasmutarsi quando siamo già immersi nei liquidi, non conoscendo la fisica, imo: o si appoggia l'idea dell'espulsione fuori dall'acqua (senza danni, data la mancanza di consistenza fisica), ma questo forse porta a domandarsi: a che velocità?, in che direzione (verso il punto più vicino non liquido?)... o, anche se non mi piace l'effetto scenico, visto che non si può attraversare liquidi, restare lì in forma gassosa e come unico spostamento "involontario" la corrente... Ciauz!
thondar Inviato 4 Luglio 2007 Segnala Inviato 4 Luglio 2007 Secondo me non puoi entrare in acqua perchè non hai forza di penetrazione, infatti non puoi neanche muovere oggetti. Il tuo peso è calato, infatti non solo voli ma sei anche in balia del vento. Unendo queste due cose direi che trasformandoti sott'acqua non sei in grado di muoverti con le tue cose ma vieni spinto verso la superficie dal principio di archimede. La velocità con cui questo avviene dipende da molti fattori ma comunque sarà una velocità piuttosto elevata (basta guardare le bolle d'aria che risalgano). Non vedo alcun motivo per subire danni in questo processo.
dervel Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 immaginiamo che per esempio qualcuno sia riuscito a castare forma gassosa in acqua (tramite incantesimo, o capacità magica o soprannaturale, che non richiedono componenti di nessun tipo, o tramite un oggetto magico o una pozione o perchè ha attivato una trappola...). L'incantesimo spiega che non si possono attraversare liquidi di nessun genere; immagino venga negato il moto all'interno dei liquidi stessi. Inoltre chi è in forma gassosa gode del fatto di non aver bisogno di respirare, di alcune immunità e di riduzioni varie... Alla luce di tutto questo credo che si resterebbe bloccati nel punto liquido dove l'incantesimo sia stato castato. Un pg in forma gassosa resterebbe fermo in forma gassosa fino alla fine dell'effetto o fino a che qualcuno o qulacosa non gli fornisse una via per liberarsi da questa situazione. Voi che dite?
Larin Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 immaginiamo che per esempio qualcuno sia riuscito a castare forma gassosa in acqua (tramite incantesimo, o capacità magica o soprannaturale, che non richiedono componenti di nessun tipo, o tramite un oggetto magico o una pozione o perchè ha attivato una trappola...). L'incantesimo spiega che non si possono attraversare liquidi di nessun genere; immagino venga negato il moto all'interno dei liquidi stessi. Inoltre chi è in forma gassosa gode del fatto di non aver bisogno di respirare, di alcune immunità e di riduzioni varie... Alla luce di tutto questo credo che si resterebbe bloccati nel punto liquido dove l'incantesimo sia stato castato. Un pg in forma gassosa resterebbe fermo in forma gassosa fino alla fine dell'effetto o fino a che qualcuno o qulacosa non gli fornisse una via per liberarsi da questa situazione. Voi che dite? Io la vedo in maniera diversa: più che pensare al movimento attraverso il liquido, la vedo come l'impossibilità di trovarsi nel liquido. Conseguentemente, avviene un effetto simile a quando si è in forma eterea (o come diavolo si chiama) e l'incantesimo termina mentre ci si trova all'interno di un corpo solido: si viene spinti verso lo spazio vuoto più vicino, subendo 1d6 danni per ogni 1,5m attraversati.
dervel Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Anche questa potrebbe essere una buona soluzione, ma non immagino che possano esserci dei danni al pg in forma gassosa. Quando qualcuno è in forma eterea E ricompare in un corpo solido allora, dopo la fine del'effetto magico che gli consentiva di trovarsi dentro una parete una roccia ecc, subisce danni (perchè è carne in un solido). Qua tu ti trasformi in forma gassosa e verresti espulso dal liquido, ma senza subire danni per via della tua condizione particolare. Ma se fosse così, verso quale superficie verresti espulso? verso l'alto? Ma poi perchè? Se tu sei in forma gassosa, e ti trovi in aria, e non fai nulla, cosa ti accade? Sali verso l'alto o vai verso il basso? Mi sembra che si resti vittima solo delle correnti aeree, ma non si dice nulla a proposito della densità del gas. Il moto in aria è dettato dalla tua volontà; quindi anche in acqua dovrebbe valere questa cosa, ma non riesci perchè non riesci a vincere la resistenza del liquido che ti circonda. Resti in balia delle correnti senza poterci fare nulla ma secondo me non vieni espulso. Ricorda anche che in forma eterea la tua volontà ti permette di muoverti in un corpo solido perchè sei sotto effetto magico, e poi ne vieni espulso quando la magia finisce.
Angelo Caduto Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 io la forma gassosa la vedo come una trasformazione dove il volume del tuo corpo da solido si trasforma in gas..quindi non ha senso che un incantatore si becchi dei danni (come forma eterea) perchè da solido diventa gas in acqua, visto che tale condizione esiste in natura...si limiteranno i movimenti al solo risalire, il più velocemente possibile, verso la superficie, senza poter fare altro...una volta usciti si hanno le capacità di movimento classiche dell'incantesimo... tutto imho
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