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Ciao ragazzi, nuovo PG nuovo dilemma 😄. Devo creare il mio nuovo personaggio e come sempre vorrò fare uno dei damage dealear del gruppo (abbiamo 1 tank, 1 tank/healear e 1 bardo che faranno da barriera e da utility ed oltre a me 1 mago ed un barbaro che saremo gli addetti al reparto offensivo). Ora la mia mente sta viaggiando tra mille ipotesi, sto leggendo in qua e in la sul forum varie soluzioni ma non riesco a fare una scelta.

Gioco in 3.5 e parto dal 12° livello. Abbiamo a disposizione: manuale del giocatore, del dungeon master, mostri, i perfetti solo quelli in italiano e arcani rivelati.

Partendo dal presupposto che ho sempre giocato Rogue da mischia, volevo cambiare un po' genere e provare qualche bel caster e da qui i miei dubbi…

1- qualcosa di psionico, è un'idea che mi fronzola in testa da tanto tempo ma partirei proprio da 0 qui, non ne so ASSOLUTAMENTE NULLA

2- uno stregone (l'ho sempre preferito al mago, sia per una questione di numero di incantesimi e del come lanciarli che per una questione di pelle) con una build che si basa soprattutto su raggi potenziati all'esasperazione e su magie da oneshot ma non so come multiclassarlo

3- un warlock-rogue, o qualcosa del genere.. sto sempre sul mio stile di gioco furtivo ma dico addio alla mischia per avere i furtivi con incantesimi a contatto, non ho fatto ancora calcoli né nulla, ma secondo me sono tanti i rischi che corro in meno quanti i danni in meno che posso fare (RIP 4/5 attacchi in mischia)

4- un mago-combattente che possa canalizzare incantesimi nelle armi e sprigionarli mentre combatte in corpo a corpo.                                                                            Da qui mi affido a voi, essendo il mondo arcano a me quasi sconosciuto. Consigli, Build e varianti saranno tutti presi in considerazione e discussi insieme.

Scordavo di dire che il livello del powerplay del gruppo è abbastanza alto e di conseguenza anche la storia bella ardua quindi mi servirebbe qualcosa che non si riveli inutile in poco.

GRAZIE A TUTTI

Modificato da Amlach
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10 ore fa, Amlach ha scritto:

1- qualcosa di psionico, è un'idea che mi fronzola in testa da tanto tempo ma partirei proprio da 0 qui, non ne so ASSOLUTAMENTE NULLA

Ma tra i manuali che hai a disposizione non c'è il manuale con gli psionici 😂

Cita

2- uno stregone (l'ho sempre preferito al mago, sia per una questione di numero di incantesimi e del come lanciarli che per una questione di pelle) con una build che si basa soprattutto su raggi potenziati all'esasperazione e su magie da oneshot ma non so come multiclassarlo

Il problema dello stregone è che su vuoi usare la metamagia (e devi usare la metamagia se vuoi fare danni) non hai modi (con i manuali che hai a disposizione) di non aumentare il tempo di lancio degli incantesimi quando sfruttano i talenti metamagici, e la cosa non è affatto buona, se vuoi giocare un pg ottimizzato.

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3- un warlock-rogue, o qualcosa del genere.. sto sempre sul mio stile di gioco furtivo ma dico addio alla mischia per avere i furtivi con incantesimi a contatto, non ho fatto ancora calcoli né nulla, ma secondo me sono tanti i rischi che corro in meno quanti i danni in meno che posso fare (RIP 4/5 attacchi in mischia)

Anche qua, purtroppo il warlock sinergizza male e non puoi attingere alle cdp che gli farebbero fare una valanga di danni. Però potresti pensare ad un incantatore arcano/ladro/mistificatore arcano per fare i furtivi con gli incantesimi ed aumentare senza troppa fatica l'output di danni.

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4- un mago-combattente che possa canalizzare incantesimi nelle armi e sprigionarli mentre combatte in corpo a corpo.                                                                      

Se intendi la classe mago combattente è decisamente sub ottimale, se intendi un gish, tipo un paladino/stregone/incantaspade/cavaliere mistico potrebbe essere una buona costruzione ma bisogna pensarla bene.

 

Tirando le somme e vedendo il resto del gruppo io starei sul mago o stregone/ladro/mistifiacatore arcano, in modo da avere un buon potenziale per i danni, essere lo skillmonkey ed avere gli incantesimi su cui poter contare.

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4 minuti fa, tamriel ha scritto:

Se intendi la classe mago combattente è decisamente sub ottimale, se intendi un gish, tipo un paladino/stregone/incantaspade/cavaliere mistico potrebbe essere una buona costruzione ma bisogna pensarla bene.

Beh come blaster puro il mago combattente come classe non è così scarso.
Un mago combattente con sostituzione energetica e dividere raggio può vantare un buon numero di blast di tutto rispetto.

 

10 ore fa, Amlach ha scritto:

2- uno stregone (l'ho sempre preferito al mago, sia per una questione di numero di incantesimi e del come lanciarli che per una questione di pelle) con una build che si basa soprattutto su raggi potenziati all'esasperazione e su magie da oneshot ma non so come multiclassarlo

3- un warlock-rogue, o qualcosa del genere.. sto sempre sul mio stile di gioco furtivo ma dico addio alla mischia per avere i furtivi con incantesimi a contatto, non ho fatto ancora calcoli né nulla, ma secondo me sono tanti i rischi che corro in meno quanti i danni in meno che posso fare (RIP 4/5 attacchi in mischia)

Come blaster cecchino sui raggi c'è lo spellwarp sniper per ladri / maghi (o stregoni), però è sul complete scoundrel quindi fuori dalla tua portata.
L'alternativa quindi sarebbe uno stregone/sapiente elementale anche se non è così esasperato su raggi e save or die (pur restando un buon blaster)

P.S. Se non l'hai ancora letta, c'è la guida al blast

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1 ora fa, tamriel ha scritto:

Mah, se uno vuole solo lanciare incantesimi da danno forse sì, ma resta il fatto che avrebbe in ogni caso l'aumento del tempo di lancio degli incantesimi, e onestamente è una cosa che non riesco a farmi piacere ^ ^

Con la premessa di fare un damage dealer / blaster mi pare quasi scontato che voglia lanciare solo incantesimi da danno 

Per il tempo di lancio prolungato con la matemagia è vero, ma in ogni caso lo stregone non ha alternative migliori con le limitazioni dei manuali quindi non vedo differenza.
Anche volendo fare un mago per questo motivo, non potrebbe comunque fare l'ultra specializzato master specialist

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6 ore fa, tamriel ha scritto:

 

Tirando le somme e vedendo il resto del gruppo io starei sul mago o stregone/ladro/mistifiacatore arcano, in modo da avere un buon potenziale per i danni, essere lo skillmonkey ed avere gli incantesimi su cui poter contare.

come hai evidenziato anche tu purtroppo i manuali sono molto ristretti, e questo lascia poco spazio per studiarsi qualcosa di veramente bello.. avevo infatti provato a chiedere a voi dopo aver letto tutte le guide su questi possibili pg perché non avevo trovato nulla di entusiasmante da poter fare con queste limitazioni e speravo nel vostro miracolo 😛 rimanendo sul fatto che a me non piace molto "fare le cose a metà" anche perché noi siamo limitati ma il master ha un certo gusto nel metterci molto in difficoltà, mi sembra che l'unica scelta plausibile tra le opzioni sia un gish oppure un mago combattente ma non saprei da dove iniziare nè come fare la build con talenti ecc.. riusciresti a darmi qualche dritta? 

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Se vuoi fare un gish la build più "semplice" è stregone/paladino/cavaliere mistico, magari prendendo uno (o due, non mi ricordo) livelli in incantaspade per abbassare la penalità di fallimento degli incantesimi arcani, il talento colpo arcano per fare più danni e grossomodo lo scheletro della build è fatto. In questo modo però saresti un combattente da mischia che sfrutta gli slot di incantesimo e i buff per fare danni.

Se invece vuoi fare danno diretto con gli incantesimi puoi andare di mago combattente o stregone, sfruttare raggio rovente e i globi del perfetto arcanista in combinazione con i talenti dividere raggio/incantesimi potenziati.

 

Ti dico, a me entrambe le scelte garbano poco, il gish sicuramente è più versatile di un normale tank, ma farà meno danni di un barbaro; mentre gli incantatori arcani con la metamagia (senza aver accesso ai modi per non aumentare il tempo di lancio degli incantesimi) non riesco proprio a farmeli piacere.

Fossi io a dover scegliere il pg farei un mago, con cdp iniziato dei 7  veli (maggiori opzioni di controllo del territorio) o sapiente elementale (se voglio puntare ad aumentare le cd e gli incantesimi con descrittore energetico) per poi finire come arcimago, eventualmente tenendo in considerazione il talento incantesimi modellati se si conta di fare un ampio uso di incantesimi ad area.

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1 ora fa, tamriel ha scritto:

Ti dico, a me entrambe le scelte garbano poco, il gish sicuramente è più versatile di un normale tank, ma farà meno danni di un barbaro; mentre gli incantatori arcani con la metamagia (senza aver accesso ai modi per non aumentare il tempo di lancio degli incantesimi) non riesco proprio a farmeli piacere.

concordo, sarebbero soluzioni di ripiego e come detto le cose a metà non mi piacciono quindi abbandonerò anche questa idea

1 ora fa, tamriel ha scritto:

Fossi io a dover scegliere il pg farei un mago, con cdp iniziato dei 7  veli (maggiori opzioni di controllo del territorio) o sapiente elementale (se voglio puntare ad aumentare le cd e gli incantesimi con descrittore energetico) per poi finire come arcimago, eventualmente tenendo in considerazione il talento incantesimi modellati se si conta di fare un ampio uso di incantesimi ad area.

questa cdp l'avevo guardata giusto ieri prima di scrivere questo post, mi piace molto come idea ma non sono del tutto convinto della sua potenza. 

ok, resto un mago con LI pieno ma i veli avendo un cd fisso (18+int/carisma) secondo me perdono tanto col passare dei livelli (se non erro non aggiungi il lvl dell'incantesimo alla cd) e questa cosa mi ha bloccato molto

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3 ore fa, tamriel ha scritto:

18 + Int è come la cd di un incantesimo di livelli 8 eh, non è che sia poi così bassa, ed è sempre meglio che fare mago puro, imho ^ ^

quello è poco ma sicuro 😛 cmq non lo so sono confuso al massimo.. forse perché per una cosa che a me sembra assurda inventata a metà e passa campagna devo cambiare il mio personaggio che avevo studiato per tanto e mi è passata la voglia di impegnarmici bho

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