Jump to content

Featured Replies

comment_1585844
  On 18/04/2019 at 05:02, Skull Leader ha detto:

Non si possono combinare perché quicken è vietato ai caster spontanei e rapid richiede di essere caster spontaneo. È proprio un conflitto nei prerequisiti.

Rapid:

Prerequisite

Spellcraft 12 ranks, ability to spontaneously cast spells,

Quicken:

This feat can't be applied to any spell cast spontaneously (including sorcerer spells, bard spells, and cleric or druid spells cast spontaneously

A meno che ovviamente @athelorn non lo conceda, ma da regole non si può 

È vietato perché, come descritto nella capacità della variante di classe (e nel talento dal manuale) non si può applicare (ma il talento lo puoi prendere) perché applicare metamagia al cast spontaneo è comunque un round completo, e usare un round completo per castrare come rapide... Be'... 

Però al momento che non è più un round completo, si può applicare. 

Visto che non ci sta più il "since".

IMG_20190418_074812.png

Edited by sani100

  • Risposte 266
  • Visualizzazioni 11,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Grazie della considerazione per quello che ha cercato l'avventura 10+ 😄

  • Cioè fatemi capire... Fate un PbF a livello 12 e non mi dite niente? Tutto tra voi amichetti-cicciccì e lasciate fuori il vecchio turco-irlandese? Nonostante abbiate GIA' avuto un abbandono con

  • Phew Scusate ragazzi, ma tra Pc fritto, niente internet al cell e porca miseriaccia essendo stata pasqua non ho nemmeno potuto rubbbare pc e wifi al lavoro è stata dura XD  Mi leggo che mi son

Posted Images

comment_1585887

A me pare un po' il dilemma se sia nato prima l'uovo o la gallina. Se quicken dice testualmente "non si può applicare a incantesimi lanciati spontaneamente" secondo me anche se riduci continua ad essere un incantesimo spontaneo, e quindi non si applica. 

Se poi vogliamo intenderla all'altro modo, cioè il tempo è ridotto e quindi si applica, a me va solo che bene perché ne traggo vantaggio pure io.

comment_1585925
  On 18/04/2019 at 08:48, Skull Leader ha detto:

A me pare un po' il dilemma se sia nato prima l'uovo o la gallina. Se quicken dice testualmente "non si può applicare a incantesimi lanciati spontaneamente" secondo me anche se riduci continua ad essere un incantesimo spontaneo, e quindi non si applica. 

Se poi vogliamo intenderla all'altro modo, cioè il tempo è ridotto e quindi si applica, a me va solo che bene perché ne traggo vantaggio pure io.

È che continui a tralasciare il motivo. 

"Non si può applicare dal momento che lanciare un incantesimo metamagicizzato è un round completo" ma "dal momento che" non è più un round completo, si può applicare. 

Come è espressamente spiegato nella variante di classe del PH2, uguale pertanto dovrebbe essere per il talento.

comment_1585943

Però gli incantesimi spontanei del chierico metamagizzati non aumentano il tempo di casting con DMM, ma non possono essere Quicken lo stesso. 

Oh, sia chiaro che non voglio insistere o fare polemica, né tanto meno proibire qualcosa che torna utile anche a me (potere divino come azione rapida, ad esempio). 

Il fatto è che secondo me rapid si applica dopo aver applicato la metamagia (Expanded, per dire). Ma se non posso applicare quicken in partenza, non posso aggiungere rapid di conseguenza. 

Se invece la sequenza è incantesimo + rapid + quicken allora sì, la catena funziona. 

Edited by Skull Leader

comment_1585964

Secondo me ha ragione Skull

Io come DM non lo permetterei, ma comanda Athelorn, quindi sentiamo cosa dice lui

PS hai controllato la scheda del mio PG? Tutto a posto?

comment_1585968
  Cita

You can apply metamagic feats that you know to sorcerer spells without increasing the casting time.
This benefit even lets you quicken your sorcerer spells with the Quicken Spell feat.

Questo dalla variante del PH2, e sono piuttosto sicuro che "This benefit" sia una spiegazione al beneficio dato del non allungare il casting time quando applichi la metamagia, e non un'aggiunta al beneficio dato dalla variante.

Inoltre, dal paragrafo Spontaneous Metamagic della SRD:

  Cita

The cost is an extended casting time (making Quicken Spell a useless option for such characters)

"Useless", ma comunque applicabile. 
E quando lo applichi il casting time non è più completo, visto che andrai ad applicare Rapid Metamagic. 
E a quel punto il "normal casting time" di un incantesimo quickened è un'azione rapida. 

comment_1586195

bello vedere una discussione animata su questo tema 😄 

mi ha fatto pensare alla prima parte dell'intro del film Snatch: 

 

 

 

Ringrazio tutti per aver espresso un parere, penso sia una di quelle situazioni in cui da persona a persona, da DM a DM si prendono scelte diverse e magari, lo stesso DM in campagne diverse fa scelte differenti. Quindi ci tocca aspettare il verdetto finale! 👾

 

comment_1586717

Domanda dell'ultimo minuto:

io ho BAB +9/+4, arma a due mani e armatura chiodata. Se non ricordo male, dovrei poter fare un attacco completo con l'arma a +9/+4 e un attacco secondario con l'armatura (una spallata per dire) con -5, quindi gli attacchi sarebbero +9/+4/4, giusto?

se tramite incantesimo o simili dovessi aggiungere uno o più attacco naturale (morso e corna per esempio), questi hanno ancora -5 o malus maggiori? 

comment_1586751
  On 22/04/2019 at 09:39, Skull Leader ha detto:

Domanda dell'ultimo minuto:

io ho BAB +9/+4, arma a due mani e armatura chiodata. Se non ricordo male, dovrei poter fare un attacco completo con l'arma a +9/+4 e un attacco secondario con l'armatura (una spallata per dire) con -5, quindi gli attacchi sarebbero +9/+4/4, giusto?

se tramite incantesimo o simili dovessi aggiungere uno o più attacco naturale (morso e corna per esempio), questi hanno ancora -5 o malus maggiori? 

No, l'attacco con le chiodature corrisponderebbe ad un attacco leggero con 2 armi. Ti serve il talento Combattere con 2 armi per usare decentemente questa combinazione con una rountine d'attacco che per te diventerebbe +7/+7/+2.

Se tramite incantesimo aggiungessi uno o più attacchi naturali secondari, questi entrerebbero nella routine con il consueto -5, a cui si aggiungerebbe il -2 del combattere con due armi.
Routine finale Spadone +7/+2, Chiodature +7, attacco/chi naturale/i +2/+2/+2....

comment_1586770
  On 22/04/2019 at 16:22, Skull Leader ha detto:

e invece escludendo le chiodature, facendo solo arma a due mani + morso + corna?

In tal caso avresti +9/+4 spadone e +4 ciascuno degli altri attacchi naturali 😉

  • Author
comment_1587037

Phew

Scusate ragazzi, ma tra Pc fritto, niente internet al cell e porca miseriaccia essendo stata pasqua non ho nemmeno potuto rubbbare pc e wifi al lavoro è stata dura XD 
Mi leggo che mi son perso e mi rimetto in pari ;P 

  • Author
comment_1587042

Ok rega', ammetto che avete scritto tanto mentre non c'ero XD Questa è un ottima occasione per fare un post riassuntivo. 

Ragazzi, nei prossimi post per piacere Scrivete a che punto siete con scheda e Bg (se me la avete consegnata anche o no, che rifaccio il punto col pc morto) e se avete domande o dubbi. 

Se tutti son pronti partiamo!

 

comment_1587047

la scheda è qui: https://docs.google.com/spreadsheets/d/17aSM5N6DBypd60P-5Jft8RbI-UTFPbfmiXV4rmPMuzY/edit#gid=0

è un wip, domani la chiudo oggi son cotto.

il dubbio più grosso è se posso prendere il talento Quicken spell dopo che ho preso il talento rapid metamagic.

sono frastornato fra le possibili CdP e farò uno stregone 12 se per te non è grosso problema.

il BG ripercorre grosso modo una delle possibilità che ti avevo scritto: uno studio/ricercatore preso da una legenda è convinto che può trovare delle risposte in queste nuove terre e trova il modo di unirsi alla spedizione. Posso essere dentro un ordine o una gilda che tu mi consigli. Da definire meglio i dettagli.

Grazie 🙂 

PS: hai la inbox piena credo, non puoi ricevere msg privati.

comment_1587054

Io devo fare equipaggiamento, ma volevo per l'appunto sapere come dobbiamo comportarci. Compriamo tutto regolarmente ma iniziamo senza, compriamo solo una parte o iniziamo proprio senza segnare nulla? 

comment_1587127

Serafettin è pronto.
Ho speso 57k su 88k per l'equip, aspetto altre indicazioni a riguardo.
Quanto al BG, ho messo una descrizione caratteriale. L'aggancio all'avventura ce l'hai fornito già tu, così come la motivazione di fondo per esserci: l'esplorazione e tutti i soldi connessi.
 

  • Author
comment_1587131
  On 23/04/2019 at 21:11, Skull Leader ha detto:

Io devo fare equipaggiamento, ma volevo per l'appunto sapere come dobbiamo comportarci. Compriamo tutto regolarmente ma iniziamo senza, compriamo solo una parte o iniziamo proprio senza segnare nulla? 

ho detto se non erro di fare 2/3 dei soldi e prendere roba che volete con esso, ma voi partirete senza niente. Mi serve pero' a me per sapere cosa avete, perchè potreste randomicamente (o no) trovare le cose che avete addosso in giro.